View Full Version : Excel: problematiche e soluzioni
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
86alessio86
13-08-2020, 09:49
Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere come posso creare un rating simile alle valutazioni di amazon tramite excel.
Esempio
penna :4,5 , stelle; e percentuale
libro: 3,2, stelle e percentuale
Ho provato a cercare qualcosa nelle mie vecchie dispense scolastiche la funzione se,ma non ho trovato nulla (nel mio vecchio archivio) di soluzione.
Vi ringrazio in anticipo.
Grazie e buona giornata
scusa ma non ho capito cosa vuoi fare. Su amazon ci sono le 5 stelline piene o vuote o semipiene/semivuote, cosa impossibile da ottenere in excel, e poi non c’è nessuna percentuale ma dice semplicemente: 4,5 su 5 (stelle).
Ci sono le percentuali per numero di votanti che hanno dato un certo numero di stelle, quindi cinque percentuali una per ogni possibile voto visto che le stelle sono cinque.
86alessio86
14-08-2020, 14:38
Scusa mi sono espresso male.
Con excel vorrei fare rating simile ad amazon...con le stelle o con percentuali
Scusa mi sono espresso male.
Con excel vorrei fare rating simile ad amazon...con le stelle o con percentuali
mmh, le stelline secondo me è impossibile, excel non ha stelline o emoji varie, che io sappia.
per la percentuale non capisco dove sia il problema (né come vuoi impostarlo).
86alessio86
14-08-2020, 17:29
Le stelline si possono inserire..
Il mio intento sarebbe creare un rating in cui le persone possono valutare x persona o cosa
come la inserisci? a mano? come un qualunque oggetto/disegno? allora si, ma non nelle celle, le immagini fluttuano “libere” :D
Il rating non vedo il problema, per esempio di fianco al nome del prodotto metti una cella dove la gente mette il voto, magari tante celle quante sono le persone, poi farai la media dei voti o quello che vuoi.
86alessio86
16-08-2020, 15:12
come la inserisci? a mano? come un qualunque oggetto/disegno? allora si, ma non nelle celle, le immagini fluttuano “libere” :D
Il rating non vedo il problema, per esempio di fianco al nome del prodotto metti una cella dove la gente mette il voto, magari tante celle quante sono le persone, poi farai la media dei voti o quello che vuoi.
esatto questo vorrei fare,come posso fare con qualche formula?Celle quante persone/cose sarebbero tantini.
Non è possibile far memorizzare un vecchio voto e poi quando viene inserito il nuovo in automatico cambia?
esempio
penna: 5 celle con voto da 1 a 5 e sesta cella la media.
Altre persona esprime il voto e la media resta la medesima o abbassare.Non so se riesco a spiegarmi
Formattazione condizionale,set icone per le stelle
con l’esempio inizio forse a capire qualcosa.
Vedo però un problema, le cinque celle, vuol dire che al massimo votano 5 persone... ?
Non è chiaro come interagiscono le persone, inserisci tu i loro voti o lo fanno loro?
Fai un esempio concreto e completo che magari si capisce qualcosa...
86alessio86
17-08-2020, 21:32
Vorrei questo
Voti 1 2 3 4 5 rating( max100)
Persona/ oggetto casella scelta voti 99%
Persona/ oggetto 50%
Persona/oggetto 35%
Voti messi da persone esterne
scusa ma capisco sempre meno.
Passo la mano.
86alessio86
18-08-2020, 21:17
Vorrei creare in rating in cui le persine danno un voto da 1 a 5 ad una persona..la percentuale per "simboleggiare" quanto è bravo o affidabile la persona
Vorrei creare in rating in cui le persine danno un voto da 1 a 5 ad una persona..la percentuale per "simboleggiare" quanto è bravo o affidabile la persona
comunque quello che mi pare di capire tu vuoi una specie di sondaggio i cui risultati si vedano in excel
se cerchi excel sondaggi vengono fuori un po' di risultati, non so se quel metodo fa ala caso tuo
anche con con google documenti mi pare si possa fare
https://snipboard.io/k8os1Q.jpg
penso che esistano anche dei siti specifici per creare sondaggi tipo questo
https://www.sondaggio-online.com/
Raffaele53
19-08-2020, 12:14
Domanda per Excel, come fai ad avere un "riepilogo" delle scelte dei votanti? Il massimo che riesco fare...
86alessio86
19-08-2020, 14:41
Ho provato da google però non rispecchia ciò che vorrei fare,sempre se possibile.
Grazie Raffaele,questo era ciò che avevo provato,ma sicuramente avevo sbagliato qualche riferimento.
Esatto il riepilogo come è possibile?
Esempio:
Quanto sono abili le seguenti persone?
pippo
pluto
topolino
Votare da 1 a 5 e mettere le percentuale calcolata.quindi 80%,85% 100% (max)
L'idea copiata era come su Amazon,valuti un prodotto con le stelle e poi ti indica quanto è valido o meno.
Ogni utente,vorrei che potesse dire la sua.
Le stelle come "icona" mettere vicino se possibile la percentuale come scritto sopra.
Il problema è il riepilogo
@ Unax
beh, allora anche telegram ha la funzione sondaggi integrata, forse anche whatsapp :D
86alessio86
22-08-2020, 10:56
@ Unax
beh, allora anche telegram ha la funzione sondaggi integrata, forse anche whatsapp :D
si però mi creato diversamente:-)
Raffaele53
25-09-2020, 22:52
Ciao a tutti
Sapete dove condividere un file Excel? (xls,xlsx,xlsm)
Qualche link gratis (solo per prova), dopo abilito "gli utenti" che possono accedere? + (mi spiegate come fare)
Se il link dovesse scadere... quanto tempo mi rimane per far prove?
Ciao a tutti
Sapete dove condividere un file Excel? (xls,xlsx,xlsm)
Qualche link gratis (solo per prova), dopo abilito "gli utenti" che possono accedere? + (mi spiegate come fare)
Se il link dovesse scadere... quanto tempo mi rimane per far prove?
dropbox no?
Raffaele53
25-09-2020, 23:12
Non conosco "dropbox", se mi spieghi come fare???
Io intendo allegare un files, dove ogni persona(*) può modificarlo.
Ps * = Solo le persone con i diritti dovuti.
Non conosco "dropbox", se mi spieghi come fare???
Io intendo allegare un files, dove ogni persona(*) può modificarlo.
Ps * = Solo le persone con i diritti dovuti.
diciamo che è un po' offtopic, in ogni caso è un software con cui puoi fare quello che chiedi, ci carichi i file che vuoi e li condividi con chi ti pare, che puoi a tuo piacimento autorizzare a modificare o solo a visualizzare. Il file è unico, quindi ogni modifica è istantanea e vale per tutti.
Per tornare ontopic non so se ci sono servizi specifici per il solo excel, magari messi a disposizione da MS, lascio a chi ne sa di più
dropbox non è altro che un servizio di cloud storage dove salvi i tuoi file e puoi condividerli con altri mandandogli un link per email, il file è uno solo perciò credo possa essere modificata da uno alla volta. Comunque dovrebbe andare bene per te, ed è gratis.
L'account microsoft per usare office online sicuramente permette di fare anche meglio, forse anche modificarlo in contemporanea online, ma è a pagamento e forse devono averlo tutti, non so, magari c'è una prova free.
La suite di google documents permette di fare le stesse cose di quella MS, forse gratis, basta registrarsi mi pare, da verificare. Accetta i file excel ma da il meglio non quelli creati con i suoi strumenti, che non sono male. L'ho usata dieci anni fa, magari ora è diverso.
altrimenti googla 'condividere xls' e vedi cosa dice Aranzulla :D .
non è off topic, è excel allargato ;)
Raffaele53
26-09-2020, 11:36
Grazie a tutti.
Domanda in dropbox, esiste una data di scadenza (intendo trà "qualche giorno", il files viene cancellato?)
Grazie a tutti.
Domanda in dropbox, esiste una data di scadenza (intendo trà "qualche giorno", il files viene cancellato?)
non per i file in se ma per il collegamento/accesso per gli altri. Cioè il link che tu mandi agli altri per condividere puoi impostare una scadenza. Almeno quando lo usavo io dieci anni fa, ora non so, fai qualche prova tanto è gratis.
ARSENIO_LUPEN
21-10-2020, 15:16
Ciao a tutti, ho un problema con un file Excel che uso parecchio e che non funziona con le versioni recenti di Office che va in errore di runtime.
