PDA

View Full Version : Installazione Antifurto Fai Da Te

unico84
03-01-2019, 20:20
Salve,

Sto chiedendo all'elettricista di lasciarmi la predisposizione (quindi tutti i corrugati del caso) per poi installarmi in futuro l'allarme di mio.

Le mi domande sono:

E' fattibile installarselo da solo oppure è una cazzata?
I fili me li faccio passare oppure posso fare da me? nel caso me li devo far passare che filo mi servirebbe per star tranquillo funzioni con le più note centrali antifurto?
Sto facendo lasciare i corrugati/fili per: calamite su tutte le porte di accesso, rilevamenti di persone, tastiere per inserimento antifurto e sirena sia interna che esterna. Mi sto dimenticando qualcosa?

Qaulsiasi altra dritta è ben accetta

Hector T Salamandra
06-01-2019, 00:49
Il fai da te per impianti di rilevazione intrusione è totalmente sconsigliato se non si sa esattamente cosa si sta facendo.

Potresti avere o un impianto inaffidabile perché suona per ogni cazzata, o un impianto che non suona neanche se un ladro dovesse ballare davanti ad un volumetrico.

Credimi, fin troppi clienti ho visto che hanno tentato col DIY o col vicino/amico "esperto che fa un buon prezzo". Investi i soldi in un professionista, di marca nota ed affidabile, che saprà consigliarti le soluzioni migliori per ogni aspetto dell'impianto (inseritori, tastiere, sirene, volumetrici, tende, magnetici, sismici, etc etc) e soprattutto saprà mettere in campo la sua esperienza per farti un lavoro affidabile e duraturo nel tempo.

Ti conviene sentire vari installatori sin da subito, così da avere delle predisposizioni ben messe e non robe che poi andranno modificate. Così da avere le idee chiare su dove andranno i sensori, le espansioni e così via.
I cavi, anche quelli più "importanti" (ovviamente riferito a questo ambito) difficilmente sono ostici da tirare, quindi puoi benissimo installarli in un secondo momento. Ovviamente poiché si sta parlando di predisposizione, quindi con corrugati destinati solo ed esclusivamente all'impianto d'allarme.

Una cosa mi sento di consigliarti in modo più specifico: predisposizione di un corrugato da dove andrà la centrale (posizione nascosta ma non inaccessibile per manutenzione) a dove andrà il modem/router. Questo per portare un eventuale cavo dati per eventuale scheda d'espansione IP e un cavo telefonico per il backup del combinatore su PSTN. Ok, con le linee VOIP è quasi inutile, ma si tratta di un lavoro che incide sulla spesa per euro zero, quindi male non fa. E l'espansione IP è davvero comoda.

Nota: ora gli impianti li progetto, in ambito industriale, quindi non ho alcun tornaconto a consigliarti di affidarti ad un professionista :sofico:
Semplicemente mi dispiace quando qualcuno per "risparmiare" qualcosa cerca di fare da sé una cosa che poi vien fatta male. Che poi non è un vero risparmio, perché o non vai ad utilizzare un impianto perché inaffidabile o vai a chiamare qualcuno per mettere una pezza.

Quindi, rispondendo alla tua prima domanda: è un po' una cazzata. :fagiano:
Oh, è fattibile per carità. Ma il gioco vale la candela? Visto che è uno dei sistemi più importanti in una casa, che deve dare sicurezza, io ci penserei bene.

Seconda domanda: i cavi dipendono da tante cose. Se le espansioni sono vicine ai sensori o se rimangono nella zona della centrale, primo esempio banale che mi viene in mente. Io considererei ad esempio un 2x0.75 + 6x0.22 per le espansioni. Questo per avere una scorta di due coppie da 0.22 e la coppia da 0.75 per reggere senza problemi sensori ed espansioni. Che poi dipende anche dalla distanza e dal numero di sensori, quindi potrebbe bastare anche un 2x0.5 + 4/6x0.22. Come vedi, anche per una cosa "banale" come i cavi, ci sono mille possibilità, che solo un esperto può aiutarti a valutare. Poi ci sono i cavi che vanno ai sensori.
Se poi entriamo nel campo di dove installare i sensori, è finita. Ed impossibile aiutarti senza valutazione in loco.

Terza: devi avere sin da subito le idee molto chiare su come vuoi proteggere la casa. E, mi duole ripetermi ancora, ma solo un installatore sul campo può aiutarti a valutare correttamente tutto il ventaglio di possibilità; ventaglio che credimi, è pressoché infinito.
Dubita di chi ti installa inseritori/tastiere all'esterno senza un isolatore per BUS (alcune centrali, tipo AVS - la prima che mi viene in mente) hanno canali BUS optoisolati tra di loro già in centrale.

Altra piccola nota: in caso di possibilità di inserire l'impianto via telecomando a 868 MHz, non chiedere che sia possibile disinserire completamente e definitivamente l'impianto col telecomando. Ma fai tipo impostazione: il telecomando disattiva l'impianto (meglio se solo alcuni sensori, quelli nei punti di accesso) per tot secondi, disattivazione che deve essere confermata da tastiera posta all'interno.
Questo è un dettaglio spesso sottovalutato, ma che dà all'impianto una "blindatura" in più.

Ah: predisposizione per una tastiera vicino al letto in cui dormirai.
E io ti consiglio anche linea di alimentazione dedicata all'impianto.

Se ne hai la possibilità, fatti installare due sirene esterne, lontane tra di loro. Più l'interna, ovviamente.

Poi oh, ci sarebbero miliardi di cose da dire e da consigliare.

Tutte le maggiori marche hanno la possibilità sul loro sito di trovare l'installatore più vicino a te.

PS abbonda, abbonda e abbonda coi corrugati. Tanto i muratori qualcosa ti rovineranno.
PPS sì lo so, sono un rompicazzo. Ma da ingegnere con passato da elettricista mi tocca. Sorry

unico84
06-01-2019, 09:49
Ciao Hector,

Grazie mille per il tuo feedback. Davvero molto dettagliato e utile....era quello che cercavo.

Per quanto rigurada l'installazione Fai Da Te sono d'accordo con te.....affidarsi ad un esperto é la soluzione migliore, tanti piccoli dettagli di installazione possono fari grandi differenze in fase di funzionamento dell'allarme.

Considerato peró che sono davvero arrivato al limite del budget che ho a disposizione devo per forza di cose optare per la sola predisposizione e posticipare l'ínstallazione.

Ció detto, le predisposizioni che stavo considerando sono:

Centralina nella cantina vicino al modem/NAS
Sensori a calamite per tutte le porte: ció significa dire un corrugato che va dalla centralina ad ogni punto delle porte/finestre dove intendo installare il sensore in futuro?
Sensori perimetrali nei vai punti critici: ció significa dire un corrugato che va dalla centralina ad ogni punto dove intendo installare il sensore in futuro?
Due punti in cui installare la tastierina di immissione codice: ió significa dire un corrugato che va dalla centralina ad ogni punto dove intendo installare la tastierina in futuro?
Due sirene: una interna ed una esterna.

Dimentico qualcosa?

Inoltre:

Al fine di portare tutti i fili dei vari sensori alla centralina, servono corrugati singoli per ogni sensore nel tratto sensore-centralina oppure si possono incalanare in un singolo corrugato?

Essendo una casa su 4 piani (ogni piano sui 48 mq) dovrebbe andar da sé che l'elettricista mi fará dei punti di derivazione al fine di consentire il passaggio dei cavi in futuro evitanto punti di strozzamento, giusto?