View Full Version : [FTTH] Tiscali FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ)
Quello che conta è la tensione di uscita (che deve essere uguale all'originale), la corrente di uscita (che deve essere uguale o superiore) e la polarità sullo spinotto (che deve essere identica o bruci tutto).
Le tensioni in ingresso per qualsiasi apparato venduto in Italia sono di 220v (o un range più o meno ampio che lo contiene) quindi probabilmente hai letto male l'etichetta.
Quindi probabilmente è l'alimentatore e sei stato fortunato nel tentativo di scoprirlo :D
Si avevi ragione avevo letto male :doh:
Comunque ne approfitto della tua conoscenza, questo è l'originale:
https://imgur.com/DzsI8z3
questo quello che "funziona"
https://imgur.com/EM4vSCM
Va bene? Il secondo ha 0.8A e l'originale 0.5A nell'input
VanCleef
13-11-2022, 10:24
L'output è uguale, non preoccuparti...
sei stato fortunato, a livello di tensione e corrente i due alimentatori sono intercambiabili, anche se sul secondo non c'è scritta la polarità del connettore.
diciamo che il primo è più stressato visto che i 18W (12v*1.5A) con alimentazione a 220v, sono proprio 0.8A e non 0.5.....
Ok grazie molte per le risposte :D
Quindi se Novara, Napoli, Trieste è tutto ok, allora il problema è solo di Bologna! E questa non è una bella notizia, perché prima che si rendano conto, passerà del tempo. L'assistente in WhatsApp addirittura mi chiedeva una foto del ONT per vedere se le lucci erano accese!!!
Ma voi utenti di Bologna su che nodo siete collegati? Io da Napoli vado su quello di Roma, Novara credo vada su Milano o Torino se esiste il nodo lì.
@satman: Dove c'è la ex rete Metroweb, escono nella stessa città...dunque Bologna su Bologna.
dreambox
14-11-2022, 07:09
@satman: Dove c'è la ex rete Metroweb, escono nella stessa città...dunque Bologna su Bologna.
Confermo, Bologna è sempre uscita su Bologna.
Allora è un probabile che sia un problema del nodo locale di Bologna, dovreste cercare di riuscire a parlare con un tecnico di secondo livello, altrimenti non risolveranno mai.
dreambox
14-11-2022, 13:27
Allora è un probabile che sia un problema del nodo locale di Bologna, dovreste cercare di riuscire a parlare con un tecnico di secondo livello, altrimenti non risolveranno mai.
E come si fa?
Oltre a segnalare il problema cos'altro dovremmo fare?
Un'azienda seria dovrebbe essere capace d'individuare e risolvere il guasto.
E come si fa?
C’è un mio messaggio che spiega cosa potrebbe causare questi problemi, poco sopra.
In breve:
È un problema alle rotte del vostro PoP di core di Bologna.In genere problamariche simili vengono risolte nel giro di poche ore, sicuramente non giorni
Oltre a segnalare il problema cos'altro dovremmo fare?
Un'azienda seria dovrebbe essere capace d'individuare e risolvere il guasto.
Migrare ad altro, una settimana massimo due e si conclude tutto e risolvete tutti i problemi ed altri futuri di saturazione.
Potete provare a mitigare con una vpn, Cloudflare WARP è gratuita. Incominciate magari a provare così nell’attesa di migrare così navigate un minimo.
Heidegger
14-11-2022, 23:05
Sì ma migrare dove ? Chi può dire su Bologna quale provider offre il servizio migliore ? Ci vorrebbe qualcuno che ha la possibilità di mettere a confronto diverse utenze e i pregi e difetti di ognuna, con una notevole esperienza tecnica e aggiornato sullo stato dell'arte. Impresa ardua mi pare, visto che tutti segnalano problemi, comprese le blasonate Tim e Vodafone.
LuKe.Picci
15-11-2022, 07:23
Fatti starlink 😂
dreambox
15-11-2022, 13:09
Io stavo facendo un pensierino per Aruba...
dreambox
16-11-2022, 17:22
Pare che il probema di Bologna lo abbiano risolto:
Esecuzione di Ping pop.gmail.com [74.125.143.109] con 32 byte di dati:
Risposta da 74.125.143.109: byte=32 durata=25ms TTL=103
Risposta da 74.125.143.109: byte=32 durata=23ms TTL=103
Statistiche Ping per 74.125.143.109:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 23ms, Massimo = 25ms, Medio = 23ms
Axios2006
16-11-2022, 23:18
Palermo, spia los rossa lampeggiante da 20 minuti. Guasto diffuso o solo la mia linea?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
UPDATE: 00:42 tutti ripristinato.
Lihid Zoil
18-11-2022, 19:23
Palermo, spia los rossa lampeggiante da 20 minuti. Guasto diffuso o solo la mia linea?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
UPDATE: 00:42 tutti ripristinato.
A bologna internet che fa "fatica" ad aprire le pagine, sembra un problema di routing e protocolli
siti come corriere.it , facebook nemmeno twitter non si aprono.
il problema sembra generalizzato nella zona di bologna, ho aperto per miracolo e con diversi F5 il sito di hwupgrade, e dopo 40 minuti sono riuscito a mettermi in contatto con l'help desk, il quale mi ha confermato diversi utenti che lamentano i problemi da me segnalati
A bologna internet che fa "fatica" ad aprire le pagine, sembra un problema di routing e protocolli
siti come corriere.it , facebook nemmeno twitter non si aprono.
il problema sembra generalizzato nella zona di bologna, ho aperto per miracolo e con diversi F5 il sito di hwupgrade, e dopo 40 minuti sono riuscito a mettermi in contatto con l'help desk, il quale mi ha confermato diversi utenti che lamentano i problemi da me segnalati
I miei amici hanno risolto cambiando operatore
Nel tuo caso ti consiglio Fasteweb
se vuoi avere qualcosa in più, NavigaBene o Dimensione
Lihid Zoil
20-11-2022, 19:30
I miei amici hanno risolto cambiando operatore
Nel tuo caso ti consiglio Fasteweb
se vuoi avere qualcosa in più, NavigaBene o Dimensione
aspetto ancora qualche gg, poi mi ejecto, sarebbe un peccato perché fino ad ora la linea è andata benone, a parte qualche rallentamento serale che comunque ritengo accettabile.
D'altro canto, come lamentato da alcuni pagine addietro, anche la mia VPN aziendale non funziona più, ma non perché siano bloccati i protocolli VPN (nel mio caso SSL), ma manca proprio la raggiungibilità su alcuni range di IP.
Basta fare anche qualche telnet sulle porte 443 a siti che non si aprono, tanto per escludere problemi DNS.
Nel mentre scrivo non pingo il DNS di google 8.8.8.8
aspetto ancora qualche gg, poi mi ejecto, sarebbe un peccato perché fino ad ora la linea è andata benone, a parte qualche rallentamento serale che comunque ritengo accettabile.
D'altro canto, come lamentato da alcuni pagine addietro, anche la mia VPN aziendale non funziona più, ma non perché siano bloccati i protocolli VPN (nel mio caso SSL), ma manca proprio la raggiungibilità su alcuni range di IP.
Basta fare anche qualche telnet sulle porte 443 a siti che non si aprono, tanto per escludere problemi DNS.
Nel mentre scrivo non pingo il DNS di google 8.8.8.8
Tiscali è a conoscenza del problema? SI
il problema dura da tanto tempo? SI
Tiscali ha risolto il problema? NO
Tiscali risolverà il problema? NO
Valuta tu...
Heidegger
20-11-2022, 20:21
Tiscali è a conoscenza del problema? SI
il problema dura da tanto tempo? SI
Tiscali ha risolto il problema? NO
Tiscali risolverà il problema? NO
Valuta tu...
Beh questo non corrisponde a realtà. Per diversi utenti il problema in sostanza è risolto. Anche per chi adesso non ha problemi tuttavia Tiscali ha avvisato che il problema è ancora in fase di risoluzione.
Beh questo non corrisponde a realtà. Per diversi utenti il problema in sostanza è risolto. Anche per chi adesso non ha problemi tuttavia Tiscali ha avvisato che il problema è ancora in fase di risoluzione.
spesso basta chiedere al vicino con un operatore diverso.
Se lui non ha problemi, i problemi sono del mio operatore.
Conosco utenti che al 7 novembre 2020 hanno lamentato problemi, quindi stiamo parlando di 2 anni.
Se solo volessero, i problemi sarebbe risolti, evidentemente non conviene trovare la soluzione ;)
(costa troppo)
spesso basta chiedere al vicino con un operatore diverso.
Se lui non ha problemi, i problemi sono del mio operatore.
Conosco utenti che al 7 novembre 2020 hanno lamentato problemi, quindi stiamo parlando di 2 anni.
Se solo volessero, i problemi sarebbe risolti, evidentemente non conviene trovare la soluzione ;)
Stiamo parlando che tu fai un minestrone ed ogni problema che esce di Tiscali per te è anni che c'è ed è una scusa nuova per propagandare il lasciare Tiscali.
Magari per i problemi di banda può essere anche vero (da indagare meglio, ma diamolo per buono) ma adesso dire che problemi di routing locali (solo zona Bologna sembrerebbe) usciti da poco sono anni che ci sono e che a Tiscali conviene così (va bene magari per la banda, ma lasciare un routing guasto solo tu ci vedi vantaggi per il provider) è un po' esagerato.
Stiamo parlando che tu fai un minestrone ed ogni problema che esce di Tiscali per te è anni che c'è ed è una scusa nuova per propagandare il lasciare Tiscali.
Magari per i problemi di banda può essere anche vero (da indagare meglio, ma diamolo per buono) ma adesso dire che problemi di routing locali (solo zona Bologna sembrerebbe) usciti da poco sono anni che ci sono e che a Tiscali conviene così (va bene magari per la banda, ma lasciare un routing guasto solo tu ci vedi vantaggi per il provider) è un po' esagerato.
Il problema è che hanno troppi clienti per l'infrastruttura che hanno. Quindi devono tirare fuori i soldi e investire nella propria infrastruttura, altrimenti i clienti devono convivere con problemi continui o sporadici che siano, soprattutto la sera.
2 anni mi sembra un tempo accettabile per decidere che cosa fare.
Non mi sembra che abbia diramato note dove fanno presente del problema ed eventuali risoluzioni, quindi al cliente Tiscali non puoi che consigliare di cambiare...se il Vicino di casa non ha problemi, il problema è Tiscali.
Lasciando stare il caso dei pacchetti persi...
basta fare un MRT e Tracerouter per darmi conferma di quello che dico
E chi ha detto che il problema non sia di Tiscali ?
Ma è un problema nuovo (quello di cui si lamentano alcuni ora, non che gli altri problemi siano spariti del tutto, però diciamo anche che non è vero che sono ancora come 2 anni fa, per molti miglioramenti ci sono stati, magari non sufficienti ma miglioramenti si) e quindi le tue considerazioni del "non risolveranno mai" sono del tutto delle SPARATE A CASO.
Non è che se Tiscali ha problemi di banda da anni ed a dei clienti si brucia il modem e si lamentano della lentezza di sostituzione allora tu puoi venire a dire "sono anni che ci sono problemi, lasciali perdere il modem non te lo cambieranno mai, a loro non conviene"
Magari ci prenderai (si spera di no per chi rimane) o magari stai dicendo cose NON vere o non dimostrabili e che probabilmente saranno ufficialmente smentite in tempo brevi.
E chi ha detto che il problema non sia di Tiscali ?
Ma è un problema nuovo (quello di cui si lamentano alcuni ora, non che gli altri problemi siano spariti del tutto, però diciamo anche che non è vero che sono ancora come 2 anni fa, per molti miglioramenti ci sono stati, magari non sufficienti ma miglioramenti si) e quindi le tue considerazioni del "non risolveranno mai" sono del tutto delle SPARATE A CASO.
Magari ci prenderai (si spera di no per chi rimane) e magari stai dicendo cose NON vere o non dimostrabili e che probabilmente saranno ufficialmente smentite in tempo brevi.
Tu hai Tiscali? Se fai passo passo quello che ti dico e mi prometti di postare i risultati, ti seguo
sono dei Test di MRT e Tracerouter.
Altrimenti, la cosa più semplice da fare e chiedere al vicino...
Si ho Tiscali (almeno fino a Marzo sicuro, poi si vedrà), ma non sono della zona di Bologna (ne ho FTTH su OF) quindi ...
