PDA

View Full Version : Problema "URGENTISSIMO" Illustrator

effector
13-07-2002, 16:34
Per piacere è davvero urgente:

devo stampare delle tavole da Illustrator.
Si tratta di disegni importati da autocad e poi imaginati e colorati in illustrator..con aggiunta di immagini sempre in illustrator.
Il problema è che in fase di stampa i colori sono perfetti ma non le linee, queste si presentano estremamente pixellose, a tratti non si vedono a tratti si..come se la risoluzione delle stesse fosse minima.
Ho provato a settare (nelle proprietà del documento) la risoluzione del documento a 150dpi a 300dpi a 1200dpi a 2400dpi ma non cambia nulla.
Il problema non si verifica stampando da acrobat (dopo aver salvato il .ai in .pdf) solo che non riesco più a stampare nemmeno da acrobat perchè mi esce un laconico "can't print the illustration"...non capisco nemmeno questo...i pdf fatti prima di oggi li stampa...ma quelli che faccio ora no...acrobat li vede...li salva...ma non li stampa...perchè!!!???

Please help...qualsiasi cosa...

P.S. Il plotter è un HP 1055CM impostato alla massima qualità su hi-gloss photo paper

Grazie

Luca

effector
13-07-2002, 19:39
dai ragazzi...adesso è stra-urgentissimo...se non mi aiutate mi suicido..chissenefrega direte voi...bene allora facciamo così..se non mi aiutate sporco di sangue tutto il forum....daiiiii

gigo
14-07-2002, 03:02
Ciao effector...panico da stampa tesi eh?
Provo con qualche consiglio sparso sperando che ti sia utile...;)

Hai provato a:
- reinstallare Illustrator
- usarne una versione + vecchia della 10 (che presumo stai utilizzando)
- salvare i files in altro formato (in una copisteria mi hanno consigliato di salvargli gli .ai in .eps x stampare senza problemi)
- aprire i files .ai direttamente da Acrobat senza prima salvarli in .pdf

Ciao

effector
14-07-2002, 15:15
Originariamente inviato da gigo
Ciao effector...panico da stampa tesi eh?
Provo con qualche consiglio sparso sperando che ti sia utile...;)

E si sto ancora nella disperazione più nera..

Hai provato a:
- reinstallare Illustrator
Già fatto

[B]
- usarne una versione + vecchia della 10 (che presumo stai utilizzando)
Dovrei cercarla

[B]
- salvare i files in altro formato (in una copisteria mi hanno consigliato di salvargli gli .ai in .eps x stampare senza problemi)
il .eps stampato da illustrator ha sempre gli stessi difetti.
Il .eps convertito e stampato da acrobat all'inizio andava..ma ora il plotter carica per un po' c.a. 10mb e poi dice che lo spazio su disco è esaurito (son 3GB!!!!)..ho provato coi driver postscript
gli hp gl 2 non stampano proprio.

[b]
- aprire i files .ai direttamente da Acrobat senza prima salvarli in .pdf

Provato ma ancora dice che non li può stampare... aiutooooo

Ciao e grazie

GreG
15-07-2002, 00:22
ciao Luca!....ti sono debitore di qualche consiglio in passato ed ora provo a sdebitarmi:

innanzitutto ti consiglierei di provare a plottare tutto dalla versione 9 (io ho la 10 ma x un concorso recente abbiamo dovuto plottare dalla 9 proprio x problemi di gestione della memoria e dei file dwg ...insomma alla fine la 9 sembrava essere molto più veloce della 10...dico sembrava xchè non ho fatto io direttamente la prova finale ma un nostro studio associato)

inoltre sto cercando di risolvere qualcosa del genere tra domani e dopodomani ma da acad a photoshop (in questo caso mi hanno spifferato la dritta del "plotter virtuale" o roba del genere che farebbe plottare decentemente i vettoriali di acad anche da photoshop....ma anche qui siamo sul dubbio xchè ancora non ho avuto ricontri pratici diretti...almeno x ora!)

infine mi viene il dubbio che il file ti si sia mezzo "incriccato" tra i vari passaggi che hai fatto, visto che dici che prima te li stampava ed ora no....ma, fresco reduce dalla tesi come sono, non so se sei già al classico "punto di non ritorno" delle tue tavole finali tanto da permetterti qualche prova in più....

