PDA

View Full Version : Plusvalenze in Conto Economico. Prima o dopo calcolo EBIT?

xxxyyy
18-04-2010, 17:54
Una domanda economica.
Ma le plusvalenze (minusvalenze) da realizzo di attivita' non correnti vanno
considerate nel calcolo dell'EBIT?

Ho qui sottomano due CE, in uno le mettono prima, in un altro le mettono dopo, subito prima del calcolo (finale) dell'uitile d'esercizio (quindi non si pagano le imposte su questi realizzi).

Nel primo caso pero' le chiamano plus/minusvalenze da REALIZZO di attivita' non correnti, in particolare e' una vendita di macchinari (le chiamano anche "altri ricavi").
Nel secono le chiamano plus/minusvalenze da cessione di attivita' materiali, e nient'altro.

Come funziona esattamente la cosa?
:what:

Grazie!
:)

filo_finanz
26-06-2010, 08:16
Una domanda economica.
Ma le plusvalenze (minusvalenze) da realizzo di attivita' non correnti vanno
considerate nel calcolo dell'EBIT?

Ho qui sottomano due CE, in uno le mettono prima, in un altro le mettono dopo, subito prima del calcolo (finale) dell'uitile d'esercizio (quindi non si pagano le imposte su questi realizzi).

Nel primo caso pero' le chiamano plus/minusvalenze da REALIZZO di attivita' non correnti, in particolare e' una vendita di macchinari (le chiamano anche "altri ricavi").
Nel secono le chiamano plus/minusvalenze da cessione di attivita' materiali, e nient'altro.

Come funziona esattamente la cosa?
:what:

Grazie!
:)

in effetti ci sono autori che le mettono dentro e autori che non lo fanno
a mio parere la soluzione pių corretta č metterli dopo l'ebit, perchč non rientrano nella gestione caratteristica
per calcolare l'ebit la cosa migliore sarebbe di riclassificare il conto economico: in questa fase anche se le plusvalenze sono inserite in conto Economico nella voce "altri ricavi" tu devi toglierle per distinguere i ricavi da gestione caratteristica (tipicamente le vendite di prodotti e servizi) da quelli di gestione extra-caratteristica (come le provvigioni, i contributi in conto esercizio, gli affitti attivi, le plusvalenze...)
in pratica questi ultimi sono fuori dall'EBIT ma dentro L'EBT ossia l'utile ante imposte