View Full Version : Arriva la sigaretta che si spegne da sola
trallallero
06-08-2008, 10:00
Arriva la sigaretta che si spegne da sola
La combustione si blocca dopo un minuto se non si aspira. «Salverà oltre 2mila vite all'anno solo in Europa»
BERLINO - Forse non aiuterà i tabagisti a smettere di fumare. Di sicuro la sigaretta che si spegne da sola dopo un minuto salverà «oltre 2mila vite all'anno» solo in Europa. E' quanto sostiene il Commissario europeo per la tutela dei consumatori, Meglena Kuneva, che ha annunciato al quotidiano «Die Welt» la volontà dell'Ue di introdurre sul mercato il nuovo tipo di «bionda». Grazie al ritrovato, che dovrebbe essere disponibile entro tre anni, sarà possibile infatti ridurre o eliminare del tutto i casi di morte per incendio o soffocamento, dovuti ai fumatori che si addormentano a letto con la sigaretta accesa tra le dita. Secondo quanto emerge dai dati parziali di 14 Stati membri, più l’Islanda e la Norvegia, tra il 2005 e il 2007 la sigaretta classica ha provocato 11.000 incendi all’anno.
VIA LIBERA DAL 2011 - La Commissione europea ha deciso di introdurre la sigaretta che si spegne da sola dal 2011. Tutte le sigarette vendute in Europa dovranno così essere munite del dispositivo anti-incendio: due o tre strisce di carta più spessa in grado di rallentare la combustione e spegnersi una volta abbandonate. Le nuove «bionde» sono già in commercio in Canada, in Australia e in alcuni Stati americani.
«SI SPEGNE DOPO UN MINUTO» - Un funzionario di Bruxelles ha testato personalmente la nuova sigaretta. «Abbiamo fatto una prova - ha detto - e dopo un minuto senza aspirarla si è spenta da sè». A rendere possibile l'autospegnimento sono due strati di cellulosa o alginato, un sale di acido alginico dal sapore neutro, che spruzzati sul tabacco della sigaretta tolgono l'aria alla brace, non appena si smette di aspirare. Anche le grandi industrie produttrici di bionde hanno dato il loro accordo alle autorità di Bruxelles. Secondo queste ultime il prezzo delle sigarette non dovrebbe aumentare, perchè i costi del procedimento sarebbero minimi.
PROVE TECNICHE - La «Welt» scrive che il Comitato europeo per gli standard normativi (Cen) presenterà le proposte tecniche già entro la fine di agosto, con la decisione definitiva che dovrebbe venire raggiunta in tempi brevi, considerato l'accordo già esistente tra i 27 Paesi dell'Ue e le industrie del tabacco.
STOP ANCHE AGLI INCENDI BOSCHIVI - Nel frattempo la Finlandia sta già preparando una legge riguardante l'introduzione di questa nuova sigaretta, che dovrebbe anche ridurre il pericolo di incendi boschivi dovuti all'inavvertenza di chi lascia cadere i mozziconi accesi.
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_agosto_05/sigaretta_spegne_da_sola_d75080da-62f9-11dd-8825-00144f02aabc.shtml
A me pare 'na puttanata, non l'intento ma il modo.
Io fumo (poco) tabacco rollato con cartine e, magia, la sigaretta si spegne da sola per il limitato spessore della cartina e non, come dice l'articolo, per "due o tre strisce di carta più spessa in grado di rallentare la combustione e spegnersi una volta abbandonate."
Cosa faranno ? sigarette con carta ancora più spessa ? :mbe:
le sigarette bruciano anche se non tiri perchè usano delle cartine del cazzo, se le rolli tu le sigarette si spengono senza problemi
gigio2005
06-08-2008, 10:11
ma voi credete ancora alla storiella degli incendi causati dalle sigarette?
trallallero
06-08-2008, 10:15
le sigarette bruciano anche se non tiri perchè usano delle cartine del cazzo, se le rolli tu le sigarette si spengono senza problemi
Appunto, ed è anni che funziona così.
Si
Guardate che le sigarette non si spengono perchè nella cartina ci sono strisce di polvere da sparo (si proprio così!).. quelle striscioline che si vedono.. avete mai fatto caso che ogni tanto si vedono piccole scintille? è dovuto alla pds..
Dunque chi fume, si fuma anche la polvere da sparo
quindi basta togliere queste strisce e voilà, le sigarette si spengono da sole, che invenzione!! :muro:
L'unica soluzione è smettere.. per conto mio io ho smesso da quasi un anno e meglio di così non sono mai stato..:D
stbarlet
06-08-2008, 10:26
in parte quoto gigio2005. LA temperatura di combustione di una sigaretta è spesso insufficiente ad appiccare qualsivoglia incendo, a meno che uno non tenga una tanica di benzina sotto al letto
stbarlet
06-08-2008, 10:26
Guardate che le sigarette non si spengono perchè nella cartina ci sono strisce di polvere da sparo (si proprio così!).. quelle striscioline che si vedono.. avete mai fatto caso che ogni tanto si vedono piccole scintille? è dovuto alla pds..
quindi basta togliere queste strisce e voilà, le sigarette si spengono da sole, che invenzione!! :muro:
L'unica soluzione è smettere.. per conto mio io ho smesso da quasi un anno e meglio di così non sono mai stato..:D
eh?
non vorrai mica dire che nel sud sono i forestali a fare gli incendi ?? :asd: :asd: :asd:
giannola
06-08-2008, 10:33
più che credere ne ho la certezza, avendone visto uno.
in parte quoto gigio2005. LA temperatura di combustione di una sigaretta è spesso insufficiente ad appiccare qualsivoglia incendo, a meno che uno non tenga una tanica di benzina sotto al letto
spesso non è sempre.
Vieni nel meridione.
Caldo+sigaretta+sterpaglie secche = incendio.
:O
A quando le sigarette che non ti fanno venire il cancro?
eh?
Si proprio così, se guardi la sigaretta ci sono ministriscioline tutt'attorno alla cartina.. ebbene quelle sono fatte apposta per non spegnere la sigaretta e sono strisce di polvere da sparo..
L'ho vista su un documentario e su vari giornali scientifici..
TheBigBos
06-08-2008, 10:35
A quando le sigarette che non ti fanno venire il cancro?
quando esisterà una via diversa dalla combustione :rolleyes:
c'ha ragione;)
anche se uno non tira, basta vedere come "la vampata" si propaghi in modo rapido quando arriva in vicinanza di quelle righine.
altersì basta vedere la MERDA (scusatemi il termine ma ci sta tutto) che rimane sul filtro (il bocchino di plastica per interderci) per capire cosa si manda giù...
Personalmente è un mese che ho RI-smesso (meno traumaticamente rispetto alla prima...e mi sono ripromesso di non cascarci più;)
Il primo untore è lo Stao: se proibisse la vendita, da un lato tutti smetterebbero..ma dall'altro non incasserebbe milionate di e all'anno...
il sigaro e la pipa si spengono non solo se non li si aspira, ancehe si si li aspira in malo modo, o comunqeu aspirando in malo modo (come un manticee) il gusto fa schifo e tocca buttare via tutto.
comunqeu senza dolcificanti aromi e chimica varia mischiata al tabacco nessuno fumerebbe perchè il gusto fa schivoe è piccante come il peperoncino.
ho fatto la prova con tabacco puro coltivato in campagna
INFUMABILE !!!
ergo se proprio devon avere la grande idea:
che vendano tabacco e basta, senza null'altro dentro di chimico ...
che già sarebbe il 50% di tumori in meno ...
ma.....
ogni giorno nasce un pirla, beato chi se lo cucca....
quando esisterà una via diversa dalla combustione :rolleyes:
esistono già i vaporizztori elettrici per "tabacchi etc" con cui hai il fumo senza la fiamma.
molto meno tossici perchè non si sviluppano le sostanze nocivissime della combustione.
però asti lievlli uno si sent eun po' pirla e o smette di fumare o se ne frfega e va avanti...
trallallero
06-08-2008, 10:40
Quì in Germania ho imparato ad accendere la carbonella col phon ...
mica le foglie secche, la carbonella! senza accendino, olio, cera, carta, solo aria bollente.
Ho conosciuto una signora alla Maddalena che ha quasi bruciato la casa (confermato dal marito) per essersi addormentata con la sigaretta accesa.
Faccio notare che in casa non ci sono foglie secche, paglia e affini, non c'è vento, non c'è sole.
stbarlet
06-08-2008, 10:46
Vieni nel meridione.
Caldo+sigaretta+sterpaglie secche = incendio.
:O
:asd:
trallallero
06-08-2008, 10:46
Questa non l'ho mai sentita ... addirittura polvere da sparo ?
Io fumo con le cartine da quando mi sono accorto che era l'accendere la sigaretta la cosa che più faceva fumare.
Mi faccio una sigaretta di tabacco lunga, mi metto con la mia birretta a suonare la sera e la siga mi dura anche 1 - 2 ore. Un pò come un liquore, ogni tanto gli dai un sorso ma non sei costretto a berlo in 3 minuti altrimenti evapora :D
Poi ho visto quello che mettono dentro le sigarette e mi son convinto ancora di più a fumare tabacco rollato.
stbarlet
06-08-2008, 10:47
Quì in Germania ho imparato ad accendere la carbonella col phon ...
mica le foglie secche, la carbonella! senza accendino, olio, cera, carta, solo aria bollente.
Ho conosciuto una signora alla Maddalena che ha quasi bruciato la casa (confermato dal marito) per essersi addormentata con la sigaretta accesa.
Faccio notare che in casa non ci sono foglie secche, paglia e affini, non c'è vento, non c'è sole.
Come?
trallallero
06-08-2008, 10:50
Come?
È un phon (asciuga capelli, si scrive così ?) un pò più potente, fatto apposta, ma in sostanza è solo uno sparia aria bollente.
edit: non ho scritto come :D
metti 'sto phon a pochi cm dalla carbonella e aspetti che diventi rossa. Lo fai su più punti e poi giri il tutto.
Poi ho provato anche con un phon normale, basta accendere un pelo la carbonella, ma poco, e sparare il phon a manetta.
Si accende in un attimo.
È un phon (asciuga capelli, si scrive così ?) un pò più potente, fatto apposta, ma in sostanza è solo uno sparia aria bollente.
edit: non ho scritto come :D
metti 'sto phon a pochi cm dalla carbonella e aspetti che diventi rossa. Lo fai su più punti e poi giri il tutto.
Poi ho provato anche con un phon normale, basta accendere un pelo la carbonella, ma poco, e sparare il phon a manetta.
Si accende in un attimo.
non è che era un termosoffiatore da 500° ?
http://www.skiroll.it/tecnica/puntali/termosoffiatoreBOSCH.jpg
Questa non l'ho mai sentita ... addirittura polvere da sparo ?
Eh si... è proprio lei.. la polvere da sparo..
L'ho visto una volta in un documentario e poi ho avuto conferme in varie riviste e siti..
Ai boschi non so, ma sono parecchi gli incendi domestici causati da gente che fuma a letto e magari si addormenta col mozzicone in bocca. Magari si riesce a scongiurare quelli.
trallallero
06-08-2008, 11:25
non è che era un termosoffiatore da 500° ?
Non so se i gradi sono quelli ma può essere.
L'ho visto una volta in un documentario e poi ho avuto conferme in varie riviste e siti..
uhm ... scusa ma la sigaretta "scoppietterebbe" un pò bruciando, non trovi ?
vabbhè, ma uno che fuma a letto e prende sonno con la cicca in bocca,,,,
e poi finisce arrosto
non è che mi fa molta pena, eh...
i condomini del coglionazzo si invece.
cioè, non ce la fai a star sveglio per altri 4 minuti e in quei 4 minuti per forza vuoi fumare ??? ma manco fosse insulina di un diabetico !!!!!
ma cercati un vizio meno pericoloso da fare a letto in 4 minuti, chè so?? alcolizzati, impasticcati...
pietà ZERO in sti casi.
Non so se i gradi sono quelli ma può essere.
uhm ... scusa ma la sigaretta "scoppietterebbe" un pò bruciando, non trovi ?
Infatti ogni tanto vedi piccole scintille.. e se ti avvicini con l'orecchio si possono sentire piccoli scoppietti..
speeed999
06-08-2008, 11:36
Neanche, ci vuole la fiamma libera, se butti una sigaretta dentro una tanica di benzina si spegne la sigaretta e basta :)
killercode
06-08-2008, 12:13
la sigaretta non ha polvere da sparo, ma strisce di zolfo.... quella della polvere da sparo è uno scherzo molto bastardo che si fa ogni tanto :asd:
Milosevik
06-08-2008, 12:18
e poi finisce arrosto
cioè, non ce la fai a star sveglio per altri 4 minuti e in quei 4 minuti per forza vuoi fumare ??? ma manco fosse insulina di un diabetico !!!!!
ma cercati un vizio meno pericoloso da fare a letto in 4 minuti, chè so?? alcolizzati, impasticcati...
pietà ZERO in sti casi.
molto spesso sono proprio gli alcolizzati o drogati ad addormentarsi con la sigaretta accesa. Il padre di uno che conosco è morto proprio così, nell'incendio causato dalla sua sigaretta mentre dormiva.
PURE UNA NVECCHIETTA DEL MIO PAESE, NON DROVGATA.
trallallero
06-08-2008, 12:25
Neanche, ci vuole la fiamma libera, se butti una sigaretta dentro una tanica di benzina si spegne la sigaretta e basta :)
io non ci proverei ...
molto spesso sono proprio gli alcolizzati o drogati ad addormentarsi con la sigaretta accesa. Il padre di uno che conosco è morto proprio così, nell'incendio causato dalla sua sigaretta mentre dormiva.
Mi spiace per il padre del tuo amico ma come si spiega che in casa con solo una sigaretta accesa si riesce a creare un incendio mentre, da quel che dicono gli ultra-esperti quì del forum, fuori casa con vento caldo, sole e foglie secche no ?
(io sono riuscito ad accendere paglia con una sigaretta ma questo non lo diciamo ;))
la sigaretta non ha polvere da sparo, ma strisce di zolfo.... quella della polvere da sparo è uno scherzo molto bastardo che si fa ogni tanto :asd:
Allora forse mi ricordo male, probabilmente ho letto "una sostanza contenuta nella polvere da sparo"
Comunque il succo non cambia: non fa bene alla salute!
e poi finisce arrosto
pietà ZERO in sti casi.
Infatti io ho pietà per gli altri. :)
Un incendio è sempre pericoloso, metti che accada in un albergo. C'è il rischio di far del male a tante persone innocenti.
Quindi ben vengano tentativi di arginare questi problemi. :)
trallallero
06-08-2008, 13:28
Allora forse mi ricordo male, probabilmente ho letto "una sostanza contenuta nella polvere da sparo"
Comunque il succo non cambia: non fa bene alla salute!
Non che la sigaretta senza zolfo sia così salutare, eh ;)
Ma "con" è peggio
Si infatti, mettici pure lo zolfo e allora..
Sono sempre più convinto di non riprendere più a fumare.. sto troppo meglio rispetto a prima..
trallallero
06-08-2008, 13:37
Ma "con" è peggio
Sicuramente ...
in verità io son convinto che fumare poco faccia bene :O
trallallero
06-08-2008, 13:39
Si infatti, mettici pure lo zolfo e allora..
Sono sempre più convinto di non riprendere più a fumare.. sto troppo meglio rispetto a prima..
Se hai deciso di smettere è ovvio che è stato il tuo corpo a imploratelo :D
Quindi hai fatto bene e fai bene a rimanere così ;)
Se hai deciso di smettere è ovvio che è stato il tuo corpo a imploratelo :D
Quindi hai fatto bene e fai bene a rimanere così ;)
Con quello che costano le bionde smettere di fumare fa bene anche al portafogli. :D
giannola
06-08-2008, 14:34
:asd:
sticazzi tu ci ridi...ho un terreno confinante con la ferrovia....un'estate passa il treno...un intelligentone lancia una sigaretta dal finestrino :ncomment: ...che cade sul terreno accanto pieno di sterpaglie :eek: ....sai quanti secchi d'acqua mi sono dovuto caricare per evitare che il fuoco colpisse anche il mio...:asd:
poi non venitemi a dire che le sigarette non fanno male....:O
Milosevik
06-08-2008, 14:37
avevo smesso per 4 anni, ma poi :muro: ... quindi sempre all'erta :D
le strisce sulla carta delle sigarette non sono ne polvere da sparo(zolfo carbone salnitro) ne zolfo
bensì un comburente (cosa che lo zolfo non è)
Probabilmente sarà salnitro poichè non dovrebbe almeno credo creare fumi troppo dannosi. Potrebbe essere anche un'altro comburente
Lo dico sempre io che l'ignoranza rende più felici...
Sapere sta cosa mi ha fatto venire i nervi
GUSTAV]<
06-08-2008, 20:15
Oramai le sigarette è più robba chimica che altro... si diceva che mettono dentro anche
dei broncodilatatori per far assimilare meglio la nicotina.. :rolleyes:
In ogni caso l'Europa non ha meglio da pensare che queste siochezze, tritazebedei..
Moriremo soffocati da un mare di leggi ! :rolleyes:
Queta è la volta buona che passo a fumare i sigari toscani.. :rolleyes:
^TiGeRShArK^
06-08-2008, 20:54
Si proprio così, se guardi la sigaretta ci sono ministriscioline tutt'attorno alla cartina.. ebbene quelle sono fatte apposta per non spegnere la sigaretta e sono strisce di polvere da sparo..
L'ho vista su un documentario e su vari giornali scientifici..
Ma non è polvere da sparo...
mi pare sia piombo, o qualcosa del genere...
^TiGeRShArK^
06-08-2008, 20:57
ecco zolfo :asd:
in effetti il piombo non c'entra un cazz.. :asd:
però mi ricordavo che non era polvere da sparo :O
Ma non è polvere da sparo...
mi pare sia piombo, o qualcosa del genere...
Estaminchia :asd: :asd: , addirittura? Qua diventiamo tutti sterili :D .
Comunque, gran minchiata l'idea di fare le cartine più spesse.
ecco zolfo :asd:
in effetti il piombo non c'entra un cazz.. :asd:
però mi ricordavo che non era polvere da sparo :O
Si, comunque mettetevi d'accordo...
A rigor di logica dovrebbe essere salnitro o zolfo
mah...ancora ad arricchire le multinazionali con la vostra salute...
PAGANDOLE A PESO D'ORO...
non vi fa incazzare un po'?
Purtroppo hanno previsto anche questo.. ringraziate la nicotina ;)
Io ho provato la mia prima sigaretta a 22 anni... lo trovavo inutile prima e ho avuto la conferma anche dopo.
Risultato?
Non ho mai preso il vizio e non lo prenderò mai.
E infatti nella mia vita ho fumato circa 10 sigarette.
Spero ne usciate, è una droga a tutti gli effetti, solo legalizzata.
mah...ancora ad arricchire le multinazionali con la vostra salute...
PAGANDOLE A PESO D'ORO...
non vi fa incazzare un po'?
Purtroppo hanno previsto anche questo.. ringraziate la nicotina ;)
Io ho provato la mia prima sigaretta a 22 anni... lo trovavo inutile prima e ho avuto la conferma anche dopo.
Risultato?
Non ho mai preso il vizio e non lo prenderò mai.
E infatti nella mia vita ho fumato circa 10 sigarette.
Spero ne usciate, è una droga a tutti gli effetti, solo legalizzata.
*
Guardate che le sigarette non si spengono perchè nella cartina ci sono strisce di polvere da sparo
vero una volta ci ho steso un cinghiale, avevo finito i proiettili e BUM! un marlboro headshot!
:rotfl:
ps. ma non era zolfo? :mbe:
Stigmata
07-08-2008, 11:18
Sempre saputo che fosse benzene (o un derivato).
userpercaso
07-08-2008, 11:48
Sempre saputo che fosse benzene (o un derivato).
altamente salutare allora:O :D
ragazzi, smettete davvero...e a differenza delle varie teorie che girano circa lo smettere, l'unico buon modo è un MINIMO di forza di volontà, niente cerottinii o intrugli vari...solo forza di volontà;)
I primi gg BEVETE TANTA ACQUA che serve a fermare la vogia del fumo e aiuta a liberare in fretta dalle tossine:D
Stigmata
07-08-2008, 11:52
altamente salutare allora:O :D
mai detto :O :D
avete letto quello che ho scritto?
zolfo non può essere non è un comburente
e il piombo non ho idea del perchè dovrebbe esserci,oltre al fatto che è oltremodo velenoso
trallallero
07-08-2008, 11:56
I primi gg BEVETE TANTA ACQUA che serve a fermare la vogia del fumo e aiuta a liberare in fretta dalle tossine:D
Io fumo E bevo almeno 3 litri di acqua al giorno (più la birra ...) :D
Conosco un tipo che non beve acqua perchè "fà ingrassare" :asd:
weather65
07-08-2008, 12:11
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_agosto_05/sigaretta_spegne_da_sola_d75080da-62f9-11dd-8825-00144f02aabc.shtml
...fosse per me, inventerei quella che non si accende proprio....:rolleyes: :cool:
userpercaso
07-08-2008, 13:14
Io fumo E bevo almeno 3 litri di acqua al giorno (più la birra ...) :D
Conosco un tipo che non beve acqua perchè "fà ingrassare" :asd:
Io ho ri - smesso da poco + di un mese (stavolta definitivo anche per rispetto di chi si becca il T...senza mai averne fumata una in vita sua)
i primi tre gg, seguendo anche i consigli di altri forum (uno palesemnte dedicato ...allo smettere di fumare), sono svariati, ch dice di leggere karr, chi di incerottarsi, chi di masticare liquirizia e chi appunto di bere acqua per appessantirsi.
Sia la prima che la seconda volta, che questa terza, oltre alla volontà, mi è bastato arrivare alla tua soglia di liquidi...
Passati i momenti critici della giornata in cui senti che ti manca qualcosa...poi vai tranquillo.
Dopo la prima settimana di norma non ci si pensa poi mica tanto.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.