Si ho Tiscali (almeno fino a Marzo sicuro, poi si vedrà), ma non sono della zona di Bologna (ne ho FTTH su OF) quindi ...
è questo il bello, non dipende dall'infrastruttura :D :D :D
Ciao,
io confermo il problema dei ping alti la sera zona Milano Nord, durante le partite.
Per me diventa impossibile giocarci (ut2004 su server privato).
Giocare con ping 30 è una cosa, con ping 120 impossibile.
Aperta richiesta di assistenza, dicono che ci vuole più tempo del previsto.
Hanno semplicemente una infrastruttura non adeguata.
amd-novello
21-11-2022, 10:23
Hanno semplicemente una infrastruttura non adeguata.
va a zone. la tua è sfigata.
io questi aumenti non li ho. da te tiscali ha i suoi apparati o si appoggia su OF e basta?
è questo il bello, non dipende dall'infrastruttura :D :D :D
Si ma parlavamo dei problemi di Bologna e del loro routing rotto e tu hai affermato che Tiscali non risolverà mai quelli, quindi devi dimostrare l'esistenza di quelli (e con me ed altri non puoi farlo), non l'esistenza di un generico problema Tiscali (che tra l'altro è così segreto che sembra che solo tu conosci :D)
amd-novello
21-11-2022, 12:05
:D
hai una pazienza
Provo a fare un riassunto dei vari pensieri e dei feedback in giro sulla rete:
Tiscali da circa 2 anni ha problemi di saturazione serale della sua rete, accentuati in particolar modo durante gli eventi sportivi in live streaming. Durante tali eventi, le latenze salgono e le velocità scendono drasticamente. Inoltre, abbiamo problemi verso le rotte estere da oltre 2 anni.
A ciò, si aggiunge un sovraccarico che ha Open Fiber da diversi mesi in particolar modo in Lombardia (su alcuni Pop a Milano e provincia). Nel tempo hanno fatto dei miglioramenti, ma randomicamente potrebbe ripresentarsi il problema.
Tiscali quest'estate ha effettuato un grosso ampliamento al Mix, ma ancora non basta...infatti i problemi di saturazione sono ancora presenti. Poi ci sono utenti che se ne accorgono di più ed altri che invece se ne accorgono meno, in base alla loro dimestichezza con gli strumenti informatici ed anche in base al fatto che ci sono rotte Tiscali meno cariche ed altre di più.
Il problema di Bologna è recente, non fa parte dei noti problemi di cui sopra, ma vengono inseriti nel calderone per dire "Tiscali ha già diversi problemi, se se ne aggiungono anche altri inutile insistere ma migrare direttamente ad altro gestore".
Questa è la situazione attuale di Tiscali, della sua rete e dei suoi problemi, condensata in un unico messaggio.
dreambox
21-11-2022, 12:42
I problemi di Tiscali sono molto specifici e fino a quando non entrano nella propria sfera di utilizzo, uno non se ne rendo conto. Ce' chi gioca on-line è viene bloccato dai ping alti nelle sere delle partite, ce' chi scarica a bomba e con i link esteri naviga come con una ADSL da 8mega... Io mi rendevo conte di questi ping traballanti e delle rotte estere castrate, ma non me ne fregava nulla per l'uso che faccio. Finché la settimana scorsa, non riuscivo più a connettermi con la VPN aziendale, non scaricavo la posta con pop3 di google.. e navigazione castrata a limiti inaccettabili. Io i primi due(ping per il giocco e scaricamenti da estero) non li consideravo come problemi, o meglio dire; ci passavo sopra per il mio uso, ma non riuscire a lavorare e non riuscire a scaricare la posta è tutta un'altra cosa! Per fortuna, è durato una settimana scarsa e adesso, almeno per me sembra ok. Potevo buttarmi subito su un altro operatore, ma ho voluto aspettare un attimo anche perché ho comunque un buon contratto da 24,90 mensili tutto compreso e uso liberamente il mio fritz con IP non condiviso.
I problemi di Tiscali sono molto specifici e fino a quando non entrano nella propria sfera di utilizzo, uno non se ne rendo conto. Ce' chi gioca on-line è viene bloccato dai ping alti nelle sere delle partite, ce' chi scarica a bomba e con i link esteri naviga come con una ADSL da 8mega... Io mi rendevo conte di questi ping traballanti e delle rotte estere castrate, ma non me ne fregava nulla per l'uso che faccio. Finché la settimana scorsa, non riuscivo più a connettermi con la VPN aziendale, non scaricavo la posta con pop3 di google.. e navigazione castrata a limiti inaccettabili. Io i primi due(ping per il giocco e scaricamenti da estero) non li consideravo come problemi, o meglio dire; ci passavo sopra per il mio uso, ma non riuscire a lavorare e non riuscire a scaricare la posta è tutta un'altra cosa! Per fortuna, è durato una settimana scarsa e adesso, almeno per me sembra ok. Potevo buttarmi subito su un altro operatore, ma ho voluto aspettare un attimo anche perché ho comunque un buon contratto da 24,90 mensili tutto compreso e uso liberamente il mio fritz con IP non condiviso.
Capisco il tuo pensiero e rispetto la tua scelta, ma mi piacerebbe che Tiscali facesse gli investimenti che l'utente merita. Ad esempio a Bologna, WIND3 fa passivo su Open Fiber, installando i propri OLT nei POP, quindi offrendo un servizio nettamente migliore. Se lo fa WIND3 che lo rivende a meno di 24,90€, allora anche Tiscali avrebbe il margine per poter fare almeno un minimo di investimento (basterebbe anche Open Stream).
Tiscali i clienti li ha, i soldi pure... bisognerebbe solo ridurre i dividendi...
Se ci fossero dividendi non credo che le azioni Tiscali varrebbero quello che valgono oggi :D
Per investire nella fibra spenta ci vogliono soldi che ora Tiscali non ha (o non aveva, non sappiamo ancora cosa è cambiato con la fusione con Linkem) e di fatto a parte i 4 o 5 big, sono prossimi a zero quelli che usano fibra spenta.
Lo ha fatto per immagine per lo più solo in alcune città, che ora credo stiano dismettendo, ossia le famose città dove davano il loro così così (non voglio infierire) router Genew.
In ogni caso l'uso della fibra spenta non risolverebbe nulla dei problemi di saturazione Tiscali.
L'estero farebbe schifo uguale, e pure la rete italiana non ne beneficerebbe molto (si certo ti toglieresti dalle scatole i problemi generati da OF che però non sono il 100% dei problemi).
Al max potrebbe essere meglio avere una rete più capillare (come è nel caso Vula Tim) rispetto ai dei singoli nodi centralizzati (come è su OF e credo pure su NGA Tim), però se poi la banda l'hai anche la soluzione centralizzata funziona bene (seppure forse un po' meno robusta al failure e diversificabile).
Quindi forse è per ora meglio che Tiscali i soldi non li investa in quello ma in altro se vuole migliorare.
va a zone. la tua è sfigata.
io questi aumenti non li ho. da te tiscali ha i suoi apparati o si appoggia su OF e basta?
Non saprei dirti.
Provo a fare un riassunto dei vari pensieri e dei feedback in giro sulla rete:
Tiscali da circa 2 anni ha problemi di saturazione serale della sua rete, accentuati in particolar modo durante gli eventi sportivi in live streaming. Durante tali eventi, le latenze salgono e le velocità scendono drasticamente. Inoltre, abbiamo problemi verso le rotte estere da oltre 2 anni.
A ciò, si aggiunge un sovraccarico che ha Open Fiber da diversi mesi in particolar modo in Lombardia (su alcuni Pop a Milano e provincia). Nel tempo hanno fatto dei miglioramenti, ma randomicamente potrebbe ripresentarsi il problema.
Tiscali quest'estate ha effettuato un grosso ampliamento al Mix, ma ancora non basta...infatti i problemi di saturazione sono ancora presenti. Poi ci sono utenti che se ne accorgono di più ed altri che invece se ne accorgono meno, in base alla loro dimestichezza con gli strumenti informatici ed anche in base al fatto che ci sono rotte Tiscali meno cariche ed altre di più.
Il problema di Bologna è recente, non fa parte dei noti problemi di cui sopra, ma vengono inseriti nel calderone per dire "Tiscali ha già diversi problemi, se se ne aggiungono anche altri inutile insistere ma migrare direttamente ad altro gestore".
Questa è la situazione attuale di Tiscali, della sua rete e dei suoi problemi, condensata in un unico messaggio.
Esatto.
Lihid Zoil
21-11-2022, 17:55
solo per informarvi che nel mio caso hanno risolto tutto.
Vpn, ping siti vari
Da tenere conto che ho aperto il Ticket Venerdì sera e l'help desk mi aveva anticipatamente avvertito che avrebbero risolto solo Lunedì, è anche probabile che siano al corrente del tipo di problema, quindi segnalarlo ora ha risoluzione rapida.
Questo anche solo per dire che a volte ci vuole un po' di pazienza.
LuKe.Picci
21-11-2022, 18:07
In che senso basterebbe open stream? Eccetto città sarde e Perugia il resto su OF di Tiscali è tutta Open strean, di cui Bologna è una di quelle tre o quattro in cui fa consegna Open Stream city, cioè senza trasporto a PoP remoto.
walter89
23-11-2022, 00:28
Roma sud zona tuscolana cinecitta. Problemi attualmente
È Openfiber pure Napoli out, altro stop poco prima delle 3 .
walter89
23-11-2022, 10:02
Roma sud zona tuscolana cinecitta. Problemi attualmente
tutto ok ora
amd-novello
23-11-2022, 13:20
ragazzi di notte c'è anche la normale manutenzione di of non serve segnalarla ogni volta come interruzione di servizio. per ogni isp che usa quella rete ci sarebbe.
ignaziogss
23-11-2022, 14:58
Idem io alle 23:35:04.
Era su dal 27/03.
Pure io, ma c'e' da dire che facendo prove di velocità la connessione e' diventata un missile anche verso i siti esteri, USA compresi. A NY supero gli 800/280, e prima non andava certo in questo modo.
duegiornidipioggia
23-11-2022, 17:16
Pure io, ma c'e' da dire che facendo prove di velocità la connessione e' diventata un missile anche verso i siti esteri, USA compresi. A NY supero gli 800/280, e prima non andava certo in questo modo.
E' un messaggio vecchissimo e non ricordo... stai dicendo che non noti più saturazione?
ignaziogss
23-11-2022, 20:47
E' un messaggio vecchissimo e non ricordo... stai dicendo che non noti più saturazione?
Si, speriamo che duri.
In passato non era possibile passare da fttc a ftth. È cambiato qualcosa? Nel giro di qualche settimana il palazzo verrà raggiunto da fibercop.
@al17: Se sei ancora sotto rete o rivendita Fastweb, non puoi upgradare a FTTH. Solo le Vula e le NGA Tiscali>rete Tim possono farlo.
duegiornidipioggia
24-11-2022, 08:47
Si, speriamo che duri.
Eh però c'era qualche partita o...?
supermario
24-11-2022, 12:43
Piccolo OT: ho disdetto tiscali qualche mese fa e restituito modem ma mi hanno ovviamente emesso una fattura di mancata riconsegna modem, 20€
Dopo 500 tentativi riesco a chattare con mytiscali e farmi aprire segnalazione di storno, chissà se e quando avverrà il bonifico di rimborso a quanto leggo qui!
Ho ancora l'SDD attivo e la possibilità di annullare la transazione tramite homebanking, che faccio procedo e poi se la vedano loro? Io ho ancora la prova del documento di trasporto chiaramente
Piccolo OT: ho disdetto tiscali qualche mese fa e restituito modem ma mi hanno ovviamente emesso una fattura di mancata riconsegna modem, 20€
Dopo 500 tentativi riesco a chattare con mytiscali e farmi aprire segnalazione di storno, chissà se e quando avverrà il bonifico di rimborso a quanto leggo qui!
Ho ancora l'SDD attivo e la possibilità di annullare la transazione tramite homebanking, che faccio procedo e poi se la vedano loro? Io ho ancora la prova del documento di trasporto chiaramente
blocca l'SDD e manda una PEC a Tiscali
Che operatore hai scelto?
Adesso la connessione è migliore?
Qualcuno in FTTH OF ha già sondato la possibilità di upgrade a 2.5/500?
In particolare mi farebbero comodo i 500 in upload.
Tnx
@QMax: Al momento non si può upgradare verso altri profili FTTH.
A parte l'upgrade di cui a volte Tiscali non eccelle nei tempi di renderlo disponibile, basta pensare quanti mesi (oltre l'anno mi pare di ricordare) abbia fatto aspettare prima di concedere l'upgrade (e non a tutte le linee) da 100Mb a 200Mb (FTTC ovv.), sarebbe anche carino sapere se e quando offrirà lo stesso profilo sulla rete FiberCop dove per ora mi pare sia ancora limitata alla 1000/300.
@al17: Se sei ancora sotto rete o rivendita Fastweb, non puoi upgradare a FTTH. Solo le Vula e le NGA Tiscali>rete Tim possono farlo.
Sono fttc vula Tim e dovrei passare a fibercop. Passaggio quindi possibile? Qualche dritta sulla richiesta? Telefono, web o altro? Costi?
dreambox
26-11-2022, 08:06
A Bologna oggi dalle 01:04 di notte fino alle 05:30 de mattino, assenza totale di linea. Qualche problema grosso o interventi programmati??!!
amd-novello
26-11-2022, 09:14
4 ore e mezza sembra guasto
Sono fttc vula Tim e dovrei passare a fibercop. Passaggio quindi possibile? Qualche dritta sulla richiesta? Telefono, web o altro? Costi?
Richiedilo tramite 130 reparto conmerciale. Passerai alle offerte per nuovi clienti, che vedi sul sito.
Heidegger
26-11-2022, 10:21
A Bologna oggi dalle 01:04 di notte fino alle 05:30 de mattino, assenza totale di linea. Qualche problema grosso o interventi programmati??!!
Anche adesso 9 Mb sia in down che in up. Una storia infinita.
dreambox
26-11-2022, 11:06
Anche adesso 9 Mb sia in down che in up. Una storia infinita.
No, io sto andando bene a parte l'interruzione notturna.
Heidegger
26-11-2022, 11:09
No, io sto andando bene a parte l'interruzione notturna.
Adesso anch'io, è stato un problema temporaneo evidentemente.
janosaudron
29-11-2022, 08:10
Ciao,
sono migrato ad altro operatore lasciando tiscali.
Mi è arrivato messaggio e mail di restituire il modem fritz, cosa che non ho intenzione di fare.
Devo comunicare che non restituisco?
Basta ignorare?
Entro quando si accorgono che non ho intenzione di restituire?
@janosaudron: Basta ignorare. Decorsi i 30 giorni dalla disattivazione linea, se ne accorgeranno e ti addebiteranno la penale di mancata restituzione.
janosaudron
29-11-2022, 11:32
@janosaudron: Basta ignorare. Decorsi i 30 giorni dalla disattivazione linea, se ne accorgeranno e ti addebiteranno la penale di mancata restituzione.
Grazie,
La data di disattivazione la vedo sul mytiscali?
Mi è arrivato SMS che hanno cessato abbonamento ma non so se coincide con la cessazione linea.
Ho pagato 2 mesi in anticipo quindi andrò quasi in pari, secondo i miei calcoli devo pagare solo 10 euro circa...
McRooster23
29-11-2022, 11:56
Sono in provincia di Napoli e sono stato appena cablato da FIBERCOP.
Gli unici provider disponibili al momento sono TIM e TISCALI.
Vorrei scegliere quest'ultima in quanto a 24,90 offre la 1GB con tanto di modem incluso. Con TIM invece dovrei spendere 29,90 e sarei in aggiunta vincolato per 24 mesi (cosa che odio!).
L'unico dubbio sono i vari post che leggo... Fa così schifo come provider? Mi pentirei della scelta?
PS: in casa si gioca online e si guardano partite in streaming
@McRooster23: Per i vostri utilizzi, Tiscali è sconsigliata. Vai di Tim.
McRooster23
29-11-2022, 13:29
Capisco, grazie :)
duegiornidipioggia
29-11-2022, 13:39
Da vostra esperienza, avendo cambiato IBAN su sito MyTiscali il 15/11 ad un contratto con bolletta in scadenza il 22/11 che però ha avuto SDD ancora sul vecchio IBAN, secondo voi avendolo fatto sempre il 15/11 per un altro contratto, ce la farà la bolletta con scadenza del 22/12 a venire pagata sul nuovo?
Sembra un quesito da Settimana Enigmistica.
Premesso che sono su rete Openfiber, devo andare contro corrente, negli ultimi giorni la connessione è migliorata molto a Napoli, credo che dipenda da Openfiber visto che hanno fatto lavori quasi ogni sera negli ultimi tempi. Al momento ho un ottimo ping di 5ms sul server di Roma e come speed test sono praticamente a banda piena (930 down e 290 up).
@satman: I problemi son sempre durante gli eventi sportivi in live streaming. Fai ricominciare il campionato e le coppe a Gennaio, poi vediamo. Inoltre lui necessita di avere un ping stabile a causa del gaming online, cosa che Tim può garantirgli.
Piccolospazio
29-11-2022, 14:52
Volevo segnalare da circa 10 minuti assenza di connessione (ONT luce verde, modem luce rossa), qualcun altro in zona?
Edit: parlato con operatore, aperta segnalazione, al momento non risulta un malfunzionamento di zona (così mi ha detto).
amd-novello
29-11-2022, 16:47
Da vostra esperienza, avendo cambiato IBAN su sito MyTiscali il 15/11 ad un contratto con bolletta in scadenza il 22/11 che però ha avuto SDD ancora sul vecchio IBAN, secondo voi avendolo fatto sempre il 15/11 per un altro contratto, ce la farà la bolletta con scadenza del 22/12 a venire pagata sul nuovo?
anche io da poco ho cambiato banca. mi sembra che ci abbia messo meno di una settimana ad attivarsi.
duegiornidipioggia
29-11-2022, 16:52
anche io da poco ho cambiato banca. mi sembra che ci abbia messo meno di una settimana ad attivarsi.
Meno di una settimana... intendi dire che hai cambiato IBAN e ti è arrivata bolletta sul nuovo conto?
Mi dai i giorni precisi?
Grazie!!!
conduzione
29-11-2022, 18:56
Alcune domande per me che...inizio ora dopo parecchi anni di ottimo servizio con l'FTTC di Tiscali. Ho sottoscritto il servizio 1000/300 e verrà presto il tecnico. I miei dubbi sono:
1) quale modem-router consegnano ora ?
2) viene utilizzato (oltre alla borchia) l'SFP o l'ONT ?
e, cosa più importante,
3) cosa deve fare il tecnico: portare la fibra alla prima scatola all'interno dell'abitazione (cioè subito dietro la porta di ingresso) oppure alla presa telefonica principale? Lo chiedo perché potrebbe essere complicato far passare la fibra nel corrugato (c'entrerà?) e farle compiere i pochi metri (4/5) ma di un percorso abbastanza tortuoso per farla arrivare alla presa telefonica principale
@conduzione:
1) Il modem fornito attualmente da Tiscali è lo ZTE ZXHN H3600 con Wifi 6:
https://assistenza.tiscali.it/internet-telefono/modem/zte-zxhn-h3600/guida/panoramica-h3600/
2) Tiscali fornisce sempre ONT esterno;
3) Il tecnico sfrutterà i corrugati telefonici già esistenti per portare la fibra ottica fino alla prima presa telefonica e lì, installerà la borchia ottica a muro e tutto il resto. Puoi decidere di far installare il tutto in un punto più lontano, tale servizio è a pagamento (addebitato poi in prima fattura).
KiNgOfChAoS
29-11-2022, 19:14
Alcune domande per me che...inizio ora dopo parecchi anni di ottimo servizio con l'FTTC di Tiscali. Ho sottoscritto il servizio 1000/300 e verrà presto il tecnico. I miei dubbi sono:
1) quale modem-router consegnano ora ?
2) viene utilizzato (oltre alla borchia) l'SFP o l'ONT ?
e, cosa più importante,
3) cosa deve fare il tecnico: portare la fibra alla prima scatola all'interno dell'abitazione (cioè subito dietro la porta di ingresso) oppure alla presa telefonica principale? Lo chiedo perché potrebbe essere complicato far passare la fibra nel corrugato (c'entrerà?) e farle compiere i pochi metri (4/5) ma di un percorso abbastanza tortuoso per farla arrivare alla presa telefonica principale
?
ONT
Nel mio caso, sia quando hanno portato la prima volta il doppino, sia quando mi hanno passato la fibra Open Fiber, sia recentemente quando mi hanno passato la fibra FiberCop, mi hanno sempre portato il cavo dove gli ho chiesto io (stesso punto in tutti i casi, che non è proprio all'ingresso :D), anche perché altrimenti potevano pure andarsene per quanto mi riguardava. Però, ogni volta, gli ho sempre facilitato il lavoro spostando mobile e frigorifero dal muro e indicandogli in quali canaline doveva passare il cavo. In ognuno dei casi non si è mai opposto nessuno nè qualcuno ha avuto da ridire minimamente nè mi è stato mai richiesto un sovrapprezzo. Quale sia la regola ufficiale, però, non saprei. Anche perché, diciamocelo, se le canaline sono lineari ci vogliono 5 minuti contati per passare un cavo con una sonda.
conduzione
29-11-2022, 19:22
Grazie @Bigbey e @KiNgOfChAoS !!!! Nessun dubbio ora sui primi due punti. Per quanto riguarda il punto 3):
- cosa succede se la fibra non riesce ad entrare nel cavo o il percorso è impraticabile per la fibra (nel mio caso le canaline non sono proprio lineari) ?
- se trovassi uno pignolo, quanto costerebbe il servizio aggiuntivo ?
KiNgOfChAoS
29-11-2022, 19:28
Grazie @Bigbey e @KiNgOfChAoS !!!! Nessun dubbio ora sui primi due punti. Per quanto riguarda il punto 3):
- cosa succede se la fibra non riesce ad entrare nel cavo o il percorso è impraticabile per la fibra (nel mio caso le canaline non sono proprio lineari) ?
- se trovassi uno pignolo, quanto costerebbe il servizio aggiuntivo ?
Giusto per chiarire, per lineari non intendo dritte. Il problema è quando le canaline non ci sono proprio...
Se le tue canaline riescono a far passare una sonda, passa sicuramente anche la fibra, che in teoria ha minor diametro (qualche millimetro). Poi, ovviamente, sarebbe da verificare nello specifico.
Se becchi uno rompiscatole, non saprei dirti, dal momento che non mi è mai capitato.
@conduzione: La situazione esatta delle canaline in casa tua, la scoprirai solo quel giorno col tecnico; nel caso estremo in cui la fibra non dovesse passare, l'attivazione andrà in ko tecnico ed il contratto sarà automaticamente risolto.
L'eventuale prolungamento impianto, se trovi il tecnico pignolo, con Tiscali costa 60 Euro una tantum, addebitato come detto in prima fattura.
amd-novello
29-11-2022, 22:06
@conduzione:
1) Il modem fornito attualmente da Tiscali è lo ZTE ZXHN H3600 con Wifi 6:
se uno ha il technicolor che davano 3 anni fa non c'è modo di avere l'ultimo vero? :fagiano:
ps: perchè non vieni sul canale telegram fibraclick bar? sono marco s ed ero sul canale di tiscali
@amd-novello: No, vale sempre la stessa regola: i nuovi modem solo ai nuovi clienti. Chi è già cliente, si tiene il modem che già ha ed in causa di guasto allo stesso, gli viene spedito uno dei modem resi dai clienti cessati presenti in magazzino in quel momento.
amd-novello
29-11-2022, 23:04
;)
@satman: I problemi son sempre durante gli eventi sportivi in live streaming. Fai ricominciare il campionato e le coppe a Gennaio, poi vediamo. Inoltre lui necessita di avere un ping stabile a causa del gaming online, cosa che Tim può garantirgli.
Non giocando online non mi accorgo di eventuali aumenti di ping temporanei, quello che posso dire è che anche durante le partite, a livello di banda non ho mai avuto cali di rilievo. Ovviamente poi dipende anche dalla situazione locale, magari sulla mia tratta non ci sono molti tifosi. Gli unici grossi problemi che ho avuto che erano davvero impattanti sulla fruizione del servizio, ci sono stati quando fecero il passaggio degli utenti del sud dal pop di Milano a quello di Roma, per 2/3 mesi, se non ricordo male, la sera specialmente la connessione aveva ping mostruosi ed una banda inferiore alla vecchia ADSL 20 mega che avevo in precedenza.
amd-novello
30-11-2022, 10:53
vedo doppio ;D
duegiornidipioggia
30-11-2022, 10:54
Nessuno?