È un foglio che crea conversioni e grafici da dei dati esterni.
Dalla versione XP/2003 fino al 2010 funziona correttamente, ma visto che non sono più supportate e in casa ho la 2013 (forse anche più recente), mi piacerebbe aggiornare e risolvere questo problema.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie :)
Mi vengon in mente alcuni tentativi possibili:
- intanto il file è .xls o .xlsx? se xls convertilo/salvalo in xlsx, possibilmente fallo con una versione di office in cui funziona (max 2010).
- prova se va con Libre office o altri compatibili tipo Wps, gdocs, ecc. ed eventualmente convertilo con questi.
- ultima idea, aprilo e copia le formule in un file nuovo, magari si è incasinato quello.
Raffaele53
22-10-2020, 12:02
Togli dati sensibili ed allega il file in https://www.filedropper.com/
Vedo errori e cosa fare...
ARSENIO_LUPEN
24-10-2020, 13:17
- intanto il file è .xls o .xlsx? se xls convertilo/salvalo in xlsx, possibilmente fallo con una versione di office in cui funziona (max 2010).
- prova se va con Libre office o altri compatibili tipo Wps, gdocs, ecc. ed eventualmente convertilo con questi.
- ultima idea, aprilo e copia le formule in un file nuovo, magari si è incasinato quello.
Grazie per le diritte, ci provo, il file è un .xls
Non va il sito... casomai se ho problemi, ti posso indicare il forum da dove ho scaricato il file
Raffaele53
27-10-2020, 07:39
>>>Non va il sito...
??? Funziona e ha sempre funzionato (non lo sai usare?), allega il Tuo file (che uso parecchio) oppure dimmi dove vederlo?
raphael88
27-10-2020, 19:12
Salve ragazzi,
qualcuno sa dirmi se è possibile che un foglio excel sia apribile unicamente e soltanto con Microsoft Excel? Chiedo perché ho impostato delle protezioni di scrittura su un foglio excel ma poi mi sono accorto che aprendo lo stesso con altri programmi, tipo openoffice oppure l'applicazione di Google, la protezione va a farsi benedire, quindi è come se non avessi fatto nulla.
Qualcuno sa aiutarmi? Magari anche se esistono altri programmi del genere.
non credo sia possibile, sono formati compatibili (nonostante MS faccia di tutto per renderli ostici).
Mi pare di capire che vuoi proteggere solo alcune celle, non tuitto il file, quindi la password o metterlo in sola lettura non va bene.
Prova a 'proteggere' quelle celle su Libre o altri e vedere se la loro protezione regge meglio. Altrimenti nascondile :D
ARSENIO_LUPEN
06-11-2020, 20:16
>>>Non va il sito...
??? Funziona e ha sempre funzionato (non lo sai usare?), allega il Tuo file (che uso parecchio) oppure dimmi dove vederlo?
È su un forum di Energia e Ambiente, comunque aggiornandolo adesso funziona.
Il sito non era raggiungibile, adesso va, probabilmente era causato della connessione
ARSENIO_LUPEN
19-11-2020, 10:44
A distanza di tempo, il funzionamento delle macro c'è, perchè non escono errori, ma vengono "saltati" dei dati, credo a seguito delle varie prove o conversioni per farlo funzionare.
Riprovato con Office 2013 e nuovamente non va, mentre con Libreoffice da problemi mentre esegue le macro, ma a questo punto non so se sia un problema d'impaginazione, perchè all'avvio chiede come impostare il file, se dividere punto, virgole o assieme.
Nel caso fossi disponibile a darci uno sguardo, ti carico lo zip originale su Filedropper?
Poi se funziona meglio su Office o Libre per me è indifferente :help:
Grazie
Raffaele53
20-11-2020, 10:23
Di norma creo le macro solo per Excel.
Con Office o Libre non garantisco nulla, per esperienza sò che "alcuni passaggi" sono differenti. Uso Excel-2013, caricalo e sposta il Link. Proverò pure con Libre per capire in quale riga appare il "run-time", mà non garantisco di risolvere.
ARSENIO_LUPEN
20-11-2020, 10:56
Di norma creo le macro solo per Excel.
Con Office o Libre non garantisco nulla, per esperienza sò che "alcuni passaggi" sono differenti. Uso Excel-2013, caricalo e sposta il Link. Proverò pure con Libre per capire in quale riga appare il "run-time", mà non garantisco di risolvere.
Ti carico il RAR con tutti i file originali, creati a suo tempo da questo ragazzo.
Per ricapitolare con Excel 2010 (e precedenti) funziona, ma con la versione 2013 no, anche provando a cambiare l'estensione.
Il foglio da errore runtime 9 e si ferma.
Il discorso con Libreoffice, deriva dal fatto che ho usato anche lui per vedere di risolvere il problema, ma non funziona.
L'importante che funzioni con il 2013, poi se funziona anche con Libreoffice tanto di guadagnato
Link al RAR caricato: http://www.filedropper.com/trasformatore20
Raffaele53
20-11-2020, 14:03
Complimenti all'utente che ha scritto questo Codice
Da quello che ho capito l'errore è dovuto dal fatto che una volta apriva un nuovo file e visualizzavi tre fogli. Non ricordo da quale versione EXCEL fà vedere un solo foglio.
La cosa più semplice, apri Excel-2013, vai in Opzioni\Generale e sulla riga del numero di fogli da includere = metti 3. Salva & chiudi. Adesso prova Trasformatore.xls, se Ti dà fastidio dovrò scriverTi alcune righe di VBA
Ho provato con LibreOffice\Strumenti\Opzioni\LibreOffice Calc\Impostazioni predefinite e ho messo tre. Ho chiesto d'abilitare le macro e mi ha risposto che devo installare "runtime Java (64bit). Mi sono fermato perchè inoltre mi sono ricordato di commandi "strambi" che non conosco = Option VBASupport 1
https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=6&t=1574
ARSENIO_LUPEN
20-11-2020, 16:00
Complimenti all'utente che ha scritto questo Codice
Da quello che ho capito l'errore è dovuto dal fatto che una volta apriva un nuovo file e visualizzavi tre fogli. Non ricordo da quale versione EXCEL fà vedere un solo foglio.
La cosa più semplice, apri Excel-2013, vai in Opzioni\Generale e sulla riga del numero di fogli da includere = metti 3. Salva & chiudi. Adesso prova Trasformatore.xls, se Ti dà fastidio dovrò scriverTi alcune righe di VBA
Ho provato con LibreOffice\Strumenti\Opzioni\LibreOffice Calc\Impostazioni predefinite e ho messo tre. Ho chiesto d'abilitare le macro e mi ha risposto che devo installare "runtime Java (64bit). Mi sono fermato perchè inoltre mi sono ricordato di commandi "strambi" che non conosco = Option VBASupport 1
https://forum.openoffice.org/it/forum/viewtopic.php?f=6&t=1574
:D :D
Ho modificato l'impostazione e funziona perfettamente!!
Grazie mille per la dritta, mi hai risolto un bel grattacapo, che cercavo di risolvere da tempo.
Pazienza per Libreoffice, l'importante che funzioni con la nuova versione d'Office. Grazie ancora per il lavoro! :ave: :cincin: :winner:
winoni71
01-12-2020, 11:56
Buongiorno,
avrei bisogno di modificare il seguente codice VBA per Excel 2016 per far si che vengano creati i file solo per le righe che hanno un contenuto nella casella corrispondente della colonna F e non anche per quelle vuote, come accade ora.
Sub Titles()
Dim xSh As Worksheet
Application.ScreenUpdating = False
For Each xSh In Worksheets
xSh.Select
Call RunCode
Next
Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Sub RunCode()
'your code here
Const forReading = 1, forAppending = 3, fsoForWriting = 2
Dim fs, objTextStream, sText As String
Dim lLastRow As Long, lRowLoop As Long, lLastCol As Long, lColLoop As Long
lLastRow = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
For lRowLoop = 1 To lLastRow
Set fs = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
Set objTextStream = fs.opentextfile("C:\Excel macro\Titles\" & Cells(lRowLoop, 1) & ".title", fsoForWriting, True)
sText = ""
For lColLoop = 1 To 7
sText = sText & Cells(lRowLoop, lColLoop) & Chr(10) & Chr(10)
Next lColLoop
objTextStream.writeline (Left(sText, Len(sText) - 1))
objTextStream.Close
Set objTextStream = Nothing
Set fs = Nothing
Next lRowLoop
End Sub
File Excel: https://tinyurl.com/yyds3nmu
Se può servire, avevo già chiesto aiuto qui (https://tinyurl.com/y4q8zzgu), ma la soluzione consigliata non ha funzionato.
