PDA

View Full Version : Publicità Ingannevole da parte di Gamestop su halo 4 preorder

Prometheus ts
07-11-2012, 11:57
Salve a tutti , io ed altri giocatori decisi ad ottenere una skin particolare publicizzata da gamestop abbiamo effettuato un preordine presso i loro negozi della limited edition di halo 4, purtroppo alla consegna del gioco ci dicono che la skin non ci sarebbe stata data perchè era solo su prenotazione online...

tuttavia sul loro sito specificava presso gamestop e non solo su prenotazione online ... ora noi abbiamo prenotato il gioco il 28 giugno e ci tenevamo tantissimo a questa skin , e ci sentiamo da rispondere in maniera noncurante e superficiale sia dai commessi che da una mail che abbiamo inviato al customer care di gamestop riguardo la loro publicità ingannevole ...

secondo voi essendo una truffa bella e buona per spingere le persone a comprare da loro cosa dovremmo fare?

Sinceramente sono piuttosto arrabiato per il trattamento e la frode ...

questa è la publicità in questone postata non solo sul loro sito ma su svariati altri blog , forum etc ...

forest skin (http://halo4nation.com/wp-content/uploads/2012/10/halo_4_dlc_armure_octobre_2012_6.jpeg)

Publicity (http://www.halouniverse.it/wp-content/uploads/2012/06/scheda-promo-halo-4.jpg)

PS mi scuso anticipatamente se con questo post possa aver rotto qualche regola del forum , in caso , prego i moderatori di cancellarlo completamente .

cerbert
07-11-2012, 14:09
buon pomeriggio,
non vedo infrazioni al regolamento.
L'ipotesi che vi sia stata pubblicità ingannevole è diritto di ciascuno sollevarla (è diverso quando si accusa esplicitamente di truffa o si insulta, perchè in quel caso si tratta di diffamazione e, come si dice, "si ha torto anche quando si ha ragione").

Per verificarla ed agire di conseguenza l'unica è salvare ogni cosa relativa alle pagine e rivolgersi alle associazioni di consumatori chiedendo consiglio.

Potete discutere la cosa, raccomando però la massima attenzione ai termini che usate e a come formalizzate le ipotesi di condotta scorretta da parte della catena per evitare di essere costretti a chiudere il thread.

Ah, chiaramente sarebbe meglio, in caso di dubbio, sottoporre sempre PRIMA il thread al moderatore, piuttosto che chiedersi DOPO se si infrange qualche regola. ;)

[?]
07-11-2012, 14:21
Se la stessa pubblicita' l'hai vista in negozio fisico hai sicuramente ragione... se è presente solo sul sito... la vedo dura che ti diano ragione.

NighTGhosT
07-11-2012, 14:41
Ad ogni modo, DOVEVA esser specificato.....SOLO per la prenotazione online dal sito.....proprio come quando applicano gli sconti only online.

Ti conviene PRIMA parlare col responsabile di zona di Gamestop....e vedere come fare (tanto sara' il solito fogliettino con codice da riscattare sul Live)........se costui/costei si rifiuta di voler ragionare.....allora associazione consumatori is the way.

Ma se il responsabile ha due neuroni in fila funzionanti.......vedrai che vi elargira' di fogliettini coi codici........meglio quelli......che un gruppo di clienti scontenti che fanno cattiva pubblicita'. :)

POST SCRIPTUM IMPORTANTE:
NON tentare di ragionare coi commessi.....in quanto tali (dipendenti e magari pure iterinali) non gliene potra' frega' de meno delle vostre lamentele. :asd:

Pan
07-11-2012, 14:43
;38437328']Se la stessa pubblicita' l'hai vista in negozio fisico hai sicuramente ragione... se è presente solo sul sito... la vedo dura che ti diano ragione.

temo anche io..
purtroppo questa cosa dei bonus è sempre un po un'incognita e dipende a volte anche da chi ti trovi davanti..
Al GS mi è capitato un paio di volte che mi dicessero che i bonus li avevano esauriti anche se mi spettava, ma non interessandomene troppo non mi sono mai posto troppi problemi se non decidere di rivendere i miei usati su altri canali e acquistare il nuovo su altri ancora con discreto risparmio.
Con questo non voglio polemizzare ma dopo un paio di volta che i commessi della mia zona non mi hanno soddisfatto ho decisto semplicemente di andare per altre vie, anche se il negozio è decisamente molto comodo.

La skin in questione è comunque molto figa, non l'avevo notata prima. :)
Eventualmente se non vuoi imbarcarti su trafile legali per una skin (a mio avviso mi pare un pelo eccessivo, ma ognuno deve difendere i propri diritti come meglio crede), e ci tieni particolarmente ad avere questa skin puoi provare a bazzicare tra mercatini dei vari forum o sulla baia direttamente per cercare quelli che le mettono in vendita.. magari con 5€ te la porti a casa comunque.
So che sarebbe un esborso aggiuntivo, ma è un alternativa se ci tieni davvero tanto.

Non saprei che altro aggiungere.

Pan
07-11-2012, 14:46
Ad ogni modo, DOVEVA esser specificato.....SOLO per la prenotazione online dal sito.....proprio come quando applicano gli sconti only online.

Ti conviene PRIMA parlare col responsabile di zona di Gamestop....e vedere come fare (tanto sara' il solito fogliettino con codice da riscattare sul Live)........se costui/costei si rifiuta di voler ragionare.....allora associazione consumatori is the way.

Ma se il responsabile ha due neuroni in fila funzionanti.......vedrai che vi elargira' di fogliettini coi codici........meglio quelli......che un gruppo di clienti scontenti che fanno cattiva pubblicita'. :)

NON tentare di ragionare coi commessi.....in quanto tali (dipendenti e magari pure iterinali) non gliene potra' frega' de meno delle vostre lamentele. :asd:

il gruppetto di scontenti credo che non siano solo l'utente in questione con i suoi amici.. temo che il GS vanti già la sua community..
fatto sta che in effetti, sono foglietti, ne avranno un plico, se ti imbatti nel responsabile coi neuroni te li molla senza dover anche solo perdere il tempo.

ciao.

[?]
07-11-2012, 14:49

Non ne sono convinto... se avesse prenotato il gioco online e poi preso in negozio e pagato ti avrei dato ragione, lui ha fatto tutto in negozio fisico dove non c'era quella pubblicita', secondo me non ne esce purtroppo...

cerbert
07-11-2012, 15:02
;38437537']Non ne sono convinto... se avesse prenotato il gioco online e poi preso in negozio e pagato ti avrei dato ragione, lui ha fatto tutto in negozio fisico dove non c'era quella pubblicita', secondo me non ne esce purtroppo...

Come sempre in questi casi, l'unico modo per togliersi il dubbio sarebbe consultare una associazione di consumatori.

Chiaramente anche la via della "trattativa diretta" con uno che abbia interesse effettivo a curare la clientela (non il commesso) può essere utile.

Giant Lizard
07-11-2012, 15:07
da gamestop non c'è da stupirsi, sinceramente :D

prova a sentire un po' un'associazione consumatori, ma dubito che ne caverai un ragno dal buco.

Ricorderò sempre il loro giochetto dei 2 centesimi di resto, che non avevano mai in negozio :asd: ti dicevano "non li ho, va bene lo stesso?" consci che l'80% delle persone risponde "ma si, per 2 centesimi...". Ma se ti impuntavi, casualmente saltavano fuori "oh toh, li ho trovati!" :D

NighTGhosT
07-11-2012, 15:14
da gamestop non c'è da stupirsi, sinceramente :D

prova a sentire un po' un'associazione consumatori, ma dubito che ne caverai un ragno dal buco.

Ricorderò sempre il loro giochetto dei 2 centesimi di resto, che non avevano mai in negozio :asd: ti dicevano "non li ho, va bene lo stesso?" consci che l'80% delle persone risponde "ma si, per 2 centesimi...". Ma se ti impuntavi, casualmente saltavano fuori "oh toh, li ho trovati!" :D

Mah ti diro'....in quel caso, sono loro a farmi il piacere a NON darmeli.....non io a lasciarglieli :asd:

Con l'Euro e tutte le sue monete, ho il portafoglio che sembra fatto in cemento armato fortificato da tanto che pesa.....e dei 2 cent ne faccio volentieri a meno. :asd:

Ho sviluppato un' allergia cronica alle monetine rosse. :asd:

Pan
07-11-2012, 15:27
le immagini che vengono allegate prese da "halouniverse" non specificano, ma se cerchiamo un po "es. qui" (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=5&ved=0CEkQFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.ingame.it%2Fxbox%2Fnews%2F5549-halo-4-gamestop-svela-bonus-pre-order-e-promozioni-per-lacquisto-del-gioco.html&ei=uHqaUL6AIcrEtAbBmYDgCw&usg=AFQjCNFJ_DMCB5Nm4bGEcvzmb1C6RCPWKA&cad=rja) altre invece riportano un "solo online" che se lo leggessi io senza aver prima visto questo thread penserei che le skin sono appunto solo per il multiplayer..

