View Full Version : Problema avvio Windows Vista
Blue_screen_of_death
21-03-2012, 19:27
Salve a tutti...
ho un problema con l'avvio di un notebook con installato Windows Vista...
dopo la schermata di caricamento di windows con la barra che scorre esce la schermata nera con il puntatore bianco al centro e non va avanti... il puntatore si muove, ma non carica più niente... non esce neanche la schermata di Welcome.
purtroppo non posso ripristinare il notebook perchè non è mio... qualche idea?
In questi casi conviene agire dall'esterno, però dovresti procurarti un live cd di Hiren'sCd o simili e avviare da lì, poi procedere con i tools diagnostici HW e SW contenuti nel cd
Blue_screen_of_death
22-03-2012, 13:53
Sto eseguendo il test della superficie del disco con Vivard e finora non ha trovato errori...
se non dovesse trovare errori fino alla fine, come procedo?
Scansioni antivirus, ram e poi vediamo
Blue_screen_of_death
22-03-2012, 17:16
Fatto scansioni antivirus, ram, hard disk, ma niente
Blue_screen_of_death
22-03-2012, 22:52
cosa si può fare?
Riesci ad andare nelle opzioni F8?
Hai provato ad entrare in provvisoria?
Altrimenti prova con il disco di recovery per Vista Link (http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/)
scusa ma non ti offendere vista è il peggior os di tutti i tempi perche non lo pialli
non ha ancora scritto se all'avvio raggiunge il menù di modalità provvisoria.
quel maledetto cd di recovery è diventato a pagamento -.-
dopo la schermata di caricamento di windows con la barra che scorre esce la schermata nera con il puntatore bianco al centro e non va avanti... il puntatore si muove, ma non carica più niente... non esce neanche la schermata di Welcome.
a SEGUITO DI COSA, ha fatto questo?
Blue_screen_of_death
23-03-2012, 12:11
il mio pc è quello in firma, e come potete vedere ha windows 7 :D
il notebook in questione non è mio, e quindi non so cosa abbia causato questo problema.
riesco a vedere il menu con le opzioni di avvio e se entro in modalità provvisoria resta bloccato sempre dopo la barra di caricamento con schermo nero e puntatore al centro.. e non va avanti.
beh, se te l'hanno dato da sistemare, ed è in quello stato, dovevi farti dire come ci è arrivato.
se neanche la provvisoria va avanti non c'è da pensarci sopra, va ripristinato. magari anche solo il registro (con la procedura di copia dell'originale via console).
una domanda, quanto è pieno quel disco?
Blue_screen_of_death
23-03-2012, 12:53
Spazio usato: 72.6 GB (33%)
Spazio disponibile: 151.3 GB
dove si trovano i backup dei file del registro che devo recuperare in Vista?
mi sembra che non c'è la cartella System32\config\repair ...
edit: elle opzioni di avvio ho visto che compare anche l'opzione Ripara computer... ma una volta avviata cosa faccio? l'opzione Ripara avvio non risolve niente, dice che il pc si avvia correttamente.
Il Bruco
23-03-2012, 13:08
Non ricordo se su Vista era presente, nelle opzioni Ripara vedi se puoi aprire il prompt dei comandi e digitare chkdsk /F /R X: (X: = lettera del disco di avvio) e seguire le istruzioni a video
Blue_screen_of_death
23-03-2012, 19:53
ho finito il chkdsk /f /r e ora invece che bloccarsi subito dopo la schermata con la barra di caricamento esce una schermata blu con codice 0xc0000021a
ho risolto la bsod con un ripristino di sistema fatto dalle opzioni di ripristino di windows, ma al riavvio continua a bloccarsi con schermo nero e puntatore al centro... non so più che fare...
secondo voi dipende da qualche file di sistema corrotto , driver o dal registro di sistema? se volessi ripristinare il registro di sistema cosa dovrei fare?
