View Full Version : Windows 7. Clonare il Sistema Operativo ...
Salve,
Vorrei sostituire l'hard disk del portatile di mia figlia con un SSD.
Credo sia meglio, per sicurezza, prima di tutto, di fare una copia del Sistema Operativo (Windows 7 64 bit). Allo scopo, ho visto che Windows 7 consente di creare un'immagine di sistema, che, una volta creata, viene richiesto di creare un disco di ripristino. E' corretto che io proceda così? Oppure dovrei clonare il S.O. e l'hard disk con (p. es.) Clonezilla? (Questo però richiederebbe l'uso di un hard disk esterno USB). Non ho le idee molto chiare in proposito. Mi dareste un suggerimento? (Per quanto riguarda la copia dall'hard disk al SSD, userei un cavo USB - SATA, con apposito programma)
tallines
07-05-2016, 20:57
Ciao è meglio usare software freeware esterni come CloneZilla in quanto viene più giusta l' immagine, come grandezza diciamo .
Nel senso che l' immagine fatta da windows risulta più grande .
In più l' immagine che fai con W7 la devi mettere da qualche parte o su dvd di ripristino ma forse un dvd non basta.....o su un hard disk esterno .
Una volta creata l' immagine, l' immagine deve essere ripristina sempre con il software che l' ha creata .
Per clonezilla, se lo usi da pendrive è meglio, cosi crei l' immagine su hard disk e quando la devi ripristinare, avvii clonezilla sempre da pendrive e gli dici dove andare a prendere l' immagine per ripristinarla .
Se usi Clonezilla Live su pendrive, invece di masterizzare su cd/dvd l' immagine, è meglio e più veloce >
http://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb
Grazie moltissime :)
Avrei ancora una domanda: se faccio l'immagine di sistema partendo dall'hard disk attuale, poi, in caso di necessità, posso ripristinarla nel SSD o no?
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-05-2016, 06:41
Ti sconsiglio di adoperare lo strumento di backup di Windows per la creazione delle immagini delle partizioni, è per vari aspetti altamente inaffidabile. Installa invece uno dei programmi appositi come Macrium Reflect, TodoBackup o Aomei Backupper Standard, esistono anche in versione free. Una volta installati segui le indicazioni per creare un supporto di avvio per eventualmente ripristinare le immagini se Windows non si avvia. Per il ripristino su SSD in realtà anche se possibile non è strettamente necessario. Normalmente basta fare una clonazione delle partizioni da HD->SSD, guarda ad esempio come si fa la clonazione con macrium reflect:
http://knowledgebase.macrium.com/display/KNOW/Cloning+a+disk
Nel forum abbiamo una discussione ufficiale sulle soluzioni di backup e cloning delle partizioni/dischi, per ogni dubbio o erplessità prova a postare lì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
tallines
09-05-2016, 20:30
Grazie moltissime :)
Avrei ancora una domanda: se faccio l'immagine di sistema partendo dall'hard disk attuale, poi, in caso di necessità, posso ripristinarla nel SSD o no?
Si, puoi .
Ricordati sempre che >>> il ripristino dell' immagine che fai con uno dei tool suggeriti, devi sempre farlo >>> con il tool usato per creare l' immagine .
Quoto il suggerimento di Nicodemo Timoteo Taddeo : tanto ma tanto tempo fa.... feci un' immagine di W7 con il tool dello stesso windows......non l' avessi mai fatto........:eek: :)
Grazie moltissime a voi :) :) :)
Scusate, mi vengono in mente le cose a rate :). Per quanto riguarda la clonazione del S.O. su SSD, tutto OK. Ancora grazie. Vorrei però sapere, per poter usare il SSD al meglio e tenendo conto del portatile (vecchiotto) sul quale lo vado a installare, che dispone di 3 GB di RAM disponibili su 4 GB installati (1 GB risulta riservato all'hardware, perchè il BIOS non ha la funzonalità Memory Remap), come mi debbo comportare col file di paging, appunto tenendo conto dei 3 GB di RAM con Windows 7 64 bit. Suppongo di non poterlo disabilitare ma casomai ridurne la dimensione. Cosa ne dite?
tallines
12-05-2016, 20:34
come mi debbo comportare col file di paging, appunto tenendo conto dei 3 GB di RAM con Windows 7 64 bit. Suppongo di non poterlo disabilitare ma casomai ridurne la dimensione. Cosa ne dite?
Il file di paging serve quando la ram non è sufficiente a fare tutte le operazioni che servono, in questo caso entra in aiuto il file di paging .
Si può fare a meno del file di paging se la ram a disposizione è abbastanza e se non si fanno girare programmi pesanti sul pc .
Comunque su un SO a 64 bit è meglio tenerlo il file di paging, visto che per stare comodi servirebbero 4 Gb di ram per il SO, che poi anche qui bisogna vedere che programmi si usano.......
Il file di paging con 3 Gb di ram lo lascerei cosi .
Al limite, se non usi l' ibernazione, puoi disabilitare il file hiberfil.sys >
Al prompt dei comandi digitare powercfg.exe /hibernate off e premere INVIO. (https://support.microsoft.com/it-it/kb/920730#bookmark-letmefixitmyselfalways)
Scusa, ma via via che vado avanti a documentarmi trovo sempre qualcosa di nuovo sul quale accertarmi. Ora è il momento del controller SATA con supporto AHCI, necessario per il comando TRIM. Come verifico se c'è? L'hard disk attuale è Toshiba MK1637GSX ATA Device, 5400 RPM, 8 MB Cache, SATA 3.0 Gb/s, 2.5 HARD DRIVE. Il portatile è Toshiba Satellite A200-1C5 model No. PSAECE-01200SIT, Serial No. 47315065K, Intel Core 2 Duo T5500, 1.66 GHZ ...
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-05-2016, 07:02
Temo che l'unico modo sicuro per accertarti del supporto AHCI è andare nel setup del BIOS e vedere se tra le impostazioni dei controller SATA c'è la presenza della voce ed eventualmente attivarla. Tieni presente che se per caso è disattivata e la riattivi l'attuale OS potrebbe non partire perché sostanzialmente non conosce quella modalità.
tallines
13-05-2016, 13:51
Scusa, ma via via che vado avanti a documentarmi trovo sempre qualcosa di nuovo sul quale accertarmi. Ora è il momento del controller SATA con supporto AHCI, necessario per il comando TRIM. Come verifico se c'è?
Prima di andare a verificarlo nel Bios come suggerito da Nicodemo, puoi andare in Gestione dispositivi, espandi la voce Ide/Ata Atapi, se c'è scritto Ahci vuol dire che è attivato e puoi vedere anche se la funzionalità Trim è attivata >
Verificare che il controller SATA sia in modalità AHCI
Verificare che il comando TRIM sia abilitato (http://www.tomshw.it/articoli/aumentare-velocita-e-spazio-di-un-ssd-miti-alla-prova-34447-p2)
Altrimenti se non hai attivato l' Ahci, devi andare nel Bios, ma se non è attivato e lo attivi, poi succederà come detto da Nicodemo .
Per ovviare al problema, prima di andare nel Bios, se in gestione dispositivi non hai scritto Ahci, nella modalità in cui sei, che sarà Ide >
- prima installi i driver ahci (anche se non dovebbre essere necessario)
- poi vai nel registro di sistema (regedit)
- e poi cambi la voce nel bios
come dice > qui (http://www.folblog.it/modificare-impostazione-controller-sata-da-ide-a-ahci-senza-reinstallare-windows-7/)
Anche se secondo me, sei già in Ahci, poi....:)
In Gestione Dispositivi trovo:
ATA Channel 0
ATA Channel 1
Intel(R) Controller di archiviazone ATA seriale 82801 GBM/GHM (famiglia ICH7-M) - 27C4
La voce AHCI non c'è e nel BIOS non trovo nulla al riguardo ...
Tornando al SSD Samsung 850 Evo che vorrei installare, ho visto che ha la "Background Garbage Collection", con la quale, se non ho capito male, si dovrebbe poter fare a meno del comando TRIM, per il quale occorre la modalità AHCI. Cosa dite? Lo compro e lo installo? (Non rischio mica che non funzioni? In tal caso, malvolentieri, rinuncio) :)
tallines
15-05-2016, 18:07
In Gestione Dispositivi trovo:
ATA Channel 0
ATA Channel 1
Intel(R) Controller di archiviazone ATA seriale 82801 GBM/GHM (famiglia ICH7-M) - 27C4
La voce AHCI non c'è e nel BIOS non trovo nulla al riguardo ...
