PDA

View Full Version : Xbox 360: Meglio in orizzontale o verticale?

Cobalto
01-02-2007, 10:18
Una domanda mi sorge spontanea, per favorire la dispersione termica è meglio posizionare la console in orizzontale o verticale?

BOH!

Esistono metodi per raffreddarla efficacemente? Ventoline & menate varie?

Se sì, dove si possono comprare?

:rolleyes:

yamaz
01-02-2007, 10:23
Se la tua X360 ti dà tutti sti problemi di surriscaldamento fattela sostituire in garanzia e amen, perché anche se oggettivamente non è una console "ice-cold" la temperatura non dovrebbe comprometterne il funzionamento. Io ne ho una dal day-one e non ho mai avuto problemi :)
Comunque esistono diverse ventole, ventoline e ventolazze aftermarket, alcune mi sembra anche esterne (in modo tale da non mandare in vacca la garanzia) ma non saprei dirti dove trovarle.

ghego
01-02-2007, 10:23
io son dell'idea, meno la si tocca meglio è :D

cmq io l'ho messa in orizzontale, almeno è anche più sicura per i dvd.

NoPlaceToHide
01-02-2007, 10:27
si meglio in verticale...e si esistono sistemi di raffreddamento aggiuntivi che però dopo vari test pare che nn cambino tanto la situazione...

NoPlaceToHide
01-02-2007, 10:28
Se la tua X360 ti dà tutti sti problemi di surriscaldamento fattela sostituire in garanzia e amen, perché anche se oggettivamente non è una console "ice-cold" la temperatura non dovrebbe comprometterne il funzionamento. Io ne ho una dal day-one e non ho mai avuto problemi :)
Comunque esistono diverse ventole, ventoline e ventolazze aftermarket, alcune mi sembra anche esterne (in modo tale da non mandare in vacca la garanzia) ma non saprei dirti dove trovarle.

e nonostante tutto quoto yamaz...

Cobalto
01-02-2007, 10:30
Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, neanche alla lontana...però sai com'è: Meglio prevenire che curare! :D

sslazio
01-02-2007, 10:31
girava un articolo dove veniva denunciato un sistema di raffreddamento aggiuntivo come responsabile del decesso di molte xbox quindi eviterei di montarne.
Anche perchè sinceramente io ne ho una prodotta in marzo e non è che sia sta stufa come dicono tutti, certo non è una ps2 ma vorrei vedere c'è tanta di quella tecnologia dentro che mi stupisco come possa scaldare così poco.

EarendilSI
01-02-2007, 11:12
Non sono un esperto ma credo che la posizione migliore sia quella orizzontale, sia per quanto riguarda il lettore dvd sia per quanto riguarda le feritoie di raffreddamento della console...

sslazio
01-02-2007, 11:16
Non sono un esperto ma credo che la posizione migliore sia quella orizzontale, sia per quanto riguarda il lettore dvd sia per quanto riguarda le feritoie di raffreddamento della console...

non concordo affatto, anzi ci sono più prese di areazione libere in verticale che non in orizontale, inoltre la cpu in orizontale fa scaldare tutto il sistema mentre mettendola in verticale il caldo va subito nella parte superiore e da lì viene espulso dalla ventola e dagli svariati buchi superiore e laterali.

lesilent
01-02-2007, 11:17
non concordo affatto, anzi ci sono più prese di areazione libere in verticale che non in orizontale, inoltre la cpu in orizontale fa scaldare tutto il sistema mentre mettendola in verticale il caldo va subito nella parte superiore e da lì viene espulso dalla ventola e dagli svariati buchi superiore e laterali.

mmmm...ma.......in verticale non ha problemi di lettura dvd ?

o è solo una leggenda?

:)

massimo78
01-02-2007, 11:19
Alcune voci girano sul fatto che tenendola per verticale il lettore può "rigare" i dvd facendo dei cerchi concentrici...
onestamente non ho mai sperimentato e NON ci tengo :D

C'è anche da dire che la mia console è mostruosamente FREDDA... non scalda affatto.. quindi è possibile anche che dipenda da caso a caso...

EarendilSI
01-02-2007, 11:20

Ora non ce l'ho davanti...ma se non ricordo male in posizione verticale ci sono delle feritoie dalla parte di appoggio al piano che verrebbero liberate in posizione orizzontale...

sslazio
01-02-2007, 11:27
mmmm...ma.......in verticale non ha problemi di lettura dvd ?

o è solo una leggenda?

perchè dovrebbe?

sslazio
01-02-2007, 11:28
Alcune voci girano sul fatto che tenendola per verticale il lettore può "rigare" i dvd facendo dei cerchi concentrici...
onestamente non ho mai sperimentato e NON ci tengo :D

C'è anche da dire che la mia console è mostruosamente FREDDA... non scalda affatto.. quindi è possibile anche che dipenda da caso a caso...

il problema si manifesta in caso di spostamento della console, quindi basta avere l'accortezza di non utilizzarla per prendere il tempo mentre si suono il pianoforte.

sslazio
01-02-2007, 11:50
Ora non ce l'ho davanti...ma se non ricordo male in posizione verticale ci sono delle feritoie dalla parte di appoggio al piano che verrebbero liberate in posizione orizzontale...

si vero, ma ci sono delle feritoie laterali che diversamente vengono coperte quando la metti orizzontale.