cmq se potrò esserti di aiuto non esiterò.....x verificare le ipotesi di cui sopra cercherò di farti sapere immediatamente appena cavo il ragno dal buco!(plotterò il tutto col mio 1050C, che cmq dovrebbe essere quasi uguale al tuo postscript a parte!)

infine un consiglio da reduce: in alcune parti delle mie tavole (tutte stampate da acad) dopo aver fatto decine di prove di qualità le ho inserite direttamente in jpg (tipo planimetrie al 1000 o anche al 500 colorate)...ovviamente non avevano le pretese di qualità del vettoriale ma erano leggibilissime e facevano un figurone lo stesso.Ho optato x plottare in acad direttamente proprio x ovviare ai problemi dell'ultimo minuto che certamente avrei avuto con Illustrator.....e poi, ed è questo il consiglio, le tesi in architettura, durano in genere 5-10 minuti e considerando una media di 20 tavole fanno circa 30 secondi a tavola!......Ok, è una vergogna ma, almeno qua a Roma è così, e, credimi, nessuno si mette a guardare se una linea è un pò + pixelata di come dovrebbe!....ovviamente valuta tu la situazione: se certe linee non ti si vedono ovviamente è il caso di provare diversamente...ma se non arrivi al top della qualità, te lo ripeto: NON TI PREOCCUPARE!

...appena ho news posterò.....

saluti,

GreG

effector
15-07-2002, 13:23
grazie a tutti ragazzi..ma ho già risolto per fortuna.
Dopo un giorno di angoscia senza fine...di stanchezza (dovevo anche finire di farle le tavole) di prove infinite..ecco scoperto l'arcano....
Quasi mi vergogno...una persona in se almeno la vista funzionante l'avrebbe....ebbene io no:
nella finestra di stampa di illustrator (non nel print setup) c'è in basso a sinistra una piccola spunta che viene abilitata sempre e rigorosamente di default..la voce è "BITMAP PRINTING"...come da nome...disabilitata la quale i vettori vengono stampati correttamente. Con quella abilitata...rasterizza (male) tutti i vettori...me tapino.
Beh se non altro ho stampato va...una volta scoperto il problema le tavole uscivano in fretta..grazie ai 3gb del plotter le lanciavo tutte una dietro l'altra..e iniziava a stampare avendo già fatto lo spool..meno male.

Poi caro Greg....ero "quasi" al punto di non ritorno..non vedevo via d'uscita se non stampare delle oscene tavole pixellose...dopo una marea di lavoro progettuale e grafico fatto....comunque.......qui da noi le discussioni durano mezz'ora l'una..domande e critiche più o meno incluse..di tavole ne ho 10 preferisco averne poche ma veramente dense..anche perchè come dici tu...alla decima tavola...i docenti si son già stancati.
Bon adesso devo prepararmi in fretta e furia il discorso...chiarirmi le idee...fare la copertina del volume...e riposarmi...ormai le ore scarseggiano....

a presto ragazzi...

ciao

Luca

Risso
15-07-2002, 13:42
ma poi ce le fai vedere queste travole? giusto un'immagine formato francobollo a 72 dpi :D

effector
15-07-2002, 13:53
Originariamente inviato da Risso
[B]ma poi ce le fai vedere queste travole? giusto un'immagine formato francobollo a 72 dpi :D

per scaramanzia adesso no..ma poi vi mettero a disposizione 10 avatar delle tavole da 50x50 pixel :D:D:D:D:D

GreG
15-07-2002, 16:21
ok...meno male!....cmq quanto al numero di tavole: è tutto relativo...io ne ho fatte 17 (....grat!:D), tutte molto dense e ben calibrate e m'hanno dato 12 puntozzi!....una ne aveva fatte 58, e in 10 minuti gli hanno dato 6 punti e certe non le hanno neanche viste!!!!.....ricorda: la tranquillità e una buona spiegazione, anche semplicissima, ti daranno sicuramente la soddisfazione che ti meriti!

saluti e di in bocca al lupo!

GreG

effector
15-07-2002, 16:41
Originariamente inviato da GreG
[B]ok...meno male!....cmq quanto al numero di tavole: è tutto relativo...io ne ho fatte 17 (....grat!:D), tutte molto dense e ben calibrate e m'hanno dato 12 puntozzi!....una ne aveva fatte 58, e in 10 minuti gli hanno dato 6 punti e certe non le hanno neanche viste!!!!.....ricorda: la tranquillità e una buona spiegazione, anche semplicissima, ti daranno sicuramente la soddisfazione che ti meriti!

saluti e di in bocca al lupo!