Grazie.
l'unico che è capace di maneggiare le macro qui è raffaele53, nell'attesa che arrivi però scrivi che versione di office usi, nei post precedenti l'errore dipendeva proprio dalla versione.
Intanto un up per te
winoni71
04-12-2020, 13:42
l'unico che è capace di maneggiare le macro qui è raffaele53, nell'attesa che arrivi però scrivi che versione di office usi, nei post precedenti l'errore dipendeva proprio dalla versione.
Intanto un up per te
Ok, post modificato, grazie.
Raffaele53
05-12-2020, 17:27
Di norma, basta scrivere in Google "Forum Excel". Ci sono diversi esperti che rispondono gratis ...sul Tuo post specifico "nel quale dovresti fornire tutte le info possibili". Premesso che il VBE funziona con qualsiasi versione EXCEL al 95% io non ho capito nulla e la domanda è ambigua.
EDIT Ho letto il codice e "forse" ho capito. Sul HD del PC deve esistere una Directory = Excel macro, all'interno un'altra Directory = Titles. Adesso dopo la riga >>>For lColLoop = 1 To 7<<< vai accapo e scrivi>>> If Cells(lRowLoop, 5) <> "" Then
Subito prima di >>>Next lRowLoop<<< vai accapo e scrivi>>> End if
Avvia ed avrai in C:\Excel macro\Titles\ dei files (ex s10e01#.???.title) solo se nella cella in colonna F c'è scritto un qualcosa.
winoni71
07-12-2020, 22:26
Sul HD del PC deve esistere una Directory = Excel macro, all'interno un'altra Directory = Titles.
Si, esatto, avevo modificato la directory perchè conteneva il mio nome, ma effettivamente quella reale è composta in quel modo.
Adesso dopo la riga >>>For lColLoop = 1 To 7<<< vai accapo e scrivi>>> If Cells(lRowLoop, 5) <> "" Then
Avvia ed avrai in C:\Excel macro\Titles\ dei files (ex s10e01#.???.title) solo se nella cella in colonna F c'è scritto un qualcosa.
Ho modificato il codice come indicato, ma quando lo avvio mi da il seguente errore (Errore di compilazione: Next senza For) evidenziando in giallo "Sub RunCode()" ed in blu "Next".
Sub Titles()
Dim xSh As Worksheet
Application.ScreenUpdating = False
For Each xSh In Worksheets
xSh.Select
Call RunCode
Next
Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Sub RunCode()
'your code here
Const forReading = 1, forAppending = 3, fsoForWriting = 2
Dim fs, objTextStream, sText As String
Dim lLastRow As Long, lRowLoop As Long, lLastCol As Long, lColLoop As Long
lLastRow = Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
For lRowLoop = 1 To lLastRow
Set fs = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
Set objTextStream = fs.opentextfile("C:\Users\*******\Documents\Tv shows\Titles\Excel macro\Titles\" & Cells(lRowLoop, 1) & ".title", fsoForWriting, True)
sText = ""
For lColLoop = 1 To 7
If Cells(lRowLoop, 5) <> "" Then
Next lColLoop
objTextStream.writeline (Left(sText, Len(sText) - 1))
objTextStream.Close
Set objTextStream = Nothing
Set fs = Nothing
End If
lRowLoop
End Sub
Raffaele53
07-12-2020, 23:53
Scusa ho sbagliato, prima di Next lColLoop
For lColLoop = 1 To 7
If Cells(lRowLoop, 5) <> "" Then
End if
Next lColLoop
Oppure
For lColLoop = 1 To 7
If Cells(lRowLoop, 5) <> "" Then sText = sText & Cells(lRowLoop, lColLoop) & Chr(10) & Chr(10)
Next lColLoop
winoni71
08-12-2020, 00:14
In entrambi i casi continuano ad essere creati i file anche delle righe "F" vuote.
Raffaele53
08-12-2020, 14:15
Mettere mano sui codici altrui c'è sempre da sbagliare. Era 6 e non 5 >>>Cells(lRowLoop, 6), mà a questo punto succedevano altri errori. Allego un files nel quale devi cambiare solo la directory in C:\Users\*******\Documents\Tv shows\Titles\Excel macro\Titles\ nei tre Moduli
Modulo1 = Mio codice ricreato da zero
Modulo2 = Stesso codice mio che cancella pure i valori in F
Modulo3 = Tuo codice rivisto che funziona per quello che ho capito
Dopo averlo usato diverse volte in C:\.....\Titles\ quanti files ci saranno?
winoni71
08-12-2020, 16:02
Mettere mano sui codici altrui c'è sempre da sbagliare. Era 6 e non 5 >>>Cells(lRowLoop, 6), mà a questo punto succedevano altri errori. Allego un files nel quale devi cambiare solo la directory in C:\Users\*******\Documents\Tv shows\Titles\Excel macro\Titles\ nei tre Moduli
Modulo1 = Mio codice ricreato da zero
Modulo2 = Stesso codice mio che cancella pure i valori in F
Modulo3 = Tuo codice rivisto che funziona per quello che ho capito
Dopo averlo usato diverse volte in C:\.....\Titles\ quanti files ci saranno?
Grazie mille.
Funzionano tutti 3.
ho un problema, vorrei fare un grafico con i valori dell'asse verticale sulla destra invece che sulla sinistra. Grafico qualunque tanto è vuoto, mi serve solo per avere le tacche con le linee di altezza (tipo foto segnaletica all'americana per capirci). Ho provato per un ora a spostare le tacche numerate a dx senza il minimo successo. Mi pareva si potesse fare, ma ora ne dubito.
Excel 2013, idem per powerpoint.
Ciao Ragazzi,
avrei bisogno di una dritta su excel..
ho una tabella con 5 colonne
ora scuola nome cogmome presenza
11 industriale giuseppe iaria SI
12 liceo paolo sitrace SI
13 magistrale pietro bozzo NO
14 artistico michele santerini SI
9 liceo antonio manti SI
10 magistrale aldo trani NO
7 artistico anna gallo SI
vorrei fare in modo che (in un altro foglio) vengano generate una tabellina per ogni alunno es:
industriale
11 giuseppe iaria SI
come posso fare? mi interessa che per ogni alunno ci sia la scuola in alto e se l'alunno fa più lezioni in quella scuola nella tabellina ci siano più righe
grazie in anticipo a chi mi aiuterà
@ Stecco
allora, nell'attesa che arrivi in tuo aiuto Raffaele53 che qui è il master di excel, mi vengono in mente due metodi:
- quello basico: intanto prima ricopi la tabellina sull'altro foglio per fare le prove, selezioni tutta la tabella compresi i titoli e usi il FILTRO (tab Home, a destra >Ordina e Filtra>Filtro), a quel punto ti metti sulla colonna del nome e scegli "filtra per testo" e scegli un nome, vedrai solo le righe con quel nome.
Il problema sorge se hai due alunni con lo stesso nome, ma si possono combinare più filtri, aggiungi un filtro sulla colonna cognome, ecc.
E la scuola non verrà in alto ma sulla stessa riga, ma se la metti per prima o ultima sta bene uguale (quasi) :D
- quello un po' più complicato: usi il CERCA VERTICALE, ma è troppo complesso da spiegare, è meglio fare un po' di prove. Non sono sicuro che vada bene da solo però, creare dei filtri cognome non sarà semplicissimo...
.
Nessuno sa come spostare gli assi dei grafici a destra (mio post sopra)?
.
Raffaele53
07-03-2021, 12:26
Se può esserTi utile (NON per tutti i grafici). Ex per grafico a linee/sbarre, clicca sul grafico, dovrebbero apparire i tre simboli. Cliccando sul PIU', alla prima voce "ASSI", vai sulla destra sul simbolo > e premi "Altre Opzioni". Adesso clicca sull'icona a destra (tre barre verticali). Cerca "Intersezione asse verticale" e clicca su "Alla categoria massima"
Ps. Ho risposto a STECCO nell'altro post e l'unica soluzione (tramite formule) sarebbe solo un'elenco. Certo che se cambia tipologia (ex per scuola) si può fare di meglio
Ok, grazie 53, mi ero disperso tra le mille opzioni e l'avevo mancata.
Ora sapresti dirmi se è possibile avere due assi verticali, uno a sin e uno a dx? Anche identici eh, non per forza diversi.
L'idea è sempre il confronto all'americana, se ci sono tanto sospettati la foto si allarga ed è meglio ripetere i valori da entrambi i lati.:D
Oppure se si potessero fare diversi ci metterei inches da un lato e cm dall'altro, un confronto all'amatriciana :D
Raffaele53
11-03-2021, 13:33
Non sono bravo con i grafici, vedi se Ti è utile...
https://www.youtube.com/watch?v=QoEffPOXrdg
https://www.youtube.com/watch?v=WhchZpER2oE
grazie, c'era il trucco di cliccare su una colonna altrimenti è impossibile!
Però così non vale, ti piace vincere facile con youtube. :D scherzo, eh.
+Benito+
18-03-2021, 07:35
Mi serve una mano, sono due giorni che cerco in rete ma non trovo una via soddisfacente.
Problema: voglio plottare un grafico del tipo linee, senza puntini, e poi, sopra questo, plottare punti e linee che abbiano gli stessi assi e scala del grafico "sottostante" ma che siano evidenziati.
https://ibb.co/KzSKzkS
Questo è il diagramma di base, fatto con numerose serie.
Sopra questo, ho bisogno di plottare alcune linee (rette) con un grafico del tipo linee con indicatori, prese da singole caselle in giro per il foglio di calcolo.
Posso replicare i valori di queste celle in modo che siano plottabili, non è un problema.
Non riesco però, nemmeno col "trucchetto" di fare plot separati e copiarli-incollarli, a riportare correttamente questi grafici "sovrapposti".
Ad esempio, mi serve un grafico che abbia due estremità evidenziate, con coordinate 15 sulla X e 10 sulla Y per la prima e 30 sulla X e 19 sulla Y per la seconda.
Idee? Non si può fare?
@ benito
non sono sicuro di aver capito bene, ma mi sembra che vuoi una cosa simile ai grafici a "linee con indicatori", c'è in excel tra i tipi di grafici.
Ma gli indicatori li vuoi solo per alcune linee: guarda i link ai video che mi ha suggerito raffaele53 qui sopra: una volta fatto un grafico con più serie si può cliccare su una serie e cambiare il tipo di grafico solo per quella serie (linea o colonna nel mio caso, ma è uguale). La seconda asse delle Y puoi farne a meno, oppure usarla mettendoci gli stessi valori della prima (o altri) e poi nasconderla.
Per i punti evidenziati, se non li vuoi tutti ma solo alcuni, in genere cliccando una volta sul punto te li seleziona tutti, cliccando due volte o più si riesce a selezionarne uno solo alla volta e modificarlo/formattarlo a piacimento. Almeno coi grafici a bolle io ci riuscivo.
Edit: ci sono riuscito anche sul singolo punto della linea con indicatori, dopo averlo selezionato singolarmente >tasto destro >formato coordinata >sotto opzioni serie il simbolino di sinistra tra i tre (il secchio di vernice) >pennarello e ci sei.
Buona fortuna.
+Benito+
21-03-2021, 07:41
Ieri finalmente ho risolto. E' relativamente semplice, ma richiede un trucchetto.
Per tracciare delle linee su un grafico già fatto con delle serie, devi aggiungere una nuova serie per ogni linea in cui inserire solo i valori relativi agli estremi della linea stessa.
Per farlo in maniera dinamica, però, c'è da usare un trucchetto visto che nonostante ci sia l'opzione di considerare le celle vuote come valori assenti, excel li considera zero...
Quindi:
- nel mio caso le n serie di base del grafico sono n colonne di dati dinamici
- a destra ho aggiunto una colonna di pari lunghezza in righe delle altre colonne, per ogni linea da tracciare(in modo da avere la stessa lunghezza ed indici sull'asse X)
- Nella formula che calcola i valori degli estremi della linea ho inserito un SE che mi riporta il valore Y in caso siamo in presenza di un vertice, ed invece restituisce NON.DISP() in caso contrario.
In questo modo excel vede solo i due punti di questa nuova serie e mi traccia una linea. A questo punto selezionando sul grafico le varie serie si può andare a cambiare il tipo di grafico per la serie in base al risultato che vogliamo ottenere.
Libreoffice CALC
Ho un foglio che compilo da mesi, nella prima colonna inserisco la data, esempio 21/03/2021, in automatico mi accorciava sempre a 21/03/21, stessa cosa se scrivevo 21/03/21 mi teneva 21 ma effettivamente era scritto 2021 osservando nella riga di digitazione.
Ora ho aggiornato all'ultima versione e mi scrive sempre 2021 e non c'è verso di accorciarlo.
Come faccio a disattivare ste funzioni automatiche e che rimanga scritto quel cavolo che scrivo?
Nelle opzioni di correzione automatica non c'è nulla riguardo alle date.
Ah e non ho mai dovuto usare l'apostrofo per farle riconoscere come testo.
@ benito
contento che ci sei riuscito, ma non si è capito una cippa.:D
se metti una foto almeno si capisce cosa volevi che fosse il risultato finale.
@ cloud76
non capisco se vuoi che li tratti come data o come testo, mi pare la seconda.
Con MS excel per farlo rimanere testo si deve mettere come primo carattere un apostrofo, esempio: '21/03/2021
dopo provo su LibreOffice se è uguale, forse ce l'ho installato da qualche parte ma non l'ultima versione di sicuro.
non capisco se vuoi che li tratti come data o come testo, mi pare la seconda.
Con MS excel per farlo rimanere testo si deve mettere come primo carattere un apostrofo, esempio: '21/03/2021
dopo provo su LibreOffice se è uguale, forse ce l'ho installato da qualche parte ma non l'ultima versione di sicuro.
Vorrei che rimanesse quello che scrivo, dell'apostrofo sì lo so ma non era mai servito prima, ti confermo che è uguale la cosa dell'apostrofo anche su libreoffice.
Mai usato comunque...
E' che prima la data rimaneva 21 ora non so perchè dopo aggiornamento vuole scrivere per forza 2021. Al momento ho ovviato selezionando la cella, click destro, formattazione cella e scegliendo il formato data come xx/xx/xx invece che xx/xx/xxxx, però non ho capito perchè ha iniziato a far così. Tra l'altro se copio e incollo una cella con la data inserita mesi fa e provo anche ad editarla la data rimane come era ma se la scrivo in una cella nuova vuole mettermi l'anno esteso.
Ah e altra cosa che prima non faceva, ora mi mostra nella cella ### invece che la data perchè la lunghezza della cella era giusta per il 21 mentre con 2021 andrebbe oltre la linea di fine cella e quindi mi mette solo ###. Prima non lo faceva e semplicemente si troncava il contenuto. Si può togliere questa abbreviazione?
allora, mi sa che gli automatismi di riconoscimento data ecc. non sono eliminabili a monte, come anche in excel sono fatidiosissimi ma questo è il trend. Se trovi il modo faccelo sapere. Io ho spulciato le opzioni generali di calc senza trovare nulla, magari sei più abile o fortunato.
Il trucco di formattare come testo tutte le celle interessate è l'unico modo che conosco, oppure mettere sempre l'apostrofo. Chiaramente anche il tuo metodo, e poi copiare formato col pennello su tutte va bene.
A me l'anno viene di due cifre di default, probabilmente nell ultima versione hanno cambiato il formato standard...
per i ### c'è lo stesso problema su excel, se il formato non è testo diventa così se la cella è troppo stretta, ma se doppio clicchi in cima alla colonna sul limite con la colonna successiva ti allarga la colonna del giusto per vederla bene.
Io uso Libre 6.4, non ho aggiornato al 7.x.
Purtroppo stanno inseguendo Ms nel bene e nel male.
Raffaele53
21-03-2021, 19:33
>>>Vorrei che rimanesse quello che scrivo
Sia Excel che LibreOffice per le sole "DATE", basta formattare le celle nel modo che desiderate (formatto ORE 21/03/21 o 21/03/2021 o 21/marzo/2021). Nel caso ci siano Date Americane=2021/03/21 basta formattarle in "personalizzato" con gg/mm/aa o gg/mm/aaaa
>>>Vorrei che rimanesse quello che scrivo
Sia Excel che LibreOffice per le sole "DATE", basta formattare le celle nel modo che desiderate (formatto ORE 21/03/21 o 21/03/2021 o 21/marzo/2021). Nel caso ci siano Date Americane=2021/03/21 basta formattarle in "personalizzato" con gg/mm/aa o gg/mm/aaaa
si, ma lui si lamentava che ogni volta deve formattare, mentre prima no. O comunque vorrebbe che in qualunque modo lui scriva resti tale senza dover fare nulla, cioè se scrive quattro cifre restino 4, se ne scrive due restino 2, ecc.
