Entra

View Full Version : Multe prese in svizzera....quando arrivano?

matteo171717
06-01-2007, 19:10
Sotto le feste sono stato in svizzera..mi sembra di essere sempre stato nei limiti conoscendo la loro fama di multatori famelici.....

se però avessi preso qualche multozzo, quando e come arriva a casa??

killerone
06-01-2007, 19:43
A mio fratello e' arrivata un anno dopo tramite Carabinieri con tanto di foto frotnale del viso.
La terribile infrazione consisteva nella folle velocita' di 115 km/h invece di 80 in autostrada.
Purtroppo per loro abita in Germania e che se lo vadano a cercare li se sono in grado.

++CERO++
06-01-2007, 19:48
A mio fratello e' arrivata un anno dopo tramite Carabinieri con tanto di foto frotnale del viso.
La terribile infrazione consisteva nella folle velocita' di 115 km/h invece di 80 in autostrada.
Purtroppo per loro abita in Germania e che se lo vadano a cercare li se sono in grado.
Godo ! :D
(se stò autovelox prendesse i pazzi che vanno a 220 km/h sarei anche d'accordo ma...)

killerone
06-01-2007, 19:53
Godo ! :D
(se stò autovelox prendesse i pazzi che vanno a 220 km/h sarei anche d'accordo ma...)

Godo pure io.
La Svizzera ha capito il business ( su questo sono indubbiamente i migliori da qualche secolo ) e ci marcia alla grande.
Per poi farsi un'idea di come veniamo trattati basta farsi un giro oltre frontiera.
Ah, nota bene che non e' riportata alcuna sanzione pecuniaria ma l'obbligo di presentarsi davanti al giudice pena il divieto di transitare in territorio svizzero per 5 anni.

Ma fatemi il piacere.

Black Dawn
06-01-2007, 20:01
Godo pure io.
La Svizzera ha capito il business ( su questo sono indubbiamente i migliori da qualche secolo ) e ci marcia alla grande.
Per poi farsi un'idea di come veniamo trattati basta farsi un giro oltre frontiera.
Ah, nota bene che non e' riportata alcuna sanzione pecuniaria ma l'obbligo di presentarsi davanti al giudice pena il divieto di transitare in territorio svizzero per 5 anni.

Ma fatemi il piacere.

Te ne dico una grossa...in sfhizzera insegnano già all'asilo a fare la spia, ad esempio gli spiegano alcune infrazioni stradali più comuni e gli spiegano che la targa che segnano la devono dare ai genitori che provvederanno alla segnalazione alla pubblica autorità....altro che grande fratello.... :mc: :stordita: :help: :doh:

gabi.2437
06-01-2007, 20:37
E poi ti mandano la multa con su scritto "un bambino ti ha visto passare col rosso"?

-kurgan-
06-01-2007, 20:47
E poi ti mandano la multa con su scritto "un bambino ti ha visto passare col rosso"?

:asd:

Black Dawn
07-01-2007, 09:33

:sofico:

Ovviamente è solo un deterrente.

bjt2
07-01-2007, 16:14
Che io sappia anche in Germania fanno così... Mio zio ci ha lavorato fino a 20 anni fa... Non credo che abbiano cambiato la mentalità...

fabio80
07-01-2007, 16:19
cioè? anche in cruccolandia addestrano i bimbiminchia a fare gli sbirri in erba?

Sehelaquiel
07-01-2007, 16:36

e poi mi chiedono perche' io non ami la sfizzera :D

fabio80
07-01-2007, 16:47
e poi mi chiedono perche' io non ami la sfizzera :D

e ami l'italia? :asd:

Sehelaquiel
07-01-2007, 17:09
e ami l'italia? :asd:

incredibilmente si, piu' di ogni altro paese in questo mondo, perche' la m*rda nostrana e' sempre meglio di quella dei vicini :asd: non sto scherzando cmq, e' circa 512 volte meglio l'italia che la svizzera :D

Swisström
07-01-2007, 17:25
Te ne dico una grossa...in sfhizzera insegnano già all'asilo a fare la spia, ad esempio gli spiegano alcune infrazioni stradali più comuni e gli spiegano che la targa che segnano la devono dare ai genitori che provvederanno alla segnalazione alla pubblica autorità....altro che grande fratello.... :mc: :stordita: :help: :doh:

senza offesa... tu della Svizzera non ne sai un cazzo e ti nutri quotidianamente di luoghi comuni :asd:

p.s. 115 km/h sugli 80 pare poco? :asd:

roba da ritiro patente ....

Lorekon
07-01-2007, 17:38
io NON amo la svizzera (e penso di conoscerla visto che da 29 anni vivo a 9 km dal confine e ci vado spesso)

PERO'

bisogna riconoscere che per viabilità, sicurezza/educazione stradale e civiltà al volante in generale, sono avanti ANNI LUCE rispetto all'italia.

qualche esempio:
se vai in svizzera non trovi un buco o un rilievo nell'asfalto manco a pagarlo, segnaletica sempre chiarissima e ben esposta, le auto si fermano da sole se ti vedono NEI PRESSI delle strisce, per prendere la patente devono fare un corso di primo soccorso ("corso samaritano" credo).

penso che tanti sedicenti piloti che si leggono anche su questo forum avrebbero una bella lezione da quelle parti ;)

edivad82
07-01-2007, 17:46
bisogna riconoscere che per viabilità, sicurezza/educazione stradale e civiltà al volante in generale, sono avanti ANNI LUCE rispetto all'italia.

poi entrano in italia e giocano a need for speed sull'autolaghi :fagiano:

Swisström
07-01-2007, 17:46
qualche esempio:
se vai in svizzera non trovi un buco o un rilievo nell'asfalto manco a pagarlo,[quote]

Qualcuno c'è... l'autostrada nei presis di lucerna poi :mc:

[quote]
segnaletica sempre chiarissima e ben esposta, le auto si fermano da sole se ti vedono NEI PRESSI delle strisce, per prendere la patente devono fare un corso di primo soccorso ("corso samaritano" credo).

Questo è vero, il corso si chiama "corso soccorritori" e viene spesso chiamato (erroneamente) corso samaritani (che esiste ma è un altra cosa se non sbaglio).

Oltre a questo si deve ovviamente passare l'esame teorico e quello pratico (come in Italia d'altronde), fare un corso teorico di 4 sere (se non sbaglio) di sensibilizzazione al traffico. E da poco, dopo aver fatto queste cose, si consegue solo una patente provvisoria, entro 3 anni si devono fare 16 ore di corsi pratici e teorici di sicurezza stradale (fra cui il corso antisbandamento).
Con la patente provvisoria, in caso si venga beccati a fare infrazioni gravi (guida in stato di ebbrezza, eccesso di velocità "esagerato", etc la patente viene annullata e, se non erro, si deve rifar tutto.

Swisström
07-01-2007, 17:47

:stordita:

Oggi, a 5 giorni dall'ottenimento della patente, mi sa che ho pigliato un radar (voi li chiamate autovelox immagino...) :stordita:

Stardi, poco prima di un semaforo... :cry:

Lorekon
07-01-2007, 17:48

questa è l'altra faccia della medaglia :D

p.NiGhTmArE
07-01-2007, 17:51
:stordita:

Oggi, a 5 giorni dall'ottenimento della patente, mi sa che ho pigliato un radar (voi li chiamate autovelox immagino...) :stordita:

Stardi, poco prima di un semaforo... :cry:

complimenti :O

Black Dawn
07-01-2007, 18:21
senza offesa... tu della Svizzera non ne sai un cazzo e ti nutri quotidianamente di luoghi comuni :asd:

Potrò saperne poco della sfiiizzera ma te di fisica ne capisci meno di un analfabeta, visto quello che hai scritto...

115kmh su 80kmh di limite....il problema non è la velocità in termine di valore assoluto...devi considerare una serie di cosette, tipo: numero di corsie, raggi delle curve, visibilità, condizioni del manto stradale, pendenze, incroci a raso pericolosi....e non sono cose che ho inventato io ma si studiano già alle superiori (per chi fà o ha fatto il geometra, ad esempio).

p.NiGhTmArE
07-01-2007, 18:23
in ogni caso era sopra il limite, quindi stava commettendo un'infrazione, quindi doveva essere punito.
semplice no?

fabio80
07-01-2007, 18:27

ah quelli sono i migliori, tanto uber alles quando sono in casa quanto magni stronzi quando sono in casa altrui. quando vedo CH dietro una macchina mi viene da sparare alle gomme :stordita:

Vento divino
07-01-2007, 18:32

qualche esempio:
se vai in svizzera non trovi un buco o un rilievo nell'asfalto manco a pagarlo, segnaletica sempre chiarissima e ben esposta

In linea generale sono d'accordo, ma...
Piccolo aneddoto: quest'estate sono passato dalla Svizzera durante un motogiro assieme ad altri miei amici. Mentre andavamo traquillamente sui 70 godendoci i pascoli e la valle, si interrompe l'asfalto (presente quando asportano lo strato superficiale per la nuova gettata?) e ci troviamo praticamente nella ghiaia a cercare di non finire a terra.
Nessuna segnalazione, nessun omino con bandierina arancione.
Sono sicuro che questa e' sicuramente l'eccezione che conferma la regola, ma tant'e'..

PS: le strade del Trentino (regione a statuto speciale) sono meglio di quelle svizzere :rolleyes:

F1R3BL4D3
07-01-2007, 18:41
cioè? anche in cruccolandia addestrano i bimbiminchia a fare gli sbirri in erba?

:asd: bellissima stà frase!

Swisström
07-01-2007, 19:06
Potrò saperne poco della sfiiizzera ma te di fisica ne capisci meno di un analfabeta, visto quello che hai scritto...

115kmh su 80kmh di limite....il problema non è la velocità in termine di valore assoluto...devi considerare una serie di cosette, tipo: numero di corsie, raggi delle curve, visibilità, condizioni del manto stradale, pendenze, incroci a raso pericolosi....e non sono cose che ho inventato io ma si studiano già alle superiori (per chi fà o ha fatto il geometra, ad esempio).

La fisica non c'entra una mazza, il limite di 80kmh era in autostrada, per via dell'inquinamento. Normalmente su quelle stesse strade vi è il limite dei 120km/h .

è una cosa stupida e inutile secondo me (non serve a una pippa).

Ciò non toglie che se ci sono gli 80km/h di limite e tu vai a 115km/h è giusto che tu paghi per l infrazione commessa.

killerone
07-01-2007, 19:08
in ogni caso era sopra il limite, quindi stava commettendo un'infrazione, quindi doveva essere punito.
semplice no?

Vedo che sei di Bg, vieni mai a Milano facendo L "autostrada"?
Se la risposta e' si, immagino che tu rispetterai pedissequamente tutti i limiti...anche i 60 km/h sparsi qua e la vero?
Immagino inoltre che tu, se ti e' mai capitato di andare in Val Seriana, rispetterai i 50 km/h della statale che a tratti diventano 30 km/h vero?

Ti sarei grato se nn rispondessi con : " nn li rispetto ma se mi arrivasse una multa pagherei perche' blablablablabla ".

La verita' e' che la velocita' e' un business gigantesco e spedire a casa una multa un ANNO dopo per esser andato in autostrada a 115 km/h invece di 80 e' quantomeno irritante.
Cmq in culo agli svizzeri, non lo troveranno mai.

Ps: tra l'altro ho la fortuna di fare la tangenziale di Milano tutti i gg da un anno a questa parte ( 3 corsie + emergenza limite 90 km/h ) e sai chi sono quelli che vanno piu' di tutti? Tutti i targati Svizzera. E fanno bene, noi nn siamo furbi come loro, a casa non gli arrrivera' mai nulla e nessuna pattuglia ti fermera' mai per farti pagare seduta stante come avviene da loro.

fabio80
07-01-2007, 19:20
Ps: tra l'altro ho la fortuna di fare la tangenziale di Milano tutti i gg da un anno a questa parte ( 3 corsie + emergenza limite 90 km/h ) e sai chi sono quelli che vanno piu' di tutti? Tutti i targati Svizzera. E fanno bene, noi nn siamo furbi come loro, a casa non gli arrrivera' mai nulla e nessuna pattuglia ti fermera' mai per farti pagare seduta stante come avviene da loro.

anche perchè la tangenziale di milano è sempre chiodata, sfizzero o non sfizzero stai fermo. ma sono certo che i soldi destinati alla nostra viabilità sono stati dirottati per altre opere in italia e in mano a gente indubbiamente meritevole e capace di amministrarli :D

Black Dawn
07-01-2007, 19:48
semplice no?

Non è semplice manco per niente...i miei compatrioti di cui sopra ti hanno già adeguatamente risposto...:asd: :D

andrea 250
07-01-2007, 19:50
Beh se uno prende la multa in svizzera non ha l'obbligo di pagarla.
Non è un paese della UE quindi non rischi nulla...se non grane se ti beccano dentro senza aver pagato la multa.
Al confine dei grigioni con l'italia (quindi villa di chiavenna in italia e castasegna in svizzera) c'è sempre il vigile...chiamato LA SERPE.
Si butta in mezzo alla strada anche se sei lanciato a 70/80 all'ora e ti appioppa sempre qualcosa da pagare. :D

plut0ne
07-01-2007, 19:50
ah quelli sono i migliori, tanto uber alles quando sono in casa quanto magni stronzi quando sono in casa altrui. quando vedo CH dietro una macchina mi viene da sparare alle gomme :stordita:

:asd: :asd:
2 settimane fa ero in un pandino old syle di un mio amico...arriva uno sborone con targa CH bmw serie 5 che fa il figo e ci vuole tagliare la strada...
il mio amico (odio svizzero inside) va per la sua strada APPOSTA e non lo fa passare...lo stronzone inchioda e un camioncino lavoro gli finisce dietro spaccandogli il retro BAUHAUHA
allora lui si ferma incazzatissimo...NOI CI FERMIAMO..lui ci manda affanculo e stava venendo verso di noi come se fosse colpa nostra l'incidente :rolleyes:
il mio amico con grandissima tranqiullità..gli fa il gesto di "SUCCHIAMELO" (tipico toscano) e inizia a berciare...poi dopo un paio di madonne cristi e fanculo siamo andati via e lui dietro a gridare

