PDA

View Full Version : Riproduzione Video x265 a scatti

eiasu
28-05-2017, 10:41
Salve,
ho un notebook Acer Extensa 5235
(T3100 1.9 Ghz
Intel GMA 4500M
2Gb Ram
250 Gb HDD
Monitor esterno hanns.g
Windows 7 Ultimate SP1 Build 7601
Ubuntu 16.04.2)

Ho problemi a visualizzare video codificati x265 con estensione mp4
Con Windows:
Il filmato scorre a scatti sia con VLC che con MediaPlayer,
ho provato a scaricare Codec Aggiornati (K-lite 13.2.0) e visualizzare con Media Player Classic e la situazione è migliorata (prima vedevo solo immagini irriconoscibili e molto a scatti) ma la riproduzione è semplicemente a scatti.
Ho cercato nei settaggi dell'accelerazione Hardware se ci fosse qualche opzione per dedicare più risorse alla codifica video ma non ho travato nulla.

Con Ubuntu:
Il video scorre molto lento, aggiorna una immagine ogni 10 secondi.
Ho provato a seguire la guida per visuallizzare x265 con Ubuntu ma al comando

sudo apt-get install vlc-plugin-libde265
mi da errore
E: Impossibile trovare il pacchetto vlc-plugin-libde265

(procedura completa al link:
http://passionexubuntu.altervista.org/index.php/ubuntu/1134-formati-video-hevc-h-265-ubuntu-14-04-lts.html)

Sarei molto grato di sapere se ho modo con questo Hardware di essere in grado di vedere filmati codificati x265 in maniera scorrevole, con Windows o con Ubuntu.

Grazie tante
Saluti
Eiasu

Nightingale
31-05-2017, 14:09
Ciao,

l'argomento mi interessa sempre; premetto pero' che non ho molte competenze, e mi piacerebbe approfondirle.

Io credo che tu sia limitato dalla potenza di calcolo della cpu per decodificare h265.

Un buon decoder, un buon player, ed una ottimizzazione sicuramente possono giovare, ma credo che nel tuo caso un h265 1080p sia impossibile a decodificare fluidamente.

Che risoluzione ha il video?