Grazie.
vedo doppio ;D
Cancellato il doppio, grazie :D
In questo momento rete Tiscali fuori servizio a Perugia..... il Genew non riesce ad avere un indirizzo IP anche spegnendolo e riaccendendolo!!
Succede anche ad altri?
Grazie.
P®incipe
07-12-2022, 14:49
Ragazzi, a novembre finalmente mi è scaduto il contratto fibra misto rame con TIM. La mia zona è coperta da Openfiber per cui ovviamente Tim è esclusa.
Quale gestore mi consigliate per FTTH? Uno vale l'altro?
Lellone48
07-12-2022, 14:51
Ragazzi, a novembre finalmente mi è scaduto il contratto fibra misto rame con TIM. La mia zona è coperta da Openfiber per cui ovviamente Tim è esclusa.
Quale gestore mi consigliate per FTTH? Uno vale l'altro?
Verifica se sei sul DB di Dimensione. (Siamo offtopic)
P®incipe
07-12-2022, 14:54
Verifica se sei sul DB di Dimensione. (Siamo offtopic)
Come faccio a verificarlo?
Lellone48
07-12-2022, 14:56
https://checkout.dimensione.com/attiva/verifica-copertura
P®incipe
07-12-2022, 15:17
https://checkout.dimensione.com/attiva/verifica-copertura
https://i.ibb.co/zR5qKLc/s-H5s-MD06sw.png (https://ibb.co/k8yNYrn)
Puoi attivare la FTTH di Open Fiber, ti consiglio NavigaBene o Dimensione. Hanno lo stesso prezzo, ma NavigaBene è in IPoE, io la preferisco.
P®incipe
07-12-2022, 17:26
Puoi attivare la FTTH di Open Fiber, ti consiglio NavigaBene o Dimensione. Hanno lo stesso prezzo, ma NavigaBene è in IPoE, io la preferisco.
Quindi mi par di capire che posso attivare solo linea fibra senza telefono? Ma per sapere se la mia linea raggiunge i 2500 c'è un modo?
Quindi mi par di capire che posso attivare solo linea fibra senza telefono? Ma per sapere se la mia linea raggiunge i 2500 c'è un modo?
SI, se vuoi, puoi attivare solo la linea dati.
SI, su rete GPON con Open Fiber, puoi attivare anche il profilo 2500 in Download e 500mb/s in Upload;
Ma se non hai particolari esigenze, ti consiglio il profilo 1000/300
amd-novello
07-12-2022, 17:53
è in IPoE, io la preferisco.
perchè?
comunque dice questo sotto
* IPv4 pubblico dinamico con autenticazione PPPoE e ONT inclusi, no IPv6.
dreambox
07-12-2022, 18:25
Può darsi che si navighi bene, ma sono entrambe costose. Per arrivare ad evere quello che ho adesso con Tiscali, devo sborsare 37€ mensili da 24,90€ che pago adesso con Tiscali.
amd-novello
07-12-2022, 18:27
si infatti. io dopo tre anni con tiscali la rifarei. mai avuto problemi. sempre a 25 e mai aumentata.
perchè?
comunque dice questo sotto
* IPv4 pubblico dinamico con autenticazione PPPoE e ONT inclusi, no IPv6.
era solo su rete Fibercop.
in realtà, da poche settimane su rete Fibercop è in NGA
quindi offrirà IPoE e IPV6, cioè quello che non offre TIM sulla sua rete :cool:
si infatti. io dopo tre anni con tiscali la rifarei. mai avuto problemi. sempre a 25 e mai aumentata.
Ormai sono con tiscali da più di 4 anni, mai avuto problemi neanche di saturazione. Certo sono su rete tim, viaggio (con i vari speedtest) da 360 a 650 Mbs, di più non ho mai visto, ed il ping è forse un po' più alto della media, ma non giocando a me ste cose non interessano, la cosa che mi interessa molto, ma molto di più è il prezzo, che attualmente si è attestato a 19.50/mese. Di meglio non credo possa trovare....
Ps uso il loro modem zyxel, ho provato con un timhub la differenza è minima e non riesco far andare la fonia, per la quale ho tutte le chiamate gratuite (fissi e cell) ;)
Ormai sono con tiscali da più di 4 anni, mai avuto problemi neanche di saturazione. Certo sono su rete tim, viaggio (con i vari speedtest) da 360 a 650 Mbs, di più non ho mai visto, ed il ping è forse un po' più alto della media, ma non giocando a me ste cose non interessano, la cosa che mi interessa molto, ma molto di più è il prezzo, che attualmente si è attestato a 19.50/mese. Di meglio non credo possa trovare....
Ps uso il loro modem zyxel, ho provato con un timhub la differenza è minima e non riesco far andare la fonia, per la quale ho tutte le chiamate gratuite (fissi e cell) ;)
Da quello che scrivi, non mi sembra che la linea possa considerarsi buona, e se guardi il prezzo:
Quando esce l'offerta, per pagare lo stesso di quello che paghi adesso, ti consiglio Poste, che è linea TIM, con fatturazione Poste
Con gli ultimi lavori fatti da Openfiber nelle ultime settimane sulla tratta Napoli Roma, la mia connessione si è oramai stabilizzata con un ping di 5 ms e banda piena sempre (940/290). Quindi i problemi precedenti erano da attribuirsi ad Openfiber e non a Tiscali almeno nel mio caso.
amd-novello
08-12-2022, 19:43
👌
janosaudron
10-12-2022, 12:36
Ciao,
che voi sappiate, tiscali brandizza i fritzbox?
Ho un 7530 che ho resettato alle impostazioni di fabbrica ma all'accesso mi precarica il profilo tiscali ftth.
Si può tranquillamente cambiare, ci sono altri provider e si può cambiare anche il voip, attualmente lo sto usando con altro gestore e funziona ma mi è venuto il dubbio...
Ciao,
Ho un 7530 che ho resettato alle impostazioni di fabbrica ma all'accesso mi precarica il profilo tiscali ftth.
Si può tranquillamente cambiare, ci sono altri provider e si può cambiare anche il voip, attualmente lo sto usando con altro gestore e funziona ma mi è venuto il dubbio...
Non so se Tiscali lo blocca, di sicuro lo puoi flashare, per farlo funzionare con tutti gli operatori
@janosaudron: Non è brandizzato. Così come quello Tim, contiene una semplice stringa autoconfigurante per quel determinato gestore che lo utilizza.
Nessuna altra impostazione o modifica viene fatta dal gestore. È dunque un normale FritzBox in tutto e per tutto.
amd-novello
10-12-2022, 15:16
Ciao,
come ha detto bigbey è un fritz normale che quando è resettato si autoimposta su quel provider invece di essere subito aperto. ma si imposta come vuoi. anche io ho un 7490 wind edition pronto per le linee wind. ma lo uso con tiscali con il voip di tiscali
janosaudron
10-12-2022, 15:27
Non so se Tiscali lo blocca, di sicuro lo puoi flashare, per farlo funzionare con tutti gli operatori
@janosaudron: Non è brandizzato. Così come quello Tim, contiene una semplice stringa autoconfigurante per quel determinato gestore che lo utilizza.
Nessuna altra impostazione o modifica viene fatta dal gestore. È dunque un normale FritzBox in tutto e per tutto.
come ha detto bigbey è un fritz normale che quando è resettato si autoimposta su quel provider invece di essere subito aperto. ma si imposta come vuoi. anche io ho un 7490 wind edition pronto per le linee wind. ma lo uso con tiscali con il voip di tiscali
ok grazie...
lo immaginavo visto che lo sto usando con gestore diverso da tiscali e che funziona bene.
Suppongo che per togliere quella stringa autoconfigurante bisogna flashare con il firmware recovery ma che non ne valga la pena...
Non ne vale la pena. La stringa autoconfigurante non inficia nulla.
Suppongo che per togliere quella stringa autoconfigurante bisogna flashare con il firmware recovery ma che non ne valga la pena...
No non si fa così, il firmware non viene flashato.
Semplicemente si entra nel boot loader e si cancella una variabile tutto qua.
Se proprio ti interessa la procedura qua (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46182508&postcount=11309) c'è quella per il 7590 Tim (ma credo che sia più o meno uguale se non su tutti su molti Fritzbox)
Però come ti hanno detto non è strettamente necessario, l'unico blocco presente nei modelli brandizzati è il downgrade del firmware tramite recovery (ti chiede la versione recovery del tuo provider, che ovviamente non esiste o è introvabile, per farlo e non te lo lascia fare con la versione recovery no-brand)
Piccolospazio
15-12-2022, 09:44
Semi OT
Segnalo che da giorni è impossibile pagare la fattura Tiscali in modo anticipato dalla pagina delle fatture. Al momento del pagamento appare il seguente errore:
"Attenzione prego, non è stato possibile effettuare il pagamento. Ti invitiamo a contattare la tua banca per ricevere assistenza e risolvere il problema"
provato con diverse tipologie di carte ed anche altri amici mi hanno segnalato lo stesso problema. Portale sempre inefficiente.
duegiornidipioggia
15-12-2022, 09:55
Semi OT
Segnalo che da giorni è impossibile pagare la fattura Tiscali in modo anticipato dalla pagina delle fatture. Al momento del pagamento appare il seguente errore:
"Attenzione prego, non è stato possibile effettuare il pagamento. Ti invitiamo a contattare la tua banca per ricevere assistenza e risolvere il problema"
provato con diverse tipologie di carte ed anche altri amici mi hanno segnalato lo stesso problema. Portale sempre inefficiente.
Io ho una fattura da pagare per cambio IBAN e mancato addebito e non so come fare.
Il numero verde mi disse giorni fa che al momento c'erano problemi, ma anche l'altro ieri ho provato e nulla.
Si può pagare solo dal portale o...?
Piccolospazio
15-12-2022, 10:04
Io ho una fattura da pagare per cambio IBAN e mancato addebito e non so come fare.
Il numero verde mi disse giorni fa che al momento c'erano problemi, ma anche l'altro ieri ho provato e nulla.
Si può pagare solo dal portale o...?
Da quello che so...si! infatti la mia preoccupazione è che il 22 (giorno dell'addebito automatico), salti l'addebito per un loro problema e venga data la colpa a me come mancato pagamento.
Ho provveduto a segnalare intanto il problema...ma credo che queste segnalazioni lascino il tempo che trovano.
Ad esempio..tempo fa segnalai un problema alla pagina di pagamento (non faceva inserire il CVV della carta) per il cambio carta, venne risolto dopo 6 mesi.
duegiornidipioggia
15-12-2022, 10:12
Da quello che so...si! infatti la mia preoccupazione è che il 22 (giorno dell'addebito automatico), salti l'addebito per un loro problema e venga data la colpa a me come mancato pagamento.
Ho provveduto a segnalare intanto il problema...ma credo che queste segnalazioni lascino il tempo che trovano.
Ad esempio..tempo fa segnalai un problema alla pagina di pagamento (non faceva inserire il CVV della carta) per il cambio carta, venne risolto dopo 6 mesi.
E come si può fare?
Non vedo bollettino postale od altro nella fattura dato che io ho addebito con SDD.
Il mio è un problema solo per questa fattura che è stata addebitata su vecchio conto dove l'ho disabilitato, dal mese prossimo spero che sarà tutto ok.
Piccolospazio
15-12-2022, 10:17
E come si può fare?
Non vedo bollettino postale od altro nella fattura dato che io ho addebito con SDD.
Il mio è un problema solo per questa fattura che è stata addebitata su vecchio conto dove l'ho disabilitato, dal mese prossimo spero che sarà tutto ok.
In condizioni normali, basterebbe una carta (anche prepagata), poi si va sul portale My Tiscali > Visualizza fatture > Visualizza e paga le tue fatture > si seleziona la fattura da pagare > avanti e si inseriscono i dati della carta.
Attualmente, dopo aver inserito i dati ed aver confermato, il pagamento non va a buon fine con quel messaggio che ho riportato prima. Se vuoi provare...
