PDA

View Full Version : Informatici a me: dove cercar lavoro?

vince860
28-06-2010, 18:19
Ciao a tutti,

sono laureato triennale in informatica da aprile (106/110 in 4 anni accademici) e pur mandando quotidianamente CV dai siti di recluting (incluse tutte le Offerte di lavoro (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1880946)) ad oggi pochissime chiamate (nessuna proposta) :(

Premetto che ho una conoscenza base dei classici linguaggi di programmazione (php, html, java, c, c++...ma a giorni riprendo java visto che va x la maggiore) ma esperienza 0.

Da qualche giorno ho cominciato a mandare CV alle singole aziende (la classica "candidatura spontanea" o stage x neo-laureati)...avete link utili in merito? che so...aziende che assumono maggiormente?

grazie 1000 a tutti coloro che si renderanno disponibili :)

Ryuzaki_Eru
28-06-2010, 18:32
Iscritto, sono curioso :D

sommojames
28-06-2010, 18:52
Ciao a tutti,

sono laureato triennale in informatica da aprile (106/110 in 4 anni accademici) e pur mandando quotidianamente CV dai siti di recluting (incluse tutte le Offerte di lavoro (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1880946)) ad oggi pochissime chiamate (nessuna proposta) :(

Premetto che ho una conoscenza base dei classici linguaggi di programmazione (php, html, java, c, c++...ma a giorni riprendo java visto che va x la maggiore) ma esperienza 0.

Da qualche giorno ho cominciato a mandare CV alle singole aziende (la classica "candidatura spontanea" o stage x neo-laureati)...avete link utili in merito? che so...aziende che assumono maggiormente?

grazie 1000 a tutti coloro che si renderanno disponibili :)

Ciao, in che città sei. Il mercato dell'IT in Italia si è sviluppato principalmente a Roma e Milano, in minor misura a Torino. Fosse te inizierei dall'Accenture ATS, ottima per un triennale.

felice86
28-06-2010, 19:28
mi associo alla richiesta...

vince860
28-06-2010, 20:13
Ciao, in che città sei. Il mercato dell'IT in Italia si è sviluppato principalmente a Roma e Milano, in minor misura a Torino. Fosse te inizierei dall'Accenture ATS, ottima per un triennale.
Puglia, ma sto mandando CV ovviamente anche su...in ogni caso ho specificato quando possibile di essere disposto al trasferimento.

Oltre la ATS difatti nessuna proposta...ma siccome mi hanno lasciato un po di tempo x rifletterci è bene guardarmi intorno...

-kurgan-
28-06-2010, 20:44
se hai voglia di fare un'esperienza all'estero, in irlanda.

nesema
28-06-2010, 21:34
migliora l'inglese... e punta all'estero...

vince860
29-06-2010, 06:53
migliora l'inglese... e punta all'estero...
quantomeno vorrei provarci a cercar in Italia :D

che tipologia di azienda secondo voi si configura meglio x un neo-laureato senza conoscenze specifiche? ho visto che x la maggiore vanno quelle di outsourcing

Bismark85
29-06-2010, 13:45

Non è un paese vicinissimo alla bancarotta?? -14% di deficit nel 2009...

lefantome
29-06-2010, 14:17
magari é perchè hai poca esperienza dimostrabile. Se è richiesto un linguaggio devi saperlo bene di solito.

All'uni spesso non approfondiscono una mazza e ti tocca farlo da te.

Purtroppo per come è organizzata in italia la triennale non serve a molto.

Consiglio anche io di andare all'estero.

-kurgan-
29-06-2010, 15:30
Non è un paese vicinissimo alla bancarotta?? -14% di deficit nel 2009...

è un paese dove le aziende del settore informatico pagano meno tasse, e molte multinazionali hanno messo lì la sede. Poi come vada il paese non so, la crisi c'è per tutti.

mailand
30-06-2010, 11:15
per un neolaureato consiglio società di consulenza o body rental che permettono una buona esperienza anche in diversi ambiti. qualche nome: oltre as ATS, direi altran, aizoon, reply, txt.

anche perchè di solito le aziende non strettamente legate all'informatica assumono persone skillate oppure consulenti esterni che si sono formati direttamente presso di loro...

