View Full Version : Probabile problema carburazione scooter......
CosasNostras
10-04-2007, 14:35
Ciao a tutti.
Ieri sono rimasto a piedi col motorino :cry: :cry: .........mentre andavo sui 60 all'ora ...sentii dei vuoti in accelerazione.....e dopo qualche minuto tendeva spegnersi non appena toccavo l'acceleratore ....ma riuscivo a tenerelo acceso però da fermo.......dopo un'altro paio di minuti non dava proprio segni di vita:muro: :cry: :cry: :cry:
Ero vicino casa fortunatamente..........arrivo e smonto la candela la pulisco per bene la rimetto ...stavolta la moto si accende ma come al solito appena tocco l'acceleratore mi muore......:cry: :cry: :cry: :cry:
è la carburazioen vero ragazzi????il motorino è un euro 0 e pare che abbiano problemi di questo tipo moolto più spesso.......
sapete quanto mi possa costare il meccanico??.......da solo non potreì farci na mazza vero??
grazie a tutti per la pazienza
la carburazione,almeno a me, non mi ha mai dato problemi da un momento all altro ma solo se cambiavo qualcosa(carburatore,filtro...)
-controlla filtro che sia ben fissato e puliscilo
-a me la fascetta di fissaggio del collettore del carburatore si allentava spesso,controlla anche lì
-se ha l'aria manuale controlla che si chiuda e che si apra correttamente...
-può essere che sia anche solo sporco il carburatore...
hai fatto qualche intervento recententemente,non sò cambiato qualcosa,carburatore filtro....?
LuPellox85
10-04-2007, 15:03
benzina ce n'è vero? :D
Codename47
10-04-2007, 15:40
:eek: Che coincidenza, io sono rimasto a piedi l'altro ieri... :mc: Purtroppo il mio è a iniezione e non sò dove mettere le mani, oggi o domani me lo vengono a prendere e controllano con la diagnostica... :help: Vabbè intervento inutile, era solo per esprimere solidarietà. :(
PS: l'ho trainato a casa a spinta per più di 5 km, tra cui un tratto di tangenziale estremamente pericoloso, e per di più pesa la bellezza di 120 kg, che faticaccia...
tdi150cv
10-04-2007, 15:46
semplicemente sara' al 90% il filtro dell'aria zeppo ...
anche benzina annacquata fa di questi scherzi
A me lo stesso lavoro lo faceva quando mi si bagnava la pipetta che trasmette l'impulso elettrico alla candela, hai provato a sostituirla?
Una pulita al filtro dell'aria inoltre la potresti dare tu stesso, per il carburatore dipende dal meccanico che trovi, io me lo pulivo da solo onestamente, ma prima proverei a smontare il filtro e a lavarlo (se lavabile) o a sostituirlo.
A me faceva così quando mi si era staccato il collettore dalla marmitta :fagiano:
A me faceva così quando mi si era staccato il collettore dalla marmitta :fagiano:
...mi sà che se si stacca il collettore della marmitta senti un casino assordante e non puoi non accorgertene...:D
CosasNostras
10-04-2007, 19:13
la carburazione,almeno a me, non mi ha mai dato problemi da un momento all altro ma solo se cambiavo qualcosa(carburatore,filtro...)
-controlla filtro che sia ben fissato e puliscilo
-a me la fascetta di fissaggio del collettore del carburatore si allentava spesso,controlla anche lì
-se ha l'aria manuale controlla che si chiuda e che si apra correttamente...
-può essere che sia anche solo sporco il carburatore...
hai fatto qualche intervento recententemente,non sò cambiato qualcosa,carburatore filtro....?
prima di tutto grazie...
allora non ho fatto nessun intervento,nemmneo cambiato niente..secondo me è da pulire il carburatore...però saperlo fare....non so dove metterci le mani.......quanto mi potrebbe costare dal meccanico?.......così ho un idee dei prezzi:)
CosasNostras
10-04-2007, 19:16
benzina ce n'è vero? :D
sì ...controllato poco fa avevo fatto il giorno prima 5€....
CosasNostras
10-04-2007, 19:18
semplicemente sara' al 90% il filtro dell'aria zeppo ...
hmm....nemmeno lì non sapreì dove mettere le mani
predator87
10-04-2007, 19:22
vuoi risolvere il tuo problema? smonta il carburatore e puliscilo con il getto d'aria di un compressore.. magari fallo fare ad un meccanico! fidati! stesso identico problema ho avuto io quando avevo lo Zip SP.. (che nn era prorpio originale):D :D :D
predator87
10-04-2007, 19:24
per pulire il carburatore quanto si prendono? solitamente niente.. staccano un tubicino e iniettano aria ad alta pressione e lo riattaccano! problema risolto! al limite possono cercarti 5 max max 10euro!
per pulire il carburatore quanto si prendono? solitamente niente.. staccano un tubicino e iniettano aria ad alta pressione e lo riattaccano! problema risolto! al limite possono cercarti 5 max max 10euro!
vabè che ormai il tempo delle scorrazzate con gli scooterini è finito per me...ma ai miei tempi si smontava il carburatore (chiudendo il rubinetto :D ) ,si puliva il filtro in entrata,la vaschetta, i "giglè"(getto massimo e minimo) e si controllava il galleggiante e lo spillo(se lo immergi in una bacinella e fà le bollicine vuol dire chè è bucato e và sostituito)....e infine con un pennellino imbevuto nella benza portavi tutto alla lucentezza...
il vecchio dellorto..quanti ricordi...
predator87
10-04-2007, 20:36
vabè che ormai il tempo delle scorrazzate con gli scooterini è finito per me...ma ai miei tempi si smontava il carburatore (chiudendo il rubinetto :D ) ,si puliva il filtro in entrata,la vaschetta, i "giglè"(getto massimo e minimo) e si controllava il galleggiante e lo spillo(se lo immergi in una bacinella e fà le bollicine vuol dire chè è bucato e và sostituito)....e infine con un pennellino imbevuto nella benza portavi tutto alla lucentezza...
il vecchio dellorto..quanti ricordi...
Bravissimo! ah si.. quanto mi manca il mio zippino cn il mio 17,5 allargato :cry: :cry:
Grave Digger
10-04-2007, 23:24
Bravissimo! ah si.. quanto mi manca il mio zippino cn il mio 17,5 allargato :cry: :cry:
io avevo ed ho tuttora il phbl 24 AS :O ...
lnessuno
11-04-2007, 08:37
io ho un problema simile a freddo (a caldo lo fa molto di meno) con il mio kymco b&w 250... tiene il minimo, ma se accelero poco tende a imballarsi. se invece accelero un pò di più sale di giri e sembra andare bene :confused:
predator87
11-04-2007, 13:39
io avevo ed ho tuttora il phbl 24 AS :O ...
piccolinooooooo!! :D :D
predator87
11-04-2007, 13:40
io ho un problema simile a freddo (a caldo lo fa molto di meno) con il mio kymco b&w 250... tiene il minimo, ma se accelero poco tende a imballarsi. se invece accelero un pò di più sale di giri e sembra andare bene :confused:
è ha iniezione sto b&w? se si fatti controllare l'iniettore! :)
lnessuno
11-04-2007, 13:43
è ha iniezione sto b&w? se si fatti controllare l'iniettore! :)
mi pare che sia a carburatore... se non ricordo male un meccanico mi ha parlato di un possibile problema con lo spillo del carburatore (o qualcosa del genere), ora che mi ci fai pensare... può essere quello?
predator87
11-04-2007, 13:44
mi pare che sia a carburatore... se non ricordo male un meccanico mi ha parlato di un possibile problema con lo spillo del carburatore (o qualcosa del genere), ora che mi ci fai pensare... può essere quello?
si certo! credimi lo spillo del carburatore ha un costo irrisorio!
lnessuno
11-04-2007, 13:46
si certo! credimi lo spillo del carburatore ha un costo irrisorio!
ah si? cavolo lui voleva farmi pagare 80 euro per metterlo a posto... guarnizione + spillo mi pare che abbia detto :|
dite che se provo a smontarlo e postare una foto qua faccio danni? di meccanica ne so molto poco, ma se non altro ho una buona manualità :D
predator87
11-04-2007, 13:49
ah si? cavolo lui voleva farmi pagare 80 euro per metterlo a posto... guarnizione + spillo mi pare che abbia detto :|
dite che se provo a smontarlo e postare una foto qua faccio danni? di meccanica ne so molto poco, ma se non altro ho una buona manualità :D
beh lascia stare! prova a parlare cn qualcuno che conosci e informarti in varie officine! nn è semplice lavorare sul carburatore, inoltre io nn mi sento di darti un aiuto via foto; ho sempre lavorato su carburatori dell'orto, nn ho idea di come sia i carburatori che monta il tuo mezzo!
CosasNostras
11-04-2007, 18:41
per pulire il carburatore quanto si prendono? solitamente niente.. staccano un tubicino e iniettano aria ad alta pressione e lo riattaccano! problema risolto! al limite possono cercarti 5 max max 10euro!
shehee ragazzi ...chiesto oggi al meccanico ...mi ha confermato che i sintomi descritti da me sono proprio legati alla carburazione.........io gli faccio -how much? al che mi risponde sono 45-50€:) che ne pensate.....io ovviamnete non sapevo che dirgli.....
shehee ragazzi ...chiesto oggi al meccanico ...mi ha confermato che i sintomi descritti da me sono proprio legati alla carburazione.........io gli faccio -how much? al che mi risponde sono 45-50€:) che ne pensate.....io ovviamnete non sapevo che dirgli.....
Che sia un furto bello e buono... cambia meccanico ;)
Che sia un furto bello e buono... cambia meccanico ;)
mah..se era una moto da cross in 10 minuti smontavi il carburatore,lo pulivi e lo rimontavi...nel mio scooter un rally aprilia per arrivare al carburatore devi smontare un mucchio di carene e accorgiamenti vari e anche una persona esperta un oretta ci perde..e per mettere a punto la carburazione non basta neanche...
...è tantino 45-50€ lo sò,ma tanti meccanici purtroppo ti chiederebbero quella cifra....
...se tela senti di provarci da te magari con un amico che ne sà qualcosa di più di te altrimenti lasciaglielo al mecc....
abito vicino al mio meccanico...ai vecchi tempi quando avevo un problema serio per non fargli perdere tanto tempo e soldi lo scooter lo portavo da lui praticamente "scarenato" :D ....
predator87
11-04-2007, 19:09
shehee ragazzi ...chiesto oggi al meccanico ...mi ha confermato che i sintomi descritti da me sono proprio legati alla carburazione.........io gli faccio -how much? al che mi risponde sono 45-50€:) che ne pensate.....io ovviamnete non sapevo che dirgli.....
è sempre tanto! prova a cercare qualcuno più economico! se però questo è il minimo che hai trovato ti conviene accontentarti! quando nn si ha esperienza con i motori è meglio lasciare stare (parla uno che ha montato male i pezzi malossi nello zip e di conseguenza manco l'ho messo in moto è saltato l'albero motore):D :D :D
Grave Digger
11-04-2007, 20:13
shehee ragazzi ...chiesto oggi al meccanico ...mi ha confermato che i sintomi descritti da me sono proprio legati alla carburazione.........io gli faccio -how much? al che mi risponde sono 45-50€:) che ne pensate.....io ovviamnete non sapevo che dirgli.....
fai tutto da te ;) ,alla fin fine è semplice :) ....eventualmente vai sul sito scooter-racing e chiedi nel forum,vedrai che la gente ti aiuterà a palate!!!!
predator87
11-04-2007, 20:15
fai tutto da te ;) ,alla fin fine è semplice :) ....eventualmente vai sul sito scooter-racing e chiedi nel forum,vedrai che la gente ti aiuterà a palate!!!!
vengo e ripeto: se nn si ha un minimo di esperienza meglio lasciare stare! però se trovi qualcuno che qualcosa sa, allora procedete assieme e fatevi aiutare dal forum segnalato da grave digger!
che ti ha fatto una grande sola, nn è che mentre cammini la taratura del carburatore varia, e seppure variassi la quota, varierebbe di poco e cmq nn da far spegnere il mezzo...
i sintomi tuoi sn isucramente altri, filtro aria otturato, collettore otturato, e\o cmq un qualcosa che ha improvvisamente limitato le capacità di aspirazione e scarico del gruppo termico, tanto da "farlo affogare":stordita: o anche cm qualcuno ti ha detto qualche detrito (si fa per dire detrito, impurità della benzinai nsomma) che è entrato nel carburatore...
Grave Digger
11-04-2007, 22:33
vengo e ripeto: se nn si ha un minimo di esperienza meglio lasciare stare! però se trovi qualcuno che qualcosa sa, allora procedete assieme e fatevi aiutare dal forum segnalato da grave digger!
sarà,non è per presunzione,ma io ho imparato a smontare completamente,rimontare e restaurare la mia vespa(ma ho anche un liberty 125 ed un sh 50 all'attivo) senza l'ausilio di alcuno,da completo autodidatta ;) ....
io non sono genio,eppure i motori montati da me non si sono mai sminchiati,inchiodati,grippati e/o scaldati ;) ....
per cui vale sempre la solita regola del "chi fa da se fa per tre",a patto di fare le cose per bene e con un certo metodo :) ...
CosasNostras
12-04-2007, 16:05
sarà,non è per presunzione,ma io ho imparato a smontare completamente,rimontare e restaurare la mia vespa(ma ho anche un liberty 125 ed un sh 50 all'attivo) senza l'ausilio di alcuno,da completo autodidatta ;) ....
io non sono genio,eppure i motori montati da me non si sono mai sminchiati,inchiodati,grippati e/o scaldati ;) ....
per cui vale sempre la solita regola del "chi fa da se fa per tre",a patto di fare le cose per bene e con un certo metodo :) ...
beato te........ma io non sapreì proprio dove mettere le mani.....se avessi per dirti uno scoote da buttar via...al max se faccio danni so di non aver fatto grossi danni:D
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