Intanto, per quel che vale, ho segnalato tramite assistenza whatsapp (segnalazione di tipo amministrativa automatica). Chiedo anche ad altri di farlo, grazie.
duegiornidipioggia
15-12-2022, 10:21
In condizioni normali, basterebbe una carta (anche prepagata), poi si va sul portale My Tiscali > Visualizza fatture > Visualizza e paga le tue fatture > si seleziona la fattura da pagare > avanti e si inseriscono i dati della carta.
Attualmente, dopo aver inserito i dati ed aver confermato, il pagamento non va a buon fine con quel messaggio che ho riportato prima. Se vuoi provare...
Intanto, per quel che vale, ho segnalato tramite assistenza whatsapp (segnalazione di tipo amministrativa automatica). Chiedo anche ad altri di farlo, grazie.
Non ci siamo capiti, ti ho scritto che ho provato l'altro giorno dal portale e che non funzionando non so che fare... ;)
Piccolospazio
15-12-2022, 10:25
Non ci siamo capiti, ti ho scritto che ho provato l'altro giorno dal portale e che non funzionando non so che fare... ;)
Mi sa che sei tu che non hai capito.... rileggi il mio primo messaggio, c'è scritto chiaramente che sto segnalando da giorni il fatto che non funziona dal portale.
Pagare una fattura anticipata o pagare una fattura insoluta (come nel tuo caso) è la stessa cosa, sempre da li si deve passare. Per questo ho detto di segnalare il problema a chi non lo ha ancora fatto.
https://i.ibb.co/4NgX2Mh/errore-per-forum.jpg
EDIT: Non uso app, sempre usato solo il portale web, ma un amico che usa l'app mi ha detto che c'è lo stesso problema.
duegiornidipioggia
15-12-2022, 10:28
Mi sa che sei tu che non hai capito.... rileggi il mio primo messaggio, c'è scritto chiaramente che sto segnalando da giorni il fatto che non funziona dal portale.
Pagare una fattura anticipata o pagare una fattura insoluta (come nel tuo caso) è la stessa cosa, sempre da li si deve passare. Per questo ho detto di segnalare il problema a chi non lo ha ancora fatto.
https://i.ibb.co/4NgX2Mh/errore-per-forum.jpg
EDIT: Non uso app, sempre usato solo il portale web, ma un amico che sta provando, mi ha detto che anche da lì non va.
Ehm... ti ho scritto sopra "Io ho una fattura da pagare per cambio IBAN e mancato addebito e non so come fare.
Il numero verde mi disse giorni fa che al momento c'erano problemi, ma anche l'altro ieri ho provato e nulla.".
Per cui se ho provato da portale... che mi spieghi a fare il percorso per pagare...? ;)
Comunque nessuna polemica, voglio solo capire se c'è altro modo o meno.
Piccolospazio
15-12-2022, 10:50
Ehm... ti ho scritto sopra "Io ho una fattura da pagare per cambio IBAN e mancato addebito e non so come fare.
Il numero verde mi disse giorni fa che al momento c'erano problemi, ma anche l'altro ieri ho provato e nulla.".
Per cui se ho provato da portale... che mi spieghi a fare il percorso per pagare...? ;)
Comunque nessuna polemica, voglio solo capire se c'è altro modo o meno.
Nessuna polemica nemmeno da parte mia.
Se io leggo "Ho una fattura da pagare e non so come fare...." da lì viene la mia spiegazione del percorso da portale.
L'importante è che hai segnalato e penso che qualcun altro avrà notato questo problema.
Se rimane così, mi aspetto, anche nel mio caso, un mancato addebito il 22 dicembre.
Mi sembra chiaro che sia un problema tra la loro banca (Banca di Sardegna che appare un attimo al momento della conferma pagamento) e qualche impostazione del loro portale che nega il pagamento.
Ma un programmatore che si occupa del portale, non lo hanno? :)
Di solito (non so se vale per Tiscali, ma non vedo perché non dovrebbe) quando salta un pagamento automatizzato, quella fattura può sempre essere pagata a mano (bonifico o altro mezzo specificato dall'amministrazione dell'azienda in causa).
Anzi spesso è l'unico modo (ossia molte aziende non ti permettono di rimettere in pagamento automatizzato fatture saltate).
Quindi presumo che ti basti arrivare alla data del pagamento (diciamo 1-2gg dopo meglio), assicurarti che il pagamento sia fallito e poi contattare Tiscali per pagarla a mano.
Di certo Tiscali non ti sopprime la linea il gg dopo il pagamento fallito, ma neanche tu non fare passare un mese (entro 7gg cerca di pagare)
Google è vostro amico. Come pagare la fattura Tiscali, metodi alternativi come bollettino o bonifico:
https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/pagamento-fattura/
Piccolospazio
15-12-2022, 12:04
Di solito (non so se vale per Tiscali, ma non vedo perché non dovrebbe) quando salta un pagamento automatizzato, quella fattura può sempre essere pagata a mano (bonifico o altro mezzo specificato dall'amministrazione dell'azienda in causa).
Anzi spesso è l'unico modo (ossia molte aziende non ti permettono di rimettere in pagamento automatizzato fatture saltate).
Quindi presumo che ti basti arrivare alla data del pagamento (diciamo 1-2gg dopo meglio), assicurarti che il pagamento sia fallito e poi contattare Tiscali per pagarla a mano.
Di certo Tiscali non ti sopprime la linea il gg dopo il pagamento fallito, ma neanche tu non fare passare un mese (entro 7gg cerca di pagare)
ci mancherebbe, la pagherei anche tramite bollettino o bonifico senza perdere tempo.
Successe tempo fa un problema con l'addebito automatico (nel mio caso su carta), sempre dovuto ai loro sistemi.
Mi arrivò subito la notifica in email, contattando Tiscali mi dissero che avrei potuto pagarla dal portale (con la stessa carta) e così feci.
Da quel giorno, per evitare futuri problemi, decisi per comodità di pagare le fatture sempre in anticipo tramite portale.
Ma questa soluzione non ha risolto del tutto il problema, infatti, nel corso dei mesi, è capitato che avessi problemi anche con il pagamento anticipato, fortunatamente risolto sempre dopo 2 o 3 tentativi e questo mi ha sempre dato fastidio.
Ora invece la situazione è diversa, non va proprio. Attenderò un loro riscontro.
Piccolospazio
15-12-2022, 12:06
Google è vostro amico. Come pagare la fattura Tiscali, metodi alternativi come bollettino o bonifico:
https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/pagamento-fattura/
Perfetto, grazie! almeno ho le coordinate e tutto in caso di bisogno.
@duegiornidipioggia sarà utile anche a te per recuperare :)
duegiornidipioggia
15-12-2022, 12:26
Perfetto, grazie! almeno ho le coordinate e tutto in caso di bisogno.
@duegiornidipioggia sarà utile anche a te per recuperare :)
Google è sempre mio amico ma non mi sono mai fidato ad uscire dai paletti di una procedura online, prima che poi non risulti il pagamento via bonifico.
Comunque oggi li richiamo.
duegiornidipioggia
20-12-2022, 15:56
Google è sempre mio amico ma non mi sono mai fidato ad uscire dai paletti di una procedura online, prima che poi non risulti il pagamento via bonifico.
Comunque oggi li richiamo.
Arrivata ora e-mail "Avviso di giacenza posta raccomandata XXXXXXXXXXXXX per: XXXXX XXXXXXXXX" da ritirare da sito https://get.tnotice.com/.
Non l'ho nemmeno ritirata (prima volta che ricevo una raccomandata elettronica), sono entrato sulla MyPage Tiscali ed ho pagato la maledetta fattura con carta di credito, la procedura è funzionata.
Certo che la sig.ina che mi aveva detto "non ti preoccupare che solo dopo 2 fatture mandiamo raccomandata e solo dopo ancora stacchiamo la linea", se lo poteva risparmiare.
Intendiamoci, io la raccomandata non l'ho aperta, ma manco la apro.
Comunque ho pagato il totale della fattura, niente soldi in più (almeno per ora).
Buon Natale!
Mi sono letto le ultime pagine, e ho notato ancora problemi sulle linee OF.
Dopo l'ampliamento al mix, NGA e Vula sono diventate normali/accettabili? Non parlo di 1gbit fisso sempre, ma almeno che funzioni un po' tutto anche la sera.
Volendo passare da poste solo dati, dovrei cessarla oppure posso migrarla anche senza avere numero di telefono?
Il discorso era evitare che mi installassero due borchie a muro (e due ont) in attesa di cessare poste.
Grazie mille
Heidegger
25-12-2022, 09:33
Buon Natale!
Mi sono letto le ultime pagine, e ho notato ancora problemi sulle linee OF.
Dopo l'ampliamento al mix, NGA e Vula sono diventate normali/accettabili? Non parlo di 1gbit fisso sempre, ma almeno che funzioni un po' tutto anche la sera.
Volendo passare da poste solo dati, dovrei cessarla oppure posso migrarla anche senza avere numero di telefono?
Il discorso era evitare che mi installassero due borchie a muro (e due ont) in attesa di cessare poste.
Grazie mille
In questo momento ho 9 Mb in down e 9 in up, ma è Natale ...
In questo momento ho 9 Mb in down e 9 in up, ma è Natale ...
Sei sotto rete openfiber o Tim?
Heidegger
25-12-2022, 10:00
Sei sotto rete openfiber o Tim?
Openfiber
@ilboy: Rimani in Poste o se proprio devi migrare, considera altri gestori. Quando riprenderanno campionati e coppe a Gennaio, ritorneranno le imprecazioni ogni 3 giorni.
@ilboy: Rimani in Poste o se proprio devi migrare, considera altri gestori. Quando riprenderanno campionati e coppe a Gennaio, ritorneranno le imprecazioni ogni 3 giorni.
Tutto chiaro. Tiscali senza speranze :D
In che zona siete? Io a Napoli ho banda piena sempre da un mese e ping a 5 ms.
Tutto chiaro. Tiscali senza speranze :D
Beh o al più open fiber + Tiscali NON ha speranze (poi dove siano le colpe boh), almeno in certe zone.
Perché tu hai chiesto mi pare per le Vula e NGA.
Io non ho FTTH (per almeno altri 2-6 mesi) ma la Vula FTTC non ha nessun problema SERIO (beh uno c'è e non verrà mai risolto).
Poi che non ci sia banda in abbonandanza si vede anche da me, ma di certo non cose da 10Mb (es. adesso i 100Mb della linea li prendo spesso tutti)
amd-novello
25-12-2022, 20:08
In che zona siete? Io a Napoli ho banda piena sempre da un mese e ping a 5 ms.
uguale al nord
ragazzi, mi si è fottuto lo zyxel vgm8823 e l'ho sostituito con un vgm8825 (marchiato tiscali, 20€ su subito), solo che non riesco in alcun modo a far andare la fonia.
sapreste aiutarmi?
i dati dal mytiscali li ho, anche il vgm8823 (pure questo marchiato tiscali) era stato preso in sostituzione del technicolor (che per altro funziona ancora fonia compresa), però su questo ero riuscito a far andare tutto alla perfezione.-
grazie a chi saprà aiutarmi e...Buone feste
amd-novello
29-12-2022, 11:07
Neanche resettando e lasciandolo in autoconfigurazione?
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
in realtà avendo i dati non dovrebbe servire, e poi di base è configurato col numero di telefono del precedente proprietario
Perchè non richiedi la sostituzione a Tiscali visto che è in comodato?
amd-novello
29-12-2022, 14:35
base è configurato col numero di telefono del precedente proprietario
anche se lo resetti? :fagiano:
Perchè non richiedi la sostituzione a Tiscali visto che è in comodato?
Quello in comodato è iltechnicolor... E funziona....
anche se lo resetti? :fagiano:
Ora nei dati ci stanno i miei accessi, se lo riporto alle condizioni di fabbrica, reimposta il numero del precedente proprietario
Comunque è una prova che posso fare....
Ora nei dati ci stanno i miei accessi, se lo riporto alle condizioni di fabbrica, reimposta il numero del precedente proprietario
Comunque è una prova che posso fare....
No, non funziona così. Il factory reset imposta *nessun* numero, a meno che non sia stata modificata la configurazione in rom.
Solo che generalmente viene subito invocata la richiesta di autoconfigurazione dal modem al provider, e le credenziali voip dell'intestatario della linea sono ripristinate (se il modem è supportato), in modo trasparente all'utente.
Ora non ce l'ho qui, ma mi sembra di aver visto il numero originario nel file di backup. Quello che cambia sicuramente nel reset sono i dati di acesso per internet.