Piacerebbe anche a me... ma non sembra possibile disabilitare certi automatismi purtroppo.
L'unico metodo sempre valido mi risulta l'apostrofo, ma ha altre controindicazioni.
+Benito+
27-03-2021, 08:13
@ benito
contento che ci sei riuscito, ma non si è capito una cippa.:D
se metti una foto almeno si capisce cosa volevi che fosse il risultato finale.
non posso, è un file di lavoro
tecnologico
28-03-2021, 12:08
ma voi in alto a destra avete la scritta "accedi" o il nome del vostro account? io nonostante sia loggato ho "accedi"
non posso, è un file di lavoro
immagino, ma nel tuo primo post avevi messo una immagine campione, troppo piccola per leggere i dati, o qualcosa del genere magari editato a mano per capire. Vabbè.
ma voi in alto a destra avete la scritta "accedi" o il nome del vostro account? io nonostante sia loggato ho "accedi"
da me dice: "accedere per ottenere il masimo da Office" ma io non ho account.
Se clicchi accedi cosa succede?
tecnologico
28-03-2021, 15:23
immagino, ma nel tuo primo post avevi messo una immagine campione, troppo piccola per leggere i dati, o qualcosa del genere magari editato a mano per capire. Vabbè.
da me dice: "accedere per ottenere il masimo da Office" ma io non ho account.
Se clicchi accedi cosa succede?
se clicco accedi appare un popup con la scritta "accoun correte: xxxxxxxxxx (il mio).
solo che se apro ad esempio onenote non quello in office 2019 ma la "versione mobile" da store microsoft al posto di "accedi" c'è su il mio nome.
che poi io sta cosa delle app non l?ho mica capita. io ho office 2019 con licenza a cui sono loggato e mi ritrovo onenote 2016 e onenote for win 10
azzo di differenza c è?
vabbè se viene fuori il tuo nome vuol dire che sei loggato, tutto regolare.
Per la diferenza tra le App non ti so dire, però mi capitava con skype che c'era l'app (Universale?) in Win10 che non funzionava col mio account e dovevo installare l' .exe. L'account Microsoft (skype app) e l'account skype (exe) non sono la stessa cosa, anche se forse si possono unificare. Probabile anche per il tuo Office store/non store.
Comunque c'è sempre molta differenza tra i programmi completi e le app nello store di W10, di solito sono versioni semplificate per interfaccia "mobile", probabile che non siano neanche aggiornate insieme.
winoni71
30-04-2021, 02:50
Avrei nuovamente bisogno di un aiuto per la modifica di un codice VBA per Excel che ho trovato in Stack Overflow (https://stackoverflow.com/questions/22621881/generate-webpage-titles-from-list-of-urls-in-excel).
Sub GetTitles()
Dim c As Range, url As String
For Each c In Range("A1:A2").Cells
url = Trim(c.Value)
If LCase(url) Like "https://*" Then
c.Offset(0, 1).Value = GetTitle(url)
End If
Next c
End Sub
Function GetTitle(sURL As String)
Dim title As String, res As String, pos1, pos2
Dim objHttp As Object
Set objHttp = CreateObject("MSXML2.ServerXMLHTTP")
objHttp.Open "GET", sURL, False
objHttp.Send ""
res = objHttp.ResponseText
pos1 = InStr(1, UCase(res), "<TITLE>")
pos2 = InStr(1, UCase(res), "</TITLE>")
title = "<not found>"
If pos1 > 0 And pos2 > 0 Then
pos1 = pos1 + Len("<TITLE>")
title = Mid(res, pos1, pos2 - pos1)
End If
GetTitle = title
End Function
Il codice funziona alla perfezione, almeno con le url di siti "aperti".
Avrei bisogno, se possibile, di modificarlo in modo che funzioni con url di siti con login e password.
Grazie.
DOC-BROWN
23-05-2021, 14:58
Raga aiuto, ma una volta con taglia eliminate tante RIGHE ...
poi mi rimane quel grande buco, come si fa per non averlo e una volta
tagliato tante righe avere tutto rimesso a posto e senza questo buco vuoto ?
grazie
http://wikisend.com/download/349540/excel.jpg
Raffaele53
25-05-2021, 11:29
Un conto è tagliare ed incollare da qualche altra parte (rimane il buco)
Un conto è eliminare, seleziona righe12-26 ed elimina
daniluzzo
18-06-2021, 13:41
Buongiorno a tutti, scusate se la domanda è banale, ridondante o entrambe le cose, ma è possibile ordinare una colonna di celle che contengono dei vlookup?
Mi spiego: se scelgo il sort su una colonna con dei valori scritti nessun problema, se lo faccio nella colonna dove questi valori sono ottenuti tramite vlookup l'ordinamento non avviene, è come se provasse a farlo ma poi rimane tutto uguale.
Grazie mille
Raffaele53
18-06-2021, 20:26
I risultati delle formule non si possono mettere in ordine, però con il vlookup (CERCA.VERT) potresti fare un qualcosina. Ex in B1 =CERCA.VERT(A1;Foglio1!$A$1:$B$9;2;FALSO)...versione Italiana...
Come vedi cerca il valore scritto in A1, pertanto se selezioni solo le colonna A+B e metti in ordine la colonna A il risultato sarà ordinato.
DOC-BROWN
19-06-2021, 14:04
per voi esperti .....
- ma dove trovo le freccie gia fatte ? in word o excell 2013 e dove le trovo ?
- poi non capisco in WORD 2013 come mai se TAGLIO sia testo che foto e poi incollo in altra zona... mi copia la sola foto e il testo
mi rimane dove era , dove sbaglio ?
mentre con wordpad NON lo fa mi e taglia e incolla tutto.... boh
grazie
daniluzzo
19-06-2021, 14:25
I risultati delle formule non si possono mettere in ordine, però con il vlookup (CERCA.VERT) potresti fare un qualcosina. Ex in B1 =CERCA.VERT(A1;Foglio1!$A$1:$B$9;2;FALSO)...versione Italiana...
Come vedi cerca il valore scritto in A1, pertanto se selezioni solo le colonna A+B e metti in ordine la colonna A il risultato sarà ordinato.
Grazie per la risposta.
Si è quello che faccio adesso. L’alternativa è ordinare la pivot a cui tutti i grafici puntano, ma siccome poi devono essere ordinati con criteri l’uno diverso dall’altro la pivot la lascio com’è.
Peccato perché così mi tocca duplicare sempre i campi a cui puntare con i vlookup.
per voi esperti .....
- ma dove trovo le freccie gia fatte ? in word o excell 2013 e dove le trovo ?
- poi non capisco in WORD 2013 come mai se TAGLIO sia testo che foto e poi incollo in altra zona... mi copia la sola foto e il testo
mi rimane dove era , dove sbaglio ?
mentre con wordpad NON lo fa mi e taglia e incolla tutto.... boh
grazie
- frecce: tab INSERISCI > icona FORME, in excel è piccola, in word è più grossa. (in excel esiste anche tab Formula > individua dipendenti/precedenti, ma non credo ti riferisca a quelle)
- provato taglia-incolla testo+foto da word a word e mi riporta tutto e pure in ordine (ctrl+C - ctrl+V, Word 2013). :mbe:
Grazie per la risposta.
Si è quello che faccio adesso. L’alternativa è ordinare la pivot a cui tutti i grafici puntano, ma siccome poi devono essere ordinati con criteri l’uno diverso dall’altro la pivot la lascio com’è.
Peccato perché così mi tocca duplicare sempre i campi a cui puntare con i vlookup.
ho provato usando il filtro ma il risultato è sempre quello: chiede di espandere la selezione alle colonne coi dati e riordina pure quelle, se gli dici di no non fa nulla. Mi sa che ti tocca sudare. ;)
DOC-BROWN
20-06-2021, 10:06
- frecce: tab INSERISCI > icona FORME, in excel è piccola, in word è più grossa. (in excel esiste anche tab Formula > individua dipendenti/precedenti, ma non credo ti riferisca a quelle)
- provato taglia-incolla testo+foto da word a word e mi riporta tutto e pure in ordine (ctrl+C - ctrl+V, Word 2013). :mbe:
grazie sbaffo... scusa, le frecce intendevo in PAINT ?
e quindi dove sbaglio io che se nelle stesso WORD 2013 seleziono testo piu foto , taglio e poi incollo in altra zona, mi "copia o taglia" la sola foto ?
aiutooooo :doh: :doh: :doh:
grazie sbaffo... scusa, le frecce intendevo in PAINT ?
e quindi dove sbaglio io che se nelle stesso WORD 2013 seleziono testo piu foto , taglio e poi incollo in altra zona, mi "copia o taglia" la sola foto ?
aiutooooo :doh: :doh: :doh:
in Paint, quello integrato in windows ci sono le Forme, almeno nel mio Win8.1 sono proprio in vista sulla barra in alto, è impossibile non vederle, suppongo anche in Win10.
