View Full Version : Come convertire da avi/xvid a mkv
Mi potreste dire o linkare ad un tutorial per convertire un avi/xvid a mkv.
Ho provato con virtualdub ma mi dice che il formato non é supportato,nel mio caso un xvid da convertire in mkv. Ho provato in direct stream copy.
VirtualDub e la versione Mod non salvano in mkv e comunque la modalità non può essere Direct Stream Copy, il file deve essere ricompresso.
Puoi usare Avidemux impostando come codec video mpeg4avc, l'audio puoi lasciarlo su copy se è ac3, altrimenti ac3 aften, il contenitore mkv, le impostazioni del codec puoi lasciarle quelle di default.
Ma la domanda è, perchè vuoi fare questo tipo di conversione? Non otterrai un file migliore, ad ogni compressione corrisponde una se pur piccola perdita di dati e quindi di qualità.
mister pink
10-12-2010, 18:47
VirtualdubMod può esportare in formato MKV, anche senza ricomprimere. Basta attivare nel menu "Video" l'opzione "Direct stream copy", cliccare su "Save as" e specificare il contenitore MKV come file di output.
Certo, il programma non viene aggiornato più da un bel po' e potresti quindi avere qualche problema con codecs di ultimissima generazione, ma se devi trasformare solo dei filmati AVI compressi con vecchi codecs standard, tipo Divx/Xvid, allora va più che bene.
VirtualdubMod lo puoi scaricare da qui:
http://www.videohelp.com/tools/VirtualdubMOD
P.S.: per essere sicuro ho appena fatto una prova. In modalità direct stram copy mi ha convertito un filmato AVI (codecs Divx video + mp3 audio) da quasi 800 MB in MKV senza alcun problema. Il tutto in poco più di 30 secondi.
Vero, VDM cambia il contenitore, avevo dato per scontato che per mkv intendesse il classico con mpeg4 avc :D
mister pink
11-12-2010, 13:34
Vero, VDM cambia il contenitore, avevo dato per scontato che per mkv intendesse il classico con mpeg4 avc :D
Ma soprattutto a lui serve per trasformare filmati AVI in MKV: se VDM riesce ad aprire il filmato AVI, indipendentemente da ciò che c'è dentro, praticamente è fatta.
Magari VDM potrebbe avere problemi ad importare MKV di nuova generazione, quello lo reputo anch'io abbastanza probabile...
Grazie Ragazzi
Ho usato MakeMkv per impaccotare alcuni dvd in container mkv ma poiche avevo anche qualche avi da matrioskare mi interessava cosa usare.
Uso un hd esterno collegato ad una Tv Samsung Serie C530 per riprodurre filmati.
Ho avuto un po di problemi di compatibilta´ con lo standard Europeo (Pal B) a quello Brasiliano (Pal M) ma in formati mkv e avi tutto ok.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.