GreG

CREPI IL LUPO!!! :D

bah vediamo intanto grazie per l'incoraggiamento...speriamo almeno di riuscire a mettere insieme due parole :D

caz 58 tavole e che è una sfilata...

GreG
16-07-2002, 00:19
Originariamente inviato da effector
[B]

caz 58 tavole e che è una sfilata...

ti basti pensare che alla sessione di Aprile due tali hanno fatto una tesi in rilievo "lunga" (xchè di lunghezza si è dovuto parlare!) ben 128 m!!!....erano una trentina di strisciate alte 90 cm lunghe una decina di metri l'una!...la prima domanda dei commissari è stata: "...scusate ma quanto è lunga!?!??!".....davvero impressionante!...ovviamente una tesi in rilievo si presta a simili peripezìe xchè oltre alle tavole di rilievo puro hanno inserito una marea di documenti storici e fotografici....il tutto assemblato in tre anni di lavoro!

....cmq te lo ripeto, la strada che stai seguendo tu e che ho seguito io, è la migliore!.....e te lo garantisco dopo aver visto un centinaio di tesi discusse nell'ultimo anno......meglio poche tavole ma buone....e poi, almeno io, c'ho messo 3 mesi di lavoro (anche duro) ma sono stato sicuramente ripagato!....e non invidio x niente chi ci mette tre anni.....all'università gli ho già regalato 7 anni della mia vita.....finire a trent'anni, anche col massimo dei voti, non so se sia una scelta giusta....

.... meglio un laureato di 26 anni con 100 che uno di 30 con 110!(audite audite:Terza legge dell'Arch. GreG!:D:D:D)

saluti,

GreG

effector
16-07-2002, 15:57
ciao ragazzi....

l'esito ...è

QUI (http://www.atris.it/Forum/showthread.php?postid=338774#post338774)

ciao

Luca

GreG
16-07-2002, 20:33
Complimentoni!....collega!....ed ora ti auguro buon riposo e buone e meritate vacanze.....

saluti,

GreG

Ps....che bello sentire il proprio cervello che sembra svuotare uno swap di mille giga eh!??!:D:D:D io mi sto rendendo conto di aver finito solo in questi gg...dopo 20 gg!....e forse proprio xchè non ho esami da preparare x settembre!!!!....yahooooooo!:D:D:D

effector
16-07-2002, 21:26
[B]Complimentoni!....collega!....ed ora ti auguro buon riposo e buone e meritate vacanze.....

saluti,

GreG

Ps....che bello sentire il proprio cervello che sembra svuotare uno swap di mille giga eh!??!:io mi sto rendendo conto di aver finito solo in questi gg...dopo 20 gg!....e forse proprio xchè non ho esami da preparare x settembre!!!!....yahooooooo!

hehehe dottore...buonasera :D

adesso si .....format C: :D:D:D poi mi tocca reinstallare il sistema operativo :D:D:D ci metterò qualcosa di + stabile :D

senti poi mi dici due cose sul nuovo esame di stato per favore..?

Risso
16-07-2002, 21:58
sei un grande luca! :D
complimenti :)
io dopodomani mi devo accontentare del laboratorio di progettazione architettonica 4 :rolleyes:
terminato ora di stampare 8 tavole su 10, la 9 e' in fase di sviluppo e la 10 la devo ancora cominciareeeeeee :D :D :D
buona notte a voi tutti e buona nottata a me :p

p.s. fra un anno tocca a meeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [non ci sta uno smilino che mi piace]

GreG
17-07-2002, 01:13
Originariamente inviato da effector
[B]

senti poi mi dici due cose sul nuovo esame di stato per favore..?

beh..due dritte te le illustro subito: innanzitutto preciso che il sottoscritto dopo ben 2 gg dalla tesi ha provato a farlo con esiti a dir poco catastrofici!!!...bah...sapete com'è....uno viene considerato uno dei migliori se non il migliore caddista del corso di laurea (+ che altro xchè dal primo anno che uso il cad!!)...poi dopo 7 anni mi sono ritrovato di punto in bianco, tra l'altro reduce da una storica galoppata al cad x la tesi, a disegnare a mando con le squadrette....insomma....ogni mezz'ora mi guardavo intorno e mi mettevo a ridere....gurdando quello che stavo combinando!....vabbè pazienza sarà x la prossima!

ordunque, sono già andato all'uffico esami di stato qua a roma e la data sembra già fissata x il 26 Novembre 2002 (iscrizioni entro il 25 ottobre) e sembra che l'esame rimanga lo stesso di sempre x quest'anno (così come lo è stato quello di Giugno)...cioè uno scritto ed un orale....x il nuovo bisognerà aspettare un altro anno.....cmq sono voci di corridoio che quello dietro lo sportello mi ha confermato in via ufficiosa.....x l'uficializzazione mi ha detto cmq di attendere x settembre!

saluti,

GreG

effector
17-07-2002, 17:44
[B]

beh..due dritte te le illustro subito: innanzitutto preciso che il sottoscritto dopo ben 2 gg dalla tesi ha provato a farlo con esiti a dir poco catastrofici!!!...bah...sapete com'è....uno viene considerato uno dei migliori se non il migliore caddista del corso di laurea (+ che altro xchè dal primo anno che uso il cad!!)...poi dopo 7 anni mi sono ritrovato di punto in bianco, tra l'altro reduce da una storica galoppata al cad x la tesi, a disegnare a mando con le squadrette....insomma....ogni mezz'ora mi guardavo intorno e mi mettevo a ridere....gurdando quello che stavo combinando!....vabbè pazienza sarà x la prossima!

ordunque, sono già andato all'uffico esami di stato qua a roma e la data sembra già fissata x il 26 Novembre 2002 (iscrizioni entro il 25 ottobre) e sembra che l'esame rimanga lo stesso di sempre x quest'anno (così come lo è stato quello di Giugno)...cioè uno scritto ed un orale....x il nuovo bisognerà aspettare un altro anno.....cmq sono voci di corridoio che quello dietro lo sportello mi ha confermato in via ufficiosa.....x l'uficializzazione mi ha detto cmq di attendere x settembre!

saluti,

GreG

ah allora non è ancora esame nuovo...bene allora lo provo anche io a novembre...:D fammi sapere su che cosa ti prepari e se fai altre operazioni particolari ;)

effector
17-07-2002, 17:45
p.s....ma non si può fare l'esame di stato con il portatile e la stampante :D:D:D?

GreG
17-07-2002, 22:46
macchè magari!...cmq penso che mi preparerò x il tema di urbanistica...da quanto ho potuto appurare, se uno ha una mano più che felice oppure se uno non ha studiato granchè fa il tema architettonico o di design (se esce) e chi ha studiato fa o lo strutturare/restauro oppure quello urbanistico.

saluti collega!

GreG

effector
17-07-2002, 23:08
Originariamente inviato da Risso
[B]sei un grande luca! :D
complimenti :)
io dopodomani mi devo accontentare del laboratorio di progettazione architettonica 4 :rolleyes:
terminato ora di stampare 8 tavole su 10, la 9 e' in fase di sviluppo e la 10 la devo ancora cominciareeeeeee :D :D :D
buona notte a voi tutti e buona nottata a me :p

p.s. fra un anno tocca a meeeeeeeeeeeeeeeeeeeee [non ci sta uno smilino che mi piace]

facci sapere come va l'esamozzo :D

effector
17-07-2002, 23:09
[B]macchè magari!...cmq penso che mi preparerò x il tema di urbanistica...da quanto ho potuto appurare, se uno ha una mano più che felice oppure se uno non ha studiato granchè fa il tema architettonico o di design (se esce) e chi ha studiato fa o lo strutturare/restauro oppure quello urbanistico.

saluti collega!

GreG

in teoria ..da quanto mi avevavo spiegato...il tema di urbanistica era quello più semplice e veloce da farsi...boh

GreG
18-07-2002, 02:43
beh....in parte è vero, innanzitutto xchè al tema di urbanistica si disegna poco (qualche schemetto semplice ed al massimo una sola planimetria) e si scrive parecchio (calcoli e spiegazioni e interpretazioni dell'area e delle leggi)...quello progettuale non richiede particolari studi....se non fosse x il fatto che uno DEVE saper disegnare BENE A MANO...e. quando dico a mano, voglio dire non tanto con riga e squadra quanto a mano libera....faccio un esempio pratico:
quella che ha consegnato prima di me era una ragazza che ha disegnato tutto a mano libera, colorato con pantone, colori a cera e pastello, oltre ad aver ricalcato qualche pianta a china...risultato: un quadro!...veramente bellissimo1...io guardavo il mio foglio tutto sbaffato fatto a matita e basta e poi riguardavo la tavola di quella e mi mettevo a ridere...e mi veniva voglia di non consegnare (...se fosse stato possibile lo avrei fatto!)....cmq anche qui il discorso è relativo: non vale la pena disegnare benissimo un progetto che fa schifo e che non funziona...meglio uno disegnato meno bene, e magari anche più semplice, ma corretto.