Ma forse ti riferisci a Powerpoint, come in paint sono nella tab Home bene in vista, oppure in inserisci-forme.
Per quanto riguarda word non so cosa sbagli, ma farlo in due passaggi è tanto problematico?
potrebbe essere che il foglio di partenza e quello di arrivo hanno formattazioni leggermente diverse, magari il testo finisce sotto la foto, ecc, boh. Se lo copi in un foglio nuovo funziona?
DOC-BROWN
20-06-2021, 18:14
no nello stesso folgio di word 2013, seleziono testo e foto, taglio, incollo sempre stesso folgio in altra posizione e .... mi copia SOLO la foto , che faccio ?
PS per paint vero..li avevo sotto gli occhi :-)
no nello stesso folgio di word 2013, seleziono testo e foto, taglio, incollo sempre stesso folgio in altra posizione e .... mi copia SOLO la foto , che faccio ?
PS per paint vero..li avevo sotto gli occhi :-)
mmhh ... che fare... mmh... accendere un cero in chiesa hai provato? :D
non ti resta che copiaincollare prima le foto e poi il testo, non saprei che dirti. Hai provato anche su un nuovo file a replicare una situazione simile e non va?
ciao a tutti ragazzi, vorrei una mano con una tabella di excell.
Di ciamo che ho una tabella T con 41 valori disposti con 4 colonne e diverse righe
Di questi 41 valori 9 sono negativi e il rimanente positivo.
Come faccio a visualizzare/riportare in una colonna affianco i 9 valori negativi della tabella T?
EDIT: forse ci sono riuscito
=SE(B23<0;B23;"")
Bulz rulez
29-08-2021, 13:03
Ciao a tutti.
Mi trovo a dover redigere una tabella come quella in foto, sono riuscito a impostare la formula dei totali spesa ( =sumif(prima colonna materiale:ultima colonna materiale; materiale; prima colonna acquisti:ultima colonna acquisti) ma sto impazzendo per far si che compaia l'ultima data di acquisto del bene, indifferentemente da quale fornitore sia stato acquistato
https://i.ibb.co/sb01GB7/tabella.jpg (https://ibb.co/zQy2Ykd)
Un enrome grazie a chi mi riesce ad aiutare
con la tabella fatta così è dura, aspetta raffaele53 che è bravo.
Altrimenti potresti dividere i gruppi invece che per fornitore per materiale, che mi sembra anche più logico in un magazzino, a quel punto sono già in ordine di data.
Raffaele53
29-08-2021, 19:16
Mi senbra molto facile la formula del =sumif(...)
Mi sembrano difficili le Tue colonne? Per come le hai descritte.
Riprova con un'allegato (non foto), metti in A tutte le date, in B il materiale, in C il dettaglio ed in C il prezzo/pezzo.
Alla fine dimmi in quali colonna desideri il risultato?
Bulz rulez
29-08-2021, 19:23
con la tabella fatta così è dura, aspetta raffaele53 che è bravo.
Altrimenti potresti dividere i gruppi invece che per fornitore per materiale, che mi sembra anche più logico in un magazzino, a quel punto sono già in ordine di data.
Concordo sulla maggiore razionalità della suddivisione proposta, ma di base c'erano tre file excel (per singolo fornitore) e l'obbiettivo era accoprare il tutto.
Ci sono riuscito alla fine con ArrayFormula in aggiunta a Text per evitare che in assenza di corrispondente uscisse la data fittizia "31/12/1899", così la cella resta vuota, anche se avrei preferito visualizasse una dicitura da me definita ex."non presente" ma non saprei come:boh:
=ArrayFormula(text(max(if(B$3:H=M$3;A$3:A));"DD/MM/YYYY;;"))
Mi senbra molto facile la formula del =sumif(...)
Mi sembrano difficili le Tue colonne? Per come le hai descritte.
Riprova con un'allegato (non foto), metti in A tutte le date, in B il materiale, in C il dettaglio ed in C il prezzo/pezzo.
Alla fine dimmi in quali colonna desideri il risultato?
Grazie per il riscontro! il sumif l'ho usato per i totali ed infatti funziona, era la relativa corrispondenza di data che mi faceva diventare matto!
Raffaele53
30-08-2021, 20:50
Fatto con Excel2013, il secondo foglio è piu pratico
ah ecco perchè sul mio excel digitando array non trovava nessuna formula, si chiama matrix. Lo sospettavo. ;)
Ammazza che formula lunga per una cosa che sembra sempice a dirsi, nel secondo foglio è già la metà grazie alla riorganizzazione.
Vedo che siete più esperti di me, ma per mia esperienza è sempre meglio magari fare un foglio intermedio riorganizzato bene e semplificare le formule, perchè se dopo qualcosa non va per il verso giusto gli errori non li trovi e soprattutto non te ne accorgi, invece se hai un riscontro più "facile" e già semi-organizzato il controllo riesce meglio.
E anche excel a volte toppa, fidarsi è bene non fidarsi è meglio, soprattutto se sono dati importanti.
Raffaele53
31-08-2021, 20:05
Si sarà spiegato male, Array è un'insieme di valori da usare col codice VBA
Nelle formule, casomai si usa Indice & Aggrega oppure si inserisce la formula con CTRL+Maius+Invio (Matriciale, vedi Foglio2 cella I2)
Ho usato MATR.SOMMA.PRODOTTO per trovare in quale riga c'era l'ultima voce ed essendo disposte in tre colonne ho dovuto triplicarla.
Bulz rulez
01-09-2021, 18:45
Fatto con Excel2013, il secondo foglio è piu pratico
Grazie mille!!
+Benito+
17-09-2021, 11:26
Ho due punti che non riesco a risolvere. Non posso allegare il file in quanto è un progetto che non posso condividere, ne metto uno semplice per capire meglio, in quello reale gli intervalli sono tutti dinamici perchè le colonne mi si possono spostare e le righe sono in numero variabile. L'origine è una estrazioni dati da Autocad.
Il primo riguarda la formattazione condizionale.
Ho delle tabelle in excel abbastanza grandi, all'interno vuote salvo qualche numero. I riferimenti sono sulla prima riga e sulla prima colonna. Per quel che vale, sono larghezza e altezza di componenti, mentre nella tabella ho le quantità.
Per agevolare la lettura, ho formattato condizionatamente la prima riga e la prima colonna in modo che se la somma dei valori sottostanti (o alla destra) è maggiore di zero, si evidenzi l'altezza o la larghezza.
Mi piacerebbe, ma non trovo una formula che lo possa fare, che oltre a questo anche le celle tra la prima riga o colonna e la cella che contiene un valore non nullo avessero una formattazione, ad esempio un bordo sottile, in modo da fare da "guida" per la lettura corretta.
Il secondo riguarda un modo alternativo per fare quel che devo fare senza creare queste grandi tabelle.
Il foglio di lavoro contiene una prima tab in cui ho i valori, indicativamente 50 colonne per almeno un migliaio di righe.
Nelle altre tab vado ad estrarre i valori in modo che siano leggibili.
I dati sono ordinati in modo che nella prima colonna ho il numero di pezzi, nella seconda colonna ho un riferimento testuale, nella terza un altro riferimento testuale e nelle successive colonne generalmente dati numerici corrispondenti a grandezze che voglio misurare/contare/confrontare. I dati sono sempre presenti nella prima e nella seconda colonna, mentre le altre possono averne o non averne.
Attualmente le tabelle le creo a mano. Ad esempio avrò il pezzo identificato con il nome ABCD nella seconda colonna e caratterizzato da una possibile dimensione X ed una possibile dimensione Y.
La tabella la creo scrivendo le possibili dimensioni X e Y nella prima colonna e prima riga. Nelle celle interne alla tabella con MATRICE.SOMMA.PRODOTTO() vado a confrontare il nome, il valore X ed il valore Y e se sono presenti nel foglio dati, ne estraggo la quantità.
