View Full Version : Vetri scuri: info/consigli
Caldwell83
03-08-2009, 08:13
La mia ragazza per il compleanno ha deciso di regalarmi i vetri scuri per la macchina.
Il probelma è questo: li scurisco un po' anche davanti per non avere troppo distacco da quelli dietro?
So che sui finestrini anteriori non si può fare niente, ma ho visto la tonalita' ed è molto simile a quella di alcune macchine che escono dalla concessionaria gia' con i vetri cosi'.
Se mi fermano per un controllo cosa possono dirmi?
In caso di incidente l'assicurazione può farmi delle storie?
Grazie a tutti per le risposte :)
Crisa...
03-08-2009, 08:50
io so che quelli davanti non si possono toccare... altro discorso se escono dal concessionario gia scuri, in quel caso sono omologati cosi'
se ti fermano, se vogliono, ti fanno ampiamente il cu*o
e per quanto riguarda l'assicurazione gli dai un bell'appiglio per non pagarti...
Caldwell83
03-08-2009, 08:56
C'è la possibilita' una volta scuriti un po' di farli omologare?
tehblizz
03-08-2009, 08:58
Il fai da te in questi casi non è contemplato purtroppo
Puoi scurire solo il lunotto ed i vetri laterali posteriori, quelli anteriori ed il parabrezza no.
puoi toccare solo i vetri posteriori e il lunotto, e chi te li installa ti deve rilasciare il "certificato" di installazione
quelli davanti o quelli dietro se non omologati danno la certezza che se fai un incidente ti attacchi al piffero
quelli davanti o quelli dietro se non omologati danno la certezza che se fai un incidente ti attacchi al piffero
Uhè uhè.... ndo sta scritta sta cosa?!?!?!?
TheDarkProphet
03-08-2009, 09:47
Uhè uhè.... ndo sta scritta sta cosa?!?!?!?
La vettura deve essere omologata in ogni sua parte per poter circolare su strada. Ciò implica che una vettura per poter essere assicurata deve essere omologata in ogni sua parte.
Se non lo è, vengono a decadere le condizioni di polizza e l'assicurazione può benissimo non risarcire. Oppure può risarcire e rivalesrsi in seguito su di te.
Lo so, è un'idiozia, in pratica equiparano una macchina con i vetri anteriori scuri ad una macchina completamente elaborata, ma tant'è.
d!
Mi devo informare dal concessionario, non mi ha dato il certificato di omologazione..... :mbe:
non serve...
allo stato la normativa sulle pellicole non è definita dal cds né a livello europeo (lo è invece quella sui vetri colorati).
Attualmente in Italia si possono applicare pellicole ai vetri posteriori e lunotto solo se presente specchietto retrovisore passeggero e se, sulle pellicole, è leggibile il marchio del produttore (fonte: faq polizia stradale).
Quella del certificato di omologazione è un po' una leggenda, anche se tra averlo e non averlo - vista l'arbitrarietà cui siamo abituati nei controlli - sarebbe meglio averlo.
io sapevo che per quelli aftermarket l'installatore deve fornire il certificato di installazione, a me lo hanno chiesto anche quando sono andato a far valutare l'auto per prenderne una nuova (magari era un appiglio del venditore per valutarmela meno)
per quelle che i vetri scuri di fabbrica immagino sia già tutto omologato, il problema è per le installazioni non di fabbrica
marchigiano
03-08-2009, 12:39
sapete niente di pellicole filtranti per il sole ma non scurenti?
perchè per dire se guardate il parabrezza di una 307 o una zafira fa degli strani riflessi colorati come se fosse un antiriflesso, in realtà dovrebbe essere un trattamento per sentire meno il calore del sole. si può mettere in aftermarket? perchè con sto caldo anche col clima acceso in macchina il sole mi da troppo fastidio... :cry:
xcdegasp
03-08-2009, 13:36
si esistono se cerchi su google "pellicole vetro anti uva" le trovi :)
Crisa...
03-08-2009, 15:00
ma il succo di tutta questa discussione quale e'??
la tua ragazza ti fa oscurare i vetri per fare cosa??????:oink: :oink:
:asd:
pics della ragazza ovviamente:asd:
Caldwell83
03-08-2009, 15:39
Per rendere piu' bella l'auto ovviamente :O .
E comunque no, niente foto :ciapet:
Marko#88
03-08-2009, 16:26
Il problema assicurazione non esiste, basta fare l'esclusione della rivalsa che, almeno nel mio caso, costa una cippa in più...il problema è con le fdo...ovviamente se sbatti delle pellicole al 100% ti rompono le palle sicuramente...se li fai solo leggermente scuri sta nel buon senso degli agenti, come un po' per tutte le modifiche...ovviamente se becchi quello rigoroso che vuole impuntarsi ha ragione lui e c'è poco da dire ma se si hanno i vetri anteriori non troppo scuri è anche abbastanza probabile che rompano poco le palle, specie se la macchina non è in stile F&F e se si è stati fermati per un regolare controllo, non perchè si faceva gli idioti. chiaro che se ti fermano perchè fai una cazzata sono più propensi a romperti le balle e si attaccano a tutto...
Per non sbagliare, se vedo una pattuglia da lontano... zzzzzicc, abbasso tutti i vetri :D
Marko#88
03-08-2009, 17:26
Per non sbagliare, se vedo una pattuglia da lontano... zzzzzicc, abbasso tutti i vetri :D
è una tattica anche quella...:D
LuisNapuleun
03-08-2009, 17:40
geniale soprattutto a gennaio/febbraio in lombardia...:D
:dissident:
03-08-2009, 17:42
e' che il parabrezza e' difficile abbassarlo :asd:
Marko#88
03-08-2009, 17:52
geniale soprattutto a gennaio/febbraio in lombardia...:D
non è che devi stare sei ore ai 150 coi vetri aperti eh...:asd:
03-08-2009, 17:54
non è che devi stare sei ore ai 150 coi vetri aperti eh...:asd:
si' ma il problema e' che non e' molto credibile ;) :D
Marko#88
03-08-2009, 18:07
si' ma il problema e' che non e' molto credibile ;) :D
perchè, sinceramente ti immagini un poliziotto che ti chiede perchè hai i vetri abbassati? e se anche fosse, non posso voler cavare un cattivo odore dalla macchina? Boh, non mi sembra così astrusa come cosa...
perchè, sinceramente ti immagini un poliziotto che ti chiede perchè hai i vetri abbassati? e se anche fosse, non posso voler cavare un cattivo odore dalla macchina? Boh, non mi sembra così astrusa come cosa...
Fidati che se becchi quello stronzo te lo fa, poi se ha anche il parabrezza scurito ti sgamano per forza
Marko#88
03-08-2009, 19:07
Fidati che se becchi quello stronzo te lo fa, poi se ha anche il parabrezza scurito ti sgamano per forza
il parabrezza è loschissimo, ovvio che te lo sgamano...ma se vengo fermato dai gendarmi e ho i finestrini abbassati dubito che gli venga in mente di farmeli alzare...sempre se la macchina non ha altri eccessi ma questo l'ho già detto prima...chiaro che se ti fermano con neon alettoni e stronzate varie si insospettiscono...se sei tutto piu o meno originale manco gli viene in mente di controllare i vetri...e difficilmente ti rompono le balle se tutto è in regola e non facevi cazzate..o almeno, qua io ho sempre visto scene del genere..
03-08-2009, 19:11
il parabrezza è loschissimo, ovvio che te lo sgamano...ma se vengo fermato dai gendarmi e ho i finestrini abbassati dubito che gli venga in mente di farmeli alzare..
a meno che non ci siano -5 come qui..questo potrebbe farli insospettire :asd:
Marko#88
03-08-2009, 19:38
a meno che non ci siano -5 come qui..questo potrebbe farli insospettire :asd:
Non dico che sia impossibile, può benissimo essere...ma ripeto, secondo me se non hai fatto mosse strane e se la macchina non attira particolare attenzione direi che si è abbastanza tranquilli...certo, parlo di vetri leggermente scuri...se si hanno i vetri anteriori laterali completamente neri non te la fanno passare liscia...
il parabrezza è loschissimo, ovvio che te lo sgamano...ma se vengo fermato dai gendarmi e ho i finestrini abbassati dubito che gli venga in mente di farmeli alzare...sempre se la macchina non ha altri eccessi ma questo l'ho già detto prima...chiaro che se ti fermano con neon alettoni e stronzate varie si insospettiscono...se sei tutto piu o meno originale manco gli viene in mente di controllare i vetri...e difficilmente ti rompono le balle se tutto è in regola e non facevi cazzate..o almeno, qua io ho sempre visto scene del genere..
Ma il parabrezza scurito no, dai, non l'ho mai visto e non lo farei mai.
Ma il parabrezza scurito no, dai, non l'ho mai visto e non lo farei mai.
Mai visti i tamarrozzi a roma sud e zona castelli girare con le auto tuning coi vetri super scuri ? :D
Crisa...
03-08-2009, 20:46
Mai visti i tamarrozzi a roma sud e zona castelli girare con le auto tuning coi vetri super scuri ? :D
e poi vedi i lampioni piegati a 45gradi :asd:
Forse si, beh, in confronto io è come se non li avessi!!!! :D
qua da noi quando ti prendono con i vetri oscurati anche davanti ti danno due possibilità: multa e le varie menate in motorizzazione oppure te li fanno rigare con la chiave in modo che poi tu li debba togliere
qua da noi quando ti prendono con i vetri oscurati anche davanti ti danno due possibilità: multa e le varie menate in motorizzazione oppure te li fanno rigare con la chiave in modo che poi tu li debba togliere
Ammazza che bastards
Ammazza che bastards
bhe considera che hanno fatto la multa ad uno perchè aveva messo i lavavetri (gli spruzzini di plastica sul cofano) con i led, e in quanto apparati luminosi non omologati si è beccato una bella multa (per quanto orribili mi è parsa una esagerazione)
bhe considera che hanno fatto la multa ad uno perchè aveva messo i lavavetri (gli spruzzini di plastica sul cofano) con i led, e in quanto apparati luminosi non omologati si è beccato una bella multa (per quanto orribili mi è parsa una esagerazione)
Certe volte penso che per queste cose, da FI in giu, siamo veramente fortunati.....
Marko#88
04-08-2009, 13:34
io non la considero un'esagerazione, è una modifica che non puoi fare e che non ha alcuna utilità pratica se non quella di passare per buzzurro! Mi sta molto più sulle balle che se mi beccano che so, con un impianto frenante maggiorato mi rompono i maroni nonostante sia una modifica votata all'aumento della sicurezza...:rolleyes:
altro che led blu, fosse per me glieli farei mangiare...:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.