il tema di design, di restauro e di tecnologia richiedono una preparazione specifica a parte...e solo chi è appassionato, o ha fatto magari la tesi in queste materie ci si può cimentare.

x quanto mi riguarda, a meno che non ci diano dei Pc con acad e max....il tema progettuale lo sceglierò solo ed unicamente se quello di urbanistica sarà difficile!

...x quanto riguarda le statistiche: nell'aula dove stavo io eravamo in 70, 60 dei quali hanno scelto quello progettuale, 6 quello urbanistico, 2 quello tecnologico, 1 non aveva ancora scelto (!!!), 1 (io) ridevo, ridevo, ridevo....:D:D:D....e, praticamente gli ho riproposto il mio tema di composizione I !!!!!:D:D:D:D....

insomma: quest'esame di stato non va preso assolutamente sotto gamba, e penso necessiti di almeno un paio di mesi di studio costante x essere affrontato!

saluti

GreG

effector
18-07-2002, 18:50
[B]beh....in parte è vero, innanzitutto xchè al tema di urbanistica si disegna poco (qualche schemetto semplice ed al massimo una sola planimetria) e si scrive parecchio (calcoli e spiegazioni e interpretazioni dell'area e delle leggi)...quello progettuale non richiede particolari studi....se non fosse x il fatto che uno DEVE saper disegnare BENE A MANO...e. quando dico a mano, voglio dire non tanto con riga e squadra quanto a mano libera....faccio un esempio pratico:
quella che ha consegnato prima di me era una ragazza che ha disegnato tutto a mano libera, colorato con pantone, colori a cera e pastello, oltre ad aver ricalcato qualche pianta a china...risultato: un quadro!...veramente bellissimo1...io guardavo il mio foglio tutto sbaffato fatto a matita e basta e poi riguardavo la tavola di quella e mi mettevo a ridere...e mi veniva voglia di non consegnare (...se fosse stato possibile lo avrei fatto!)....cmq anche qui il discorso è relativo: non vale la pena disegnare benissimo un progetto che fa schifo e che non funziona...meglio uno disegnato meno bene, e magari anche più semplice, ma corretto.

il tema di design, di restauro e di tecnologia richiedono una preparazione specifica a parte...e solo chi è appassionato, o ha fatto magari la tesi in queste materie ci si può cimentare.

x quanto mi riguarda, a meno che non ci diano dei Pc con acad e max....il tema progettuale lo sceglierò solo ed unicamente se quello di urbanistica sarà difficile!

...x quanto riguarda le statistiche: nell'aula dove stavo io eravamo in 70, 60 dei quali hanno scelto quello progettuale, 6 quello urbanistico, 2 quello tecnologico, 1 non aveva ancora scelto (!!!), 1 (io) ridevo, ridevo, ridevo....:D:D:D....e, praticamente gli ho riproposto il mio tema di composizione I !!!!!:D:D:D:D....

insomma: quest'esame di stato non va preso assolutamente sotto gamba, e penso necessiti di almeno un paio di mesi di studio costante x essere affrontato!

saluti

GreG
acc 2 mesi...e pensi che io riesca a studiare quest'estate...argh!

Comunque fortunatamente...non ho particolari problemi a disegnare a mano...sono uno di quelli che ha subito tardi la transizione informatica...all'inizio del quarto anno...se penso ai disegni che ho fatto a mano...a cad ci sarebbe voluto 1/10 del tempo...:(

GreG
19-07-2002, 01:32
beh...ho detto 26 novembre....cioè io ho intenzione di iniziare seriamente il 15 settembre...prima tutta e meritata pacchia...che forse pochi come me e te stanno vivendo in questi gg.....anche se a dir la verità visto che parto appena dopo ferragosto x le vacanze....mi sto attrezzando x lavorare come al solito in questi gg....sarà che senza far nulla io non ci so proprio stare!;)

saluti

GreG