PDA

View Full Version : monitor 4k

gianroberto
09-09-2017, 14:24
salve, volevo sapere se un monitor 4k di 24 pollici potrebbe farmi apparire tutto troppo piccolo.
Io uso word, excel, internet ecc ecc
Qualora ciò accadesse, potrei ottenere un ingrandimento soddisfacente passando
da uno zoom di 100 ad uno di 150?

ps:ho windows 7

Maxt75
09-09-2017, 15:35
Te lo sconsiglio...
Aumenta quei pollici se proprio ti serve il 4k. Inoltre credo non esistano neanche di qualità con quel polliciaggio.

gianroberto
10-09-2017, 14:21
il fatto è che 3840 pixel orizontali (4k) su uno schermo più grande, aumenterebbe la grandezza dei pixel, e quindi diminuirebbe la definizione. Ecco perchè ne cerco uno il più piccolo possibile, in modo cioè da avere una maggiore definizione, ossia una dimensione dei pixel più piccola possibile.
E ciò perchè lo schermo che ho attualmente mi da problemi alla vista.
Io ho uno schermo di 21,5 pollici con 1920 pixel orizontali (full hd). Ci guadagnerei molto in definizione con un monitor per esempio di 27-28 pollici con 3840 pixel orizontali? non vorrei che la dimensione dei pixel fosse di pochissimo più piccola rispetto a quella del mio attuale monitor....

megamitch
10-09-2017, 15:12
il fatto è che 3840 pixel orizontali (4k) su uno schermo più grande, aumenterebbe la grandezza dei pixel, e quindi diminuirebbe la definizione. Ecco perchè ne cerco uno il più piccolo possibile, in modo cioè da avere una maggiore definizione, ossia una dimensione dei pixel più piccola possibile.
Io ho uno schermo di 21,5 pollici con 1920 pixel orizontali (full hd). Ci guadagnerei molto in definizione con un monitor per esempio di 27-28 pollici con 3840 pixel orizontali? non vorrei che la dimensione dei pixel fosse di pochissimo più piccola rispetto a quella del mio attuale monitor....Che problemi di vista ti da il messaggio monitor attuale?

Calcola che spesso si dice che la dimensione migliore per un monitor fullhd è 24 pollici

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Maxt75
10-09-2017, 15:30
Io ho uno schermo di 21,5 pollici con 1920 pixel orizontali (full hd). Ci guadagnerei molto in definizione con un monitor per esempio di 27-28 pollici con 3840 pixel orizontali? non vorrei che la dimensione dei pixel fosse di pochissimo più piccola rispetto a quella del mio attuale monitor....

Non voglio insistere perché i gusti son gusti, ma per assurdo allora i monitor migliori sarebbero gli smartphone..chi li supera in definizione/rapporto polliciaggio ? nessuno. Eppure fanno c..gare per l'utilizzo internet PC..
Secondo me stai estremizzando il problema della grandezza pixel. Io ho un 27 pollici a 2560x1440 e sono veramente pignolo per la questione immagine, eppure sono super soddisfatto, trovo la visuale bella compatta, non sgrana proprio per nulla..anzi in internet ho dovuto aumentare la dimensione dei caratteri..
Figurati con un 24, 4k.
Secondo me se segui gli acquisti che vengono fatti dagli utenti qui sul forum, non ti sbagli.
In linea generale la maggioranza sta con:

24'' -> Full HD
27'' -> Full HD oppure 2560x1440 (qui iniziano i primi 4k, ma la minoranza sceglie questi)
>30'' -> 2560x1440 oppure 4k

gianroberto
10-09-2017, 16:06
sarò più chiaro:

ho letto che più alta è la risoluzione, più gli occhi si affaticano di meno durante la lettura.
Ho pensato che dire per esempio "full hd" o "ultra hd" e così via, sia del tutto relativo, dal momento che bisogna considerare anche la grandezza dello schermo.

Penso infatti che a parità di risoluzione, un monitor più piccolo abbia i pixel più piccoli, e quindi una maggiore definizione, ossia una maggiore densità di pixel.

Se è così, come mai, a parità di risoluzione, consigliano monitor più grandi?

per esempio qui si dice addirittura che per un full hd è sconsigliabile un monitor inferiore a 24 pollici:

http://www.italiapokerclub.com/poker-on-line/172961/monitor-grinding-poker-online-risoluzione-dot-pitch-consigli-pc/

Ma un full hd a 24 pollici non ha i pixel più grandi rispetto ad uno di dimensione inferiore? e quindi una definizione più bassa? e non dovrebbe pertanto affaticare di più la vista?

volevo capire....

megamitch
10-09-2017, 16:14
..Cerca su internet "dot pitch" e informazioni sul valore ottimale per un uso come il tuo

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

gianroberto
10-09-2017, 19:09
si ma qualcuno mi sa dare una spiegazione tecnica alla mia domanda?

gianroberto
10-09-2017, 19:22
Secondo me se segui gli acquisti che vengono fatti dagli utenti qui sul forum, non ti sbagli.
In linea generale la maggioranza sta con:

24'' -> Full HD
27'' -> Full HD oppure 2560x1440 (qui iniziano i primi 4k, ma la minoranza sceglie questi)
>30'' -> 2560x1440 oppure 4k

quindi se volessi comprare un monitor 4k, ed avere il minimo affaticamento agli occhi durante la lettura, un 27 andrebbe bene?

Maxt75
11-09-2017, 00:20
La risoluzione comunque come può far affaticare gli occhi ?
I miei occhi si affaticano se leggo un testo scritto troppo piccolo, oppure se leggo al buio, oppure se ho la luminosità settata alta. Questi sono reali fattori di affaticamento agli occhi, oppure altri, tipo se ho la cattiva abitudine di bere poco o sbattere poco le palpebre davanti al monitor, non la dimensione dei pixel. I tuoi occhi non riposano per niente se hai un 4k da 27 pollici e non dai una calmata alla luminosità preimpostata di default, per esempio.

marcoenancy
11-09-2017, 10:30
quindi se volessi comprare un monitor 4k, ed avere il minimo affaticamento agli occhi durante la lettura, un 27 andrebbe bene?

Io ho un 27 pollici 4k e ti assicuro che il mio vecchio 24 pollici full HD mi affaticava la vista molto di più. Adesso è tutto migliore

gianroberto
22-12-2017, 23:42
ciao, mi hanno detto che i led fanno male alla vista. Voi come vi siete trovati rispetto agli lcd non led in termini di vista?