PDA

View Full Version : problema all' avvio di windows xp??

marcorosa
12-07-2010, 15:40
ciao a tutti, ho un problema con windows xp
quando lo accendo si carica normalmente fino a quando appare la selezione degli utenti.
una volta selezionato l' utente si blocca sull desktop ma senza icone e scenza barra start.
o provato a premere ctrl-alt-canc ma non viene visualizzata nessuna finestra.
su un altra guida ho letto che sulla console di ripristino dovrei scrivere C:\WINDOWS\fixboot.
potete darmi qualche consiglio?
grazie

alecomputer
12-07-2010, 16:57
Benvenuto nel forum .
I comandi fixboot e fixmbr che puoi dare da console di ripristino non correggono il problema che hai tu .

Per tentare di risolvere il tuo problema devi disabilitare i programmi che si avviano all' avvio di windows . Per fare questo entra in modalita provvisoria di windows . Poi vai su start >> esegui e scrivi msconfig e dai invio , quindi vai sulla finestra avvio e togli i segni di spunta da tutti i programmi che trovi .

Altre possibile cause del problema possono essere alcuni virus che hanno infettato il pc . Se riesci a entrare in modalita provvisoria , fai una o piu scansioni antivirus con almeno 2 antivirus diversi .

marcorosa
12-07-2010, 18:33
Ciao, anche premendo i tasti F8 o F5 all'avvio non mi fa scegliere la modalità provvisoria.
grazie

Khronos
12-07-2010, 21:03
"F8 o F5 all'avvio".

allora.

il tasto per accedere al menù di avvio in provvisoria è solo F8.
E, va premuto nei relativamente pochi (purtroppo) istanti PRIMA che appaia il logo di windows in caricamento. tu prima che appaia il logo premi insistentemente quel tasto.
DEVE, apparire quel menù. altrimenti non è per niente normale la tua installazione.

attento a non premere altri tasti, durante l'avvio, specie quelli che interagiscono con il bios.

marcorosa
12-07-2010, 22:10
Ci ho provato, anche provando a premerlo ripetutamente, ma va avanti con il caricamento.

alecomputer
13-07-2010, 12:44
Se premi nel giusto "tempo" il tasto F8 ti esce il menu di scelta , e la schermata si blocca li , il menu di scelta appare sempre anche se windows non si avvia piu come nel tuo caso .

Se il menu non ti appare significa che non lo premi al momento giusto , oppure la tastiera non funziona . Prova a fare cosi :
1) accendi il pc
2) attendi 1 secondo anche se non appare niente a video e poi premi ripetutamente il tasto F8 , in continuazione .
3) il pc si blocchera su una schermata di menu di scelta che puo essere quella giusta della scelta della modalita provvisoria , oppure la scelta con che disco avviare il sistema .
4) se dovesse apparire il menu che ti domanda con che disco avviare il pc , seleziona il disco di avvio , premendo invio , e appena premuto invio , premi F8subito e ripetutamente finche non ti appare il menu della modalita provvisoria .

marcorosa
13-07-2010, 14:07
Non funziona!

marcorosa
13-07-2010, 14:07
Non funziona! :doh:

marcoland
13-07-2010, 14:51
fai così, premilo ripetutamente da quando schiacci il pulsante di avvio nel case a quando ti compare la schermata di scelta.

EDIT:
che pc è? prova con F4

tallines
13-07-2010, 20:01
Ciao, anche premendo i tasti F8 o F5 all'avvio non mi fa scegliere la modalità provvisoria.
grazie

Strano che non ti appaia la schermata a più scelte tra cui quella della modalità provvisoria, premendo f8.
Poi bisogna vedere che pc hai e come è stata impostata la tastiera, poi.....

Prova a far caricare il cd tramite bios e reinstalli solo i file del SO, senza formattare chiaramente.
Questo sperando che almeno cosi tu riesca a entrare in provvisoria, o anche in modalità normale.
Sempre che il problema sia qualche file del SO corrotto da virus, perchè se il problema sono i vari software installati.....

