View Full Version : errore kernel power 41 evento 63 AIUTO!
skylinegtr34
31-01-2017, 19:41
Ciao a tutti, vi pongo subito il mio problema, da circa una settimana, il pc mi si spegne da solo... a modalità random, non c'entra se gioco, navigo o sia in stand by, e non dopo un periodo prestabilito di tempo..., lerrore preciso su visualizzatore eventi è:
kernel-power 41 categoria 63 Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
detto questo, ho capito che potrebbe esere l'alimentatore oppure il tasto d'accewnsione, ma come lo posso capire???
la config è:
i7 3930k
16gb ram
gtx980
ali: gx bronze 750w
windows 7 64bit
se vi serve altro peraiutare nella risoluzione del problema, chiedete...
grazie!!!!
tallines
01-02-2017, 16:53
Ciao, il problema può essere dovuto a più fattori .
1 - overclocking
2 - memoria dei banchi di ram
testa i banchi di ram con MemTest freeware, 2 passaggi a banco di ram .
Prima di fare il test per ogni banco di ram (2 volte per banco), a pc spento pulisci la ram .
Estrai la ram dagli slot di alloggiamento, la pulisci nella parte dorata con una gomma morbida, pulisci gli slot di alloggiamento con un pennellino o con un aspirapolvere piccolo, tipo quelli per auto .
Reinserisci i banchi di ram, cambiando slot di alloggiamento .
Il pc è un fisso o un portatile ?
Da quanto tempo il pc non viene aperto, il case del pc e pulito dalla polvere ?
La polvere può giocare anche questi scherzi.....
Tutte le ventole devono essere pulite dalla polvere e tutto il case del pc .
Se hai un portatile, pulisci anche e soprattutto le griglie di aerazione .
Queste devono essere pulite in quanto il passaggio dell' aria, aiuta il pc a non surriscaldarsi .
3 - surriscaldamento del pc
come detto, può essere dovuto alla troppa polvere o se la pasta termica del processore è troppo secca .
Se lo è, bisogna cambiare la pasta termica al processore .
Per capire se il problema è il surriscaldamento, puoi usare Speccy freeware della Piriform, disponibile anche in versione Portable e vedi tutte le temperature .
4 - alimentatore
puoi testare il problema dell' alimentazione con il programma freeware OCCT, disponibile anche in versione portable .
skylinegtr34
01-02-2017, 18:04
Ciao, il problema può essere dovuto a più fattori .
1 - overclocking
2 - memoria dei banchi di ram
testa i banchi di ram con MemTest freeware, 2 passaggi a banco di ram .
Prima di fare il test per ogni banco di ram (2 volte per banco), a pc spento pulisci la ram .
Estrai la ram dagli slot di alloggiamento, la pulisci nella parte dorata con una gomma morbida, pulisci gli slot di alloggiamento con un pennellino o con un aspirapolvere piccolo, tipo quelli per auto .
Reinserisci i banchi di ram, cambiando slot di alloggiamento .
Il pc è un fisso o un portatile ?
Da quanto tempo il pc non viene aperto, il case del pc e pulito dalla polvere ?
La polvere può giocare anche questi scherzi.....
Tutte le ventole devono essere pulite dalla polvere e tutto il case del pc .
Se hai un portatile, pulisci anche e soprattutto le griglie di aerazione .
Queste devono essere pulite in quanto il passaggio dell' aria, aiuta il pc a non surriscaldarsi .
3 - surriscaldamento del pc
come detto, può essere dovuto alla troppa polvere o se la pasta termica del processore è troppo secca .
Se lo è, bisogna cambiare la pasta termica al processore .
Per capire se il problema è il surriscaldamento, puoi usare Speccy freeware della Piriform, disponibile anche in versione Portable e vedi tutte le temperature .
4 - alimentatore
puoi testare il problema dell' alimentazione con il programma freeware OCCT, disponibile anche in versione portable .
ok dunque:
intanto non cè overvlocking di nessun tipo, laram ho già fatti vari cicli, tra l'altro ho fatto partire 8 mem test, (facendo al max 2gb l'uno) in modo da testare tutti e 16 i gb di ram, e nonho avuto problemi, il pc ovviamente è un fisso, polvere non cè nè, anzi spesso lo pulisco compresi i filtri, e le temperature risultano assolutamente nella norma come sempre... per quanto riguarda l'alimentatore invece, ho preso occt, ma cosa devo far partire poi?? se faccio power supply, mi parte un test che mi sembra più un test 3d, con una sfera rossa... è normale??
tallines
01-02-2017, 19:15
riguarda l'alimentatore invece, ho preso occt, ma cosa devo far partire poi?? se faccio power supply, mi parte un test che mi sembra più un test 3d, con una sfera rossa... è normale??
La voce Power Supply, riguarda l' alimentazione, devi visualizzare i diagrammi, dai un' occhiata > qui
(https://www.youtube.com/watch?v=HratjngwDZI)
skylinegtr34
01-02-2017, 19:36
La voce Power Supply, riguarda l' alimentazione, devi visualizzare i diagrammi, dai un' occhiata > qui
(https://www.youtube.com/watch?v=HratjngwDZI)
bho rimane sempre tutto decisamente stabile e costante... tipo i 3v son sempre quelli e la temp della cpu non sale mai di molto e si stabilizza poi...
tallines
02-02-2017, 12:22
bho rimane sempre tutto decisamente stabile e costante... tipo i 3v son sempre quelli e la temp della cpu non sale mai di molto e si stabilizza poi...
Prova a controllare che tutti i cavi siano ben collegati .
Posta la schermata di CrystalDiskInfo freeware, sullo stato di salute dell' hd, con tutti i dati Smart visibili .
L' immagine, la puoi postare, anche come ultima voce in firma > Postimage .
In più dai un' occhiata > qui (http://www.portalegeek.com/2015/09/perche-il-pc-si-spegne-da-solo-10.html)
A meno che il problema non sia questo >
vai Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Opzioni risparmio energia\Modifica combinazioni per il risparmio di energia
e guarda se hai la voce MAI su Sospensione Computer, se non ce l'hai, mettila e clicca su Salva Cambiamenti .
PS > puoi anche vedere, se il problema si presenta, anche in modalità provvisoria .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.