Blue_screen_of_death
23-03-2012, 22:12
comunque il problema è stranissimo: se resto per dieci minuti sulla schermata nera parte normalmente lo screen saver :eek:
come è possibile??? in pratica non carica nemmeno la schermata degli utenti, ma lo screen saver parte normalmente?
Il Bruco
23-03-2012, 23:12
Ti sei perso qualcosa dell'user.dat o è in errore il programma explorer.exe
Prova durante la schermata nera a premere i tasti Ctrl(sx)+Alt(sx)+Canc e vedi se puoi entrare nella finestra dove puoi cliccare su "Avvia gestione attività"
Blue_screen_of_death
24-03-2012, 12:31
no... non funziona ctrl+alt+canc
Il Bruco
24-03-2012, 12:51
Ctrl(sx)+Shift(sx)+Esc si apre il Task Manager?
Blue_screen_of_death
24-03-2012, 13:14
no... non parte nessuna combinazione... perchè rimane bloccato prima della schermata Welcome e della schermata degli utenti...
Blue_screen_of_death
24-03-2012, 17:48
con un po' di smanettamento nel registro, sono riuscito ad aprire il prompt e quindiil task manager :D
ora cosa devo fare??
Il Bruco
24-03-2012, 17:51
File
Nuova attività
digita ---> explorer
OK
Altrimenti prova da Prompt dei comandi a digitare ed eseguire il comando
net user administrator /active:yes
Riavvia il PC
Blue_screen_of_death
24-03-2012, 17:57
explorer.exe si apre insieme ad altri due file chiamati ie4uinit.exe , ma si chiude dopo qualche minuto...
il comando net user administrator /active:yes restituisce un errore:
Errore di sistema 5
Accesso negato.
Il Bruco
24-03-2012, 18:07
File
Nuova attività
digita ---> msconfig
Nella finestra che si dovrebbe aprire
Avvio
Spunta "Disabilita tutto"
Applica
OK
Riavvia il PC
P.S: Da Prompt dei comandi prova a cancellare il file Ie4uinit.exe
È possibile trovare questo file nella cartella c:\Windows\System32\
Potrebbe essere un virus
Blue_screen_of_death
24-03-2012, 18:32
msconfig non si apre dà questo errore:
Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato. È probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie.
Il Bruco
24-03-2012, 18:37
Ho terminato le risorse, non so più che farti fare
Ultima prova, da task esegui control e vedi se ti si apre il Pannello di controllo per creare un nuovo utente.
Blue_screen_of_death
24-03-2012, 18:41
con control non si apre niente... si apre il processo control.exe, che si chiude da solo dopo 2 secondi :cry: :cry:
Il Bruco
24-03-2012, 18:49
non so più che dirti
Prova ad inserire il DVD di installazione di Vista e da Prompt dei comandi, andando sul llettera del lettore DVD digita setup , se parte l'installazione scegli aggiornamento.
Blue_screen_of_death
25-03-2012, 00:02
niente... continua a dare Accesso negato.
A questo punto credo che l'unica soluzione sia la reinstallazione del sistema operativo...
è possibile reinstallare vista senza ricorrere alla procedura di ripristino del portatile e senza formattare?
Potresti provare questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36252041&postcount=5
Blue_screen_of_death
25-03-2012, 08:34
come ho giò detto, se lancio setup.exe da windows avviato mi dà
Impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato. È probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie.
Il Bruco
25-03-2012, 08:48
Non ricordo se Vista durante l'installazone crea la cartella Windows.old come W7, dove inserisce tutto il contenuto dell'HD per poter recuperare i dati, altrimenti con un CD live recuperi dati su altro HD e poi reinstalli WVista
Blue_screen_of_death
25-03-2012, 10:12
sto per reinstallare windows vista...
comunque ho fatto un backup della partizione C con Acronis True Image.... è possibile recuperare da questo backup (in formato .tib) alcuni files, senza ripristinare l'intera partizione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.