Entra

View Full Version : Jaguar XJ220 trovata abbandonata lungo una strada in Qatar

sauro82
13-04-2010, 16:07
L'incredibile storia della Jaguar nel deserto
Una rarissima Xj220 lasciata per mesi abbandonata in strada, come se fosse una vecchia Panda...di JAIME D'ALESSANDRO

Poco meno di 400 mila euro abbandonati sul ciglio della strada per anni. Succede in Qatar, dove per caso Mick Bramley, del sito Crank and Piston ed ex dipendente della Jaguar, si è imbattuto in una delle poche Xj 220 prodotte fra il 1992 e il 1994. Bolide capace di raggiungere i 350 chilometri orari, che per un certo periodo è stata la vettura più veloce al mondo.

Questa in particolare, esemplare numero 132 sulle 220 che vennero realizzate dalla Jaguar, era stata venduta a Dubai per poi ricomparire sei anni dopo a Beirut. In seguito di lei si erano perse le tracce. Bramley, che ha lavorato per la casa inglese nel Golfo Persico, se la ricordava. Per un certo periodo aveva infatti tenuto un registro dei modelli sui quali aveva messo le mani. Nessuno sa esattamente per quanto tempo è stata parcheggiata a prende polvere e sabbia come fosse un’utilitaria a fine corsa. Anni probabilmente, visto che la macchina ha percorso in tutto appena 900 chilometri.

Come sia potuta passare inosservata così a lungo è, apparentemente, un altro mistero. Se non fosse che nell’emirato, a Doha soprattutto, le auto di lusso sono la norma e i furti praticamente inesistenti. E’ uso comune lasciare Lamborghini o Ferrari fuori dai ristoranti con le chiavi inserite e l’aria condizionata accesa senza che nessuno le sfiori. Insomma, da quelle parti una Xj 220 a malapena viene notata.

http://www.repubblica.it/motori/attualita/2010/04/13/news/motori_jaguar_nel_deserto-3296684/

:eek: :eek:

Devo andare a fare un giro da quelle parti...

Blindman
13-04-2010, 17:17
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2010/04/13/news/motori_jaguar_nel_deserto-3296684/

:eek: :eek:

Devo andare a fare un giro da quelle parti...

Io ci vivo.......potevo imbattermici io porco cane :D

Cmq confermo....qui lasciano macchine da svariate centinaia di migliaia di euro in moto per non spegnere l'aria condizionata quando scendono a far compere....e non le tocca nessuno......

_fred_
13-04-2010, 18:08
Io ci vivo.......potevo imbattermici io porco cane :D

Cmq confermo....qui lasciano macchine da svariate centinaia di migliaia di euro in moto per non spegnere l'aria condizionata quando scendono a far compere....e non le tocca nessuno......

Mamma mia...

Ma non le ruba nessuno perchè non c'è criminalità o perchè i ladri sanno bene che non devono neppure sognarsi di toccare le auto di queste persone?

Marinelli
13-04-2010, 19:05
:eek:

Anche io ne ho una a casa mia, a prendere polvere... scala 1/18 :D

Ciao!

*sasha ITALIA*
13-04-2010, 19:14
ci sono migliaia di auto di lusso abbandonate.. questa è niente...

http://www.repubblica.it/motori/rottami/index.html

questa è una Ferrari da competizione.. unica al mondo.. non ricordo il nome, valore inestimabile..

http://www.caradvice.com.au/wp-content/uploads/2008/01/scrap250mmleft.thumbnail.jpg

la Miura... valutata anche 2 milioni di Euro..

http://www.caradvice.com.au/wp-content/uploads/2008/01/muirascrap2.thumbnail.jpg

matti157
13-04-2010, 19:32
Interessava anche a me sapere il perchè ferrari o lambo vengono lasciate tranquillamente con il motore acceso e l'aria condizionata!

SuperMario=ITA=
13-04-2010, 19:47
ci sono migliaia di auto di lusso abbandonate.. questa è niente...

http://www.repubblica.it/motori/rottami/index.html

questa è una Ferrari da competizione.. unica al mondo.. non ricordo il nome, valore inestimabile..

la Miura... valutata anche 2 milioni di Euro..

è da criminali comprare auto del genere e lasciarle marcire. Da criminali.

davide66
13-04-2010, 20:04
Interessava anche a me sapere il perchè ferrari o lambo vengono lasciate tranquillamente con il motore acceso e l'aria condizionata!

Perchè è roba da barboni :asd:

@lessio
13-04-2010, 20:10
Quelle abbandonate per strada o in un campo passi, magari hanno alle spalle storie losche e può capitare (al limite dovrebbero essere polizia o carabinieri , avvertiti o dopo averle notate, ad avviare le regolari procedure tipo asta o demolizione).
Quello che mi colpisce sono i casi in cui sono lasciate a marcire in garage, capannoni, stalle, rimesse; ma come si fa?!
Prima di portarle a un simile disfacimento mi verrebbe in mente di venderle oppure se ne trovassi una nel garage di una vecchia zia valuterei se restaurarla oppure, se troppo oneroso, la venderei a chi potrebbe farlo.

CoreDump
13-04-2010, 20:12
Bella la XJ220, ce l'aveva anni fa un concessionario qui a roma e andai a vederla spettacolare :), se ricordo bene viaggiava
su 350 kmh giusto? cmq ce gente che di mestiere va alla ricerca di auto abbondonate di grande valore da restaurare :)

_fred_
13-04-2010, 20:20
La versione da gara non ha pure partecipato a Le Mans?

