View Full Version : Problemoni alla tastiera di un portatile... aiutatemi è urgente!
Crashland
22-02-2008, 18:50
Salve a tutti praticamente un mezzo amico mi ha detto che aveva un problema alla tastiera del suo portatile oldissimo comprato da ebay due anni fa credo, pagato un botto perchè mi ha detto che ha ricevuto una fregatura fidandosi di un suo amico e mi ha chiesto se gli davo un occhiata.
Portato il portatile a casa mi accorgo intanto che è un IBM ThinkPad dove è installato windows 98.
Mi accorgo anche che la tastiera è francese, e nel sistema operativo è addirittura impostata in lingua inglese, insomma un bordello. :confused:
Per rendererglierla più italianizzata possibile intanto gli imposto dal sistema operativo la lingua italiana alla tastiera, e poi gli smontandogli i tasti cerco di adattarla il più possibile alla nostra qwerty.
Il problema e che al riavvio successivo del pc, dopo essere comparso il quantitativo di memoria installata (64960 kb) mi compare una stringa E0 301 beepa e successivamente mi compare una schermata con un errore 00301 e non va più avanti.
Mi da solo la possibilità di fare dei test ai vari componenti del pc oppure riavviare la macchina.
E adesso?? :cry:
Porca miseria non ci avrei realizzato un centesimo di € era giusto per fargli il favore e invece adesso cosa gli dico? :cry:
Ragazzi vi prego aiutatemi chi sa qualcosa mi dia una mano.
301 e' un errore di tastiera: se non hai toccato nient'altro, e' probabile che un tasto sia rimasto incastrato in posizione "premuto".
Crashland
22-02-2008, 19:12
301 e' un errore di tastiera: se non hai toccato nient'altro, e' probabile che un tasto sia rimasto incastrato in posizione "premuto".
Ho controllato tutti i tasti e risultano non incastrati :cry:
Per quanto mi risulta l'errore 301 segnala, come detto, un problema alla tastiera e credo anche al mouse, ma di quest'ultimo non sono del tutto certo.
Percio' la causa piu' probabile del problema e' quella che ti ho indicato, sempre che tu ti sia limitato a scambiare le posizioni dei cappucci di alcuni tasti. Se cosi' non e', e se non si sono verificati altri problemi sulla scheda madre, dovresti controllare il cavo ed il connettore della tastiera.
Tieni presente che con "incastrato" non mi riferivo al solo cappuccio del tasto ma a tutto il suo complesso: verifica bene che tutti i tasti, dopo essere stati premuti, tornino in posizione di riposo.
Crashland
22-02-2008, 21:28
Per quanto mi risulta l'errore 301 segnala, come detto, un problema alla tastiera e credo anche al mouse, ma di quest'ultimo non sono del tutto certo.
Percio' la causa piu' probabile del problema e' quella che ti ho indicato, sempre che tu ti sia limitato a scambiare le posizioni dei cappucci di alcuni tasti. Se cosi' non e', e se non si sono verificati altri problemi sulla scheda madre, dovresti controllare il cavo ed il connettore della tastiera.
Tieni presente che con "incastrato" non mi riferivo al solo cappuccio del tasto ma a tutto il suo complesso: verifica bene che tutti i tasti, dopo essere stati premuti, tornino in posizione di riposo.
Si, mi sono solamente limitato a scambiare i cappucci di alcuni tasti, poi ho fatto altre prove, ho ritolto i cappucci di tutti quei tasti che ricordavo di aver cambiato e ho provato ad avviare il pc senza nessun cappuccio inserito, risultato lo stesso errore.
Poi ho levato anche tutte le clip bianche che collegano i cappucci al portatile per poi rimitterli subito dopo verificando che fossero messe in posizione corretta.
Una volta montate tutte le clip accendo il portatile e andava!!
Si però adesso dovevo rimettere sti benedetti cappucci, per capire qual'era il problema nel caso si ripresentasse, provo ad inserire solamente un cappuccio ed ad avviare il pc per vedere se continuava ad andare o meno.
Ecco adesso non andava più! :cry:
Ritolgo lo stesso cappuccio accendo e non andava, ritolgo anche la sua clip la rimetto con cura e non andava.
Insomma sto impazzendo, ma chi me l'ha fatto fare :cry: :cry:
Ah facendo una ricerchina con google ho trovato qualcosina in merito ma ovviamente non è in italiano e io e l'inglese stiamo a lite da una vita.
Magari se vuoi dargli un occhiata e indicarmi qualche possibile soluzione te ne sarei enormemente grato.
http://stderr.org/pipermail/thinkpad/2003-May/002287.html
http://www.computing.net/windows95/wwwboard/forum/169538.html
http://www.howtomendit.com/answers.php?id=26145
Ho visto i links riportati, dicono tutti la stessa cosa: c'e' un tasto bloccato. Qualcuno consiglia di provare una tastiera PS2 esterna, ma ovviamente questo non risolve il problema, che e' quasi certamente di natura meccanica.
Purtroppo e' uno di quei problemi bastardi che hanno una causa stupida ed una soluzione complessa: puoi solo armarti di tanta pazienza e provare i tasti uno ad uno fino ad identificare quello che causa il malfunzionamento.
Crashland
23-02-2008, 01:07
Ho visto i links riportati, dicono tutti la stessa cosa: c'e' un tasto bloccato. Qualcuno consiglia di provare una tastiera PS2 esterna, ma ovviamente questo non risolve il problema, che e' quasi certamente di natura meccanica.
Purtroppo e' uno di quei problemi bastardi che hanno una causa stupida ed una soluzione complessa: puoi solo armarti di tanta pazienza e provare i tasti uno ad uno fino ad identificare quello che causa il malfunzionamento.
Ho risolto in parte la cosa... praticamente quando mi esce l'errore devo premere ctrl+alt+canc al riavvio il sistema parte e nel windows la tastiera funziona.
Però cè sempre l'inconveniente che ogni volta bisogna premere quella combinazioni di tasti. :(
Ne parlavano in una delle discussioni che hai linkato: non te l'ho riportato proprio perche', come hai constatato di persona, non e' un rimedio ma solo un palliativo.
Pero', a pensarci bene, potresti sfruttare quel metodo per avviare il sistema e poi, aprendo ad esempio il "Blocco Note" e premendo uno alla volta, anche ripetutamente, tutti i tasti e le loro combinazioni dovresti riuscire a capire se tutti funzionano regolarmente. Resterebbero forse fuori i tasti funzione, ma faresti la verifica di quasi tutta la tastiera e del mouse (che se non sbaglio in quel modello e' un mini-joystick).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.