PDA

View Full Version : rischi allumino nel caffè?

rav5612
08-09-2009, 06:20
salve a tutti, io mi preparo sempre il caffè a casa con la moka e solo di recente ho scoperto essere fatta di alluminio.
ora, visto che esistono fondati sospetti di una correlazione fra l'alluminio e il morbo di alzhaimer, non è che , bollendo l'acqua e quindi scaldandosi e di molto la caffettiera, ci possa essere un certo rilascio dell'alluminio nel caffè che poi ingurgiterei?
oppure l'alluminio di cui è costituito la caffettiera risulta essere "sicuro" in quanto fatto con una lega particolare?
che ne dite?

rav5612
08-09-2009, 14:34
grazie, pensavo anch'io di comprarne una.
solo che hanno tutte dei prezzacci....
la tua quanto l'hai pagata?

killercode
08-09-2009, 14:44
L'acqua calda non intacca l'alluminio...il caffè si visto che è acido, ma ci stain contatto veramente poco... e comunque fino a prova contraria è l'alzhaimer che causa l'accumolo d'alluminio, non il contrario

gigio2005
08-09-2009, 14:54
visto che esistono fondati sospetti di una correlazione fra l'alluminio e il morbo di alzhaimer,

fonte?

hibone
08-09-2009, 15:07
ma da quanto l'acqua dissolve l'alluminio? http://www.lightside.it/images/smiles/afraid.gif

una caffettiera di acciaio inox costa in base al numero di tazze, qualcuna arriva anche a 100 euri e rotti...

io comunque le ho di acciaio...

Luca69
08-09-2009, 15:20
Basta non lasciare il caffé nella caffettiera ma berlo subito ;)

gabi.2437
08-09-2009, 17:27
E vabbè adesso, non succede niente eh... :stordita:

Donagh
08-09-2009, 19:09
i danni maggiori che fa l allumineo sono al sistema endocrino
andanto a mandare in vacca il funzionamento di ghiandole

sempre meglio usarlo poco
tra l altro padelle e moche di allumineo non sono niente di che a prestazioni di cottura...

Zortan69
08-09-2009, 23:41
io fino ad oggi sapevo che l'alluminio era uno tra i metalli meno tossici della storia dei metalli della storia infinita dell'essere umano con la supercazzola a destra.
poi qui improvvisamente dite che è bene evitare.
oh.
TUTTE le bibite in lattina allora ? le scatolette ?

demonbl@ck
08-09-2009, 23:56
io fino ad oggi sapevo che l'alluminio era uno tra i metalli meno tossici della storia dei metalli della storia infinita dell'essere umano con la supercazzola a destra.
poi qui improvvisamente dite che è bene evitare.
oh.
TUTTE le bibite in lattina allora ? le scatolette ?

Con tuttre le lattine di coca che ho bevuto come minimo dopodomani muoio ma tanto ascendo e poi ritorno in forma umana dopo aver detossicizzato tutto l'alluminio presente sulla terra! :asd:

giannola
09-09-2009, 06:58
Con tuttre le lattine di coca che ho bevuto come minimo dopodomani muoio ma tanto ascendo e poi ritorno in forma umana dopo aver detossicizzato tutto l'alluminio presente sulla terra! :asd:

ma direi con tutti i quintali di alluminio idrossido ingeriti a quest'ora dovrei apparire come un lobotomizzato. :D

rav5612
09-09-2009, 15:12
io purtroppo ho l'abitudine di scaldare il caffe nella moca da 6 e poi lasciarlo lì a raffreddare (anche x 2 giorni!) per poi berlo poco alla volta(scaldandolo nel microonde) ogni volta che mi fumo una paglia.
spero di non essermi intossicato finora!
e spero di avere risolto comprando una bialetti in acciaio inox, modello Venus!

Jarni
09-09-2009, 18:18
Soldi sprecati, se li hai spesi per la paura di intossicarti.

http://www.alzheimer.it/diagnosi.htm
I ricercatori hanno studiato i possibili effetti dell'alluminio sulla malattia di Alzheimer per oltre trent'anni. Tuttavia, sebbene la ricerca continui, non esistono prove definitive che esista un nesso causale tra l'alluminio e la malattia di Alzheimer.

rav5612
09-09-2009, 22:13
Soldi sprecati, se li hai spesi per la paura di intossicarti.

http://www.alzheimer.it/diagnosi.htm
I ricercatori hanno studiato i possibili effetti dell'alluminio sulla malattia di Alzheimer per oltre trent'anni. Tuttavia, sebbene la ricerca continui, non esistono prove definitive che esista un nesso causale tra l'alluminio e la malattia di Alzheimer.

Forse è così ma, nel dubbio, ho speso 20 euro con soddisfazione.(e poi mi sembra che ci metta di meno a bollire l'acqua ed il sapore-nonostante fosse la prima volta- era quasi più corposo di prima)