View Full Version : Problema Audio stereo con Realtek HD
t.michele
11-04-2011, 00:28
Ho una scheda audio Realtek HD integrata sulla scheda madre che con Win7 64bit non riesco a configurare per avere un audio stereo. Ho installato gli ultimi drivers della Realtek HD (5.29), me nella gestione audio di Win7 (Proprietà altoparlanti) mi configura l'audio come 7.1 e non stereo, nella scheda Livelli vedo il volume di Side, Center, Subwoofer, Rear e Front. Ho già fatto il setup degli altoparlanti sia dal pannello di Win7 che dal pannello dei driver Realtek settando audio stereo, ma nulla con qualsiasi applicazione sento solo alcuni suoni come se in un impianto 7.1 fossero collegati solo i frontali...
Non so più cosa fare... Ho collegato il jack delle casse stereo nell'entrata verde (l'unica che genera qualche suono).
Aiuto...:muro:
aled1974
11-04-2011, 12:46
solo per sicurezza, le rispettive schermate Realtek e Windows ti appaiono così?
http://img13.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=audiostereo1.jpg
ciao ciao
t.michele
11-04-2011, 22:39
Si, come nelle immagini che hai postato. L'unica differenza è che nel pannello della Realtek ho sei uscite audio analogiche e quella verde è l'unica segnata come attiva e io non ho l'uscita digitale, ma quella hdmi della Ati nelle periferiche di win7. Nella configurazione di Windows nei canali audio posso scegliere fra stereo, quadifonici,5.1 Surround, Surround 7.1.
aled1974
12-04-2011, 13:58
uhm, strano perchè la configurazione audio è a posto, il fatto che l'uscita verde sia "illuminata" è perchè hai collegato un jack alla stessa ;)
come tentativo (dubbio) prova a reinstallare i driver realtek forzandoli però con privilegi da amministratore
facendo il "test" altoparlanti da entrambi i pannelli lo esegue correttamente? Dato che la tua integrata mi sembra migliore della mia, non è che c'è un'opzione "sim surround" o un effetto audio impostato che magari ti è sfuggito nel controllo dei pannelli?
ciao ciao
t.michele
12-04-2011, 15:18
Il test pare corretto, ma poi con qualsiasi applicazione (Foobar, VLC, MPC, Windows media player) che si ascolti musica o film è come ascoltare un flusso audio 7.1 con le sole due casse frontali attivate, uno schifo.
t.michele
21-04-2011, 09:41
Rienstallati i drivers aggiornati ora con cuffie tutto bene e con l'uscita stereo dopo aver cambiato il cavo di collegamento si sente bene. Chiudiamo qui.:D
aled1974
22-04-2011, 10:20
quindi non ho capito, era il cavo, il jack, i driver o cosa? Meglio così ad ogni modo :mano:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.