Comunque caricato il cd da Bios (1st Boot Device = CD/DVD ) alla prima scelta :

1) PER INSTALLARE WINDOWS XP PREMERE INVIO
2) Per ripristinare un’installazione di Xp utilizzando la console di
ripristino premere R
3) per uscire dal programma di installazione premere F3

Qui devi premere INVIO

Alla seconda:

1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP PREMERE R
2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di
windows xp premere ESC

QUI DEVI PREMERE R

marcorosa
13-07-2010, 21:38
Sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria!
Potete spiegarmi cosa dovrei fare ora?
Grazie mille per il vostro aiuto :)

tallines
14-07-2010, 11:33
Sono riuscito ad entrare in modalità provvisoria!
Potete spiegarmi cosa dovrei fare ora?
Grazie mille per il vostro aiuto :)

Puoi fare un giro con l'anitivirus che hai come ti è stato già suggerito.
Puoi andare nella finestra Start/esegui e digiti il comando sfc /scannow che prevede l'inserimento del cd originale.

In più puoi dowloadare Combofix su pendrive, lo copi nel desktop della modalità provvisoria, disattivi ripristino configurazione di sistema e lo avvii da li ;)

tallines
14-07-2010, 11:46
In più puoi provare a rimettere solo i file del SO, come ti ho suggerito nel post sopra, se non l'hai già fatto :)

marcoland
14-07-2010, 12:05
potrebbe essere ogni cosa... dal registro di configurazione corrotto, ai file del SO corrotti (ad esempio lo stesso explorer.exe). Prova a fare come ti ha detto tallines.
Oppure se ti ricordi di aver installato qualcosa per ultimo, controlla i file in avvio (e magari anche i servizi).
Per farlo velocemente, dalla modalità provvisoria, basta digitare in start->esegui: msconfig
facci sapere

EDIT:
cmq non escluderei un tentativo con fixmbr.
oh, tra le tante cose che potrebbe essere c'è anche la possibilità che tu abbia il disco di avvio (C:\) pieno! non saprei se in questo caso però tu possa accedere alla modalità provvisoria con successo (idem se explorer.exe è corrotto). Quindi è da escludere ;)

marcorosa
14-07-2010, 14:31
Grazie a tutti per le risposte, ho risolto il problema facendo una scansione con l antivirus il quale ha trovato un virus nella memoria.

marcoland
14-07-2010, 14:46
Grazie a tutti per le risposte, ho risolto il problema facendo una scansione con l antivirus il quale ha trovato un virus nella memoria.Bene, congrat!
Per curiosità, che virus era?

tallines
15-07-2010, 23:05
Grazie a tutti per le risposte, ho risolto il problema facendo una scansione con l antivirus il quale ha trovato un virus nella memoria.

Spero che tu abbia disabilitato il Punto di ripristino, altrimenti il virus è ancora li a tenerti compagnia :-)

Scommetto che se lanci Combofix forse viene fuori qualco'altro :-)
Sempre disattivando il Ripristino config di sistema prima di avviare lo scan.

tallines
15-07-2010, 23:13
Dimenticavo la fatidica domanda anche se si evince dalla tua risposta :-) :

quindi adesso entri in modalità normale ossia viene avviato windows Xp senza problemi giusto ?

marcorosa
16-07-2010, 21:34
certo!

tallines
17-07-2010, 13:03
Sono contento per te ;) .

Mi farebbe piacere vedere i due file di report di Combofix, che vengono rilasciati alla fine dello scan da Combofix stesso.

Combofix che trovi in C e
Combofix-quarantined-files che trovi in C/Qoobox

Se vuoi lanciare Combofix (lo downloadi sul desktop, disattivi ripristino config di sistema o lo lanci da modalità provvisoria) e postare i due file di report, puoi usare il Gestisci allegati che trovi sotto, nella finestra di risposta o puoi upparli su www.wikisend.com.

Ripeto se vuoi ;)