PDA

View Full Version : Problemi di sicurezza a Barcellona... impressioni da chi l'ha visitata

Satviolence
10-08-2009, 13:27
Volevo sapere da chi è stato a Barcellona che impressione ha avuto riguardo alla sicurezza. In particolare mi dicono (e il sito del ministero degli esteri conferma) che sono molto frequenti i borseggi e i furti nella zona del Porto, nelle Ramblas, nel Barrio Xines, Barrio Gótico, alla Sagrada Familia e anche all'aeroporto del Prat.
Qual'è la vostra esperienza a riguardo? Ci sono altri luoghi critici?

obefix
10-08-2009, 15:12
credo sia come in tutte le grandi metropoli, non credo si differenzi molto da parigi, londra o roma..

dove c'è gente ci sono quelli con le mani veloci..

-kurgan-
10-08-2009, 15:37
Volevo sapere da chi è stato a Barcellona che impressione ha avuto riguardo alla sicurezza. In particolare mi dicono (e il sito del ministero degli esteri conferma) che sono molto frequenti i borseggi e i furti nella zona del Porto, nelle Ramblas, nel Barrio Xines, Barrio Gótico, alla Sagrada Familia e anche all'aeroporto del Prat.

stai alla larga dai vicoli laterali alla rambla.. soprattutto la sera. Per il resto della città puoi ragionevolmente stare tranquillo, pur ricordando che sei in una grande città ;)

BauAndrea
10-08-2009, 15:56
Io da quando sono nato abito a Roma, a Centocelle, ergo sono abituato a vivere in periferia, non sono il primo sprovveduto che capita.

E pure a novembre scorso, con un hotel a una stella vicino la Rambla mi cagavo addosso ogni sera per tornare a dormire. Ero con un amico e nonostante fossimo in due di notte camminavamo sempre a passo spedito e guardandoci le spalle.

Non ci è successo mai niente, ok, però dalle 11 in poi frequentare la Rambla e il porto non è davvero consigliabile, le uniche presenze sono spacciatori, prostitute e ogni tanto un po' di polizia in tenuta antisommossa.

:dissident:
10-08-2009, 16:33
No effettivamente Barcellona e' piu' a rischio della media delle citta' europee di pari livello, la mia ex che vive li' me ne racconta parecchie..Pero' basta stare un po' piu' attenti

Satviolence
10-08-2009, 17:17
uff... mi preoccupa un po' il fatto che arriveremo a Barcellona verso le 24:00-01:00, con i bagagli e tutto il resto e ho l'ostello in una via laterale delle Rambla. Speriamo bene, anche se credo proprio che prenderò un taxi dall'aeroporto.

:dissident:
10-08-2009, 17:22
Cmq il rischio che e' maggiore e' il borseggio, per gli altri tipi di crimini siamo in linea con il resto delle citta'

giannola
11-08-2009, 10:25
No effettivamente Barcellona e' piu' a rischio della media delle citta' europee di pari livello, la mia ex che vive li' me ne racconta parecchie..Pero' basta stare un po' piu' attenti

effettivamente Barcellona centro sembra affetta (ma anche negli alberghi) da parecchi mano lesta.:D

Io sono uno dei pochi fortunati che non ha subito qualche furto ma alcune persone di ritorno sul mio stesso volo hanno dovuto denunciare il furto dei documenti. :asd:

maxx1973
13-08-2009, 07:35
Ciao,
sono stato 3 volte a Barcellona per un totale di più di 20 giorni in periodi diversi e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

Con la mia ragazza, (quindi in due soli), abbiamo girato tutte le zone principali di Barcellona (sopra e sotto terra con il metro) di giorno e notte fino a mattina senza mai avere problemi.

Le zone più divertenti alla fine risualtavano quelle descritte come peggiori; vedi Raval ed il quartiere gotico nella zona della cattedrale, non la Sagrada Famiglia che è in un'altra zona

I rischi ci sono essendo una grande città, abbiamo visto anche un borseggiatore in azione....velocissimo a sparire tra la folla.
Ma questa ragazza aveva lasciato la borsa su una panchina a due metri da se senza nessuno intorno e parlava con altra gente.

