PDA

View Full Version : errore 1068

Vet
20-05-2012, 20:04
salve. Avrei bisogno di risolvere un problema relativo all' errore 1068 su W7.
Ho una vecchia stampante multifunzione Lexmark che avevo installato su 7 ma che non funzionava ad eslusione della parte scan. Premesso che non esistono i driver per w7 in quanto la stampante non e' piu' supportata dalla casa e pensando che i driver di vista x32 potessero andare bene, ho disinstallato e reinstallato la stampante. Ebbene ora sono sparite tutte le stampanti virtuali pdf esistenti e non mi permette di aggiungerne altre. Mi dice che il servizio di spooler deve essere avviato anche se nessuno, almeno scientemente, l'ha fermato, comunque cercando di avviarlo manualmente viene fuori l'errore:
Impossibile avviare il servizio spooler si stampa su compèuter locale
Errore 1068: avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito.

Che faccio ??????

Eress
21-05-2012, 07:10
Intanto dovresti rimettere a posto i servizi

Le dipendenze sono queste

http://img17.imageshack.us/img17/9847/cattura1i.jpg

Se non dovessi riuscire più a ristabilirli ti conviene seguire questa procedura

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=5

Vet
21-05-2012, 07:33
grazie Eress, stasera quando torno a casa provo e ti so dire.
Ma un dubbio: ammesso che nella finestra proprieta' siano indicati i vari componenti, li devo cercare come servizi ed avviarli ?. E poi una volta avviati rimangono avviati anche dopo un riavvio di windows ?. E ancora, facendo cosi' mi ricompaiono il fax di windows e la stampante di windows ?.
Grazie

Vet
21-05-2012, 07:36
Scusa Eress, al primo dubbio volevo dire:
ammesso che nella finestra proprieta' NON siano indicati .....

dana_viv
21-05-2012, 08:47
prova a riavviare il servizio workstation da start => esegui =>services.msc => cerchi il servizio Workstation => tasto destro => riavvia
se ti da errore solitamente lo risolvo con un tool che reimposta tutte le impostazioni di rete compresi i servizi, è un freeware abbastanza semplice da usare ma con molta anzi moltissima attenzione è DialAFix
una volta lanciato clicchi sul martelletto in basso e nella scheda scegli "reset networking interfaces" attendi il completamento e riavvii il pc.
prova poi a riavviare come sopra il servizio workstation e dimmi se te lo ridà...

Eress
21-05-2012, 09:27
Devono rimanere come li imposti tu anche dopo riavvio, se non lo fanno o non partono significa o che c'è qualcosa che glielo impedisce oppure che il sistema è corrotto, in quel caso conviene ripristinarlo con la procedura di aggiornamento

Vet
21-05-2012, 18:25
RISOLTO !!!!!!!!!! :D
Grazie a te Eress.
Anche se non era cosi' immediato, infatti le relazioni di dipendenza erano quelle indicate nel tuo post ma io avevo in piu' anche il servizio Lexbes che pero' non era avviato in quanto sotto windows\system32 non era presente il file che, molto probabilmente, era stato cancellato dalla nuova installazione con i driver di vista x32. Evidentemente questo driver era stato installato dalla vecchia installazione della stampante Lexmark. Cosi', molto semplicemente, ho copiato i vecchi file Lex*.* sotto windows\system32 cosi' da poter avviare il servizio e successivamente e' partito anche quello dello spool e...... come per magia riecco apparire le stampanti di windows xps e il fax nonche' il pdf writer.
Vabbe' grazie a tutti dell'interessamento e mi sa che dovro' comprarmi una stampante piu' nuova perche' questa, anche se funziona con XP, non va bene per W7. Vuol dire che nel mio piccolo daro' un contributo per la "crescita" del Paese.
Ciao