View Full Version : Ma dove vanno a finire i nostri server?
Ciao a tutti,
ultimamente non ho potuto fare a meno di notare un aspetto parecchio strano nel mercato dell'usato informatico italiano, in particolar modo per cio' che riguarda il segmento server di un po' tutte le fasce.
Come molti di voi avranno notato, consultando i piu' comuni siti di aste, il mercato europeo con particolare riferimento a Inghilterra e Germania e' invaso da qualsiasi tipo di server usato, 1-2-3-4 U tower 2-4 cpu montagne di ram ecc e via discorrendo......ma in Italia? La quantita' di materiale usato presente e' una piccolissima percentuale se confrontata con altri paesi europei, ma come mai? :eek:
Apocalysse
07-08-2013, 07:00
La quantita' di materiale usato presente e' una piccolissima percentuale se confrontata con altri paesi europei, ma come mai? :eek:
Da quello che vedo nelle varie aziende (grandi o piccole), i server li cambiano solo ste stanno implodendo e li buttano via, non li rivendono e le aziende grosse hanno tutto virtualizzato, quindi poco HW ma molto potente che cambieranno tra N anni (5 tipicamente), il vecchio HW lo passano su server secondari e l'HW dei server secondari lo cassano, tenendolo prima ancora un po giusto per sicurezza :)
Quindi tu dici che siamo proprio in controtendenza, a me pero' pare strano, pensiamo un'attimo a grosse aziende che fanno hosting, va bene il discorso che virtualizzano, ma con ferro di 4/5 anni fa il rapporto consumo energetico/potenza di calcolo mi pare un po' sconveniente. Ci sono aste di gente che vende blister interi di xeon E7 usati, roba a 10 core che trova applicazione principalmente nel settore professionale di fascia medio alta, in italia gli upgrade ai server non li facciamo? :)
Probabilmente come dici tu, qui ci andranno piu' con cautela negli aggiornamenti, ma non siamo neanche l'Albania (con rispetto parlando) a livello tecnologico e i grossi gruppi di telefonia mobile ad esempio?
Poi magari scopriamo che l' hardware che finisce in Germania era roba ritirata in Italia :D
Apocalysse
07-08-2013, 13:05
E' vero che sarebbero usabili, ma se un'azienda vuole upgradare i suoi server non compra un server usato senza nessun assistenza dietro, migra verso una piattaforma che gia conosce e con inclusa assistenza onsite per almeno 3 anni :)
I server usati benchè usabilissimi, non so chi li possa comprare con quello che comporta in una situazione dove l'affidabilità è tutto, non è un PC domestico che se non funziona non giochi per qualche giorno, è un pezzo di ferro che ti tiene fermo 100-200-300 persone quando non funziona ! :)
Si si verissimo e assolutamente condivisile, ma infatti la mia non vuole essere un'analisi sull'opportunita' di acquistare un server usato per la propria azienda, e' piu' che altro un' osservazione che ho fatto sulla disponibilita' di questo tipo di materiale sul mercato italiano, che come accennavo nel primo post e' quasi inesistente se confrontato al resto d'europa e tralascio volutamente il mercato nord americano visto che li c'e' ancora piu' offerta :).
Nasce da qui il mio dubbio su dove finisca davvero l'hardware dismesso (non obsoleto) perche' secondo me non puo' ricondursi solo ad una mancanza di domanda visto che il trend delle nazioni con uno sviluppo tecnologico comparabile al nostro ci dice il contrario, c'e' molta offerta perche' c'e' molta domanda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.