View Full Version : Foglio rosa per la moto e dubbi...
Sono in possesso della patente B ed ora sono in possesso del foglio rosa per la categoria A2 in attesa di sostenere gli esami.
Il mio dubbio è: posso portare qualcuno su uno scooter 150?
Mi sono andato a cercare l'Art.122 del D.L.vo 30 aprile 1992, n.285 (http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1090/.cmd/ad/.c/578/.ce/1562/.p/768?PC_768_action=art122#1562) e non ho trovato nessuna informazione utile.
Inoltre avendo già la patente B è necessario che io mi porti un'istruttore come si può leggere nel comma 5? :mbe:
Sono in possesso della patente B ed ora sono in possesso del foglio rosa per la categoria A2 in attesa di sostenere gli esami.
Il mio dubbio è: posso portare qualcuno su uno scooter 150?
Mi sono andato a cercare l'Art.122 del D.L.vo 30 aprile 1992, n.285 (http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1090/.cmd/ad/.c/578/.ce/1562/.p/768?PC_768_action=art122#1562) e non ho trovato nessuna informazione utile.
Inoltre avendo già la patente B è necessario che io mi porti un'istruttore come si può leggere nel comma 5? :mbe:
No, non puoi portare passeggeri se non con motocicli guidabili con la B.
ninja750
06-06-2006, 17:59
No, non puoi portare passeggeri se non con motocicli guidabili con la B.
concordo
non viene precisato, quindi teoricamente puoi portarlo. il problema è con l'assicurazione se succede qualcosa... :help: :D
Bene, ora sono più confuso di prima! :D
ma vaaaaaaaa LOL :D
non allontanarti troppo da dove risiedi e sei a posto... :D
Bene, ora sono più confuso di prima! :D
non c'è tanto da essere confusi, se lo porti e ti fermano non ti possono fare niente (in quanto non c'è un articolo che lo vieta). L'unico inconveniente può essere con l'assicurazione... :) :D
Ma guarda con la fortuna che mi ritrovo! :asd:
In 5 anni di cinquantino non mi hanno mai fermato, vuoi vedere che lo fanno proprio adesso? :asd:
ma vaaaaaaaa LOL :D
non allontanarti troppo da dove risiedi e sei a posto... :D
Io 2 anni fa non ho fatto in tempo a prendere la patente A2 per le vacanze...quindi sono andato in Sardegna per 3 settimane con il foglio rosa e passeggero costante :D
Ma guarda con la fortuna che mi ritrovo! :asd:
In 5 anni di cinquantino non mi hanno mai fermato, vuoi vedere che lo fanno proprio adesso? :asd:
anche a me hanno fermato quando avevo il foglio rosa... :help: :D controllato i documenti, poi mi hanno salutato dicendo: "Vada piano" :D
killerone
06-06-2006, 19:03
Domanda n. 18: Ho appena ricevuto il "foglio rosa" per la patente A dove posso esercitarmi? posso avere a bordo un passeggero?
Risposta: L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte.L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di € 71,00. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.
Dal sito della polizia di stato
Non fare il mio errore....!!!! Se hai 21 anni prendi l'A3 SUBITO sennò x 2 anni non potrai guidare moto con + di (boh) 35 Kw (giusto??)..... Noleggia una bicicletta tipo bmw o monster o quello che vuoi basta che abbia + di 35 Kw e con una spesa di 20 euro e sei apposto...
Io ho preso l'A2 xkè pensavo che il mio 125 me lo sarei tenuto 2 anni,invece dopo 10 mesi cambio moto (monster 600) e devo rifare tutto :eek:
Si ma per ora non c'è proprio in programma la moto... :fagiano:
Si ma per ora non c'è proprio in programma la moto... :fagiano:
anche se x ora non c'è in programma, fa come ti ha detto rgart.
se hai 21 anni, prendi direttamente la A3. io così ho fatto e, anche se non c'era in programma alcuna moto, dopo meno di un anno mi sono ritrovato una bella 2 ruote motorizzata sotto il culo :D
In effetti ne compio 22 a luglio. Già ci avevo pensato alla A3, ma considerando che la moto per ora posso solo immaginarla ho optato per la A2.
Dovrei rifare tutto per la A3...
Cosa devi rifare??? hai già il foglio rosa?? vai in motorizzazione e chiedi se puoi variare da A2 a A3...
Io me ne sono pentito di aver fatto come stai facendo tu ora... poi vedi tu...
Non lo so prova a chiedere...
per la A se si è gia in possesso della B basta la guida vero, la teoria non serve ?
ciauz
superteodj
08-06-2006, 15:27
visto che siamo in tema di patente A, c'è una domanda alla quale nn ho mai trovato risposta:
io ho la A per i 125 (ho 19 anni), a 21 anni posso guidare qualsiasi moto? o devo rifare una prova pratica con una moto di cilindrata maggiore???
Tu probabilmente hai la A1, quindi puoi guidare solo 125cc.
superteodj
12-06-2006, 16:27
si, ma a 21 anni posso guidare qualsiasi moto???
si, ma a 21 anni posso guidare qualsiasi moto???
Riporto da patente.it
Per patenti rilasciate dopo il 30 settembre 1999 il passaggio dalla sottocategoria A1 alla categoria A non è automatico; il titolare di patente A1 per possedere la A deve sostenere l'esame pratico su veicolo adeguato.
Le patenti della sottocategoria A1 rilasciate fino al 30 settembre 1999, si trasformano nella categoria A limitata al compimento dei 18 anni e nella categoria A senza limiti quando i titolari compiono 20 anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.