Sarebbe bello riuscire ad effettuare la stessa operazione anzichè con una tabella, con solo 3 colonne. Nella prima dovrei trovare il modo di estrarre i valori univoci corrispondenti alla dimensione X, nella seconda i valori univoci corrispondenti alla dimensione Y associati alle varie dimensioni X, nella terza le quantità.
Ho provato a lavorare con INDICE e CONFRONTA per andare ad estrarre dei valori univoci ma mi schianto contro due cose: la prima è che ho una o due condizioni "base" per ogni tabella (il riferimento ad un determinato numero di righe in base al contenuto della colonna B del foglio dati) e la seconda è che devo estrarre combinazioni in cui i valori devono essere univoci ma combinati correttamente.
E' un casino, spero che qualcuno capisca.
Raffaele53
17-09-2021, 17:58
A parte il valore errato in J10...
Spero che il foglio1 risponda alle tue aspettative, nel foglio2 ho inserito "fisicamente" una TABELLA.
Dato che hai tante righe, basta solo inserire i dati che le formule si aggiornano da sole. Ho aggiunto due NOMI, l'importante che non elimini mai tutte le righe della tabella (devi sempre lasciarne una). Ps. Le formule (alcune matriciali) in G:U sono sino riga20
>>>INTEGRARE RIFERIMENTI TRA CELLE E INDICI
Onestamente non ho capito cosa desideri, comunque sono leggermente differenti le tabelle, vedi se ci ricavi qualcosa.
PPs. Serve la funzione AGGREGA (presumo da Excel 2010)
Se noti nel foglio1, in cella G4 ricavo i valori Univoci. Pure in M4 ricavo valori Univoci da H4:H16
+Benito+
20-09-2021, 10:40
Gran bel lavoro, grazie.
Come "riferimenti" intendo "guide visive", ma non è importante.
DOC-BROWN
27-09-2021, 10:57
aiuto raga , testo formato RTF con WordPad .... ma possibile che non si
possa numerare le pagine ? cercato ovunque ma non vedo opzione ,
chi mi aiuta ? grazieee
PS word pad di windows 10 , non riesco a vedera che versione sia. boh
aiuto raga , testo formato RTF con WordPad .... ma possibile che non si
possa numerare le pagine ? cercato ovunque ma non vedo opzione ,
chi mi aiuta ? grazieee
PS word pad di windows 10 , non riesco a vedera che versione sia. boh
ehm, questo sarebbe il thread di excel, ce n'è un altro per office, anche se non è proprio è più simile.
Quesito:
-nella prima colonna inserisco una descrizione
-nella seconda colonna a fianco ad ogni descrizione c'è un numero
-nella terza colonna come faccio a farmi uscire in ogni cella il 40% del numero che sta a fianco?
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-03-2022, 09:15
Quesito:
-nella prima colonna inserisco una descrizione
-nella seconda colonna a fianco ad ogni descrizione c'è un numero
-nella terza colonna come faccio a farmi uscire in ogni cella il 40% del numero che sta a fianco?
Forse non ho capito la domanda:
https://i.imgur.com/RTMmGu4.png
Sì è esattamente quello che intendevo.
La formula generica però qual è? Perchè B1 vale per C1.
Nel senso, se non ho capito male mi pare che tu hai inserito una formula per ogni cella... io vorrei inserirne una relativa alla colonna C che valga per per tutte le celle, che faccia automaticamente il 40% del valore che sta a sinistra.
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-03-2022, 09:37
Sì è esattamente quello che intendevo.
La formula generica però qual è? Perchè B1 vale per C1.
Cella_precedente/100*40
Non so cosa sbaglio...
mi esce come risultato:
#NOME?
(sono su CALC di libreoffice ma non penso cambi nulla).
Sarò impedito io a inserire il calcolo, tu come lo metti?
Io ho cliccato su C, evidenziando la colonna, inserito la formula e cliccato la spunta verde ok, ma non mi va.
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-03-2022, 11:08
Non so cosa sbaglio...
mi esce come risultato:
#NOME?
(sono su CALC di libreoffice ma non penso cambi nulla).
Sarò impedito io a inserire il calcolo, tu come lo metti?
Io ho cliccato su C, evidenziando la colonna, inserito la formula e cliccato la spunta verde ok, ma non mi va.
No non va così, non funzionano così i fogli elettronici.
Devi creare una cella con la formula e poi fare l'autocompletamento di quelle inferiori semplicemente trascinando col mouse sulle celle inferiori.
Non mi viene facile a spiegarlo con le parole, non son bravo in questo :), ti mostro qualche immagine.
Per prima cosa creo la formula sulla prima cella:
https://i.imgur.com/U5N5719.png
Poi porto il puntatore del mouse nell'angolino destro in basso della cella in cui hai scritto la formula. Vedrai apparire una croce:
https://i.imgur.com/9n1v03N.png
Trascino in basso per tutte le celle che desidero:
https://i.imgur.com/Mg8SEoG.png
la formula verrà copiata ed adattata ad ogni cella.
https://i.imgur.com/leG2ZdH.png
Tra l'altro dopo qualche cella Excel impara da se quello che deve fare e fa tutto in automatico per le celle inferiori.
Qui non ho LibreOffice e non posso mostrarti su di lui, ma il principio è lo stesso.
Poi porto il puntatore del mouse nell'angolino destro in basso della cella in cui hai scritto la formula. Vedrai apparire una croce:
https://i.imgur.com/9n1v03N.png
Quando compare il puntatore a firma di croce di può anche fare doppio clic per compilare tutte le celle utili della colonna.
Ok allora ho provato sia trascinando in basso sia con il doppio click, ci siamo.
Sono partito però da C1 inserendo la formula per B1, come hai fatto tu, mentre con la formula generica "Cella_precedente/100*40" non va, nemmeno nella cella singola, mi esce come risultato "#NOME?".
Comunque dovrei esserci, poi provo a riempire il documento e vedo se faccio casino.
Grazie per l'aiuto. ;)
Nicodemo Timoteo Taddeo
06-03-2022, 13:39
Ok allora ho provato sia trascinando in basso sia con il doppio click, ci siamo.
Sono partito però da C1 inserendo la formula per B1, come hai fatto tu, mentre con la formula generica "Cella_precedente/100*40" non va, nemmeno nella cella singola, mi esce come risultato "#NOME?".
Comunque dovrei esserci, poi provo a riempire il documento e vedo se faccio casino.
Grazie per l'aiuto. ;)
"Cella_precedente" era una mia personale licenza, non un componente letterale della formula, indicava la ...cella precedente :)
Chiedo scusa per aver generato un equivoco.
"Cella_precedente" era una mia personale licenza, non un componente letterale della formula, indicava la ...cella precedente :)
Chiedo scusa per aver generato un equivoco.
vabbè era chiaro, avevi anche messo la foto prima con B1, se non basta quello...:rolleyes:
Forse l'errore di Cloud è che deve mettere un + o = prima di "cella precedente". La cosa più comoda è digitare + e poi sostarsi con le freccette sulla "cella precedente" o qualsivoglia cella :D e poi continuare con la formula.
Inoltre suggerisco a Cloud che anche il copia e incolla funziona per traferire le formule in altre celle spostando insieme anche i riferimenti.
No io pensavo proprio che fosse da inserire come codice o come comando della formula che valesse per tutte le celle, infatti volevo inserire la formula come generica per la colonna C, quindi senza andare a metterla in una cella per poi traslarla sulle altre. Pensavo che si potesse mettere una formula a monte in C (selezionando quindi C), che poi per ogni sua cella, facesse il 40% di ogni cella a fianco.
:D
Raffaele53
08-03-2022, 09:35
>>>Pensavo che si potesse mettere una formula a monte in C
Non sò con Libreoffice, in Excel basta aggiungere una Tabella e scrivere solo in C2 =([@Valore]/100)*40 oppure =SE([@Valore]<>"";([@Valore]/100)*40;"")
>>>Pensavo che si potesse mettere una formula a monte in C
Non sò con Libreoffice, in Excel basta aggiungere una Tabella e scrivere solo in C2 =([@Valore]/100)*40 oppure =SE([@Valore]<>"";([@Valore]/100)*40;"")
ciao, mi spiegheresti la sintassi, cioè cosa significa @valore ?
suppongo che "" significhi 0 cioè nulla, qundi <> diverso da nulla.
