PDA

View Full Version : Problema decoder audiola DEC 648N

Unrue
15-08-2011, 16:07
Ciao a tutti,

come da titolo ho acquistato un deconder digitale terrestre Audiola DEC 648N. Una volta collegato al televisore e fatta la scansione automatica, ho notato che molti canali non li rileva ( tutti quelli Rai, Rete 4, Italia 1). La cosa strana è che se collego direttamente l'antenna alla tv questi canali li vedo, quindi il segnale giunge all'antenna.

Cosa può essere? Sembra quasi che il decoder filtri questi canali per qualche motivo.

Grazie in anticipo.

france_dani
15-08-2011, 18:49
ma i canali li trova e non li vedi oppure la scansione non li trova proprio i canali?forse dove abiti il segnale digitale non arriva ancora bene

Unrue
16-08-2011, 11:45
ma i canali li trova e non li vedi oppure la scansione non li trova proprio i canali?forse dove abiti il segnale digitale non arriva ancora bene

I canali Rai non li vede proprio, la scansione non rileva nulla. Ma la mia impressione è che non veda proprio nessun canale analogico. Infatti, nelle altre televisioni che ho in casa, i segnali Rai presi non sono digitali, ma ancora analogici (almeno così dice il televisore).

Comunque sia, i segnali arrivano correttamente al televisore, infatti come ho accennato in precedenza, se lo collego direttamente all'antenna, la Rai la vedo correttamente.

france_dani
16-08-2011, 12:14
I canali Rai non li vede proprio, la scansione non rileva nulla. Ma la mia impressione è che non veda proprio nessun canale analogico. Infatti, nelle altre televisioni che ho in casa, i segnali Rai presi non sono digitali, ma ancora analogici (almeno così dice il televisore).

Comunque sia, i segnali arrivano correttamente al televisore, infatti come ho accennato in precedenza, se lo collego direttamente all'antenna, la Rai la vedo correttamente.

ma infatti il decoder non rileva i segnali analogici:) comunque a me è capitata la stessa cosa in passato ed alla fine si è scoperto che la causa era un vecchio splitter che, essendo vecchio, non mi prendeva determinate frequenze e non faceva rilevare al decoder i canali mediaset.Alla fine ho risolto cambiando splitter

Unrue
16-08-2011, 12:23
ma infatti il decoder non rileva i segnali analogici:)

Come no? Ne ho 3 di decoder che captano sia segnali digitali che analogici :) E nella lista mi dice se sono l'uno o l'altro

comunque a me è capitata la stessa cosa in passato ed alla fine si è scoperto che la causa era un vecchio splitter che, essendo vecchio, non mi prendeva determinate frequenze e non faceva rilevare al decoder i canali mediaset.Alla fine ho risolto cambiando splitter

Se fosse così non dovrebbe prenderli neanche la televisione giusto?

france_dani
16-08-2011, 12:38
Come no? Ne ho 3 di decoder che captano sia segnali digitali che analogici :) E nella lista mi dice se sono l'uno o l'altro

giuro che non lo sapevo:eek: io ne ho due e prendono solo digitale!

Se fosse così non dovrebbe prenderli neanche la televisione giusto?

in effetti!:confused: a sto punto hai provato a mettere il decoder su un altra tv?aspettiamo che qualcun altro risponde....seguo con interesse la cosa:)

Unrue
17-08-2011, 15:35
Allora,

ho fatto altre due prove. Con la prima ho collegato il decoder direttamente all'antenna, senza passare da uno split a T. Un pò migliora, mi prende anche Italia 1 e Rete 4, ma i canali Rai ancora no.

Con un'altra prova, ho messo il decoder in un'altra stanza con un'altra televisione, in cui si vedono anche i canali Rai senza decoder. Collegando il decoder, continuo a non vedere i canali Rai :( , ma i canali Mediaset si.

Questo decoder ha una qualche avversione con la Rai...

Il segnale Rai arriva chiaramente all'antenna, ma per qualche motivo il decoder li filtra.

aled1974
17-08-2011, 22:48
da quel che mi sembra di capire sei in una regione in cui è iniziata la procedura per il passaggio al digitale terrestre

il fatto che si vedano alcuni canali e altri no può anche non dipendere dal tuo decoder, ma dal segnale del digitale terrestre

qui abbiamo fatto lo switch off un anno fa, prima di andare a regime ci sono voluti un paio di mesi di risintonizzazioni (una o due anche nel corso dello stesso giorno)

ciao ciao

Eress
18-08-2011, 07:05
Con un'altra prova, ho messo il decoder in un'altra stanza con un'altra televisione, in cui si vedono anche i canali Rai senza decoder. Collegando il decoder, continuo a non vedere i canali Rai :( , ma i canali Mediaset si
Secondo me hai beccato un decoder di parte Mediaset o MediaTrash come meglio vi pare! :D
Io l'ho installato proprio ieri, 10 minuti in tutto, un piccolo kit dall'Euronics che manco so la marca a soli 20 euri, su un vecchio Philips 28 pollici dell'88 col doppio schermo piatto antiriflesso, roba che ormai non si trova più da nessuna parte :asd: eppure funziona tutto perfettamente. Manca solo La7, in compenso ho trovato un fottio di nuovi canali anche tematici e quel poco che manca lo vedo sul mio pc da 23.3" full hd :sofico: