PDA

View Full Version : eliminare partizioni

mattocchio
28-12-2005, 20:35
ciao a tutti,
ho un problemino:
il mio hard disk ha 4 partizionie e io vorrei togliere questa divisione in modo da averne uno solo. come posso fare(ho windows xp professional)? c'e' qualche sito che mi puo' guidare passo passo?
grazie e buon natale a tutti.

gerry
28-12-2005, 21:00
Vorresti farlo senza formattare la partizione con il sistema operativo o cmq dovrai reinstallare tutto?
Nel primo credo ti serva un programma apposta per fare questa operazione (es. partition magic).
Nel secondo caso basta eliminare le partizioni prima di installare xp e crearne una sola. Fai partire il boot con il cd di xp e segui le istruzioni... :)

gerry
28-12-2005, 21:03
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808276

mattocchio
28-12-2005, 21:11
vorrei non formattare, e togliere le varie partizioni senza perdere files.
va bene partition magic? e' facile da usare? esiste una guida rapida?

mattocchio
28-12-2005, 21:12
OOOOPS
NON AVEVO VISTO IL LINK!
GRAZIE TANTE E BUON ANNO!!

MM
28-12-2005, 23:32
In quel modo, comunque cancelli tutto ;)
...a parte la partizione del SO

Partition Magic, in caso di fusione di due partizioni, non raramente fa confusione e rovina tutto, lo sconsiglierei
Al limite, se vuoi mantenere l'installazione del sistema operativo, se i dati ci stanno nella prima partizione, copia tutto su quella e poi cancelli le altre
Dopo di che, con Partition Magic, estendi la pèartizione primaria fino ad occupare tutto il disco
Inquesto caso il rischio è decisamente minore

Consiglio: quando si smanetta sulle partizioni sarebbe buona norma avere la copia dei dati importanti, una qualsiasi operazione non corretta (programma o utente) potrebbe creare problemi ;)

gerry
28-12-2005, 23:54
In quel modo, comunque cancelli tutto ;)
...a parte la partizione del SO

Partition Magic, in caso di fusione di due partizioni, non raramente fa confusione e rovina tutto, lo sconsiglierei
Al limite, se vuoi mantenere l'installazione del sistema operativo, se i dati ci stanno nella prima partizione, copia tutto su quella e poi cancelli le altre
Dopo di che, con Partition Magic, estendi la pèartizione primaria fino ad occupare tutto il disco
Inquesto caso il rischio è decisamente minore

Consiglio: quando si smanetta sulle partizioni sarebbe buona norma avere la copia dei dati importanti, una qualsiasi operazione non corretta (programma o utente) potrebbe creare problemi ;)

Sottoscrivo. :mano:
Soprattutto per quanto riguarda il backup...

mattocchio
29-12-2005, 10:43
ho visto che in ogni partizione c'e' cartella windows.ma se cancello una partizione dove non c'e' niente che mi interessa,che mi succede con lo spazio? e le altre partizioni funzionano?

MM
29-12-2005, 12:18
Certo, funziona tutto senza problemi
Le altre partizioni se ne stanno buone buone dov'erano e rimangono delle loro dimensioni originali
Sul disco avrai una parte di spazio non indirizzato o "non allocato" come si dice