The Incredible
30-06-2010, 14:30
interessante..mi iscrivo..

vince860
30-06-2010, 17:17
per un neolaureato consiglio società di consulenza o body rental che permettono una buona esperienza anche in diversi ambiti. qualche nome: oltre as ATS, direi altran, aizoon, reply, txt.

anche perchè di solito le aziende non strettamente legate all'informatica assumono persone skillate oppure consulenti esterni che si sono formati direttamente presso di loro...
A reply e txt ho mandato il CV proprio ieri (ATS x ora gli unici ad essersi fatti sentire senza aver neppure inviato la candidatura :D)

mailand
01-07-2010, 08:28
A reply e txt ho mandato il CV proprio ieri (ATS x ora gli unici ad essersi fatti sentire senza aver neppure inviato la candidatura :D)

ATS so che guarda gli elenchi dei laureati o roba simile... in generale accenture (così come ATS) è un ambiente molto competitivo con un turnover piuttosto elevato

clasprea
01-07-2010, 09:08
come consulenza prova anche HP, IBM, SAP Italia, Pride-ericsson, lutech, visiant, valueteam, atos origin, engineering

vince860
01-07-2010, 10:09
come consulenza prova anche HP, IBM, SAP Italia, Pride-ericsson, lutech, visiant, valueteam, atos origin, engineering
inviato a tutte ;) grazie!

se aveve altri suggerimenti/nomi ve ne sarò grato...

Ryuzaki_Eru
01-07-2010, 11:54
Non pensavo fosse cosi difficile trovare lavoro per un neo laureato. Mi ricordo che prima appena uscivi dall'uni già lavoravi praticamente.

vince860
02-07-2010, 15:57
Non pensavo fosse cosi difficile trovare lavoro per un neo laureato. Mi ricordo che prima appena uscivi dall'uni già lavoravi praticamente.
c'è crisi...ridiamoci su x non piangere... :)

se avete altri nomi-link postate!!! grazie!

Ryuzaki_Eru
02-07-2010, 18:43
Azzarola, speriamo di uscirne al più presto da stà maledetta crisi.

javaboy
03-07-2010, 10:04
IBM italia, almaviva, elsag datamat, eds italia, atos origin italia, value team, sap italia, oracle italia, reply, siemens, eunics, altran, exprivia, innovia, telit.....e potrei continuare fino a domani penso:D

vince860
03-07-2010, 12:23
IBM italia, almaviva, elsag datamat, eds italia, atos origin italia, value team, sap italia, oracle italia, reply, siemens, eunics, altran, exprivia, innovia, telit.....e potrei continuare fino a domani penso:D
a parecchie ho già mandato il CV...se hai altri nomi non esitare a farli!

grazie :)

frank12
03-07-2010, 13:15
eds italia e atos origin non esistono più la prima è stata assorbita da Hp, la seconda da engineering, aggiungo aive.

marczxc
05-07-2010, 08:51
interessato. aggiornaci..

trallallero
06-07-2010, 14:49
Se vuoi lavoricchiare sottopagato, cerca pure in Italia, altrimenti ecco un esempio di ricerca all'estero (http://www.itjobboard.de/index.php?SearchTerms=Skill+%3D+Java+OR+c%2B%2B+AND+ENGLISH&LocationSearchTerms=e.g.+FRANKFURT&JobTypeFilter=0&DatePostedFilter=0&Search.x=0&Search.y=0&Search=Search&lang=en&Mode=AdvertSearch&nocache=1278423888&IsNewSearch=1) (Germany)

Ciccio17
06-07-2010, 15:43
Se vuoi lavoricchiare sottopagato, cerca pure in Italia, altrimenti ecco un esempio di ricerca all'estero (http://www.itjobboard.de/index.php?SearchTerms=Skill+%3D+Java+OR+c%2B%2B+AND+ENGLISH&LocationSearchTerms=e.g.+FRANKFURT&JobTypeFilter=0&DatePostedFilter=0&Search.x=0&Search.y=0&Search=Search&lang=en&Mode=AdvertSearch&nocache=1278423888&IsNewSearch=1) (Germany)

Dalla mia esperienza diretta è abbastanza difficile che ti contattino se non sei sul posto. Io avrò inviato decine (centinaia??) di cv per posizioni all'estero ma raramente ho ricevuto risposta e ritengo di avere un buon cv (laurea ing informatica 24 anni, TOEFL, esperienza in multinazionali e altre chiacchiere del genere).

Forse per i profili junior (neolaureati o cmq con 1x mesi di esperienza) preferiscono prendere gentaglia autoctona :stordita:

Fredx84
06-07-2010, 16:15
a parecchie ho già mandato il CV...se hai altri nomi non esitare a farli!

grazie :)

Tralasciando le grandi multinazionali (IBM, Microsoft, Accenture, Avanade, Oracle, Sun, HP, Altran, Siemens, EDS...) le maggiori 100% italiane dovrebbero essere, nell'ordine, Engineering, Almaviva, Value Team e Reply. Altri nomi noti sono Visiant, Pride e Capgemini e, a "scendere", TXT e-solutions, Exprivia e Wave Group. Tempo fa si parlava anche di Selex Communication del gruppo Finmeccanica. Poi ci sono altre multinazionali di consulenza meno note, tipo Alten ed Everis. E a Milano, anche se forse non sono proprio società di consulenza, segnalo anche Italtel e Lombardia Informatica. Un'altra abbastanza grossa, che ha sede a Lodi, è la Zucchetti. Poi negli annunci di lavoro online mi è capitato spesso di vedere menzionate realtà come Intecs, DS Group e altre, ma credo siano più modeste...

Comunque tempo fa avevo postato su questo forum la classifica delle 100 maggiori compagnie IT operanti in Italia. Inoltre, più o meno per ognuna delle società menzionate sopra, esistono uno o più thread appositi. Vai a cercare lì...

trallallero
06-07-2010, 20:07
Dalla mia esperienza diretta è abbastanza difficile che ti contattino se non sei sul posto. Io avrò inviato decine (centinaia??) di cv per posizioni all'estero ma raramente ho ricevuto risposta e ritengo di avere un buon cv (laurea ing informatica 24 anni, TOEFL, esperienza in multinazionali e altre chiacchiere del genere).

Forse per i profili junior (neolaureati o cmq con 1x mesi di esperienza) preferiscono prendere gentaglia autoctona :stordita:
Boh non saprei, io a 38 anni ho mandato il CV a mezzo mondo e mi ha risposto una piccola soc. in Germania che m'ha poi licenziato dopo 4 mesi perchè in fallimento :D
Però quelli della soc. mi hanno trovato un altro lavoro a 50 mt. perchè si sentivano in colpa, avevo appena portato su tutta la famiglia.

Però di chiamate dall'UK ne ho ricevute parecchie (e continuo a riceverne); secondo me è più per un fattore esperienza: una laurea, che io non ho, serve, ma l'esperienza conta molto e posso vantarmi di avere un buon CV (da Oracle a Linux passando per MS).

Sicuramente per un junior forse neanch'io chiamerei qualcuno da fuori, anche solo per via della lingua.

blindwrite
06-07-2010, 20:36
La lingua per un giovane è un problema per 4-5 mesi...
Il tempo di integrarsi e si è già ad un buon livello

nesema
07-07-2010, 21:27
quantomeno vorrei provarci a cercar in Italia :D

il problema in italia è ENTRARE nel modo giusto nelle aziende (parlo di quelle VERE) ... co.pro. e stage NON sono il massimo per un curriculum professionale...

un 2/3 anni di grandi aziende in europa o magari sud est asiatico valgono 10/15 anni di co.pro./stage italiani.....

Homra
08-07-2010, 10:05
Prova in avande, in questo periodo stanno assumento un buon numero di junior!!
In bocca al lupo!

