View Full Version : Croazia: italiano torturato e detenuto illegalmente perché è un carabiniere..
dantes76
05-09-2008, 13:24
Raccapricciante in Croazia: italiano torturato e detenuto illegalmente perché è un carabiniere PDF Stampa E-mail
Scritto da Cristina Monceri
mercoledì 03 settembre 2008
Di storie di abusi su italiani all'estero ne abbiamo ascoltante tante da quando seguiamo questa particolare branchia, ma quella accaduta lo scorso 21 luglio a un carabiniere in Croazia le supera davvero tutte e non fa altro che confermarci che in Croazia non solo c'è del marcio e un astio anti-italiano, ma esiste un odio veramente profondo nello specifico verso l'arma dei carabinieri.
Della cosa ce ne aveva raccontato in un frangente anche Giuseppe Monsurrò la cui storia è in questi giorni all'attenzione della Corte Europea dei Diritti Umani, ma quello che abbiamo appreso ieri attraverso una denuncia di 22 pagine che racconta con dovizia di particolari quanto accaduto a un maresciallo dei carabinieri di stanza a Reggio Emilia e a sua moglie in occasione di una gita in Croazia ci ha davvero sconvolti e lascia chiaramente intravvedere come l'odio di una certa parte della popolazione croata abitante l'Istria verso l'Arma sia veramente fuori controllo.
Per il racconto dettagliato di quanto successo non basterebbe un articolo e comunque ne faremo una sintesi nei prossimi giorni, non appena cioè avremo portato questa incredibile vicenda all'attenzione delle persone preposte e delle forze politiche ai più alti livelli italiani ed europei, perché il fatto è di una tale gravità che la lista di reati a carico della polizia croata è talmente lunga da meritare la massima attenzione non solo italiana ma anche da parte del Consiglio d'Europa. Oltretutto il fatto è avvenuto solo pochi giorni fa, quando cioè la vicenda di Monsurrò che tanto ha scandalizzato anche in Croazia era in pieno svolgimento.
In estrema sintesi il maresciallo dei carabinieri, di cui al momento omettiamo il nome, si è ritrovato sequestrato, letteralmente torturato con abusi fisici gravissimi tanto da arrivare allo svenimento e certificati da successive visite mediche, costretto a firmare, sotto minaccia di ritorsioni verso la moglie, documenti e dichiarazioni mai fatte. Il tutto solo perché inavvertitamente un poliziotto croato aveva visto il suo tesserino di carabiniere il che ha dato il via ad una serie di avvenimenti a catena degni della peggiore Arancia Meccanica e conditi con gravissimi insulti all'Arma dei Carabinieri definita più volte dalla polizia croata come “zingari, buoni a nulla, bastardi, figli di puttana, mafiosi che proteggono i mafiosi, figli di quella puttana di Berlusconi ecc. ecc.”. Giusto per rimarcare il disprezzo verso i carabinieri al maresciallo sono state prese le impronte digitali non con l'inchiostro ma con le feci.
Durante la detenzione il maresciallo dei carabinieri è riuscito, dopo essere stato torturato, a mettersi in contatto con il Consolato di Fiume che nell'occasione si è presentato con il Console Onorario, dott. Tiziano Sosic, e con la dott.ssa Cocciolone del Consolato Generale di Fiume i quali hanno potuto riscontrare visivamente gli abusi subiti dall'uomo e ascoltare dalla sua viva voce il racconto dei fatti. Tuttavia non ci risulta che al momento in cui scriviamo sia stata fatta una protesta formale contro la Croazia da parte della nostra diplomazia che, anzi, proprio in occasione di una visita consolare ha consigliato al maresciallo dei carabinieri di sottostare alle richieste della polizia croata altrimenti avrebbe potuto “marcire in galera”.
Come detto, non stiamo a raccontare tutta la storia nel dettaglio, davvero lunghissima e raccapricciante nei dettagli tanto da non sapere nemmeno se certi dettagli possano essere pubblicati tanto sono raccapriccianti e simili a racconti di torture solo immaginate nel peggiore dei nostri incubi. Ci limiteremo quindi a queste poche righe introduttive mentre sin da oggi faremo partire tutte le procedure del caso, sia di fronte alla Corte Europea dei Diritti Umani, sia di fronte al Consiglio d'Europa oltre che naturalmente ad inviare dettagliato racconto di quanto avvenuto all'Interpol affinché provveda all'identificazione dei poliziotti che si sono resi colpevoli di questi gravissimi abusi. Naturalmente non mancheremo di segnalare la cosa al Comitato Europeo contro la tortura e i trattamenti disumani. Contestualmente gli stessi documenti che abbiamo ricevuto noi sono stati consegnati, dal maresciallo vittima di abusi, alla Procura di Reggio Emilia per l'apertura di un procedimento penale.
La cosa però che ci ha lasciati più interdetti in tutta questa pazzesca storia è l'atteggiamento tenuto proprio dall'Arma dei Carabinieri, un atteggiamento che definire “passivo” è poco. Ci saremmo aspettati una vibrata protesta contro la Croazia, ci saremmo aspettati un intervento del Ministro della Difesa che manifesti lo sdegno italiano per come è stato trattato un figlio della Repubblica servitore fedele e integerrimo del popolo italiano con anni e anni di onorato servizio. Invece al momento solo silenzio. Speriamo che qualcuno avrà il buon senso di portare questo fatto gravissimo in Parlamento e di chiedere al Ministro della Difesa cosa intenda fare nei confronti delle autorità croate.
Di certo c'è che questa storia si va ad aggiungere alle tante che ci giungono e che ci parlano degli abusi commessi contro gli italiani dalla polizia croata, tutte storie emerse dopo quella eclatante di Giuseppe Monsurrò che ha aperto una finestra su questa realtà a pochi passi da casa nostra, una realtà che può trasformare una semplice gita o una vacanza in un vero e proprio incubo senza fine, come se non si fosse nel cuore della “civile” Europa. Una ultima raccomandazione: se siete carabinieri non andate in Croazia o quantomeno non lo dite in giro, vi potreste ritrovare torturati e incarcerati solo per la vostra appartenenza all'Arma.
Cristina Monceri
http://www.secondoprotocollo.org/index.php?option=com_content&task=view&id=1420&Itemid=1
ho cercato altre news "ufficiali" tipo corriere et simila, niente, invece ho trovato due interrogazioni, una al senato una al parlamento
PDF pagina 8
http://www.senato.it/documenti/repository/commissioni/stenografici/15/comm03/03a-20070919-CG-0539.pdf
Il tutto solo perché inavvertitamente un poliziotto croato aveva visto il suo tesserino di carabiniere
per quanto la mia considerazione sui croati e sui balcanici in genere non sia di esempio per la convivenza pacifica dei popoli..........non posso credere ad una cosa del genere.
Dream_River
05-09-2008, 14:15
Ci saremmo aspettati una vibrata protesta contro la Croazia, ci saremmo aspettati un intervento del Ministro della Difesa che manifesti lo sdegno italiano per come è stato trattato un figlio della Repubblica servitore fedele e integerrimo del popolo italiano con anni e anni di onorato servizio.
Questa frase mi fa un pò schifo perchè sembra che un carabiniere meriti più rispetto di una persona normale
Escludendo questa frase, esprimo solidarietà al carabiniere
per quanto la mia considerazione sui croati e sui balcanici in genere non sia di esempio per la convivenza pacifica dei popoli
E' proprio per questo che ci credo.....
Ma dai, non è possibile, banfa....
Ziosilvio
05-09-2008, 14:29
Ma dai, non è possibile, banfa....
Magari...
Se fosse vero, e temo che lo sia, l'aspetto più infame è il comportamento del console italiano e delle istituzioni della Repubblica che dovrebbero tutelare i cittadini all'estero.
kaysersoze
05-09-2008, 14:35
Se lo avessero fatto a tutti quei poliziotti, cc e gdf che erano a genova durante il G8 e che hanno usato simili se non peggiori espedienti sarei stato daccrodo con i croati, purtroppo però non ci sono capitati loro....:fagiano:
Magari...
Potresti approfondire?..(cit.) :sgrat:
nomeutente
05-09-2008, 15:13
Se lo avessero fatto a tutti quei poliziotti, cc e gdf che erano a genova durante il G8 e che hanno usato simili se non peggiori espedienti sarei stato daccrodo con i croati, purtroppo però non ci sono capitati loro....:fagiano:
La tortura non è giustificabile in alcun caso, soprattutto se la giustificazione può anche dar vita ad un flame off topic. 3 gg.
Radagast82
05-09-2008, 15:25
mia sorella è stata in vacanza in croazia quest'estate con il ragazzo e altri amici. Mi ha detto che i croati sono delle teste di "bip" incredibili, rissosi, maleducati e per nulla ospitali.
A quel punto una domanda mi sorge spontanea: ma la croazia, oltre che sul turismo, su cosa campa? Se dall'oggi al domani nessuno andasse in croazia, la loro economia come va avanti?
Mah, per quanto mi riguarda, dopo aver letto questo articolo, avrei fatto serenamente partire una campagna di conquista del territorio croato...
Radagast82
05-09-2008, 15:33
Mi pare che tolto il turismo gli rimanga davvero poco; e sì, è vero, sono tendenzialmente rissosetti; poi bisogna anche vedere con che spirito si va da loro: se da italiani "sboroni" o con un minimo di rispetto.
ah beh, nella fattispecie posso assicurarti che persone più serene di mia sorella e degli amici non ce ne sono...
cmq, nel mio piccolo, eviterò accuratamente la croazia come meta dei miei pellegrinaggi
mia sorella è stata in vacanza in croazia quest'estate con il ragazzo e altri amici. Mi ha detto che i croati sono delle teste di "bip" incredibili, rissosi, maleducati e per nulla ospitali.
A quel punto una domanda mi sorge spontanea: ma la croazia, oltre che sul turismo, su cosa campa? Se dall'oggi al domani nessuno andasse in croazia, la loro economia come va avanti?
Mah, per quanto mi riguarda, dopo aver letto questo articolo, avrei fatto serenamente partire una campagna di conquista del territorio croato...
Cribbio davvero??? :eek:
Pensa che a mio cugggino gli han tagliato in due la testa: ma li ha fregati perchè aveva con sè l'attack e l'ha reincollata! :O
son 3 anni che passo le mie vacanze in Croazia e non mi è mai capitato nulla di tutto questo.
Chi mi ospitava (ho sempre affittato appartamenti) è sempre stato cordiale anche più del dovuto e per quanto riguarda gli altri abitanti del luogo non ho mai avuto alcun problema con tutti i negozianti che si sforzano a farsi capire o a capire l'italiano.
Senza Fili
05-09-2008, 15:42
mia sorella è stata in vacanza in croazia quest'estate con il ragazzo e altri amici. Mi ha detto che i croati sono delle teste di "bip" incredibili, rissosi, maleducati e per nulla ospitali.
I miei genitori confermano.
Difatti non ci metteranno mai più piede.
Radagast82
05-09-2008, 15:43
Cribbio davvero??? :eek:
Pensa che a mio cugggino gli han tagliato in due la testa: ma li ha fregati perchè aveva con sè l'attack e l'ha reincollata! :O
CUT.
mah, se ti diverti così
Radagast82
05-09-2008, 15:52
Mah, generalizzare credo sia sciocco; per quella che è stata la mia esperienza posso dire che i croati sono un popolo molto orgoglioso e forse, e sottolineo forse, un peletto razzista.
Se per esempio quando si incontrano persone nei locali o altre situazioni li si saluta nella loro lingua già le cose cambiano...
io personalmente non generalizzo, ma mi fido ciecamente di quello che mi dice mia sorella (sia io che lei abbiamo viaggiato abbastanza), se poi le sue sensazioni sono confermate anche da altri (non solo senza fili, anche diversi miei amici).
Un conto è essere orgogliosi, un conto è essere maleducati e rissosi. Quando sono stato a S. Pietroburgo ho conosciuto uno dei popoli più (se non il più) orgogliosi del mondo, che anche quando erano ridotti ad elemosinare lo facevano senza essere invadenti e con enorme dignità. Questa cosa l'ho riscontrata anche in tutte le persone provenienti dagli ex stati dell'URSS (in maggioranza purtroppo ucraine dotate di enorme intelligenza ma che sono costrette a lavorare come badanti, o peggio, in questo paese). In Russia sono tutti educati e disponibili, ben consci del fatto che il turista, di qualsiasi nazionalità esso sia, deve essere trattato bene e cordialmente, cosa che fanno ad esempio in Thailandia, dove il turista è considerato alla stregua di Siddharta.
Senza Fili
05-09-2008, 15:55
io personalmente non generalizzo, ma mi fido ciecamente di quello che mi dice mia sorella (sia io che lei abbiamo viaggiato abbastanza), se poi le sue sensazioni sono confermate anche da altri (non solo senza fili, anche diversi miei amici).
Un conto è essere orgogliosi, un conto è essere maleducati e rissosi. Quando sono stato a S. Pietroburgo ho conosciuto uno dei popoli più (se non il più) orgogliosi del mondo, che anche quando erano ridotti ad elemosinare lo facevano senza essere invadenti e con enorme dignità. Questa cosa l'ho riscontrata anche in tutte le persone provenienti dagli ex stati dell'URSS (in maggioranza purtroppo ucraine dotate di enorme intelligenza ma che sono costrette a lavorare come badanti, o peggio, in questo paese). In Russia sono tutti educati e disponibili, ben consci del fatto che il turista, di qualsiasi nazionalità esso sia, deve essere trattato bene e cordialmente, cosa che fanno ad esempio in Thailandia, dove il turista è considerato alla stregua di Siddharta.
Quoto
mah, se ti diverti così
sì, ma anche in altri modi :D
solo per ribadire che è non è mai bene generalizzare, addirittura si passa da un'esperienza personale a tutto il popolo croato, forse qualche distinzione andrebbe fatta.
ah, tutti i napoletani son dei teppisti ...
lukino99
05-09-2008, 15:55
4 anni che vado in Croazia in vacanza e mai avuto problemi...anzi molti croati sono simpaticissimi (una volta conosciuti..)
Comunque confermo il fatto che sono parecchio rissosi...l'anno scorso ho visto la bellezza di 6 risse dentro e fuori dalla discoteca...
Radagast82
05-09-2008, 16:16
sì, ma anche in altri modi :D
solo per ribadire che è non è mai bene generalizzare, addirittura si passa da un'esperienza personale a tutto il popolo croato, forse qualche distinzione andrebbe fatta.
ah, tutti i napoletani son dei teppisti ...
mi sembra di averlo appena scritto: non voglio generalizzare, ma mi baso sulle esperienze dirette di mia sorella e di altri miei amici. Capisci che queste cose, unite all'articolo del 3d, mi fanno pensare che i croati non siano propriamente amichevoli verso gli italiani...
ah, teppisti no, potevi scrivere camorristi, truffatori...
ah, teppisti no, potevi scrivere camorristi, truffatori...
OT
Giuro che non avevo visto che eri di napoli, ho fatto la mia affermazione in base agli scontri di domenica
/OT
85francy85
06-09-2008, 06:42
chissa che schifezze che deve aver fatto l'italia in questi posti ( ma era l'usanza del tempo), condiscila con un forte orgoglio et voilà ecco cosa puo' succedere ancora nel 2008. Come se un francese andasse in marocco e venisse ucciso in quanto francese ex colonialista. Magari si poteva capire 50 anni fa ma nel 2008 proprio no...
Se fosse vero, e temo che lo sia, l'aspetto più infame è il comportamento del console italiano e delle istituzioni della Repubblica che dovrebbero tutelare i cittadini all'estero.
*
Chevelle
06-09-2008, 08:15
Pazzesco!
Anch'io ho avuto dei problemi in Croazia: fucile puntato contro, mia madre è stata trattata quasi da criminale per aver chiesto, al personale del traghetto, i tempi di arrivo, polizia locale che al blocco ha detto "italiani di merda". Mio nonno è stato arrestato e picchiato sempre in Croazia.
E' chiato che non ci metto più piede anche se non è vero che le persone sono inospitali e antipatiche. Il tessuto Statale è marcio...
abbathebest
06-09-2008, 08:22
invadere subito, tutte queste libertà dalle nostre colonie non sono ammissibili :mad:
invadere subito, tutte queste libertà dalle nostre colonie non sono ammissibili :mad:
ecco l'esempio dell perche'si comportano cosi'!! ;) :mbe:
giannola
06-09-2008, 09:47
mah io sono andato in spagna nel 1996 è ho trovato gli spagnoli irritanti, strafottenti e maleducati nei confronti di noi italiani....:O
Ci sono tornato nel 2004 e li ho trovati simpatici, aperti e disponibili.:sofico:
Dipendesse da me darei due scelte alla Croazia:
1) Rilascio immediato del carabiniere (e di tutti i familiari), scuse ufficiali e un risarcimento congruo in denaro.
2) Zagabria rasa al suolo.
Ma siccome siamo una Repubblica delle Banane che non sa tutelare i suoi interessi all'estero ci facciamo mettere sotto i piedi pure dai croati.
D4rkAng3l
06-09-2008, 10:39
boh quando andai io in vacanza in Croazia trovai un clima tranquillissimo...
Questa frase mi fa un pò schifo perchè sembra che un carabiniere meriti più rispetto di una persona normale
Escludendo questa frase, esprimo solidarietà al carabiniere
beh a me fa schifo la tua nei confonti di chi RISCHIA LA VITA per parare il tuo c@lo al calduccio e rilassato davanti ad un monitor...
oltre alla firma che è vergognosa
beh a me fa schifo la tua nei confonti di chi RISCHIA LA VITA per parare il tuo c@lo al calduccio e rilassato davanti ad un monitor...
oltre alla firma che è vergognosa
STRAQUOTO!
abbathebest
06-09-2008, 12:49
Dipendesse da me darei due scelte alla Croazia:
1) Rilascio immediato del carabiniere (e di tutti i familiari), scuse ufficiali e un risarcimento congruo in denaro.
2) Zagabria rasa al suolo.
Ma siccome siamo una Repubblica delle Banane che non sa tutelare i suoi interessi all'estero ci facciamo mettere sotto i piedi pure dai croati.
La repubblica delle banane è fatta da gente come quella qui sotto che abbassa sempre le braghe :doh:
ecco l'esempio dell perche'si comportano cosi'!! ;) :mbe:
ermejo91
06-09-2008, 12:55
io personalmente non generalizzo, ma mi fido ciecamente di quello che mi dice mia sorella (sia io che lei abbiamo viaggiato abbastanza), se poi le sue sensazioni sono confermate anche da altri (non solo senza fili, anche diversi miei amici).
Un conto è essere orgogliosi, un conto è essere maleducati e rissosi. Quando sono stato a S. Pietroburgo ho conosciuto uno dei popoli più (se non il più) orgogliosi del mondo, che anche quando erano ridotti ad elemosinare lo facevano senza essere invadenti e con enorme dignità. Questa cosa l'ho riscontrata anche in tutte le persone provenienti dagli ex stati dell'URSS (in maggioranza purtroppo ucraine dotate di enorme intelligenza ma che sono costrette a lavorare come badanti, o peggio, in questo paese). In Russia sono tutti educati e disponibili, ben consci del fatto che il turista, di qualsiasi nazionalità esso sia, deve essere trattato bene e cordialmente, cosa che fanno ad esempio in Thailandia, dove il turista è considerato alla stregua di Siddharta.
Quoto anche per esperienza personale!!! Ho visto alcune persone albanesi lavorare in Croazia e venivano trattate come animali:rolleyes: La stessa cosa vale per la Serbia e un po' meno Slovenia (sempre esperienza diretta).
Blindman
06-09-2008, 13:04
boh quando andai io in vacanza in Croazia trovai un clima tranquillissimo...
Infatti...io sono stato in istria ad inizio Agosto, e son stato benissimo...tutti gentili, cordiali....che parlano e capiscono perfettamente l'italiano....mah
dantes76
06-09-2008, 13:21
Infatti...io sono stato in istria ad inizio Agosto, e son stato benissimo...tutti gentili, cordiali....che parlano e capiscono perfettamente l'italiano....mah
allora hai trovato italiani, non croati...
Doraneko
06-09-2008, 13:34
Bisognerebbe darci un taglio netto col turismo italiano da quelle parti,dopo vediamo chi ride!Visto che mi pare di capire che tirano avanti quasi esclusivamente grazie al turismo,sarebbe divertente vedere cosa si inventano quando i loro profitti dovessero andare in caduta libera.
Tra l'altro ho sentito che la Croazia non e' piu' il paradiso a basso prezzo che era una volta e per il quale era diventata famosa.
Piu' di qualcuno mi ha detto che gli indigeni fanno un po' troppo i furbi.Nello specifico con i prezzi.Se capiscono che sei italiano ti arrotondano tutto per eccesso e di parecchio anche!!Tipo ai miei e' capitato di pagare 10 euro per una confezione di bottiglie d'acqua che qua paghi 2 euro in media.
Ah,se sta storia e' andata proprio come dice la news,l'Italia avrebbe tutto l'interesse a diffondere la notizia:molti italiani al posto di andare la' a spendere i loro soldini,resterebbero a spenderli in Italia...
La repubblica delle banane è fatta da gente come quella qui sotto che abbassa sempre le braghe :doh:
invece la grande italia e fatta de gente come te!! che parla di colonie!! :muro: e poi,ti stupisci se ci trattano di merda!! ma per piacere dai,ignorante! :mad:
abbathebest
06-09-2008, 13:38
invece la grande italia e fatta de gente come te!! che parla di colonie!! :muro: e poi,ti stupisci se ci trattano di merda!! ma per piacere dai,ignorante! :mad:
grazie per l'ignorante
segnalato
-kurgan-
06-09-2008, 13:39
Quoto anche per esperienza personale!!! Ho visto alcune persone albanesi lavorare in Croazia e venivano trattate come animali:rolleyes: La stessa cosa vale per la Serbia e un po' meno Slovenia (sempre esperienza diretta).
sei stato in serbia? a me pare che lì la situazione si completamente diversa. Primo non esiste criminalità, la gente in città sta con la porta del condominio (e spesso pure quella di casa) completamente aperte. Secondo chi fa casini sono i cosiddetti nazionalisti, che poi sono pure gli ultras delle squadre locali, che sono assolutamente una minoranza. Questa estate ho conosciuto pure due americani in vacanza lì, non mi sembravano affatto discriminati, anche se fino a 10 anni fa entrambi ai serbi gli tiravamo le bombe in testa.. anzi avevano tutti una gran voglia di divertirsi, locali sempre pieni tutti i giorni e tutti che parlavano con tutti (stranieri e non).
dantes76
06-09-2008, 13:40
grazie per l'ignorante
segnalato
oddio... la croazia non e' mai stata una colonia italiana, e' nemmeno l'istria..
abbathebest
06-09-2008, 13:42
oddio... la croazia non e' mai stata una colonia italiana, e' nemmeno l'istria..
ci ha combattuto la brigata sassari, infatti nell'inno Dimonios si parla anche di croazia
HenryTheFirst
06-09-2008, 13:49
invece la grande italia e fatta de gente come te!! che parla di colonie!! :muro: e poi,ti stupisci se ci trattano di merda!! ma per piacere dai,ignorante! :mad:
Immagino che citando le colonie volesse essere ironico.
Ad ogni modo dare dell'ignorante ad un altro utente non è ammesso, quindi evita...
dantes76
06-09-2008, 13:49
ci ha combattuto la brigata sassari, infatti nell'inno Dimonios si parla anche di croazia
e allora?
85francy85
06-09-2008, 13:50
oddio... la croazia non e' mai stata una colonia italiana, e' nemmeno l'istria..
:eek: :eek: :eek: :eek:
torna alle superiori perche ne hai scritta una grossa come una casa:).
O forse intendevi dire che non era colonia perche territorio italiano?:stordita:
dantes76
06-09-2008, 13:55
:eek: :eek: :eek: :eek:
torna alle superiori perche ne hai scritta una grossa come una casa:).
O forse intendevi dire che non era colonia perche territorio italiano?:stordita:
l'istria e' italiana... perche dovrebbe essere considerata colonia?
85francy85
06-09-2008, 13:57
l'istria e' italiana... perche dovrebbe essere considerata colonia?
mha fiume e un altro fottio di isolette occupate che nn erano territorio italiano :D. Se la voi girare sulla disquisizione della differenza tra colonia e territorio occupato è un'altro discorso
-kurgan-
06-09-2008, 14:00
secoli fa venezia era proprietaria pure di tutta la dalmazia :O
dantes76
06-09-2008, 14:03
mha fiume e un altro fottio di isolette occupate che nn erano territorio italiano :D. Se la voi girare sulla disquisizione della differenza tra colonia e territorio occupato è un'altro discorso
escludendo del tutto la definizione "colonia" resta territorio occupato.. ma nemmeno quello ha tanto valore..
mi sembra di averlo appena scritto: non voglio generalizzare, ma mi baso sulle esperienze dirette di mia sorella e di altri miei amici. Capisci che queste cose, unite all'articolo del 3d, mi fanno pensare che i croati non siano propriamente amichevoli verso gli italiani...
ah, teppisti no, potevi scrivere camorristi, truffatori...
detto da un napoletano la cosa fa sorridere
anche perchè seguendo il tuo ragionamento sarebbe da dedurre che tu, tua sorella e i tuoi amici in quanto napoletani siete sicuramente delinquenti e le vostre affermazioni quindi non sono affidabili
non voglio generalizzare, ma mi baso sulle esperienze dirette di miei conoscenti e di quello che leggo sui giornali
non prenderla come offesa, ma ragionando in questo modo non si arriva da nessuna parte
85francy85
06-09-2008, 14:19
escludendo del tutto la definizione "colonia" resta territorio occupato.. ma nemmeno quello ha tanto valore..
mha non ho capito a cosa punti... :mbe:
L'italia ha occupato qei territori alcune perche erano italiani e altri perchè annessi tra la prima e la seconda guerra mondiale. Poi fai i tuoi ragionamenti che preferisci..
Immagino che citando le colonie volesse essere ironico.
Ad ogni modo dare dell'ignorante ad un altro utente non è ammesso, quindi evita...
ed io intendevo che ignora la situazione!! dato che io sarei uno di quelli che cala le braghe!! :rolleyes: poi,fate voi come volete!! visto che in italia i turisti li trattiamo come pezzenti da fregare,vedi tg oggi riguardo a venezia!! visto che abito vicino al confine,penso di saperne un po sulle motivazioni e i rancori esistenti!!
blamecanada
06-09-2008, 14:30
beh a me fa schifo la tua nei confonti di chi RISCHIA LA VITA per parare il tuo c@lo al calduccio e rilassato davanti ad un monitor...
oltre alla firma che è vergognosa
Polemica personale, sospeso per un giorno.
STRAQUOTO!
Non bisogna alimentare le polemiche personali, sospeso anche tu per un giorno.
ed io intendevo che ignora la situazione!! dato che io sarei uno di quelli che cala le braghe!! :rolleyes: poi,fate voi come volete!! visto che in italia i turisti li trattiamo come pezzenti da fregare,vedi tg oggi riguardo a venezia!! visto che abito vicino al confine,penso di saperne un po sulle motivazioni e i rancori esistenti!!
È una questione di regolamento, è vietato apostrofare in tal modo gli utenti del forum, evita di farlo in futuro.
------------------
Piu' di qualcuno mi ha detto che gli indigeni fanno un po' troppo i furbi.Nello specifico con i prezzi.Se capiscono che sei italiano ti arrotondano tutto per eccesso e di parecchio anche!!Tipo ai miei e' capitato di pagare 10 euro per una confezione di bottiglie d'acqua che qua paghi 2 euro in media.
In Italia coi turisti stranieri si fa altrettanto...
giannola
06-09-2008, 14:33
edit è appena intervenuto il mod.
Dipendesse da me darei due scelte alla Croazia:
1) Rilascio immediato del carabiniere (e di tutti i familiari), scuse ufficiali e un risarcimento congruo in denaro.
2) Zagabria rasa al suolo.
Ma siccome siamo una Repubblica delle Banane che non sa tutelare i suoi interessi all'estero ci facciamo mettere sotto i piedi pure dai croati.
fascista! fascistissimo!
fascista! fascistissimo!
Hai mai visto un fascista che sostiene le coppie gay, l'aborto, la laicità dello Stato e compagnia bella? :stordita:
Io sono semplicemente molto pragmatico: ciò che hanno fatto i croati è gravissimo, secondo me, ed altrettanto grave dovrebbe essere la nostra risposta.
retyty85
06-09-2008, 15:26
L'unica cosa che posso dire sui croati è che ne ho visto uno all'ortomercato che aveva tatuato sulla spalla hitler col braccio teso, a fare il classico saluto nazista, son dovuto girarmi per non ridergli in faccia :rotfl:
Doraneko
06-09-2008, 15:32
In Italia coi turisti stranieri si fa altrettanto...
Tranquillo,ce lo facciamo anche tra di noi.;)
E' per questo che la Croazia s'era fatta un nome,doveva essere per gli italiani un posto di villeggiatura economico...
Alla fine e' un posto dove ti fregano come in tantissimi altri posti,ne' piu' ne' meno.Tutta sta "economicita' " non c'e' piu'...
Cribbio davvero??? :eek:
Pensa che a mio cugggino gli han tagliato in due la testa: ma li ha fregati perchè aveva con sè l'attack e l'ha reincollata! :O
son 3 anni che passo le mie vacanze in Croazia e non mi è mai capitato nulla di tutto questo.
Chi mi ospitava (ho sempre affittato appartamenti) è sempre stato cordiale anche più del dovuto e per quanto riguarda gli altri abitanti del luogo non ho mai avuto alcun problema con tutti i negozianti che si sforzano a farsi capire o a capire l'italiano.
Ci sono andato qualche anno fà in vacanza, con mia madre e mia sorella, ci siamo stati 2 settimane e ci siamo fermati massimo 2 notti nello stesso posto...
I commercianti sono abbastanza gentili (alla fine mangiano con quello che gli dai tu, è ovvio che siano gentili), però il popolo in generale non mi è piaciuto per niente, altezzosi e strafottenti, assolutamente non disposti ad aiutarti in nulla... ripeto, tolti i commercianti (che sono gentili per lavoro) non ho trovato altre persone disponibili.. se non i tedeschi, lì a frotte e ben disposti ad aiutare.
Sawato Onizuka
06-09-2008, 18:31
intanto loro non son un paese che dice 1000 cose e non fa NULLA :O
ci son altri modi per giudicare chi è peggio d'altri :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.