Ma comunque non è peggio che essere in giro per le principali città italiane....anzi se te la devo dire tutta avrei più paura a girare a Firenze di notte per i vicoli rispetto a Bercellona.

Come in tutti i posti di grande afflusso turistico c'è da stare attenti; ma bastano pochi piccoli accorgimenti per non avere problemi.

In pratica se hai il portafogli, tienilo nella tasca davanti dei pantaloni invece che in quella dietro nei posti affollati, non sbandierare al vento la American Express platino, rolex, o altro; se hai / avete uno zaino o borsa, non li lasciate mai incustoditi; anche se ti metti a sedere su una panchina non lo mettere accanto a te, ma tienilo sulle gambe. Idem per macchine fotografiche e cellulari; se ti fermi in un bara all'aperto o in un ristorante evita di mettere tutto sul tavolo in bella vista.

Ripeto la formula è sempre quella: città grande, tanti turisti, tanti borseggiatori. Ma come dicevo sopra, basta un minimo di intelligenza e prudenza e difficilmente avrai prooblemi.

Ciao ciao

KuWa
13-08-2009, 07:39
in gita una mia compagna pirla è andata nel vicolo buio a telefonare (invece di farlo in albergo dove per giunta risparmiava) con la borsa a tracolla che gli arrivava ai fianchi... son passati dei tizi e l'hanno borseggiata :D Per il resto non abbiamo avuto nessun problema, basta stare attenti.

Wagen
15-08-2009, 21:54
stai alla larga dai vicoli laterali alla rambla.. soprattutto la sera. Per il resto della città puoi ragionevolmente stare tranquillo, pur ricordando che sei in una grande città ;)

quoto...noi una volta stavamo entrandoci in macchina (appena arrivati, cercavamo un albergo) e la gente ci faceva segno di non entrare...noi stupidi diciottenni non capivamo...appena entrati abbiamo capito, ci siamo chiusi in macchina e in 30 secondi eravamo fuori!!!! :D
un paio di giorni dopo eravamo fermi a un semaforo, in seconda posizione, 2 ragazzi si sono avvicinati alla macchina davanti: il primo dal lato del guidatore gli faceva dei segni come per indicare la ruota, gli occupanti della macchina si sono voltati a guardarlo, l'altro e' arrivato ha aperto la portiera dietro ha rubato una borsa dalla macchina e sono scappati a corsa! :D

Satviolence
29-08-2009, 23:55
A distanza di qualche tempo dal mio ritorno da Barcellona, scrivo qui le mie impressioni riguardo alla sicurezza che magari torneranno utili ai posteri :D .

Come prima cosa non ho subito furti o tentativi di furto, ma comunque partivo prevenuto e sono sempre stato molto attento.
Ovviamente gli assembramenti di folla favoriscono i furti, sopratutto quando c'è qualcosa che attira l'attenzione della gente, come i vari artisti da strada lungo la Rambla.
Un rischio significativo è anche quello di essere derubati mentre si è fermi in locali pubblici come fast food, pub e anche ristoranti, perché la situazione sembra più sotto controllo e l'attenzione cala parecchio.
Bisogna fare attenzione anche alle prostitute che si trovano lungo la Rambla e le vie laterali: con lo sguardo non ti puntano il pacco, ma il portafogli, e con la scusa di cercano il contatto per "ammaliarti", se gli capita l'occasione, ti alleggeriscono le tasche.
Nelle ore notturne la Rambla, le strade del Raval e del Bario Gotico sono piene di loschi individui che vendono droghe di vario tipo, però stanno parecchio per i fatti propri. Probabilmente non sono interessati a borseggiare perché lo spaccio rende molto di più, quindi a mio modo di vedere non costituiscono un rischio.
Alla fine comunque le situazioni potenzialmente pericolose sono ben evidenti, quindi è sufficiente la normale prudenza ed esporre il meno possibile quello che si ha. Complessivamente potrei dire che la situazione relativa alla sicurezza è discreta, ho girato per tutto il centro della città a qualsiasi ora e non ho mai avuto il minimo problema.

Hal2001
30-08-2009, 00:01

Già, anche se io mi sono sentito più sicuro di Roma o Napoli.

BauAndrea
30-08-2009, 03:28
sbagliato thread.

AleTanz
30-08-2009, 12:51
ho girato a Barcellona di giorno con un borsello a tracolla e non mi è successo nulla, anche in metropolitana; c'è in giro parecchia polizia, sia per strada (mossos), sia gli agenti in metro presenti in molte fermate.
Alla fine bisogna comportarsi come in una grande città italiana, non ho visto questa grande differenza.

Lilunyel
30-08-2009, 14:31
credo sia come in tutte le grandi metropoli, non credo si differenzi molto da parigi, londra o roma..

Col cavolo, è di gran lunga superiore la criminalità rispetto alla media europea...

L'ultima volta che ci sono stato in una settimana ho visto:

- zingara (o simile) che tentava di rubare una borsa ad una signora ed è stata cacciata;
- polizia in tenuta anti sommossa che inseguiva della gente la sera;
- guardia nazionale che in pieno giorno (vicino all'acquario) perquisiva degli zaini di alcuni ragazzi (dalla carnagione direi anche quelli zingari, non ci giurerei cmq :p ) e tirava fuori portafogli ed altri gingilli vari.
- spacciatori a nastro, quasi peggio di Amsterdam.

Napoli al confronto è Montreal. :asd:

Satviolence
30-08-2009, 14:48
Sarebbe anche interessante se ciascuno lasciasse una indicazione di quando è stato a Barcellona, perché ho come l'impressione che negli ultimi tempi sia stato fatto molto contro la piccola criminalità.

kaoss
30-08-2009, 15:08
come hanno già scritto molti, non è ne più ne meno pericolosa di roma parigi londra amsterdam madrid a tanti altri posti, ci sono stato un paio di volte, sulle ramblas ti offriranno qualsiasi cosa, ovviamente diffida, soprattutto da chi insiste troppo, io ho alloggiato nel quartiere raval ovviamente uno dei più malfamati della città ma, basta osservare piccole a basilari regole di comportamento e non si ha alcun tipo di problema!!
per quanto riguarda altri suggerimenti ti rimando a questo topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882332)
cauZZ :D

Lilunyel
30-08-2009, 15:36
Sarebbe anche interessante se ciascuno lasciasse una indicazione di quando è stato a Barcellona, perché ho come l'impressione che negli ultimi tempi sia stato fatto molto contro la piccola criminalità.

Io nel 2007, ma amici che sono stati quest'anno mi han confermato le mie impressioni. =\

BauAndrea
30-08-2009, 16:39
Io ci sono stato a novembre 2008

AleTanz
31-08-2009, 17:10
settimana scorsa :D

xenom
31-08-2009, 19:05

*
quoto.

Per il resto è una città stupenda, la più bella che ho mai visitato. Se dovessi andarmene dall'Italia prenderei seriamente in considerazione l'idea di andare lì.

gpc
01-09-2009, 06:39
Barcellona non mi ispira per cui ci sono stato poco... però ci devo passare per forza quando prendo la nave. Nel parcheggio (custodito) del porto ricordo che mi dissero, una delle prime volte, di parcheggiare lontano dall'entrata e dalle scale perchè quando entrano per svaligiare le macchine restano vicini alle vie di fuga... :stordita: ed era custodito... :stordita:

A parte questo, personalmente non ho avuto brutte esperienze.

Però quello che ho visto per televisione quando vince il Barça è più simile a guerriglia urbana che celebrazioni di tifosi... :rolleyes:

23_Alby23
01-09-2009, 07:57
Io sono stato solo 2 giorni, passati integralmente in giro (ovviamente Ramblas, Sagrada Familia, etc...).
Sinceramente non ho percepito nessuna situazione "strana". Certo, la potenzialita' c'e' anche perche' i posti che citi sono molto affollati e quindi, come ovunque, il rischio c'e'. Ma nulla di strano, assolutamente.

Rispetto ad un paio di scene che ho visto a Londra, Barcellona e' un parco giochi :D