Radagast82
13-04-2010, 20:32
se non ricordo male su repubblica.it c'è tutta una sezione con tanto di gallery di foto di auto abbandonate, diviso per marca. c'è roba da far accapponare la pelle, vien voglia di chiedere giustizia al cospetto di dio

_fred_
13-04-2010, 20:40
se non ricordo male su repubblica.it c'è tutta una sezione con tanto di gallery di foto di auto abbandonate, diviso per marca. c'è roba da far accapponare la pelle, vien voglia di chiedere giustizia al cospetto di dio

E proprio il link che ha postato Sasha.
Mi sono fatto un giretto nella sezione Ferrari e Lamborghini e a parte quelle palesemente incidentate che riposano in qualche deposito ce ne sono molte in medio stato, che stanno a marcire in qualche giardino e a giudicare dall'ambientazione sono quasi tutte in Medioriente. (e intendo uno a caso di quei paesi in cui se fai un buco per terra esce il petrolio).

Dante89
13-04-2010, 23:05
Incredibile..
A mio parere però, è evidente che una Jaguar Xj220 non può appartenere ad una persona qualunque.
Spesso, a parere mio, queste auto abbandonate, sono di persone a cui non deve venire toccato nulla.
Impossibile che nessuno le abbia mai sfiorato nemmeno la carrozzeria.

bobby10
13-04-2010, 23:59
senza parole..è un auto stupenda..

Anche se fossi ricco da fare schifo per rispetto di certe auto non le abbandonerei mai!

Blindman
14-04-2010, 09:56
Mamma mia...

Ma non le ruba nessuno perchè non c'è criminalità o perchè i ladri sanno bene che non devono neppure sognarsi di toccare le auto di queste persone?

Il tasso di criminalità bassissimo.......e non vale solo per le macchine.....

Pensa che due settimane fa ho dimenticato un iphone sul tavolo di un ristorante di un centro commerciale......ho chiamato un paio d'ore dopo e me lo avevano messo da parte....

Diciamo che qui, specie per quanto riguarda il furto, la legge viene applicata molto rigorosamente..... :D

AlexB
14-04-2010, 10:52
Bella la XJ220, ce l'aveva anni fa un concessionario qui a roma e andai a vederla spettacolare :), se ricordo bene viaggiava
su 350 kmh giusto? cmq ce gente che di mestiere va alla ricerca di auto abbondonate di grande valore da restaurare :)

Bella, ma + la bella la XJR15...credo fosse quest'ultima, in versione gara, a correre a LM

F1R3BL4D3
14-04-2010, 11:15
Bella, peccato per il progetto "troncato" per quanto riguarda il motore...

ironmanu
14-04-2010, 11:24
è da criminali comprare auto del genere e lasciarle marcire. Da criminali.

macchè criminali, e tutto relativo e basta!:O Ci fa capire quanto piccolo è il nostro mondo basato sul denaro. Lì ne hanno a vagoni e sul nostro modello di vita ci pisciano e cagano sopra ridendo pure:O. Secondo me il confronto con il loro mondo, da un certo punto di vista, ci dovrebbe far riflettere sui valori veri.
Da criminali è ammazzare gente o farli morire di fame.

Futura12
14-04-2010, 12:11
Bellissima la Jaguar XJ220 non capisco come possa essere stata abbandonata cosi.:sob:
Ho capito che loro hanno più macchine di lusso in garage che su Need For Speed..ma è una vergogna...strano che nessuno se l'è rubata,io l'avrei fatto tanto era abbandonata come se fosse un sacco della mondezza ed è stata trovata solo per caso:eek: :stordita:

daemon
14-04-2010, 12:31
per me il possessore ha letto questo forum e ha preso una 147 :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

oppure una fiestatdcisensescion

afterburner
14-04-2010, 12:35
Diciamo che qui, specie per quanto riguarda il furto, la legge viene applicata molto rigorosamente..... :D

Qui invece gran parte finiscono in parlamento :asd:
Ma rigorosamente in che senso? E' vera la storia-leggenda che mi raccontava mia nonna che "nei paesi musulmani ai ladri tagliano una mano?"

Blindman
14-04-2010, 13:41
Qui invece gran parte finiscono in parlamento :asd:
Ma rigorosamente in che senso? E' vera la storia-leggenda che mi raccontava mia nonna che "nei paesi musulmani ai ladri tagliano una mano?"

Quella sarebbe un applicazione letterale della sharia che qui in qatar non viene applicata (c'è il carcere), o almeno io non ne ho ancora avuto notizia :D e cmq, qualora fosse, gli stranieri (occidentali in generale, italiani in particolare che sono molto ben visti) vengono trattati con un occhio di riguardo.....

Diciamo che tolti i reati più gravi per cui c'è il carcere (credo ci sia la pena di morte per omicidio ma non credo la applichino agli stranieri, ma non son sicuro) se sgarri in 24 ore sei un aereo con un biglietto di sola andata e a mai più riverderci.....

SuperMario=ITA=
14-04-2010, 14:47
macchè criminali, e tutto relativo e basta!:O Ci fa capire quanto piccolo è il nostro mondo basato sul denaro. Lì ne hanno a vagoni e sul nostro modello di vita ci pisciano e cagano sopra ridendo pure:O. Secondo me il confronto con il loro mondo, da un certo punto di vista, ci dovrebbe far riflettere sui valori veri.
Da criminali è ammazzare gente o farli morire di fame.

bene. Da domani inizio la colletta per comprare la Gioconda e pisciarci sopra.