PDA

View Full Version : è possibile creare rete lan senza internet?!?!

pinc0
27-08-2012, 13:38
ciao a tt
nn so se il titolo rende l'idea...
mi spiego meglio; avrei esigenza di creare una rete casalinga lan/wifi tra 3/4 pc senza che i suddetti siano collegati ad internet??
pensavo di collegare i 2/3 pc ad un router wifi e metterli in rete tra di loro per condividere file ecc.. senza avere il bisogno di una adsl ecc..???
permetto che sto facendo delle prove.. e visto la mia inesperienza nel campo specifico forse sbaglio qualcosa
al momento ho 3 pc di cui uno che dovrebbe fare da server con OMV e altri 2 con 7, tt collegato ad un netgear dgn3500 che funziona solo da switch lan wifi
purtroppo la cosa nn funge :(, nn riesco ad accede al pannello di controllo del netgear ne ad accedere ad interfaccia di OMV:(
come faccio a creare una rete senza avere bisogno di accedere ad internet??

Dumah Brazorf
27-08-2012, 16:02
Hai impostato gli ip manualmente? Se sì imposta come gateway il router.
Controlla anche che il tipo di rete non sia "Pubblica" ma "Domestica".

anubbio
27-08-2012, 20:03
Per riuscire a connetterti al router, oltre a quanto già detto da Dumah verifica anche che il pc dal quale stai cercando di collegarti sia sulla stessa sottorete del router. Ad esempio dagli ip 192.168.0.2 (oltre a subnet e gateway come già detto).
Scusa se lo specifico ma da quel che scrivi mi sembra tu non abbia ancora fatto il "primo collegamento", e quindi.....

pinc0
31-08-2012, 10:31
grazie delle risposte e scusate se rispondo solo ora
ora veniamo alle risposte
la rete è domestica
gli ip sono impostati in automatico, nn ho toccato nulla
e si è tutto sotto la stessa rete sun gateway ecc...
la cosa che nn riesco a capire è perche se attivo il modulo modem (uso un netgear 3500 modem/router) tt funge alla perfezione. ho anche provato a cambiare il netgear con un semplice switch e anche in questo caso tt funge.:rolleyes:
ora sei io passo ad un semplice router wifi senza essere collegato ad nessun modem e ci collego 4 pc, dovrei avere la mia rete lan/wifi e la possibilità di entrare nel interfaccia web del rouetr per impostare il wif ecc...???
perchè ora con il dgn3500 la cosa nn funge??

ps: stessa cosa succede ad un amico in ufficio dove ha 3 pc una stampante e un nas collegati ad un switch hp 24 porte, collegato a sua volta ad un modem alice, quando manca adsl i pc nn si vedono +:confused: :mbe:

Il Bruco
31-08-2012, 11:19
grazie delle risposte e scusate se rispondo solo ora
ora veniamo alle risposte
la rete è domestica
gli ip sono impostati in automatico, nn ho toccato nulla
e si è tutto sotto la stessa rete sun gateway ecc...
la cosa che nn riesco a capire è perche se attivo il modulo modem (uso un netgear 3500 modem/router) tt funge alla perfezione. ho anche provato a cambiare il netgear con un semplice switch e anche in questo caso tt funge.:rolleyes:
ora sei io passo ad un semplice router wifi senza essere collegato ad nessun modem e ci collego 4 pc, dovrei avere la mia rete lan/wifi e la possibilità di entrare nel interfaccia web del rouetr per impostare il wif ecc...???
perchè ora con il dgn3500 la cosa nn funge??

Hai configurato i PC con IP statici appartenenti ad una sottorete diversa da quella del Netgear?

ps: stessa cosa succede ad un amico in ufficio dove ha 3 pc una stampante e un nas collegati ad un switch hp 24 porte, collegato a sua volta ad un modem alice, quando manca adsl i pc nn si vedono +:confused: :mbe:

I PC sono configurati con acquisizione automatica degli IP gestiti dal DHCP del Modem di Alice.