PDA

View Full Version : ripristinare eepc

2marco2
16-09-2013, 23:53
Un salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho un vecchio eepc asus 1000h e il figlio ( era suo ) aveva installato ubuntu togliendo win xp. Per caso ho trovato il dvd di asus.
Vorrei reinstallare win xp ( ubuntu funziona male ) come faccio a mettere il dvd su chiave e da questa reinstallare ? Lo userei come "tablelt" solo x internet...
Ho questo pc da cui scrivo con win8, dovreste essere mooolto pazienti e spiegarmelo passo-passo.
Un grazie a tutti.

HoFattoSoloCosi
17-09-2013, 07:53
Da ubuntu prova a vedere se è presente la partizione di RECOVERY. Se c'è non serve altro supporto perché c'è una procedura automatica per ripristinare il sistema operativo di fabbrica.

Da ubuntu va su "terminale" e digita lsblk. Da Invio e ti compariranno tutte le partizioni. Dicci nome e dimensione di ogni partizione http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

tallines
17-09-2013, 11:57
Un salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho un vecchio eepc asus 1000h e il figlio ( era suo ) aveva installato ubuntu togliendo win xp. Per caso ho trovato il dvd di asus.
Vorrei reinstallare win xp ( ubuntu funziona male ) come faccio a mettere il dvd su chiave e da questa reinstallare ? Lo userei come "tablelt" solo x internet...
Ho questo pc da cui scrivo con win8, dovreste essere mooolto pazienti e spiegarmelo passo-passo.
Un grazie a tutti.

Benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Una volta per determinate marche di portatili (Acer, Asus....) davano anche i dvd di ripristino come tu hai detto che hai, oltre alla partizione di recovery nascosta che si trova nel portatile stesso .

Dovrebbe chiamarsi Asus Recovery e all'avvio del pc potresti provare a vedere se si avvia la procedura di ripristino del Asus eeepc per riportarti il pc all'installazione di fabbrica con Xp, premendo su F9 .

Questo se non è stata cancellata quando è stato installato Ubuntu .

Per vedere se c'è questa partizione nascosta fai come detto da Hofatto ;) .

Oppure se avessi un lettore cd/dvd esterno collegabile tramite usb, sarebbe ancor meglio .

2marco2
17-09-2013, 13:28
Benvenuto nel forum di Hardware Upgrade ;)

Una volta per determinate marche di portatili (Acer, Asus....) davano anche i dvd di ripristino come tu hai detto che hai, oltre alla partizione di recovery nascosta che si trova nel portatile stesso .

Dovrebbe chiamarsi Asus Recovery e all'avvio del pc potresti provare a vedere se si avvia la procedura di ripristino del Asus eeepc per riportarti il pc all'installazione di fabbrica con Xp, premendo su F9 .

Questo se non è stata cancellata quando è stato installato Ubuntu .

Per vedere se c'è questa partizione nascosta fai come detto da Hofatto ;) .

Oppure se avessi un lettore cd/dvd esterno collegabile tramite usb, sarebbe ancor meglio .

Bene, cioè male... Sul pc la recovery non c'è...non ho nemmeno un lettore esterno , visto che gli altri due pc che ho l'hanno "incorporato".
Per questo chiedevo come caricare il contenuto del dvd di asus su penna usb e rendere quest'ultima "disco di avvio e/o ripristino".
grazie

tallines
17-09-2013, 15:02
Bene, cioè male... Sul pc la recovery non c'è...non ho nemmeno un lettore esterno , visto che gli altri due pc che ho l'hanno "incorporato".
Per questo chiedevo come caricare il contenuto del dvd di asus su penna usb e rendere quest'ultima "disco di avvio e/o ripristino".
grazie

Ak ok :)

Qui ti dice come avviare Xp da usb e in più come estrarre il file iso da cd/dvd e metterlo su usb :)

http://maxdor.beepworld.it/installare-xpvistawin-78-usb.htm

Oppure tramite wintoflash >

http://www.zonanostra.it/wintoflash-installare-windows-da-usb-pendrive/guida-software/

Il problema o meglio i problemi potrebbero essere due, o anche no :

1 - Il cd di cui tu parli è un cd d'installazione o di ripristino ?

Perchè le guide parlano di tasferire l'Iso dal cd d'installazione alla usb...........in teoria potresti farlo anche se è un cd di ripristino.....però sarebbe da provare

2 - Non è che poi l'installazione non parte perchè ci vogliono i driver per il controller Sata ?

Perchè Xp per vedere L' HD Sata e installarsi ha bisogno dei driver Sata .

In teoria se il cd che hai è di ripristino (come penso io, poi.........) dovrebbe esserci tutto li dentro..........bisogna vedere se si può fare una delle procedure linkate sopra.........

2marco2
17-09-2013, 15:30
Ak ok :)

Q
http://maxdor.beepworld.it/installare-xpvistawin-78-usb.htm

Oppure tramite wintoflash >

http://www.zonanostra.it/wintoflash-installare-windows-da-usb-pendrive/guida-software/

Il problema o meglio i problemi potrebbero essere due, o anche no :

1 - Il cd di cui tu parli è un cd d'installazione o di ripristino ?

Perchè le guide parlano di tasferire l'Iso dal cd d'installazione alla usb...........in teoria potresti farlo anche se è un cd di ripristino.....però sarebbe da provare

2 - Non è che poi l'installazione non parte perchè ci vogliono i driver per il controller Sata ?

Perchè Xp per vedere L' HD Sata e installarsi ha bisogno dei driver Sata .

In teoria se il cd che hai è di ripristino (come penso io, poi.........) dovrebbe esserci tutto li dentro..........bisogna vedere se si può fare una delle procedure linkate sopra.........

Dunque, nel dvd trovo ( vedo )
cartelle : Bin-drivers-I386-recovery-software.
più : 1000hrom-asus.ico-autorun.info-filelist.txt-readme.txt-setup-exe-setup.exe.manifest-techsupp.txt-ver.tag-winnt.sif-winpe.iso-
Spero sia il dvd che mi serva...
Ora, io ho formattato un sacco di volte....basta (va ) inserire il cd/dvd...e tutto era/è fatto...Questa volta sono in crisi.. Come non bastasse sono negato col pc, ma sono in pensione...il tempo non mi manca .
Ancora grazie.

tallines
17-09-2013, 15:37
Questa volta è leggermente più laborioso ;) , perchè non hai un lettore cd/dvd nè interno, ne esterno ;)

Il cd dovrebbe essere......quello di ripristino secondo me .

Devi provare a vedere se funziona con la procedura per installare Xp da pendrive ;)

2marco2
17-09-2013, 19:52
Questa volta è leggermente più laborioso ;) , perchè non hai un lettore cd/dvd nè interno, ne esterno ;)

Il cd dovrebbe essere......quello di ripristino secondo me .

Devi provare a vedere se funziona con la procedura per installare Xp da pendrive ;)

Provato: il primo link ( sopra ): il programma mi dava 2 opzioni :ripara e disinstalla. Win 7....
Peccato che il pc che funziona ( quello con qui scrivo ) abbia win 8..
Il secondo link ...non riesco a collegarmi per scaricare win to flash.
Provato procedura che utilizzava PeToUsb, funziona solo con win 7...
Ri-proverò con win flash, se riesco a collegarmi...
ciao

tallines
17-09-2013, 21:04
Vedi se riesci con WinToFlash, chiaramente devi estrarre il file Iso che hai su cd/dvd .

Quello è la base .

Perchè poi lo devi copiare sulla pendrive tramite un software come WinToFlash .