Raffaele53
08-03-2022, 22:38
Se vedi la foto sopra, ho inserito una tabella con l'intestazione della colonna (B=Valore). Ora creando la formula in C2 =(se col mouse premi B2) appare =[@Valore], che significa [] tabella, @stessa riga e Valore=colonna B.
Era la stessa cosa se scrivevi in C2 =(B2/100)*40
Lo ZERO significa che non trova nessun dato in B, se danno fastidio si usa la seconda sopra. Oppure =SE(B2<>"";(B2/100)*40;"") oppure =SE(B2="";"";(B2/100)*40)
Ciao,
vi chiedo aiuto per questa cosa:
In una cella ho una data. Questa deve essere confrontata con degli intervalli di date e dopo aver individuato il giusto intervallo, assegnare il relativo ID.
Con la funzione SE E riesco tranquillamente, ma scrivere a mano tutti questi SE E mette a dura prova la mia incapacità a non fare errori.
Esiste una sorta di combinazione cerca.vert e SE E ?
Nell’esempio allegato mi sono fermato alle prime 4 righe ma a oggi ne servirebbero 9 e con il tempo aumenteranno, quindi vorrei evitare di dover compilare una formula così lunga.
Grazie
[/PHP]Ciao,
vi chiedo aiuto per questa cosa:
In una cella ho una data. Questa deve essere confrontata con degli intervalli di date e dopo aver individuato il giusto intervallo, assegnare il relativo ID.
Con la funzione SE E riesco tranquillamente, ma scrivere a mano tutti questi SE E mette a dura prova la mia incapacità a non fare errori.
Esiste una sorta di combinazione cerca.vert e SE E ?
Nell’esempio allegato mi sono fermato alle prime 4 righe ma a oggi ne servirebbero 9 e con il tempo aumenteranno, quindi vorrei evitare di dover compilare una formula così lunga.
Grazie
Nella colonna "H" ho fatto questa formula se rimane con questo criterio.
Se devi aumentare le righe basta aumentare i valori di A,B e C.
Spero ti vada bene. Ciao
Saeba Ryo
20-02-2023, 14:16
Aiutatemi! Da un po' non mi va più il CTRL+F su Excel (prima apriva la funzione "trova")... Come posso fare? Mi è successo anche su Word e ho risolta (ri)mettendo la scorciatoia da tastiera (da File -> Opzioni -> Personalizzazione barra multifunzione -> bottone "scelte rapide da tastiera") su Excel però non c'è la voce per aggiungere le scorciatoie... Vi risulta? Ho l'ultima versione di Office 365.
stando a youtube dovrebbe essere semplicissimo. Basta selezionare dalla cella A1 alla B79. Invece vien fuori una schifezza:
https://postimg.cc/nMWWZsRS
https://postimg.cc/k23h60dx
Sia mettendo gli anni nella colonna A, sia provando a metterci le quantità.
Non si riescono a mettere le quantità sull'asse verticale e gli anni in quello orizzontale. Vien sempre fuori il contrario, quindi una schifezza.
Grazie.
stando a youtube dovrebbe essere semplicissimo. Basta selezionare dalla cella A1 alla B79. Invece vien fuori una schifezza:
https://postimg.cc/nMWWZsRS
https://postimg.cc/k23h60dx
Sia mettendo gli anni nella colonna A, sia provando a metterci le quantità.
Non si riescono a mettere le quantità sull'asse verticale e gli anni in quello orizzontale. Vien sempre fuori il contrario, quindi una schifezza.
Grazie.
provato a farlo sul mio excel 2013, messe due colonne "anno" e "numeri a caso" e selezionata la tabella con le cifre, click destro >analisi rapida >grafici >a linee venuto al primo colpo.
Rifallo da zero, foglio nuovo, vedrai che ti viene. Si può fare anche in altri modi ovviamente, è impossibile non riuscirci.
Non si riescono a mettere le quantità sull'asse verticale e gli anni in quello orizzontale. Vien sempre fuori il contrario, quindi una schifezza.L'errore sta appunto nell'aver scelto "grafico a linee". Devi scegliere "a dispersione (X,Y)" se vuoi mettere in grafico le quantità in funzione dell'anno.
Venuto, ma non subito. Continuava a propormi quello vecchio, allora ho provato quello a dispersione, che però non era il mio tipo. Ho riprovato grafico in linea e magicamente, accanto a quello vecchio, è apparso quello buono.
Grazie.
allora ho provato quello a dispersione, che però non era il mio tipo.Se ti fermi al primo formato (per punti) posso anche immaginare che non fosse il tuo tipo.
Mi sa che oltre a non vedere gli altri formati (punti+linee, linee...) nel menù dei grafici XY, non hai comunque capito molto delle differenze tra i due.....
A chi può interessare, qui: > Presentare i dati in un grafico a dispersione o in un grafico a linee (https://support.microsoft.com/it-it/topic/presentare-i-dati-in-un-grafico-a-dispersione-o-in-un-grafico-a-linee-4570a80f-599a-4d6b-a155-104a9018b86e)
tecnologico
10-11-2023, 20:23
https://i.postimg.cc/sgb3HvXX/help.jpg (https://postimg.cc/hXbFf4VW)
sto per impazzire. credo che la funzione giusta sia cerca x ma non so configurarla.
mi servirebbe fare in modo che la colonna di destra prendesse i relativi valori della matrice di sinistra al variare del nome della casellina sales person
sono due giorni che provo :fagiano:
le formule vanno esse ovviamente da dove c è scritto nd in giu
dr.gazza
14-11-2023, 11:06
che bello... ancora qualcuno che usa questo forum!
@tecnologico secondo me puoi risolvere usando la funzione FILTRO
Dato il tuo schemino, ho messo in I1 un elenco a comparsa con le possibili variabili (i nomi delle persone)
Tab: DATI > Consolida Dati, qui sul tab Impostazioni Consenti > Elenco e come origini selezioni l'intervallo =$B$1:$F$1
Poi ho semplicemente riportato la colonna con i mesi
ed inserito in L1 la seguente formula: =FILTRO(B1:F13;B1:F1=I1)
Segue screenshot di esempio:
https://i.postimg.cc/5N151s1t/2023-11-14-115807.gif (https://postimages.org/)
-michael-
16-12-2023, 20:57
CIao a tutti,
vorrei sapere se è possibile cercare dal basso verso l'alto e non dall'alto verso il basso quando uso la funzione "Trova e sostituisci" quando uso excell online da google drive. QUando cerco qualcosa parte sempre dall'alto e non vedo come farlo partire dal basso.
Grazie ^__^
Mi permetto di chiedervi una cosetta e mi scuso in anticipo se fosse già stata discussa. Ho un excel dove al foglio 1 ho tutti i dati e nei fogli 3/4/5/6 i dati per cui una delle colonne è uguale a 3/4/5/6.
Tenete conto che il foglio complessivo ha circa 2500 righe e 600 colonne.
Non si tratta di un foglio "statico" ma di uno che viene aggiornato almeno una volta la settimana
Mi permetto di chiedervi una cosetta e mi scuso in anticipo se fosse già stata discussa. Ho un excel dove al foglio 1 ho tutti i dati e nei fogli 3/4/5/6 i dati per cui una delle colonne è uguale a 3/4/5/6.
Tenete conto che il foglio complessivo ha circa 2500 righe e 600 colonne.
Non si tratta di un foglio "statico" ma di uno che viene aggiornato almeno una volta la settimana non si capisce una f@va di ciò che dici, figurati se qualcuno riesce ad aiutarti...;)
:D vabbè come non detto! risolto in maniera alternativa:cool:
ARSENIO_LUPEN
15-03-2025, 13:47
Ti carico il RAR con tutti i file originali, creati a suo tempo da questo ragazzo.
Per ricapitolare con Excel 2010 (e precedenti) funziona, ma con la versione 2013 no, anche provando a cambiare l'estensione.
Il foglio da errore runtime 9 e si ferma.
Il discorso con Libreoffice, deriva dal fatto che ho usato anche lui per vedere di risolvere il problema, ma non funziona.
L'importante che funzioni con il 2013, poi se funziona anche con Libreoffice tanto di guadagnato
Link al RAR caricato: http://www.filedropper.com/trasformatore20
Ciao a tutti.
Chiedo aiuto per lo stesso file che non funziona più sulla nuova versione di Office che ho installato, cioè la LTSC Professional Plus 2024.
All'avvio chiede d'abilitare le macro, ma successivamente il pulsante non si riesce a cliccare.
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.