Ciao a tutti, Vi chiedo un parere: ho fttc con Tim a casa, mi hanno rimodulato a 40€/mese una fibra 200 allora visto che Tiscali ha la copertura ftth nel mio civico ho disdetto e fatto Tiscali.
Domanda: essendo il primo che richiede nella mia scala ftth nel caso non riescono a passare fisicamente la fibra al mio appartamento posso attivarmi su fttc che adesso funziona bene?
Grazie
Ciao e buon anno!
Filippo
Inviato dal mio RMX3241 utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, Vi chiedo un parere: ho fttc con Tim a casa, mi hanno rimodulato a 40€/mese una fibra 200 allora visto che Tiscali ha la copertura ftth nel mio civico ho disdetto e fatto Tiscali.
Domanda: essendo il primo che richiede nella mia scala ftth nel caso non riescono a passare fisicamente la fibra al mio appartamento posso attivarmi su fttc che adesso funziona bene?
Grazie
Ciao e buon anno!
Filippo
non avrai problemi, ti tolgono il doppino in rame e lo sostituiscono con la fibra. se passa uno passa anche l'altro (tra l'altro la fibra è meno ingombrante di un doppino)
No, non funziona così. Il factory reset imposta *nessun* numero, a meno che non sia stata modificata la configurazione in rom.
Solo che generalmente viene subito invocata la richiesta di autoconfigurazione dal modem al provider, e le credenziali voip dell'intestatario della linea sono ripristinate (se il modem è supportato), in modo trasparente all'utente.
Neanche resettando e lasciandolo in autoconfigurazione?
fatto pure questa prova, lasciato collegato per oltre 12 ore, senza alcun effetto....
confermo che dopo il reset è stato riportato il numero del vecchio proprietario nella configurazione
duegiornidipioggia
30-12-2022, 08:35
Qualcuno rileva lentezza oggi, area bianca?
Ieri tardo pomeriggio down e da quando è tornata su non passo i 500 Mbps su Eolo ma stranamente con i solito 5 ms di ping, mentre quando c'è saturazione anche il ping ne risente e comunque non per così tanto tempo...
non avrai problemi, ti tolgono il doppino in rame e lo sostituiscono con la fibra. se passa uno passa anche l'altro (tra l'altro la fibra è meno ingombrante di un doppino)Ok grazie per la risposta.. Ma tecnicamente sarebbe possibile nel caso la fibra non passa o su mia richiesta attivare la fttc su doppino?
O la procedura non lo permette? 🤨
amd-novello
30-12-2022, 12:16
Ok grazie per la risposta.. Ma tecnicamente sarebbe possibile nel caso la fibra non passa o su mia richiesta attivare la fttc su doppino?
O la procedura non lo permette? 🤨
non credo. ma non fasciarti la testa prima...
Ok grazie per la risposta.. Ma tecnicamente sarebbe possibile nel caso la fibra non passa o su mia richiesta attivare la fttc su doppino?
O la procedura non lo permette? ��
Alcuni provider se va in KO l'attivazione della FTTH commutano (o ci tentano, poi di solito è il cliente a dire No :D) su una attivazione di FTTC per accapparare lo stesso il cliente.
Non so se anche Tiscali attui questa politica (penserei più ad un No, ma non ho certezze) però di certo se è tuo volere avere la FTTC (anche se io lo valuterei solo dopo un paio di fallimenti FTTH, non al primo) passando dal reparto commerciale non credo ci siano difficoltà a cambiare il tipo di contrato (che comunque di certo va cambiato).
Ecco forse farlo nello stesso giorno dubito (ma solo parlando con Tiscali puoi avere certezze), dovrà probabilmente essere rifissato un secondo appuntamento (con attesa conseguente) per la FTTC
Se non fosse che è un costo maggiore per il provider ti direi che sei hai davvero così tanti dubbi che la FTTH non si possa installare, e per ridurre i tempi per te in caso di KO, di chiedere per ora una FTTC, partire in FTTC con Tiscali e poi settimane o mesi dopo chiedere l'upgrade a FTTH (se poi fosse su rete Tim meglio perché forse meno costoso per il provider l'upgrade).
Se l'upgrade fallisse semplicemente rimarresti in FTTC senza secondi appuntamenti da chiedere e senza passare dal commerciale di nuovo.
Però sarebbe una soluzione da provare solo se ci sono altissime probabilità di KO FTTH, altrimenti va bene partire subito tentando la FTTH per prima
Grazie
Ciao e buon anno!
Filippo
Io ti consiglierei di lasciare la linea FTTC attiva, fin quando non ti attivano la FTTH. Lo "scatolotto di plastica" è marchiato Fibercop o Open Fiber?
Io ti consiglierei di lasciare la linea FTTC attiva, fin quando non ti attivano la FTTH. Lo "scatolotto di plastica" è marchiato Fibercop o Open Fiber?Open fiber direi..
Solitamente quelli di Openfiber fanno di tutto per fare l'attivazione, cmq aspetta prima per vedere cosa succede poi casomai andasse on ko puoi chiedere la fttc.
fatto pure questa prova, lasciato collegato per oltre 12 ore, senza alcun effetto....
confermo che dopo il reset è stato riportato il numero del vecchio proprietario nella configurazione
Se lo resetti prenderà sempre i dati del vecchio utente visto che il seriale del router è stato assegnato a quell'utente.
Open fiber direi..
Vedi come va
ovviamente se devi rimanere in FTTC ti conveniva rimanere con TIM, quasi quasi
comunque se non ti attivano, manda la richiesta in KO, ed attiva con un piccolo ISP che possa seguirti per bene (mi vengono in mente NavigaBene o Dimensione) oppure Aruba che ha una buona assistenza.
Non essere pessimista...Buon anno :)
Se lo resetti prenderà sempre i dati del vecchio utente visto che il seriale del router è stato assegnato a quell'utente.
Grazie, lo immaginavo, ma altri utenti hanno ventilato al possibilità che vada, ma invece nulla.
la cosa strana è che con i dati del mytiscali, non si riesca a far connettere il voip. non è che ci siano chissacchè parametri, e in un modem già marchiato tiscali speravo ci fossero meno difficoltà.
ora il modem marchiato tiscali non è più tiscali ma tornato zyxel puro, ma anche cosi non riesco a farlo andare...
Controlla bene i dati del voip specialmente il numero di telefono deve essere completo di prefisso internazionale (0039) ed il server di connessione, deve funzionare se metti i dati giusti.
"dovrebbe" è più adatto in sto caso....
comunque ci sono stato attento ed i dati sono tutti corretti. l'unica cosa che non riesco ad attivare è il campo "metodo di localizzazione sever SIP", ci metto la spunta su SRV ma al salvataggio non la registra.
amd-novello
03-01-2023, 10:52
che poi magari il fisso non lo usi nemmeno ahahah
che poi magari il fisso non lo usi nemmeno ahahah
La cosa è relativa, deve funzionare punto. È un servizio pagato e deve andare. L'utilizzo o meno è a mia discrezione. Mi torna utile l'ora gratuita di chiamate internazionali...
duegiornidipioggia
04-01-2023, 19:17
Scusatemi, è dal down di Open Fiber di Giovedì scorso di 40 min. che da quando sono up faccio al massimo 500 Mbps in download, come se fosse "strozzata" la linea, sempre collegato a mio 7590.
Ho provato a fare test a casa di amico sempre OF FTTH e ROE in strada a fianco e fa come sempre 940 Mbps.
Come posso fare per fare un test diretto con l'ONT NOKIA bypassando il 7590 per capire se è proprio un problema di OF?
Oppure se posso far fare un controllo, come si procede, va sentita Tiscali (spero di no)?
Mi pare strano che il mio ROE vada a 500 Mbps ed il ROE a fianco a 940 Mbps da una settimana...
Grazie.
@duegiornidipioggia: Il tuo amico ha anch'egli Tiscali? Perché la rete del gestore fa la differenza, non l'infrastruttura su cui va...
Detto ciò, prima banalmente (se non lo avessi ancora fatto), riavvia tutti gli apparati (pc, modem, ont).
duegiornidipioggia
04-01-2023, 20:14
@duegiornidipioggia: Il tuo amico ha anch'egli Tiscali? Perché la rete del gestore fa la differenza, non l'infrastruttura su cui va...
Detto ciò, prima banalmente (se non lo avessi ancora fatto), riavvia tutti gli apparati (pc, modem, ont).
Sì, esatto e... indovina un po', è il 7590.
Ho rispolverato il merd... ehm... vecchio Zyxel che mi diede Tiscali e funziona che è una bellezza...
Sarà stato l'ultimo e grande aggiornamento del Fritz!Box?
AGGIORNAMENTO: risolto.
Ma porcddsdsdssd@@@òòòòò####, qualche giorno fa, vuole il caso giusto in zona down OF, avevo provato per la prima volta ad abilitare la rete WiFi Guest impostando proprio anche il parametro "Riservare la larghezza di banda per la rete locale" sotto "internet->filtri->impostazioni di priorità" ma al 100%, ebbene, se lo imposto al 100%, pure disabilitando la rete Guest, comunque il download non passa i 500 Mbps, ho tolto l'opzione, tutto a posto.
Ma ditemi voi... è evidente che non ce la fa la CPU del 7590 che probabilmente deve "analizzare i pacchetti".
Ricordo un problema simile con mio vecchio ASUS che quando sono passato alla Gigabit non mi ha più gestito l'analisi di tutti i pacchetti per ogni IP della rete, però qua dai... è una semplice allocazione percentuale, ma che vergogna...
"dovrebbe" è più adatto in sto caso....
comunque ci sono stato attento ed i dati sono tutti corretti. l'unica cosa che non riesco ad attivare è il campo "metodo di localizzazione sever SIP", ci metto la spunta su SRV ma al salvataggio non la registra.
Io ho messo un fritzbox al posto del router in comodato, ho inserito i parametri e funziona tutto, ora se il router che hai è sbloccato mettendo i parametri giusti deve andare, ma se hai quel problema sul parametro che non te lo salva, magari il problema è proprio lì.
buongiorno , oggi da napoli centro la connessione e lentissima, qualcun altro ha avuto problemi oggi?
Io ho messo un fritzbox al posto del router in comodato, ho inserito i parametri e funziona tutto, ora se il router che hai è sbloccato mettendo i parametri giusti deve andare, ma se hai quel problema sul parametro che non te lo salva, magari il problema è proprio lì.
lo penso anche io....
sapete quanto tempo ci mette tiscali a mandarti i dati, dopo la richiesta fatta sul loro sito?
@Bilbo: Solitamente entro 48h lavorative. Controlla nello spam ed anche nella mail Tiscali che ti hanno creato all'epoca della sottoscrizione contrattuale.
@Bilbo: Solitamente entro 48h lavorative. Controlla nello spam ed anche nella mail Tiscali che ti hanno creato all'epoca della sottoscrizione contrattuale.
fatto in entrambe ed in entrambe non è arrivato nulla, comunque grazie.-
ho notato che tiscali permette adesso la connessione a 2.5 con fritzincluso , che voi sappiate posso chidere l'upgrade o devo per forza saltare via e poi tornare?
ho notato che tiscali permette adesso la connessione a 2.5 con fritzincluso , che voi sappiate posso chidere l'upgrade o devo per forza saltare via e poi tornare?
Se ieri hai scritto che avevi problemi, e oggi vuoi fare Upgrade con lo stesso operatore, vuol dire volersi male :(
Se ieri hai scritto che avevi problemi, e oggi vuoi fare Upgrade con lo stesso operatore, vuol dire volersi male :(
e durato pochi minuti , e sono anni che a napoli tiscali non mi causa problemi, volevo fare un upgrade per la connessione, ma se posso fare tutto "in casa" e meglio!
Non ti resta che chiamare l'assistenza per scoprirlo.
Di sicuro servirà che tu sia sotto rete OpenFiber perché purtroppo mi pare che per ora Tiscali non venda ancora la 2500Mb di FiberCop/Tim (mentre vende senza problemi la 1000Mb)
Non ti resta che chiamare l'assistenza per scoprirlo.
Di sicuro servirà che tu sia sotto rete OpenFiber perché purtroppo mi pare che per ora Tiscali non venda ancora la 2500Mb di FiberCop/Tim (mentre vende senza problemi la 1000Mb)
Confermo che Tiscali, NON offre il profilo Z9, 2500/1000 su rete Fibercop
Sono su openfiber, ho telefonato , ma per ora non e possibile l'ugrade, mi hanno detto di chiamare tra un mese
Questa sera Ping 4, SCARICA Mbps 32.90 CARICA 27.45 Mbps
Non chiedevo da un bel pò, si tratta del solito problema, ancora irrisolto?
Questa sera Ping 4, SCARICA Mbps 32.90 CARICA 27.45 Mbps
Non chiedevo da un bel pò, si tratta del solito problema, ancora irrisolto?
purtroppo Si :cry:
Confermo che Tiscali, NON offre il profilo Z9, 2500/1000 su rete Fibercop
per curiosità,
ma se l'attuale 1 Giga di Tiscali certe sere va a 32 Mbps, la 2,5 Giga (ammesso che sarà effettivamente disponibile dove e come) soffrirà degli stessi problemi ?
il “profilo Z9”, quindi Tim, con velocità downstream 2.500 Mbit/s e velocità upstream 1.000 Mbit/s sarebbe questo (https://www.agcom.it/documents/10179/24232133/Comunicazione+22-09-2021/3650140b-c5c6-49fd-b06b-6b2637135846?version=1.0)
@nelson1: Ovvio, il taglio di banda non c'entra nulla. Possono darti anche la 100 Gbps ma se la rete Tiscali satura, andrai a 30 Mega in egual modo.
per curiosità,
ma se l'attuale 1 Giga di Tiscali certe sere va a 32 Mbps, la 2,5 Giga (ammesso che sarà effettivamente disponibile dove e come) soffrirà degli stessi problemi ?
il “profilo Z9”, quindi Tim, con velocità downstream 2.500 Mbit/s e velocità upstream 1.000 Mbit/s sarebbe questo (https://www.agcom.it/documents/10179/24232133/Comunicazione+22-09-2021/3650140b-c5c6-49fd-b06b-6b2637135846?version=1.0)
Si, Tiscali satura lo stesso...si è visto anche durante l'ultima partita del 13 gennaio, ma non dipende dalla rete Fibercop
Considera anche che i 2,5 Gb/s sono all'albero GPON e sono suddivisi tra i diversi utenti del vicinato.
Per poter avere i 2,5 Gb/s tutti per te, dovresti fare uno speedtest di notte :cool:
strassada
14-01-2023, 13:09
saturano anche le FTTC. da quando in estate ho lasciato tiscali per altro provider, nessun problema di banda nemmeno quando ci sono più big match contemporanei o ogni 2 ore, mentre con Tiscali fino alle 23-24 era un inferno dal sabato al mercoledi, e gli altri giorni non è che fossero normali, c'era sempre un bel calo dal primo pomeriggio.
Ahimè allora avevo visto giusto, già dal lontano febbraio 2020, con il primo speedtest (in firma): finchè dura .....
la solita ciofeca italica.
amd-novello
14-01-2023, 15:04
chissà che struttura hanno in piemonte da non vedere mai queste orrende saturazioni. mah
janosaudron
14-01-2023, 18:28
Ciao,
ho lasciato tiscali qualche mese fa, dovrei avere un piccolo credito (al netto della disattivazione e della penale x modem) ma mi chiedo dove mi accrediteranno questi soldi se ho revocato la domiciliazione bancaria.
Devo fornire il numero della carta di credito o me li accrediteranno sul conto anche se la domiciliazione non è attiva?
Grazie
Ciao,
ho lasciato tiscali qualche mese fa, dovrei avere un piccolo credito (al netto della disattivazione e della penale x modem) ma mi chiedo dove mi accrediteranno questi soldi se ho revocato la domiciliazione bancaria.
Devo fornire il numero della carta di credito o me li accrediteranno sul conto anche se la domiciliazione non è attiva?
Grazie
mandagli una PEC inserendo i riferimenti della disdetta e un IBAN che a Te, intestato.
Linea down stamattina da qualche minuto in prov. di Palermo
vonflafa
16-01-2023, 08:53
Dovrei aprire un contratto in fibra e stavo valutando proprio Tiscali per costo e altri parametri contrattuali. Tuttavia ho letto nel thread di vari problemi di saturazione soprattutto durante le partite di calcio. Premetto di avere bisogno di una linea il più possibile "stabile". Leggendo in prima pagina credo di aver capito che a Sassari (dove abito) Tiscali dovrebbe usare apparati proprietari. Questo produce qualche differenza in positivo ai fini dei problemi di saturazione o è irrilevante? Grazie
Dovrei aprire un contratto in fibra e stavo valutando proprio Tiscali per costo e altri parametri contrattuali. Tuttavia ho letto nel thread di vari problemi di saturazione soprattutto durante le partite di calcio. Premetto di avere bisogno di una linea il più possibile "stabile". Leggendo in prima pagina credo di aver capito che a Sassari (dove abito) Tiscali dovrebbe usare apparati proprietari. Questo produce qualche differenza in positivo ai fini dei problemi di saturazione o è irrilevante? Grazie
A Sassari se al tuo civico ha i propri apparati in XGS-PON farei l'operatore NEXIM(a Sassari sono passivo). Altrimenti i soliti in passivo su area nera OF, SKY, Wind3, Iliad e Vodafone.
In passivo è un bene, se l'operatore ha una buona infrastruttura e lo sa gestire ;)
chissà che struttura hanno in piemonte da non vedere mai queste orrende saturazioni. mah
Pure io a Torino da mesi non noto più rallentamenti anche durante le partite.
Forse tutte queste disdette annunciate hanno liberato banda a noi che resistiamo. Poi io sono sempre in wifi e mi basta e per € 19.50 finchè va così......
Forse tutte queste disdette annunciate hanno liberato banda a noi che resistiamo...
sono contento per te, ma non è una bella cosa :D :D :D
vonflafa
16-01-2023, 10:02
A Sassari se al tuo civico ha i propri apparati in XGS-PON farei l'operatore NEXIM(a Sassari sono passivo). Altrimenti i soliti in passivo su area nera OF, SKY, Wind3, Iliad e Vodafone.
In passivo è un bene, se l'operatore ha una buona infrastruttura e lo sa gestire ;)
Il problema è che ho delle esigenze contrattuali un po' stringenti.
Nessuna attivazione (né iniziale né spalmata nel tempo), nessuna promozione temporanea. Potrei avere la necessità di recedere prima dei 24 mesi e non voglio affrontare spese aggiuntive.
A queste condizioni, mi sembra che Tiscali e Fastweb siano le uniche due soluzioni, al momento. L'unica alternativa sarebbe Iliad accettando l'attivazione iniziale.
Ad ogni modo deduco dalla tua risposta, che pur essendo a Sassari, potrei incorrere negli stessi problemi di cui si lamentano in tanti con Tiscali. Giusto?
Il problema è che ho delle esigenze contrattuali un po' stringenti.
Nessuna attivazione (né iniziale né spalmata nel tempo), nessuna promozione temporanea. Potrei avere la necessità di recedere prima dei 24 mesi e non voglio affrontare spese aggiuntive.
A queste condizioni, mi sembra che Tiscali e Fastweb siano le uniche due soluzioni, al momento. L'unica alternativa sarebbe Iliad accettando l'attivazione iniziale.
Ad ogni modo deduco dalla tua risposta, che pur essendo a Sassari, potrei incorrere negli stessi problemi di cui si lamentano in tanti con Tiscali. Giusto?
Si, quindi evita.
Potresti valutare anche NavigaBene che ha una rete eccellente e con 60€ te ne vai, quando vuoi
Qui trovi i Looking Glass (https://as41720.net/LG/)
Forse tutte queste disdette annunciate hanno liberato banda a noi che resistiamo.
Non credo.
Continuate a dire che tutti lasciano ed in parte sarà anche vero.
Ma le statistiche sui clienti continuano a dire che Tiscali STA INCREMENTANDO (magari lentamente ma incrementa) il numero di clienti sia FTTC che FTTH.
Magari scappano in 5000 dalla FTTH, ma il commerciale riesce a fare 5050 nuovi contratti :D
Poi magari (da verificare ma in passato era vero) invece perde globalmente clienti perché vanno via più adsl e fwa (vecchia FWA 100Mb non la nuova di Linkem) di quanti ne entrano in fttc e ftth.
PS
Tiscali + Linkem non è più (da mesi ormai) il primo provider per numero di clienti FTTH + FWA, titolo di cui si fregiavano 6 mesi fa o più.
Con la sua rapidissima crescita è ora Tim il primo nel FTTH + FWA e presto se continua così lo sarà anche nel FTTH only, mentre per il FWA only Eolo e Tiscali-Linkem potrebbero resistere ai primi due posti (Linkem seconda) ancora per un po'.
duegiornidipioggia
16-01-2023, 15:16
Non credo.
Continuate a dire che tutti lasciano ed in parte sarà anche vero.
Ma le statistiche sui clienti continuano a dire che Tiscali STA INCREMENTANDO (magari lentamente ma incrementa) il numero di clienti sia FTTC che FTTH.
Magari scappano in 5000 dalla FTTH, ma il commerciale riesce a fare 5050 nuovi contratti :D
Poi magari (da verificare ma in passato era vero) invece perde globalmente clienti perché vanno via più adsl e fwa (vecchia FWA 100Mb non la nuova di Linkem) di quanti ne entrano in fttc e ftth.
PS
Tiscali + Linkem non è più (da mesi ormai) il primo provider per numero di clienti FTTH + FWA, titolo di chi si fregiavano 6 mesi fa o più.
Con la sua rapidissima crescita è ora Tim il primo nel FTTH + FWA e presto se continua così lo sarà anche nel FTTH only, mentre per il FWA only Eolo e Tiscali-Linkem potrebbero resistere ai primi due posti (Linkem seconda) ancora per un po'.
Il 99.99% del genere umano non sa manco cosa sia uno speedtest.
anche la mattina, per tutto il giorno 30/35 Mbps, adesso 700 Mbps
vegitto4
17-01-2023, 18:41
Buongiorno, chiedo scusa dal 27 dicembre ho in corso una richiesta di attivazione ftth business con Tiscali xchè l'unica che vende ftth nella mia zona. Mi hanno rinviato l'appuntamento due volte e ora mi hanno inserito per il 19 febbraio! Non riesco a contattare l'assistenza, ho aperto segnalazione ma non mi contattano. Come posso fare? Grazie mille
amd-novello
17-01-2023, 19:55
xchè l'unica che vende ftth nella mia zona.
davvero?
Infatti è impossibile. Tiscali si avvale della copertura Fibercop/FlashFiber (Tim) e di Open Fiber...quindi dove arriva Tiscali arrivano tutti gli altri gestori a seconda dell'infrastruttura che copre.
Detto ciò, prova ad attivare con altri gestori e manda ko l'attivazione Tiscali @vegitto4, altrimenti attendi.
vegitto4
17-01-2023, 21:19
li ho provati tutti, ma nessuno mi da ftth attivabile. Via Salvo d'acquisto 3, imola...
@vegitto4: Falso, il tuo indirizzo è coperto da FTTH Fibercop. Sono andato sul sito Tim e me la dà tranquillamente attivabile. Fai Tim.
Qualcuno ha gia' attivato la nuova offerta 2.5?
Mandano il FRITZ!Box 5530 Fiber (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2953514)?
severance
23-01-2023, 07:09
Scusate e una settimana che non funziona la.linea telefonica, internet ok, Torino nord, vi risulta?
severance
23-01-2023, 10:24
Scusate e una settimana che non funziona la.linea telefonica, internet ok, Torino nord, vi risulta?Come non detto, dopo la chiamata e un reset linea è tornato ok
Pure io a Torino da mesi non noto più rallentamenti anche durante le partite.
Forse tutte queste disdette annunciate hanno liberato banda a noi che resistiamo. Poi io sono sempre in wifi e mi basta e per € 19.50 finchè va così......
Io riscontro che finalmente si è stabilizzato il ping e si è abbassato notevolmente dopo gli ultimi lavori di Openfiber, anche la banda ora è sempre al massimo a qualsiasi ora del giorno e della notte, nel mio caso penso che le variazioni di prestazioni dipendessero da Openfiber.
Vedo che facendo l'offerta congiunta, si paga la fibra 22,90€ e il mobile 7€.
Mettiamo che poi decido di fare mnp verso un altro operatore e quindi l'offerta mobile cessa, cosa accade alla fibra? Continuo a a pagare 22,90€ oppure sale a 24,90€?
amd-novello
24-01-2023, 22:14
non rimane basso mica sono scemi
Di recente hanno esteso la copertura 2.5Gb a molte città rispetto ai mesi scorsi, ma per ora ancora sempre e solo rete OpenFiber.
Non ho verificato ma credo che il prezzo non cambi e di fatto (se è così) 2.5Gb costa come 1Gb inserendosi ai primi posti (escluso Iliad che però poi è una offerta 5Gb) delle offerte più economiche a 2.5Gb (però non so tutti i prezzi degli altri)
Sono su openfiber, ho telefonato , ma per ora non e possibile l'ugrade, mi hanno detto di chiamare tra un mese
appena chiamato, a me hanno detto tra 6 mesi....:cry:
stessa tua situazione, avrei gradito un sacco l'upgrade.
creepring
07-02-2023, 00:59
qualcuno mi sa dire che modem danno in comodato con la 2.5?
non riesco a trovare info nel sito...
qualcuno mi sa dire che modem danno in comodato con la 2.5?
non riesco a trovare info nel sito...
Visto che per ora è solo su rete OpenFiber, il router dato in comodato dovrebbe essere FritzBox 5530 (non 5590) con però ONT esterno (che mangia la porta 2.5Gb del router e verso Lan rimangono solo DUE, non quattro, porte 1Gb)
Ciao,
C`e` qualcuno che ha fatto l`upgrade da 1Gb a 2.5 su rete OF ?
Che iter hanno fatto e cosa gli hanno cambiato ?
Questa sera ONT con Led LOS rosso lampeggiante e linea KO.
@nelson1: Qualcuno ha tagliato per errore la tua fibra oppure l'OLT in centrale è in fault. Domani se sei ancora ko, apri guasto.
@Bigbey, grazie mille. vedremo.
Ciao,
C`e` qualcuno che ha fatto l`upgrade da 1Gb a 2.5 su rete OF ?
Che iter hanno fatto e cosa gli hanno cambiato ?
L'unico iter ammesso credo sia, da altro provider a Tiscali o da Tiscali ad altro provider.
Mi pare di aver letto che Tiscali non sia in grado di gestire gli upgrade ma in ogni caso è anche OpenFiber a non prevedere (per ora) una modalità di upgrade, serve nuovo contratto.
Confermo quanto detto da Yrbaf. Nessun upgrade per i già clienti Tiscali è attualmente fattibile in tal senso sacd.
Salve, da quel che ho letto sul topic Tiscali installa l' Ont esterno e piazza il router in comodato collegandosi alla porta 2.5 gb di quest' ultimo con un cavo ethernet. Ma è possibile farli montare l' Ont e acquistare a parte il router (tipo un Fritz! 5590?) Inoltre cercavo sul sito le velocità minime in download e upload, ma non sono riuscito a trovarle: qualcuno di voi le sa? Grazie in anticipo!
@Gufo 2: Si, a linea attiva puoi tranquillamente togliere di mezzo il modem che Tiscali fornisce sempre in comodato d'uso gratuito e configurarne uno tuo alternativo con i parametri che trovi nel sito MyTiscali>Gestisci il tuo modem>Configura.
Nessun gestore big su linee consumer offre banda minima garantita. Pertanto di garantito hai 0 Mega in Download e 0 Mega in Upload con chiunque.
Al contrario, quella che leggi nelle varie condizioni contrattuali, è una banda minima contrattuale al di sotto della quale puoi recedere senza oneri né penali, seguendo la trafila della procedura ufficiale Nemesys di AGCOM.
Sul profilo 2,5 Gbps di Tiscali, tale banda minima contrattuale è pari a: 100 Mbps in Download e 3 Mbps in Upload, la stessa banda indicata sul profilo classico 1000/300.
Salve, da quel che ho letto sul topic Tiscali installa l' Ont esterno e piazza il router in comodato collegandosi alla porta 2.5 gb di quest' ultimo con un cavo ethernet. Ma è possibile farli montare l' Ont e acquistare a parte il router (tipo un Fritz! 5590?) Inoltre cercavo sul sito le velocità minime in download e upload, ma non sono riuscito a trovarle: qualcuno di voi le sa? Grazie in anticipo!
Se non ti interessa la fonia, qualsiasi router va bene, ma se vuoi anche la fonia la cosa diventa più complessa, non tutti i router vanno, il fritz non ha probemi, lo zyxel 8823 viaggia benissimo, lo zyxel 8825 marchiato tiscali non sono riuscito a farlo registrare, nè con firmware originale tiscali, ne con firmware aggiornato e originale zyxel. Il timhub va a metà, le chiamate puoi farle, ma se ti chiami ti dà numero inesistente, il Dlink 5592 di wind, al contrario fuziona perfettamente....
La fonia mi interessa, ma uso un telefono Voip (Grandstream) con attacco Ethernet i cui parametri li setto da p.c., che attualmente è collegato alla porta rj 45 di un router che sfrutta il 4G+ (solo dati) tramite un router huawei 715b e il provider Voip é Olimontel. Per la cronaca ho provato il suddetto telefono a casa dei miei, che hanno una fibra da 1 Gb di Tim e router Fritz! 7590 e funzionava senza problemi.
Tornando a Tiscali 2.5 Gb: ma sappiamo almeno che router montano? E, da ignorante, perchè montare l' Ont invece di fornire un router tipo il Fritz! 5530 con attacco per la fibra?
Tornando a Tiscali 2.5 Gb: ma sappiamo almeno che router montano? E, da ignorante, perchè montare l' Ont invece di fornire un router tipo il Fritz! 5530 con attacco per la fibra?
Se leggessi qualche post sopra sapresti già al risposta alla tua domanda.
Danno proprio un AVM 5530, però usano ONT esterno (che si mangia l'unica porta 2.5Gb del router) e non ONT interno su porta SFP
Danno ONT esterno perché la porta fibra interna del 5530 è compatibile solo con alcune OLT in centrale, OLT che per certo ha solo (e pure in pochi posti) la rete Tim.
Si, avevo letto che davano il Fritz! 5530 con Ont esterno, ma visti i numerosi router menzionati da Bilbo mi ero un po' confuso:O Ora la situazione mi è più chiara, grazie a tutti.
Si, avevo letto che davano il Fritz! 5530 con Ont esterno, ma visti i numerosi router menzionati da Bilbo mi ero un po' confuso:O Ora la situazione mi è più chiara, grazie a tutti.
Scusa non era mia intenzione.
ho solo scritto di quanto ho tribolato per far andare la fonia con un router diverso da quello fornito (tutti con ONT esterno). Specifico fornito, visto che un altro router marchiato tiscali (ma non fornitomi da loro) era quello che andava peggio...
lucas1-new
16-02-2023, 14:42
Problemi Tiscali a Bergamo (sia FTTH che FTTC).
Si sa qualcosa?
lucas1-new
16-02-2023, 14:46
Problemi Tiscali a Bergamo (sia FTTH che FTTC).
Si sa qualcosa?
Problema appena risolto (mi era stato segnalato alle 14:30) ma avevo scritto poco fa.
shauni86
03-03-2023, 13:14
qualcuno ha notato che tiscali ha oscurato molti siti torrent e siti dove scaricare repack di videogames?
duegiornidipioggia
03-03-2023, 13:33
qualcuno ha notato che tiscali ha oscurato molti siti torrent e siti dove scaricare repack di videogames?
Al di la che non è legale parlare di queste cose, ma tipo usare un altro DNS?
Cambia i DNS con quelli di Google o opendns e funziona tutto.
Axios2006
25-03-2023, 12:07
Buongiorno, si sa nulla sulle tempistiche di ripristino della linea? Down dalle 10:30 ed all'assistenza tecnica la voce registrata parla di disservizio diffuso.
Buongiorno, si sa nulla sulle tempistiche di ripristino della linea? Down dalle 10:30 ed all'assistenza tecnica la voce registrata parla di disservizio diffuso.
Ftth su rete of da Palermo non funzionante. Led i rosso fisso su router "scolapasta"
Sarà lo stesso disservizio che segnali tu?
cicciosub
25-03-2023, 12:34
Napoli nessun problema, tutto regolare, sarà un problema localizzato
Axios2006
25-03-2023, 12:36
Ftth su rete of da Palermo non funzionante. Led i rosso fisso su router "scolapasta"
Sarà lo stesso disservizio che segnali tu?
Pure io Palermo. ONT tutto verde, router in rosso. "Errore connessione PPP."
Ho pensato fosse generalizzato dato che all'assistenza tecnica parte subito l'avviso di guasto in corso.
Axios2006
25-03-2023, 16:04
17:02, Palermo, ancora down...
Pare ci siano una decina di PCN guasti...
linea tornata funzionante da circa 15 minuti
Axios2006
25-03-2023, 18:01
linea tornata funzionante da circa 15 minuti
19:01, ancora nulla da me... Ho pure riavviato il router...
Axios2006
25-03-2023, 21:27
22:26, ancora niente... :(
Io sono nuovamente online. Intanto qualche ora fa mi hanno risposto alla segnalazione aperta sull'app dicendo che c'è un disservizio, si scusano per il disagio e che ci stanno lavorando
Qui non abbiamo avuto alcun down, forse è un problema più localizzato al sud.
Axios2006
26-03-2023, 09:04
09:41, finalmente ripristinata.
@Bilbo era un guasto localizzato tra Agrigento, Palermo e Potenza, a quanto altri hanno scritto...
ThePunisher
27-03-2023, 13:18
Ragazzi ho ordinato la Fibra di Tiscali (BUL - Open Fiber) in zona bassa padovana ma devo dire che dopo aver letto questo thread mi sto già pentendo. Qualcuno di queste parti ha esperienze (positive o negative)?
Nel caso dovessi cambiare operatore (se non erro senza alcuna penale) ci sono alcuni accorgimenti da prendere nella procedura e quale scegliere a questo punto per evitare problemi di saturazione?
Grazie.
Ce l'ho da 4 anni e non ho avuto particolari problemi. Vai tranquillo.
duegiornidipioggia
01-04-2023, 04:40
Ce l'ho da 4 anni e non ho avuto particolari problemi. Vai tranquillo.
Niente rallentamenti la sera con ping elevato quasi ogni volta che c'è una maledetta partita di calcio?
Io che la uso al 99.99% di giorno, frega nulla, ma uno che la usa soprattutto la sera ci penserei.
Non ho alcun rallentamento ne la sera ne quando ci sono le partite. Ma questo può variare da zona a zona ovviamente, io a Napoli centro non ho questi problemi, ma posso chiaramente parlare per la mia situazione.
duegiornidipioggia
01-04-2023, 14:55
Non ho alcun rallentamento ne la sera ne quando ci sono le partite. Ma questo può variare da zona a zona ovviamente, io a Napoli centro non ho questi problemi, ma posso chiaramente parlare per la mia situazione.
Io sempre felice di Tiscali, da anni, ma che la linea sia satura e che ormai l'azienda sia allo sbando, per cui non investe nulla sull'infrastruttura... si sa.
Ma a me, per ora, va bene così... ;)
Axios2006
01-04-2023, 16:13
Palermo nord ovest, da 4/5 mesi, sparita la saturazione durante le partite.
Piccolospazio
06-04-2023, 16:36
Segnalo che dalle ore 17 la fonia non funziona, nonostante internet funzioni correttamente. Provando a chiamare il mio numero risulta inesistente o non attivo e non vengono effettuate chiamate.
Provato anche a riavviare modem, spie verdi accese compresa quella del telefono, ma la fonia non funziona.
Vorrei capire se è un mio problema oppure è di carattere generale, grazie.
Infine ho notato che l'assistenza via Whatsapp non esiste più, mi ha rimandato al portale o all'app ma nel portale al momento non risponde nessuno "Attendi di essere collegato al primo operatore...".
Edit: ho notato che su Downdetector (famoso sito informativo di segnalazioni) il grafico riporta un picco molto alto in continuo aumento proprio dalle 17, quindi presumo che sia un problema generalizzato dei server che gestiscono la fonia. Attendo comunque altri riscontri.
DanyGE81
06-04-2023, 17:39
Mia suocera, Genova, stesso problema.
Riavviato anche lei modem, tutte le luci verdi e internet funzionante ma numero inesistente.
Provato 2 minuti fa
JimThend
06-04-2023, 17:42
Fonia KO anche a Cagliari …. :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.