sta di fatto che se hanno i codici in negozio, secondo me a brontolare qualcosa salta fuori, magari vai la con la stampa della pubblicità e casomai il responsabile sente in sede per capire se possono accontentarti.
perche in effetti conosco un ragazzo che ci lavora e sui bonus spesso qualcosa salta fuori extra (o lo fanno saltare fuori).

la cosa migliora sarebbe sapere cosa avevano loro sul sito come indicazione del preorder.. le immagini che trovi postate qua e la sono di una bruttezza che potrebbe averle fatte chiunque con paint per esempio.. non dico che sono contraffatte, ma che fatichi a sostenere la tua causa con questo..

Pan
07-11-2012, 15:29
Mah ti diro'....in quel caso, sono loro a farmi il piacere a NON darmeli.....non io a lasciarglieli :asd:

Con l'Euro e tutte le sue monete, ho il portafoglio che sembra fatto in cemento armato fortificato da tanto che pesa.....e dei 2 cent ne faccio volentieri a meno. :asd:

sarà ma 2 cent di qua e 2 cent di la..
come dice zio paperone "sono gli acini del cent. a fare il grappolo del dollaro" :p

Giant Lizard
07-11-2012, 15:46

ed è proprio su questo che loro contano. Però devi capire che così gli regali dei soldi. 2 centesimi tu, 2 centesimi un altro...fai che in una giornata ogni negozio ha "risparmiato" 1€, alla fine del mese sono 30€ moltiplicati per ogni gamestop (e sono davvero tanti), come direbbe Maccio...sossoldi.

NighTGhosT
07-11-2012, 15:47
sarà ma 2 cent di qua e 2 cent di la..
come dice zio paperone "sono gli acini del cent. a fare il grappolo del dollaro" :p

....ma anche un gatto attaccato ai maroni.....o meglio....ai pantaloni in questo caso......sembro un rapper americano da tanto che pesa il portafoglio ho sempre i boxer in fuori.... :asd::asd::asd:

Pero' sono sempre alla moda almeno. :asd:

[?]
07-11-2012, 15:55

Anche io odio i centesimi, ma è questione di principio, piuttosto li butto nel tombino ma a loro non li lascio, la loro politica di vendita e ritiro usato mi fa ribrezzo.

radoxis86
07-11-2012, 15:58
Se volete qualcosa non prendetelo al gamestop...ordinate via internet spendete meno e godete di più!

Comunque dopo che hai varcato la soglia dell'uscita del negozio, ogni lasciato è perso, lo dico per esperienza.

cerbert
07-11-2012, 16:12
Vi chiederei di rimanere attinenti all'argomento e non di fare una disamina critica di ogni aspetto negativo della catena.
Lo scopo del thread è suggerire all'utente come veder riconosciuta la sua richiesta.

Prometheus ts
08-11-2012, 09:05
Ok devo dire che dopo iniziali rifiuti , e data la mia insistenza nell'ottenere quel che ritengo fosse giusto alla fine ho ricevuto il sopracitato codice ...
Ma è stato necessario affrontare vari botta e risposta , mails etc ...

Ora io ne ho fatta una questione di principio , secondo me non è giusto mettere una publicità , attrarre clienti verso il proprio negozio per poi cambiare le carte in tavola all'ultimo secondo ...

forse non era intenzione iniziale di Gamestop mettere annunci erronei, forse i rifiuti venivano effettuati solo a causa di qualche impiegato non autorizzato a dare soluzioni di sua spontanea volontà , tuttavia Sono errori che non vanno fatti in fase di publicazione di promozioni , perchè poi risultano ingannevoli e fraudolenti nonostante le buone intenzioni o la buona fede di chi li publicizza.

PS Ad un altro mio amico , che come me ha ordinato in buona fede l0 stesso articolo in un'altra città , non hanno consegnato la skin , ma gli hanno dato il poster satinato ( che io ho rifiutato non sapendo che farmene ) ... come potete vedere anche quello era "omaggio" nella publicità ... salvo poi che quando il mio amico va a controllare lo scontrino si trova un addebito di 1 centesimo per il poster e di due centesimi per la busta ...

Mah !

NighTGhosT
08-11-2012, 09:14
Ok devo dire che dopo iniziali rifiuti , e data la mia insistenza nell'ottenere quel che ritengo fosse giusto alla fine ho ricevuto il sopracitato codice ...

Ora io ne ho fatta una questione di principio , secondo me non è giusto mettere una publicità , attrarre clienti verso il proprio negozio per poi cambiare le carte in tavola all'ultimo secondo ...

forse non era intenzione iniziale di Gamestop mettere annunci erronei, forse i rifiuti venivano effettuati solo a causa di qualche impiegato non autorizzato a dare soluzioni di sua spontanea volontà , tuttavia Sono errori che non vanno fatti in fase di publicazione di promozioni , perchè poi risultano ingannevoli e fraudolenti nonostante le buone intenzioni o la buona fede di chi li publicizza.

PS Ad un altro mio amico , che come me ha ordinato in buona fede l0 stesso articolo in un'altra città , non hanno consegnato la skin , ma gli hanno dato il poster satinato ( che io ho rifiutato non sapendo che farmene ) ... come potete vedere anche quello era "omaggio" nella publicità ... salvo poi che quando il mio amico va a controllare lo scontrino si trova un addebito di 1 centesimo per il poster e di due centesimi per la busta ...

Mah !

Guarda.....secondo me.....3 centesimi non pesano sulle tasche di NESSUNO che frequenti questo forum ma anche solo che sia un videogiocatore....non importa se casual o hardcore....basta che giochi.

Cio' che pesan (MOLTO) invece.....sono le figure di M che questa catena fa se tutto cio' corrispondesse alla realta' (non dubito di te eh...ma senza la prova dello scontrino, e' giusto scrivere SE).

Io non sono un genio del marketing per capirlo eh....anzi per me il marketing e' territorio sconosciuto......e sinceramente.....me ne guardo bene dall'approfondire. Pero' devo dire che i gestori di questa catena mi battono alla stragrande :asd:

Prometheus ts
08-11-2012, 11:34
Guarda.....secondo me.....3 centesimi non pesano sulle tasche di NESSUNO che frequenti questo forum ma anche solo che sia un videogiocatore....non importa se casual o hardcore....basta che giochi.

Cio' che pesan (MOLTO) invece.....sono le figure di M che questa catena fa se tutto cio' corrispondesse alla realta' (non dubito di te eh...ma senza la prova dello scontrino, e' giusto scrivere SE).

Io non sono un genio del marketing per capirlo eh....anzi per me il marketing e' territorio sconosciuto......e sinceramente.....me ne guardo bene dall'approfondire. Pero' devo dire che i gestori di questa catena mi battono alla stragrande :asd:
Non pesano ma pare fosse una cosa locale e spero nn della catena ... A me non è capitato ma è anche vero che il poster gliel'ho lasciato .... Cqm una furbata che non va fatta .... Se una cosa è in omaggio significa che è gratuita e non che costi un centesimo.... Ogni100 clienti sono un euro ecc ...

Narau
09-11-2012, 13:03

Mah !

Vorrei sapere dopo quanto ti hanno risposto alla email e se hai usato il form del loro sito. Io ho il tuo stesso problema ed ho usato il form ma nessuna risposta ancora...

jejecb
09-11-2012, 13:21
Non mi stupisce.. Io prenotai BF3 e mi stamparono un codice (per Back to Karkand) perchè non gli erano arrivate abbastanza copie da preorder.
Alla fine scoprii che il codice non mi sbloccava quello che pensavo, ma solo un paio di cagate..

Se avete tempo e voglia di mettervi contro questi colossi, provateci..
Io non l'ho fatto, mi sono solamente limitato a non comprare più e fare pubblicità negativa

Giant Lizard
09-11-2012, 14:09
Non mi stupisce.. Io prenotai BF3 e mi stamparono un codice (per Back to Karkand) perchè non gli erano arrivate abbastanza copie da preorder.
Alla fine scoprii che il codice non mi sbloccava quello che pensavo, ma solo un paio di cagate..

Se avete tempo e voglia di mettervi contro questi colossi, provateci..
Io non l'ho fatto, mi sono solamente limitato a non comprare più e fare pubblicità negativa

bè esistono le class action, volendo. Le associazioni consumatori le usano abbastanza, bisogna solo farglielo presente.

Prometheus ts
10-11-2012, 12:01
Vorrei sapere dopo quanto ti hanno risposto alla email e se hai usato il form del loro sito. Io ho il tuo stesso problema ed ho usato il form ma nessuna risposta ancora...

Devo dire che mi hanno risposto tutte le volte subito in maniera rapidissima sia con le risposte negative che quella positiva.... Tuttavia al mio amico non hanno proprio risposto ... Forse dipende anche da quel che scrivi.