PDA

View Full Version : Come produrre i connettori femmina TX RX GND da collegare all'hard disk?

fabriziononloso
11-04-2016, 01:49
Sapete come elaborare i connettori femmina (TX RX GND) per collegare l'interfaccia seriale RS232 TTL ai pin dell' hard disk.

L'interfaccia in questione è questa:" http://www.aliexpress.com/item/MAX3232-MAX232-RS232-To-TTL-Serial-communication-converter-Module-5V-3-3V-Jump-Cables-USB-cable/824423281.html"
Voglio aggiornare il mio seagate barracuda 7200.12 per farlo funzionare di nuovo.

gianmpu
11-04-2016, 09:24
Ciao. Tempo fa avevo recuperato in rete un articolo abbastanza esauriente sull'argomento perchè avevo tentato l'operazione su un seagate. Nel mio caso però è fallita perchè non era un Barracuda. Più tardi, se riesco a ritrovare il link sul pc te lo posto. Tra l'altro, se non hai ancora acquistato l'interfaccia in questione, posso cederti la mia completa di cavi.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Chimico_9
11-04-2016, 09:53
cosa vuol dire "elaborare" ?!

hai in dotazione i cavetti per il collegamento tra pin, usa quelli

gianmpu
11-04-2016, 10:15
Penso che fabriziononloso stia chiedendo come identificare i pin tx e rx perchè il connettore sul disco è del tutto privo di qualsiasi indicazione e non tutti gli articoli che trattano il recupero dei seagate barracuda includono uno schema di collegamento dei cavi.

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

Edit: @fabriziononloso Se non sei pratico di terminale e comandi vari, avevo scaricato anche un programmino free che si chiama SeagateLbaFixer (o un nome simile) che permette di tentare l'operazione attraverso un'interfaccia grafica. Dovrei averlo ancora sul disco di backup. Se ti serve posso inviartelo.

fabriziononloso
11-04-2016, 23:17
Per "Chimico_9" ho detto elaborare perchè con i cavetti che ho (quelli che vedete nel link aggiunto della mia interfaccia) non è possibile fare il collegamento all'hard disk . Se vedi i cavetti delle interfacce che vendono su ebay (fatti appunto artigianalmente) sono diversi e non si trovano i commercio pronti all'uso o almeno io non li trovo...

Per "gianmpu" l'interfaccia già ce l'ho ...ho bisogno solo di questi cavetti e dell' adattatore seriale RS-232 a USB questo però è facilmente reperibile.Posso sapere quale sarebbe il prezzo per la tua l'interfaccia compresa di spedizioni?

gianmpu
14-04-2016, 16:26
L'interfaccia che ho preso io non ha la rs-232.
E' qualcosa del genere
https://s30.postimg.org/mya56fjgx/sku_164590_1.jpg
Nel mio kit, erano presenti anche i cavi di collegamento, ma il connettore in plastica aveva il foro centrale troppo piccolo per i pin del disco così ho realizzato un altro cavo "artigianale" usando l'anima di alcuni cavi da case (che ovviamente invierei insieme al cavo ufficiale).
Come detto, però, io non l'ho usata su un Barracuda, quindi può darsi che su quel modello i connettori di plastica standard forniti vadano bene.
Se ti può interessare, con un paio di euro più le spese di spedizione ti posso mandare tutto. ;)