View Full Version : POSIZIONE GUIDA
gigi4690
20-09-2008, 23:43
ma sono io o le macchine che fanno adesso sono tutte con una posizione un po altina rispetto a prima???
ho provato una suzuki splash, una nissan micra, una nissan note, una fiat 600 ed una panda...e tutte mi smbrano molto alte...
l'unica k mi è piaciuta come posizione di guida è stata l'opel corsa nuova (con sedile totalmente abbassato)
sono io o è veramente cosi'??? :mbe:
-dieguz-
21-09-2008, 06:50
la mia mi piace un botto.
a 1 metro da terra :O :O
premetto che non ho provato le macchine che dici tu, cmq mi sembra abbastanza giusto mettere il sedile alto su un utilitaria, ovviamente senza esagerare...
gigi4690
21-09-2008, 09:45
premetto che non ho provato le macchine che dici tu, cmq mi sembra abbastanza giusto mettere il sedile alto su un utilitaria, ovviamente senza esagerare...
si...qst è vero...ma come hanno fatto in opel mi sembra molto + azzeccato...
l'ho usata in scuola guida la corsa nuova e c'era chi voleva una seduta alta e turistica e la poteva avere e chi voleva una seduta un po + sportivetta...e la poteva comunque avere (io portavo il sedile totalmente in basso...)
quello che vi chiedo è se avete provato altre auto che oltre all'opel corsa hanno posizione bassa e sportiva (sempre fra auto di questi segmenti...)
gigi4690
21-09-2008, 09:45
la mia mi piace un botto.
a 1 metro da terra :O :O
OMG :eek:
di sicuro la posizione rialzata facilita le manovre e si ha maggiore visibilità e percezione degli ingombri.
su queste auto è giusto che sia così, anche se col sedile regolabile in altezza dovrebbero dare la possibilità di abbassare un po' la seduta...
dottormaury
21-09-2008, 10:20
io ho avuto una corsa del 98 e ho capito cosa intendi.
bhe io mi sento un pò pirla a guidare ingoiato dentro un'utilitarietta da gita al supermercato.
per me è giusto che sia alto, devo avere visibilità, le auto che hai elencato a parte la 600 non le ho provate ma in molte auto ti siedi e se non sei 1.80 non vedi manco dove finisce il cofano e secondo me è sbagliato.
una guida bassa va bene per un'auto sportiva secondo me.
poi ovvio se si può regolare tanto meglio.
Anche io trovo che la seduta delle nuove auto sia troppo alta, compresa la mia Ibiza, ma la spiegazione penso che sia per sfruttare meglio la lunghezza contenuta dell'auto, se sei seduto in alto allunghi meno le gambe, c'e' quindi piu' spazio a disposizione.
ninja750
21-09-2008, 11:04
si...qst è vero...ma come hanno fatto in opel mi sembra molto + azzeccato...
l'ho usata in scuola guida la corsa nuova e c'era chi voleva una seduta alta e turistica e la poteva avere e chi voleva una seduta un po + sportivetta...e la poteva comunque avere (io portavo il sedile totalmente in basso...)
quello che vi chiedo è se avete provato altre auto che oltre all'opel corsa hanno posizione bassa e sportiva (sempre fra auto di questi segmenti...)
sulla PG 206 lo abbassi di brutto, infatti il mio era al minimo in basso
per il resto come ti hanno detto avere la seduta un pelo più alta sulle utilitarie è meglio nel 99% dei casi ;)
gigi4690
21-09-2008, 11:57
di sicuro la posizione rialzata facilita le manovre e si ha maggiore visibilità e percezione degli ingombri.
su queste auto è giusto che sia così, anche se col sedile regolabile in altezza dovrebbero dare la possibilità di abbassare un po' la seduta...
la danno la possibilità di abbassarla "un po" ma proprio un po...
gigi4690
21-09-2008, 11:59
sulla PG 206 lo abbassi di brutto, infatti il mio era al minimo in basso
per il resto come ti hanno detto avere la seduta un pelo più alta sulle utilitarie è meglio nel 99% dei casi ;)
peugeot 206??? mm ci faccio un pensierino..ehehheheh
ho visto k costa davvero molto poco...ma k versione hai?
io ho avuto la 206XS e la sua seduta era rasoterra rispetto quella che ho ora sulla Corsa.
la corsa ha una buona seduta ma qualche altro cm in basso non avrebbe guastato.
una seduta che trovo alta è quella che ho ora sull'a3 ! cioè, non è che sia più alta di quella della corsa, ma da una macchina un poco sportiva mi sarei aspettato di più.
Penso che nelle utilitarie, sia alta per esigenze di accessibilità e comodità, a tutte le persone.
Una macchina molto bassa è la serie 1, sei rasoterra con le gambe molto distese, ma le persone più avanti con l'età hanno non pochi problemi ad entrare/uscire.
ciao.
ninja750
21-09-2008, 13:47
peugeot 206??? mm ci faccio un pensierino..ehehheheh
ho visto k costa davvero molto poco...ma k versione hai?
avevo la xs
credo che tutte le versioni abbiano la seduta regolabile
tieni conto che però perdi del tutto la percezione dell'ingombro del cofano
gigi4690
21-09-2008, 14:18
avevo la xs
credo che tutte le versioni abbiano la seduta regolabile
tieni conto che però perdi del tutto la percezione dell'ingombro del cofano
ma almeno riesco a guidare...ho provato a guidare un po alto e mi sembrava...nn so...nn mi sembrava una macchina...nn so neanke k cs...sarò io strano, ma sentivo quasi di cadere sul parabrezza se frenavo...
penso k cercherò una bella 206 allora ^_^
ne stanno con una cavalleria sugli 80-90 a benzina??? (detesto i diesel con tutto il mio cuore...)
ma tiene bene in curva la 206??? scusate la miriade di domande...ma non vorrei trovarmi una macchina bassa e con uan bella posizione e poi magari in curva già a 100 mi balla...
ninja750
21-09-2008, 14:42
io avevo la 75 benza, c'è anche la 90 o 110 sempre benza
la tenuta non era male, menava un po il culo in rilascio con l'assetto originale ma solo effettuando manovre molto brusche
con un assettino come si deve il problema scompare
gigi4690
21-09-2008, 15:57
io avevo la 75 benza, c'è anche la 90 o 110 sempre benza
la tenuta non era male, menava un po il culo in rilascio con l'assetto originale ma solo effettuando manovre molto brusche
con un assettino come si deve il problema scompare
il 75 cavalli come andava in ripresa? nel complesso se nn erro la makkina è leggera...quindi non dovrebbe andare male...o almeno non troppo...
male che vada gli faccio terminale marmitta centralina e filtro...
ninja750
21-09-2008, 15:59
non è un motore per correre, ma spremuto come un limone è accettabile
i consumi erano ottimi
gigi4690
21-09-2008, 17:06
non è un motore per correre, ma spremuto come un limone è accettabile
i consumi erano ottimi
allora good ^_^
Futura12
21-09-2008, 17:17
Bhe si infetti le nuove auto hanno praticamente una seduta molta alta...fra le auto che ho in famiglia praticamente tutte a parte la MondeoSw che è accettabile.
Una della auto (utilitarie) più basse che abbia mai guidato sono rispettivamente la 106XT di un amico e 306XS entrambe praticamente stai per terra:p
gigi4690
21-09-2008, 18:39
Bhe si infetti le nuove auto hanno praticamente una seduta molta alta...fra le auto che ho in famiglia praticamente tutte a parte la MondeoSw che è accettabile.
Una della auto (utilitarie) più basse che abbia mai guidato sono rispettivamente la 106XT di un amico e 306XS entrambe praticamente stai per terra:p
allora da adesso...AMO LE PEUGEOT ^_^
El_Camino
21-09-2008, 18:48
fatti le muscle car americane che sono tutte superbassi quando si guida. :ciapet:
il 75 cavalli come andava in ripresa? nel complesso se nn erro la makkina è leggera...quindi non dovrebbe andare male...o almeno non troppo...
male che vada gli faccio terminale marmitta centralina e filtro...
io avevo il 1.6 da 110cv e andava veramente bene, però consumava parecchio.
se gli fai terminale, centralina e filtro al 1.4 da 75cv, spendi più soldi che a comperarti direttamente il 1.6 da 110cv e si e no che arrivi a 80cv...
la tenuta di strada era buona però come già detto il culo è un poco ballerino talvolta in rilascio.
gigi4690
21-09-2008, 22:31
io avevo il 1.6 da 110cv e andava veramente bene, però consumava parecchio.
se gli fai terminale, centralina e filtro al 1.4 da 75cv, spendi più soldi che a comperarti direttamente il 1.6 da 110cv e si e no che arrivi a 80cv...
la tenuta di strada era buona però come già detto il culo è un poco ballerino talvolta in rilascio.
mmm...forse hai rahione...ci spenderei un po...
magari prendo sempre la 75cv x assicurazione bassa e consumi e gli faccio solo centralina e filtro
col filtro il rombo sarà + cattivo?
amo il suono cattivo...:D
Murakami
22-09-2008, 09:07
Io avevo una Peugeot 106 XS ed ero seduto per terra. Bellissima macchinetta, grande assetto, grande tenuta, motore "giusto" con un buon tiro in basso e discreto allungo, consumi contenuti.
Ora ho una Toyota Yaris 1.3 e sono seduto talmente in alto che sembra di stare su un camion. Le sospensioni sono morbidissime, ogni curva è un coricamento laterale. Il motore è più potente ma non più scattante, inoltre non consuma certo meno. Le gomme sono molto più larghe ma la tenuta di strada, con sospensioni siffatte, non è all'altezza della 106.
Ovvio che è più comoda, ma, secondo me, un simile assetto risulta fastidioso anche senza correre (a meno di andare davvero come un nonno).
gigi4690
22-09-2008, 13:30
Io avevo una Peugeot 106 XS ed ero seduto per terra. Bellissima macchinetta, grande assetto, grande tenuta, motore "giusto" con un buon tiro in basso e discreto allungo, consumi contenuti.
Ora ho una Toyota Yaris 1.3 e sono seduto talmente in alto che sembra di stare su un camion. Le sospensioni sono morbidissime, ogni curva è un coricamento laterale. Il motore è più potente ma non più scattante, inoltre non consuma certo meno. Le gomme sono molto più larghe ma la tenuta di strada, con sospensioni siffatte, non è all'altezza della 106.
Ovvio che è più comoda, ma, secondo me, un simile assetto risulta fastidioso anche senza correre (a meno di andare davvero come un nonno).
cavolo pensare k stavo proprio x prendere la yaris 1.3 poki gionri fa XD
poi ho rinunciato xk era un offerta sul nuovo...e x qunto buona alla fine ho deciso di non mettermi su un altra rata...
mmm...forse hai rahione...ci spenderei un po...
magari prendo sempre la 75cv x assicurazione bassa e consumi e gli faccio solo centralina e filtro
col filtro il rombo sarà + cattivo?
amo il suono cattivo...:D
ma cosa glie la fai a fare ad un 1.4 aspirato a benzina la centralina ? non guadagni assolutamente nulla se non buttare 200€ di mappa e 50€ di filtro.
il rombo non ti cambia per niente, dovresti cambiare tutto il sistema di scarico per far cambiare qualcosa e sarebbe una truzzata allucinante, nonchè uno spreco di soldi visto che apparte fare un rumoraccio allucinante visto che semplicemente apri lo scarico, non guadagni mezzo cv di potenza...
gigi4690
22-09-2008, 16:25
ma cosa glie la fai a fare ad un 1.4 aspirato a benzina la centralina ? non guadagni assolutamente nulla se non buttare 200€ di mappa e 50€ di filtro.
il rombo non ti cambia per niente, dovresti cambiare tutto il sistema di scarico per far cambiare qualcosa e sarebbe una truzzata allucinante, nonchè uno spreco di soldi visto che apparte fare un rumoraccio allucinante visto che semplicemente apri lo scarico, non guadagni mezzo cv di potenza...
vabbene ma non ti arrabbiare...
ma secondo voi e' normale che in una macchina con il sedile molto basso la sensazione di velocita' sia maggiore? :confused:
gigi4690
22-09-2008, 22:30
ma secondo voi e' normale che in una macchina con il sedile molto basso la sensazione di velocita' sia maggiore? :confused:
mmm...nn so...non ho guidato molto cn sedile alto...e cmq secondo me dipende dalla makkina non dalla seduta...
prova a fare una curva a 100km/h con una yaris e prova a farla con una serie 3...dipende dal tipo di assetto k magari ti fa sentire di + o di meno la curva...
questo quello k penso...ora lascio la parola agli esperti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.