Gogeta ss4
08-07-2010, 11:47
società di consulenza SAP.

eletto666
08-07-2010, 16:02
prova Almaviva credo che a Roma stia assumendo molti neolaureati

amanciag
09-07-2010, 21:53
eds italia e atos origin non esistono più la prima è stata assorbita da Hp, la seconda da engineering, aggiungo aive. Aive la consiglio pure io. Io sono stato selezionato da poco in questa azienda. Oltre a finanziare totalmente il corso presso SAP ITALIA per il conseguimento della relativa certificazione SAP(in base al settore per cui si è selezionati), offrono anche un buon contratto di lavoro e poichè investono un bel po' di soldi su di te, penso che siano interessati a farti continuare il percorso lavorativo a lungo termine. La selezione non è semplicissima(si richiede anche una buona consocenza dell'inglese), ma se si è selezionati penso sia un ottimo inizio.

amanciag
09-07-2010, 21:54
a parecchie ho già mandato il CV...se hai altri nomi non esitare a farli! grazie :)

Aive la consiglio pure io. Io sono stato selezionato da poco in questa azienda. Oltre a finanziare totalmente il corso presso SAP ITALIA per il conseguimento della relativa certificazione SAP(in base al settore per cui si è selezionati), offrono anche un buon contratto di lavoro e poichè investono un bel po' di soldi su di te, penso che siano interessati a farti continuare il percorso lavorativo a lungo termine. La selezione non è semplicissima(si richiede anche una buona consocenza dell'inglese), ma se si è selezionati penso sia un ottimo inizio.

amanciag
09-07-2010, 21:55
Aive la consiglio pure io. Io sono stato selezionato da poco in questa azienda. Oltre a finanziare totalmente il corso presso SAP ITALIA per il conseguimento della relativa certificazione SAP(in base al settore per cui si è selezionati), offrono anche un buon contratto di lavoro e poichè investono un bel po' di soldi su di te, penso che siano interessati a farti continuare il percorso lavorativo a lungo termine. La selezione non è semplicissima(si richiede anche una buona consocenza dell'inglese), ma se si è selezionati penso sia un ottimo inizio.

DarkSiDE
11-07-2010, 18:38

ci lavori? in che ruolo?

DarkSiDE
11-07-2010, 18:56
Tralasciando le grandi multinazionali (IBM, Microsoft, Accenture, Avanade, Oracle, Sun, HP, Altran, Siemens, EDS...) le maggiori 100% italiane dovrebbero essere, nell'ordine, Engineering, Almaviva, Value Team e Reply. Altri nomi noti sono Visiant, Pride e Capgemini e, a "scendere", TXT e-solutions, Exprivia e Wave Group. Tempo fa si parlava anche di Selex Communication del gruppo Finmeccanica. Poi ci sono altre multinazionali di consulenza meno note, tipo Alten ed Everis. E a Milano, anche se forse non sono proprio società di consulenza, segnalo anche Italtel e Lombardia Informatica. Un'altra abbastanza grossa, che ha sede a Lodi, è la Zucchetti. Poi negli annunci di lavoro online mi è capitato spesso di vedere menzionate realtà come Intecs, DS Group e altre, ma credo siano più modeste...

Comunque tempo fa avevo postato su questo forum la classifica delle 100 maggiori compagnie IT operanti in Italia. Inoltre, più o meno per ognuna delle società menzionate sopra, esistono uno o più thread appositi. Vai a cercare lì...

Selex se non erro è al centro di un'inchiesta, googlate. Txt è in forte crisi, è stato un anno decisamente negativo.

DarkSiDE
11-07-2010, 19:05

Selex se non erro è al centro di un'inchiesta, googlate. Txt è in forte crisi, è stato un anno decisamente negativo.

amanciag
11-07-2010, 22:32
ci lavori? in che ruolo?

Per ora stiamo facendo il corso di formazione per sap Netweaver. Da settembre una volta passato l'esame per la certificazione inizio l'apprendistato di 3 anni come consulente Sap Netweaver. Conosci Aive?

Fredx84
12-07-2010, 22:50

Sempre in ambito SAP avevo sentito parlare anche di questa:
Gruppo Blue Team
http://www.gruppoblueteam.it/