BAUHAUAHA scena stupenda...e macchina distrutta.... italy 1 chocolateland 0 :O :O

Black Dawn
07-01-2007, 19:59
2 settimane fa ero in un pandino old syle di un mio amico...arriva uno sborone con targa CH bmw serie 5 che fa il figo e ci vuole tagliare la strada...
il mio amico (odio svizzero inside) va per la sua strada APPOSTA e non lo fa passare...lo stronzone inchioda e un camioncino lavoro gli finisce dietro spaccandogli il retro BAUHAUHA
allora lui si ferma incazzatissimo...NOI CI FERMIAMO..lui ci manda affanculo e stava venendo verso di noi come se fosse colpa nostra l'incidente :rolleyes:
il mio amico con grandissima tranqiullità..gli fa il gesto di "SUCCHIAMELO" (tipico toscano) e inizia a berciare...poi dopo un paio di madonne cristi e fanculo siamo andati via e lui dietro a gridare

BAUHAUAHA scena stupenda...e macchina distrutta.... italy 1 chocolateland 0 :O :O

Ah che spettacolo, queste sono le cose belle da fare..... :read: :D

fabio80
07-01-2007, 20:03
Beh se uno prende la multa in svizzera non ha l'obbligo di pagarla.
Non è un paese della UE quindi non rischi nulla...se non grane se ti beccano dentro senza aver pagato la multa.
Al confine dei grigioni con l'italia (quindi villa di chiavenna in italia e castasegna in svizzera) c'è sempre il vigile...chiamato LA SERPE.
Si butta in mezzo alla strada anche se sei lanciato a 70/80 all'ora e ti appioppa sempre qualcosa da pagare. :D

veramente? interessante :fagiano:

Swisström
07-01-2007, 20:03

Bravi, degli eroi!

Guida pericolosa, avete mesos in pericolo magari anche delle vite...

e alla fine quello che lo prende nel... è quello del "camioncino lavoro" che deve ripagare una BMW (nel 99.9% dei casi è colpa di chi tampona, insufficenti distanze di sicurezza, velocità troppo elevata, etc).

Proprio dei... criminali ;)

Sehelaquiel
07-01-2007, 20:18
veramente? interessante :fagiano:

molto.. ci ho ripensato, la svizzera mi piace cosi' tanto che vedro' di andarci qualche volta in auto :asd:

fabio80
07-01-2007, 20:20
molto.. ci ho ripensato, la svizzera mi piace cosi' tanto che vedro' di andarci qualche volta in auto :asd:

idem, ma con almeno 400 hp sotto al culo e voglio una foto ricordo a 300 orari :D

la terrò sul comodino :D

Sehelaquiel
07-01-2007, 20:28
idem, ma con almeno 400 hp sotto al culo e voglio una foto ricordo a 300 orari :D

a trovarla una macchina con piu' di 300cv.. e comunque non chiedo troppo io, mi accontento di una foto ai 260 orari :O

amd1ghz
07-01-2007, 20:32
Bravi, degli eroi!

Guida pericolosa, avete mesos in pericolo magari anche delle vite...

e alla fine quello che lo prende nel... è quello del "camioncino lavoro" che deve ripagare una BMW (nel 99.9% dei casi è colpa di chi tampona, insufficenti distanze di sicurezza, velocità troppo elevata, etc).

Proprio dei... criminali ;)

a parte che a me non piacciono neanche i pivellini coi pandini , ma se il camioncino ha tamponato è giusto che paghi ; la Bmw poteva fare il pirla quanto voleva ma il camioncino doveva tenere la distanza .

plut0ne
07-01-2007, 20:52
si ovvio che è colpa del camioncino....ma il mio godere mica era perchè era colpa sua...ma proprio perchè SE NON FACEVA il coglionazzo in macchina e stava per la ua strada non sarebbe successo nulla... invece voleva sorpassare la gente a dx e a sin (tra l'altro c'era la fila :rolleyes: )...il mio amico NON lo ha fatto passare e quindi LUI per evitare di entrasrci nella fiancata ha frenato e il tipo dietro gli è andato addosso :asd: :asd:
quindi minimo minimo 30 minuti lì a fare i vari documenti c'è stato :ciapet: :ciapet: :banned:
e noi siamo volati via in pandino :O (tra l'altro è una macchina da guerra..il mio amico ha una audi a 3 ma tiene la panda per andare in città dopo che gli hanno graffiato 3-4 volte la fiancata... :rolleyes: )

Black Dawn
08-01-2007, 07:09

Ma un bel monoruota con dito medio annesso e burnout come gran finale come lo vedi? :sofico: