View Full Version : Fastweb Super Surf fino a 100 Mb/s va a 4 Mb......devo piangere o ridere?
small.83
23-09-2013, 15:42
Ragazzi da qualche settimana la mia connessione a Internet, che nei primi mesi di contratto comunque mi garantiva 14-17 Mb/s, va alla velocità ridicola di 4 Mega. Ho provato e testato tutto, dalla linea al router alla rete ethernet ecc.....mi sono accorto che prima loro mi attaccavano ad un server più vicino, mentre ora ad uno più lontano. Ho chiamato l'assistenza tecnica e mi hanno detto che a loro risulta tutto ok. Tutto ok 4 mega? Ma stiamo scherzando? Se così dovesse continuare, a Natale ritorno ad Infostrada, che mi garantiva almeno 12-14 mega. Voi come vi trovate con Fastweb? Io mi rendo conto di non poter pretendere i 100 mega, perchè la fibra non raggiunge la mia zona, ma la velocità attuale è ridicola. Faccio bene a lamentarmi? Secondo la vostra esperienza c'è speranza di ritornare alla velocità di inizio contratto? Grazie.
Ragazzi da qualche settimana la mia connessione a Internet, che nei primi mesi di contratto comunque mi garantiva 14-17 Mb/s, va alla velocità ridicola di 4 Mega. Ho provato e testato tutto, dalla linea al router alla rete ethernet ecc.....mi sono accorto che prima loro mi attaccavano ad un server più vicino, mentre ora ad uno più lontano. Ho chiamato l'assistenza tecnica e mi hanno detto che a loro risulta tutto ok. Tutto ok 4 mega? Ma stiamo scherzando? Se così dovesse continuare, a Natale ritorno ad Infostrada, che mi garantiva almeno 12-14 mega. Voi come vi trovate con Fastweb? Io mi rendo conto di non poter pretendere i 100 mega, perchè la fibra non raggiunge la mia zona, ma la velocità attuale è ridicola. Faccio bene a lamentarmi? Secondo la vostra esperienza c'è speranza di ritornare alla velocità di inizio contratto? Grazie.
Il server sarà sempre quello...cioè la centrale ADSL a cui sei agganciato non cambia.
Hai modo di testare i valori della tua linea? Hai provato ad effettuare prove di velocità staccando tutti i telefoni e lasciando attaccato solo il router?
small.83
23-09-2013, 15:51
Il server sarà sempre quello...cioè la centrale ADSL a cui sei agganciato non cambia.
Hai modo di testare i valori della tua linea? Hai provato ad effettuare prove di velocità staccando tutti i telefoni e lasciando attaccato solo il router?
Si. Ho fatto tutto. Ho appena provato anche il router che mi hanno inviato a casa e il risultato non cambia. Ora navigo con un Netgear DGN2200 v3 perfettamente configurato. A casa mia non è cambiato nulla da quando andava a 14-17 mega......quindi penso che il problema sia da attribuire a loro....o mi sbaglio?
Si. Ho fatto tutto. Ho appena provato anche il router che mi hanno inviato a casa e il risultato non cambia. Ora navigo con un Netgear DGN2200 v3 perfettamente configurato. A casa mia non è cambiato nulla da quando andava a 14-17 mega......quindi penso che il problema sia da attribuire a loro....o mi sbaglio?
Ok allora riesci a postarci i valori di attenuazione e SNR?
small.83
23-09-2013, 16:05
Aspetta un attimo devo trovarli nel pannello del router giusto?