CosasNostras
01-02-2007, 11:57
qualcuno la raffredda a liquido ... :sofico:

lesilent
01-02-2007, 11:57
si vero, ma ci sono delle feritoie laterali che diversamente vengono coperte quando la metti orizzontale.

se mi si graffia nba2k7 vengo a roma e ti faccio leccare il dvd per riprostinare il corretto funzionamento dello stesso

:fagiano:

sslazio
01-02-2007, 12:00
se mi si graffia nba2k7 vengo a roma e ti faccio leccare il dvd per riprostinare il corretto funzionamento dello stesso

non ti si graffia nulla, l'importante è non inclinarla mentre legge.

metalfreezer
01-02-2007, 12:30
io mi sono sempre chiesto...ma perchè è così fragile? Perchè da un momento all'altro muore?

Io ho paura perfino a premere il tasto di accensione :D
Infatti la accendo da controller e chiudo lo sportellino dalla dashboard...

Cmq se mi dovesse morire :tie: me la faccio cambiare dal negozio trony dove l'ho cmprata..non intendo farmela sostituire con una schifezza rigenereata dopo settimane di attesa.... :tie:

NoPlaceToHide
01-02-2007, 12:30
in verticale dal dayone nessuna riga in nessun DVD...unica cosa non movimentare come tutte le cose (HD DVD CD) mentre sta caricando qualcosa...

NoPlaceToHide
01-02-2007, 12:33
io mi sono sempre chiesto...ma perchè è così fragile? Perchè da un momento all'altro muore?

Io ho paura perfino a premere il tasto di accensione :D
Infatti la accendo da controller e chiudo lo sportellino dalla dashboard...

perchè fragile? nn lo è affatto è come tutte le altre consolle...ha solo avuto una partenza con un numero leggermente sopra la media di consolle buggate tutto qua...ma da un pezzo quelle vendute vanno come una spada...

E dire che io insieme ai miei amici la maltrattiamo abbastanza...tipo ieri sera in 7 in una camera di 4mq a giocare per 3 ore no stop a cod2 non vi dico che temperature ragiunge quella stanza...la famigerata "asciugaocchi" :asd:

massimo78
01-02-2007, 12:35

IMHO perchè il + delle volte se la comprano i ragazzini o gente che non ha il senso di "delicatezza" per un'accessorio di una certa fragilità (è un PC alla fine mignon concentrato in un microcase con alimentatore esterno).

Quindi basta una banale superficialità del tipo non pulire i canali delle prese d'aria di tanto in tanto che si attappa la grada l'aria si surriscalda e la gpu inizia a sbarellare.

Ovviamente ci sono anche le console difettate.. ma il più delle volte secondo me è come ti ho detto poco fa.

Se uno ci gioca 2 ore al giorno e ne fa buon uso senza sballottarla o altro secondo me dura eccome.

E dire che io insieme ai miei amici la maltrattiamo abbastanza...tipo ieri sera in 7 in una camera di 4mq a giocare per 3 ore no stop a cod2 non vi dico che temperature ragiunge quella stanza...la famigerata "asciugaocchi" :asd:
Io ci ho giocato dalle 15.00 alle 2.00 a Gears of War e quando sono andato a dormire l'ho lasciata collegata al live a scaricare le demo giocabili. La mattina alle 6.00 era fredda come un ghiaccio... c'è da dire che però ha anche 20 cm di spazio sopra sotto e di lato per respirare...

PeK
01-02-2007, 12:48
la mia scalda, e anche abbastanza. non diventa bollente, ma raggiunge un temperatura un pò più fredda della mano... credo sui 30°

sta in verticale e non ha ancora graffiato nulla :tie:

massimo78
01-02-2007, 12:59
sta in verticale e non ha ancora graffiato nulla :tie:
è normale sotto ci sono i 4 gommini/feltri :asd: :sofico:

PeK
01-02-2007, 13:23
è normale sotto ci sono i 4 gommini/feltri :asd: :sofico:

...... :mc: :muro: :muro: :muro:

Cobalto
01-02-2007, 20:40
Insomma non se ne esce, orizzontale o verticale non si capisce ancora quale sia la posizione migliore...

:rolleyes:

stbarlet
01-02-2007, 20:49
l`ho tenuta un anno intero in orizzontale, poi ho deciso di mettere i cavi in ordine e l`ho messa in verticale, é passato un mese e si é rotta ( oggi e passato il corriere a prendersela) :muro:
non era una di quelle con il seriale sfigato. spero solo che me la cambino..

comuqnue il servizio xbox é mostruoso, ho chiamato ieri mattina, stamattina erano gia qui..

NDUJJA
01-02-2007, 20:53
io la tengo in verticale, ho messo due supporti sotto i 4 piedini in modo che passi l'aria anche di sotto... in pratica è semisospesa nell'aria! :mbe: :ciapet:

NODREAMS
01-02-2007, 21:13
io la tengo in orizzontale...semplicemente perchè dove la tengo, in verticale non ci potrebbe mai stare...
e poi ho sempre paura che in verticale mi possa rigare i DVD :D

metalfreezer
01-02-2007, 22:26
io ho paura che cada invece...

Mister Tarpone
02-02-2007, 06:11
Per un fattore puramente estetico la terrei in verticale :)

NoPlaceToHide
02-02-2007, 07:49
io la tengo in costante levitazione gravitazionale...:asd:

EarendilSI
02-02-2007, 07:54
l`...
non era una di quelle con il seriale sfigato...

Quali sono i seriali sfigati...?!? :mbe: :stordita:

sslazio
02-02-2007, 08:48
Quali sono i seriali sfigati...?!? :mbe: :stordita:

non esistono seriali sfigati, è una legenda metropolitana.
Ovvio che il periodo di produzione incide molto sulla possibilità bontà realizzativa della macchina.
Le prime sono più suscettibili a problemi per ovvi motivi ma non è che hanno una scadenza.

dani&l
02-02-2007, 09:05
Ma in diagonale no ? :mbe: almeno mettiamo tutti d'accordo..

:sofico:

sslazio
02-02-2007, 09:12

no perchè è proprio in quel modo che si sfascia, come del resto qualunque tipo di supporto rotante anche per pc.

Mister Tarpone
02-02-2007, 09:14

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

Fuma80
02-02-2007, 09:17
Ragazzi ,correggetemi se sbaglio, ma io non sarei così tranquillo se la mia fosse "fredda"! La CPU e la GPU consumano corrente e dissipano un bel po' di watt, io l'ho smontata e ho cambiato la pasta termoconduttiva con l'artic 5 e dopo un po' i dissi sono belli caldi, altro che 30°!! se dalla feritoia esce aria fredda dopo ore e ore IMHO c'è qualcosa che non funziona a livello di dissipazione!! Nn credo che ci sia chi ha CPU e GPU che dissipano 30Watt e chi 80 :confused: (sparo numeri a caso)...

o mi sfugge qualcosa??

lesilent
02-02-2007, 09:27
Ragazzi ,correggetemi se sbaglio, ma io non sarei così tranquillo se la mia fosse "fredda"! La CPU e la GPU consumano corrente e dissipano un bel po' di watt, io l'ho smontata e ho cambiato la pasta termoconduttiva con l'artic 5 e dopo un po' i dissi sono belli caldi, altro che 30°!! se dalla feritoia esce aria fredda dopo ore e ore IMHO c'è qualcosa che non funziona a livello di dissipazione!! Nn credo che ci sia chi ha CPU e GPU che dissipano 30Watt e chi 80 :confused: (sparo numeri a caso)...

o mi sfugge qualcosa??

la mia fa un discreto calore...

non mi pare un forno ma neanche uno scaldaletto..

devo dotarmi di termometro

EarendilSI
02-02-2007, 09:28
non esistono seriali sfigati, è una legenda metropolitana.
Ovvio che il periodo di produzione incide molto sulla possibilità bontà realizzativa della macchina.
Le prime sono più suscettibili a problemi per ovvi motivi ma non è che hanno una scadenza.

La mia ha come data di produzione fine settembre 2006 e in effetti non ha data di scadenza... :D

Mav80
02-02-2007, 11:19
La mia ha come data di produzione fine settembre 2006 e in effetti non ha data di scadenza... :D

La mia è datata 02/01/06....dite che mi devo cagare sotto? :stordita:
Fino ad adesso nessun problema :sperem: mi si è solo inchiodato una volta il loading di un livello di graw,ma la console c'era,era viva,avrà letto male....cmq in orizzontale sulla scrivania quindi con mooolto spazio :D

Aku
02-02-2007, 11:23
la mia aveva come data il 25-10-2005 e si è brasata dopo un aggiornamento per i 1080p :doh: prima mai un problema e la tenevo orizontale e non scaldava troppo era ok. Ora la data di produzione è maggio 2006 speriamo bene.

PeK
02-02-2007, 11:24

o mi sfugge qualcosa??

sicuramente la garanzia :asd: