PDA

View Full Version : Bicchieri in vetro rovinati. Possibile?

Balthasar85
07-11-2014, 22:58
Salve a tutti, qui un mio banale dubbio.
Mi son accorto da un paio di settimane che alcuni bicchieri in vetro si son rovinati. Inizialmente avevo "accusato" la nuova lavastoviglie per il pessimo risultato di lavaggio. Nulla da fare, anche a metter sale, brillantante o a lavarli manualmente i bicchieri sembran esser irrimediabilmente rovinati. Ma com'è possibile che dei bicchieri di vetro si combinino a questa maniera se la loro banale vita passa da una tavola da pranzo ad una lavastoviglie? :mbe:

http://i62.tinypic.com/vfbnd0.jpg

Grazie per le risposte. :D

CIAWA

redegaet
09-11-2014, 20:13
Credo dipenda dalla lavastoviglie. Se non è calcare è proprio la lavastoviglie che li graffia nel lavaggio.
Io da quando ho cambiato lavastoviglie ho ridotto moltissimo lo stesso problema.

ReverendoMr.Manson
10-11-2014, 19:43
Secondo me è calcare, vai di Viakal :O

Balthasar85
12-11-2014, 09:15
Credo dipenda dalla lavastoviglie. Se non è calcare è proprio la lavastoviglie che li graffia nel lavaggio.
Io da quando ho cambiato lavastoviglie ho ridotto moltissimo lo stesso problema.
Ma un getto d'acqua non può graffiare e rovinare un vetro così.. o si?:eek:
Secondo me è calcare, vai di Viakal :O
Ho provato con l'aceto e nulla, la brillantezza non torna.

Vabbé, se avrò altre vittime farò sapere. :)

CIAWA

mortimer86
14-11-2014, 09:55
Non è calacare. Sono irrimediabilmente rovinati.
La lavastoviglie me ne ha rovinati due set di bicchieri: per i primi pensavo fosse la scarsa qualità del vetro (erano bicchieri omaggio del supermercato), ma dopo che mi ha rovinato anche dei bicchieri della Bormioli, ho acquistato dei bicchieri ikea per quando vengono amici e li lavo a mano, mentre per l'uso di tutti i giorni vado avanti con quelli rovinati e continuo ad infilarli in lavastovilgie.
Ho provato a pulirli in tutti i modi: limone, aceto, anticalcare... ho provato anche a passarci l'utensile lucidante del dremel... nulla.
Mi sembra d'aver capito che il responsabile sia il detersivo in polvere/pastiglie che contiene microgranuli che rigano il vetro.

david-1
14-11-2014, 15:44
Uso la lavastoviglie da quasi 40 anni e ho mai visto niente rovinarsi così, se non qualche oggetto di acrilico/plastica che mia sorella per ignoranza metteva dentro.
Effettivamente i cristalli sono da evitare e anche i vetri delicati. Ma pirofile di vetro pirex, bicchieri di vetro comune, ecc.... sono bellissimi dopo anni anni e anni

Verro
23-11-2014, 12:11
Ho una gelateria e seppur dopo centinaia di lavaggi anche le mie coppe si rovinano così nonostante non usi niente in polvere o pastiglie.