Sì, in router status ci dovrebbe essere una voce chiamata Statistics
small.83
23-09-2013, 16:08
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 5175 Kbps 1022 Kbps
Line Attenuation 16.0 dB 10.9 dB
Noise Margin 9.1 dB 10.1 dB
La portante è a 5 mb, ci credo che ti viaggia a 4...i valori sono ottimi, prova a chiedere una riqualifica della linea al supporto tecnico
small.83
23-09-2013, 16:20
La portante è a 5 mb, ci credo che ti viaggia a 4...i valori sono ottimi, prova a chiedere una riqualifica della linea al supporto tecnico
Ecco....ho ragione allora a lamentarmi. Tra 2-3 giorni mi contatterà il supporto tecnico e farò come hai detto tu. Grazie.
small.83
23-09-2013, 16:41
Ho appena chiamato. Mi hanno riqualificato la linea e mi hanno detto che entro 24 ore ritornerà tutto come prima. Vi terrò aggiornati e vediamo domani come si mette la situazione. Speriamo che torni a 14-17 mega......ma poco ci credo.
Non penso che nel tuo caso la riqualifica possa servire a molto.
Non è normale avere 5 mega @ 9dB con un'attenuazione di soli 16dB.
Deve essere necessariamente successo qualcosa sulla linea, o dentro casa, o sulla tratta primaria (da centrale ad armadio) o secondaria (da armadio a casa).
Controlla innanzitutto che l'impianto di casa sia in buono stato (segui questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013), è ottima), e se non riscontri anomalie probabilmente il problema è fuori.
In questo caso ti consiglio di contattare Fastweb, ma non al call center, ma tramite social network (ovvero twitter o Facebook), spiegandoli dettagliatamente il problema, ed allegando i dati tecnici della linea, e chiedi di far intervenire un tecnico.
Ah, nel tuo caso la linea non è fino a 100 mega, ma fino a 20 ;)
Non penso che nel tuo caso la riqualifica possa servire a molto.
Non è normale avere 5 mega @ 9dB con un'attenuazione di soli 16dB.
Deve essere necessariamente successo qualcosa sulla linea, o dentro casa, o sulla tratta primaria (da centrale ad armadio) o secondaria (da armadio a casa).
Controlla innanzitutto che l'impianto di casa sia in buono stato (segui questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013), è ottima), e se non riscontri anomalie probabilmente il problema è fuori.
In questo caso ti consiglio di contattare Fastweb, ma non al call center, ma tramite social network (ovvero twitter o Facebook), spiegandoli dettagliatamente il problema, ed allegando i dati tecnici della linea, e chiedi di far intervenire un tecnico.
Ah, nel tuo caso la linea non è fino a 100 mega, ma fino a 20 ;)
Può essere che stiano lavorando per portare la fibra?
small.83
24-09-2013, 15:15
Può essere che stiano lavorando per portare la fibra?
La situazione non è cambiata a distanza di 24 ore. Spero allora che stiano facendo dei lavori, magari per portare la fibra a Caserta. Vi terrò aggiornati.
small.83
24-09-2013, 15:19
Non penso che nel tuo caso la riqualifica possa servire a molto.
Non è normale avere 5 mega @ 9dB con un'attenuazione di soli 16dB.
Deve essere necessariamente successo qualcosa sulla linea, o dentro casa, o sulla tratta primaria (da centrale ad armadio) o secondaria (da armadio a casa).
Controlla innanzitutto che l'impianto di casa sia in buono stato (segui questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013), è ottima), e se non riscontri anomalie probabilmente il problema è fuori.
In questo caso ti consiglio di contattare Fastweb, ma non al call center, ma tramite social network (ovvero twitter o Facebook), spiegandoli dettagliatamente il problema, ed allegando i dati tecnici della linea, e chiedi di far intervenire un tecnico.
Ah, nel tuo caso la linea non è fino a 100 mega, ma fino a 20 ;)
Ho controllato l'impianto a casa, ed è tutto ok. Secondo me il problema è a monte, come hai detto tu.
small.83
05-10-2013, 12:59
Volevo segnalare che ad oggi, nonostante diverse segnalazioni da me fatte, sia mediante numero verde che mediante Social network, il problema non è stato ancora risolto. Per via telefonica, ti rispondono extracomunitari poco competenti che non capiscono una mazza di reti.....è una vergogna! Ho addirittura suggerito quale potesse essere il problema, ma sembrano fregarsene. Penso che aspetterò le offerte di Natale per cambiare operatore.
small.83
22-10-2013, 17:16
Volevo segnalare che da 3-4 giorni è tornato tutto normale. Hanno detto che c'era problema di rumore.....:mc:
vincenzodestasio
22-10-2013, 19:38
posta per curiosità i nuovi valori dal router !!!
small.83
23-10-2013, 15:44
posta per curiosità i nuovi valori dal router !!!