Quindi in Gestione dispositivi in Ide Ata/Atapi non hai la voce > Controller Ahci Sata Standard .
Per passare adesso da Ide in Ahci fai come detto al post sopra, alla voce > qui .
Strano che non hai la voce Ahci nel Bios .
Installa i driver del controller ahci, andando nel sito della casa madre, della tua scheda madre .
Per sapere che scheda madre hai, basta che lanci un tool freeware tipo Speccy della Piriform o Cpu-Z .
Quando sei in Ahci, poi acquisti l' ssd :)
Non sono ancora andato nel sito Toshiba, ma conosco i dati della scheda madre:
Scheda Madre Toshiba, mod. ISKAE (il produttore è Phoenix)
Num. di serie 0123456789AB
Bridge: North Bridge Intel i945PM Revis. 03
South Bridge Intel 82801 GHM (ICH7-M/U) Rev. BO
CPU Intel(R)Core(TM)2 CPU T5500@1.66GHz
Socket CPU: Socket 479 mPGA (Nome in codice CPU Merom)
Il chipset è: Intel GM965 Express Chipset
Vi preciso che, nel sito di Toshiba, se ricerco qualcosa e digito nelle apposite caselle i dati di questo portatile, non trovo niente. Purtroppo Toshiba non dà un indirizzo di posta elettronica da usare per avere supporto.
Comunque i dati di questo portatile sono:
Toshiba Satellite A200-1C5
Model No. PSAECE-01200SIT
Serial No. 47315065K
Proverò comunque ad andare nel sito Toshiba per vedere se trovo i driver AHCI di questa scheda madre.
tallines
15-05-2016, 21:38
Più facile che li trovi nel sito della Intel .
Mi sono registrato nel sito Intel e ho fatto il post. In attesa che il Moderatore lo ammetta, ho fatto ancora un giretto sul Web, e, qui: https://forum.toshiba.eu/showthread.php?75464-No-AHCI-in-BIOS-in-Satellite-Pro-A200
ho trovato la risposta che mi interessa:
Satellite A200 or Satellite Pro A200 series does not contain the option to change the boot mode between AHCI or compatible mode.
The SATA controller is set to AHCI by default.
Risposta del 10/02/2014 di MisterX Master al post: Re: No AHCI in BIOS in Satellite Pro A200
Quindi, visto che il controller SATA è settato a AHCI di default, in Windows 7, nel prompt dei comandi, come amministratore, ho digitato: fsutil behavior query DisableDeleteNotify ottenendo 0. Il TRIM è abilitato :)
tallines
17-05-2016, 21:31
Quindi, visto che il controller SATA è settato a AHCI di default, in Windows 7, nel prompt dei comandi, come amministratore, ho digitato: fsutil behavior query DisableDeleteNotify ottenendo 0. Il TRIM è abilitato :)
Bene, come detto al post n.11 :) quindi con il comando come da link, hai abilitato il trim .
E se vai in gestione dispositivi, adesso, dopo che hai dato il comando da cmd, hai scritto in Ide Ata/Atapi > Ahci ?
Non è cambiato nulla. Si vede che AHCI è intrinseco in questo portatile, e lo si vede dal fatto che facendo la domanda (query): fsutil behavior query DisableDeleteNotify si ottiene 0, il che ci dice che TRIM è abilitato, mentre se ottenessimo 1, vorrebbe dire che TRIM non è abilitato e, allora, lo dovremmo abilitare con: fsutil behavior set disablenotify 0.
Questi comandi, presuppongono che ci troviamo in modalità AHCI.
Cordiali Saluti :)
tallines
18-05-2016, 20:25
Ok, la scritta Ahci, potrebbe uscire se andassi nel registro di sistema a verificare i valori, come dice sempre al post n.11 alla voce > qui .
Se vuoi :)
Grazie, non ho immediatamente sottomano il portatile. Andrò a vedere quei valori ... :)
Nel registro di sistema, la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci, appunto la voce Msahci non è ulteriormente espandibile, non c'è il triagolino davanti, sul quale cliccare per aprire la piccola finestra delle opzioni ed eventualmente digitare un valore ... .
Quindi AHCI e nient'altro (questo si accorda bene col comando fsutil behavior query DisableDeleteNotify che dà 0, cioè TRIM abilitato)
tallines
27-05-2016, 13:07
Ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.