PDA

View Full Version : problema con autoradio blaupunkt su fiat punto

mauretto81
13-09-2009, 09:01
ciao raga... un mio amico nella sua punto ha una radio blaupunkt ( vi dico subito che il mio amico ha il codice fornito dalla casa ) però non riesce a far sparire la scritta check... come si può fare? c'è una procedura da seguire? Chiedeva info perchè non ha nessun manuale su come procedere... grazie mille...

mpattera
13-09-2009, 15:22
Evidentemente la macchina non era dotata dall'origine della radio fiat, quindi non ha il due cavi can-a e can-b nel connettore della radio. Dovresti collegarli dalla centralina abitacolo che si trova sotto il volante.

mpattera
13-09-2009, 15:31
Precisamente dal connettore E della centralina di derivazione (è dietro al body computer, sotto al volante):
- CAN-A pin 17 centralina -> pin 3 connettore iso autoradio
- CAN-B pin 5 centralina -> pin 1 connettore iso autoradio

In alternativa molti le sbloccano via software, ma senza connessione al can della macchina queste radio perdono le funzioni ad essa relative (adeguamento volumen con velocità, adeguamento luce con fari, spegnimento/accensione con chiave).

mauretto81
15-09-2009, 14:54
grazie mille per la risposta esauriente... azz io pensavo bastasse solo inserire il codice e via! quindi dici che un buon elettrauto possa risolvere la situazione?

mpattera
15-09-2009, 16:54
Assolutamente sì. Io l'ho ordinata consapevolmente senza radio e acquistata a parte e ho fatto il lavoro in meno di un paio d'ore. Il problema è trovare/adattare i faston giusti per il collegamento al connettore della centralina (infatti penso che appena trovo una punto allo sfascio glieli rubo, non si sa mai che mi possano servire in futuro :D).

Il punto è che sarà un lavoro che non avrà mai fatto e quindi o non lo farà o ti farà spendere un sacco.