Velocità collegamento 15611 Kbps 1022 Kbps
Line Attenuation 16.0 dB 10.8 dB
Noise Margin 9.6 dB 9.6 dB
Come puoi vedere non è cambiato di molto......hanno solo aumentato la portante.
hardstyler
24-10-2013, 10:08
Velocità collegamento 15611 Kbps 1022 Kbps
Line Attenuation 16.0 dB 10.8 dB
Noise Margin 9.6 dB 9.6 dB
Come puoi vedere non è cambiato di molto......hanno solo aumentato la portante.
si ma cavolo la portante è una cosa, la velocità reale è ben altra!
ora la portante è salita di ben 10mila come in effetti dovrebbe essere, meglio ancora a 21000 ma vabbè tralasciamo... anche se a mio modo di vedere se fosse possibile settare dal router il snr lo potresti far scendere a 6 db o poco più e aggancereste ancora più portante ma non ho idea se con il netgear 2200 v3 si possa fare, col v1 e modfs al 100%.
ora visto che ti hanno aumentato la portante di 10mila e gli altri valori sono uguali prova a fare un test qui http://speedof.me/ e posta i risultati perchè anche io una volta con telecom avevo portante sui 14mila poi però la velocità reale era di 2 Mb/s...quindi vedi quanto fa effettivamente e poi beh, di lavori ne possono sempre fare, io con telecom non mi son mai lamentato per il semplice fatto che l'ho presa sempre come "stanno facendo manutenzione" per cui ho lasciato perdere. chiaro che se il problema dura in eterno allora mi faccio sentire poco ma sicuro! dalla tua portante direi che 12 Mb/s sicuri li dovresti fare in download e sarebbe ok.
small.83
25-10-2013, 17:10
Ho circa 12mb in download e 0,80 in upload su Speedtest.net.....sul sito proposto da te ho quasi 6 mega in download e lo stesso valore in upload.
ho fatto la 20 mega da un po', c'era non so che offerta per gli utenti sky e costava un po' meno che infostrada, per quanche tempo ha funzionato, andava probabilmente sui 10-13 mega ed ha una banda in upload significativamente migliore...
ma adesso, da un po', la situazione è questa:
http://www.speedtest.net/my-result/3033526778
http://www.speedtest.net/my-result/3057328076
solo in italia
ragazzi ma secondo voi mi stanno prendendo in giro?
dopo un paio di interventi a vuoto da internet, li chiamo e mi risponde un operatore scazzatissimo che dice che farà una prova e che entro oggi sarebbe andato meglio, oggi mi svegio e finalmente faccio un test che mi raggiunge i 16 mega, grido urrà e mi vedo un po' di youtube in HD, stasera ritorniamo sotto i 2 mega, a momenti non ce la fa nemmeno ad aprire la pagina del test... :stordita:
FASTWEB YOU SUCK!!!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
http://www.speedtest.net/my-result/3057328076
http://www.speedtest.net/my-result/3059022920
http://www.speedtest.net/my-result/3076553300
http://www.speedtest.net/my-result/3078121779
http://www.speedtest.net/my-result/3081343916
small.83
07-11-2013, 13:04
Aggiornamento: la connessione era salita a 12 mega, ora é scesa sotto i 9 mega. Li ho minacciati mediante social network di cambiare operatore. É trascorsa una settimana e non ho avuto risposte.
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
niente di giorno continua a funzionare. vediamo se stasera mi devo incavolare di nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.