PDA

View Full Version : Icone dei programmai avviati scomparse dalla barra delle applicazioni in XP

giovanni69
17-12-2005, 14:03
Da qualche giorno, non so cosa sia successo, ma il mio PC con Windows XP SP2 ha perso quasi tutte le icone delle applicazioni che venivano visualizzate all'avvia nella barra delle applicazioni, in basso a destra. Compare solo l'icona della rete e del mouse logitech. Sono scomparse ad es. quelle del firewall, antivirus, antispyware, ecc. ed anche il Matrox PowerDesk che gestisce la scheda video, con il risultato che in sostanza anche quella non e' riconosciuta in Pannello Controllo/Sistema/Gestione Periferiche.
Apparentemente, accedendo al Task Manger, invece, i processi relativi ai suddetti programmi d'avvio sono attivi, (quindi ho il CCAPP, nod32kui,exe, mgabg.exe, pdesk.exe, gcaServ.exe., ccsetmgr.exe, ecc).

Una scansione con NOD32, NAV, Microsoft Antypyware, AD-Aware e Pandasoftware non ha portato alla rilevazione di nessun virus/troiano.

--Che e' successo alle icone dei software avviati con il boot del PC?
:confused:

lucalucius
17-12-2005, 15:05
Fai personalizza notifiche sulla barra delle applicazioni e guarda le impstazioni di ogni icona (nascondi se inattivo, nascondi sempre, mostra sempre).

giovanni69
18-12-2005, 12:16
Fai personalizza notifiche sulla barra delle applicazioni e guarda le impstazioni di ogni icona (nascondi se inattivo, nascondi sempre, mostra sempre).

Grazie per il suggerimento.
Ho controllato e su tutte le icone c'era 'Nascondi se inattivo'; il punto e' che tutte le applicazioni elencate sopra sono attive come processi. inoltre nella sezione 'Elementi passati' non c'e' nessuna delle applicazioni mancati (il Norton Personal firewall, NOD32, ecc di cui invece esistono i processi attivi nel task manager); mentre nella sezione 'Elementi Correnti' c'e' solo il Logitech Mouse e la LAN ADSL di cui viene gia' visualizzata l'iconcina.
Ho provato quindi a togliere la spunta da 'Nascondi icone inattive' nella sezione princiaple dell' Area di notifica e poi Applica - OK , ma sulla barra delle applicazioni non e' accaduto nulla.

Che e' successo alle mie applicazioni?!

pistolino
18-12-2005, 14:05
Ho controllato e su tutte le icone c'era 'Nascondi se inattivo'; il punto e' che tutte le applicazioni elencate sopra sono attive come processi. inoltre nella sezione 'Elementi passati' non c'e' nessuna delle applicazioni mancati (il Norton Personal firewall, NOD32, ecc di cui invece esistono i processi attivi nel task manager); mentre nella sezione 'Elementi Correnti' c'e' solo il Logitech Mouse e la LAN ADSL di cui viene gia' visualizzata l'iconcina.
Ho provato quindi a togliere la spunta da 'Nascondi icone inattive' nella sezione princiaple dell' Area di notifica e poi Applica - OK , ma sulla barra delle applicazioni non e' accaduto nulla.

Che e' successo alle mie applicazioni?!

prova a mettere tutte su mostra sempre

giovanni69
20-12-2005, 07:43
Niente da fare; solo il NOD32 e' apparso.
mmhmm...che faccio adesso?

giovanni69
21-12-2005, 09:36
Ho appena scoperto un altro dettaglio: se mi disconnetto dall'utente corrente che mi da' questi problemi di icone e mi riconnectto ancora - sempre con lo stesso utente (che poi e' l'unico ed e' un Administrator - allora TUTTE le icone appaiono!

Il punto e' che se riavvio il PC dopo essermi ri-loggato la seconda volta, tutto appare come prima, ovvero solo con un paio di icone mostrate nella barra delle applicazioni. Ogni volta dovrei fare il disconnetti-riconnetti solo per essere sicuro che tutto sia OK...

Ma che succede?!

lucalucius
22-12-2005, 18:19
Prova con il comando msconfig e guarda le applicazioni che si aprono all'avvio

giovanni69
23-12-2005, 10:42
Con il comando msconfig ottengo i seguenti tab principali:
- Generale: Avvio normale: carica tutti i driver di periferica e i servizi;
- Servizi: lo Stato dei servizi attivi e' lo stesso dello Stato che ottengo disconnettendomi e riconnettendomi {con la differenza pero' che al primo avvio, appunto, non appaiono le icone delle applicazioni aperte in background sulla barra delle applicazioni}.

Che posso tentare adesso?

lucalucius
23-12-2005, 11:16
E il tab generale avvio non lo visualizzi??

I processi presenti nel tag avvio connettendoti e riconnettendoti sono entrambi in HKEY_LOCAL_MACHINE???

giovanni69
23-12-2005, 19:28
Si' sembra lo stesso tipo di avvio; connettendomi sia la prima volta che la seconda ho un HKLM\software\ecc. tranne un paio di esecuzioni automatiche. Non ho HKEY_LOCAL_MACHINE.
Vedi immagini allegate al primo (AR) e secondo login (AC).

Idee?! :confused:

lucalucius
23-12-2005, 21:32
Si il fatto che alcune esecuzione hanno come percorso Startup è normale.

Adesso che guardo l'immagine mi ricordo che anche a me talvolta si sono nascoste le icone come nel tuo caso ma al successivo avvio del computer sono tornate normali.

:asd:

giovanni69
24-12-2005, 11:06
Si il fatto che alcune esecuzione hanno come percorso Startup è normale.

Adesso che guardo l'immagine mi ricordo che anche a me talvolta si sono nascoste le icone come nel tuo caso ma al successivo avvio del computer sono tornate normali.

:asd:

E questo e' il punto! Non esiste ancora un 'successivo' avvio che mi riporta a visualizzare tutte le icone ma devo sempre disconnettermi e riconnettermi per ottenere la configurazione AC, altrimenti visualizzo solo l'icona del mouse ed a volte la 'm' dei driver matrox.

Qualcuno ha qualche idea?
:rolleyes:

giovanni69
31-12-2005, 09:20
;) Idee illuminanti?!

giovanni69
11-01-2006, 18:53
Nessuno ha avuto o conosce la soluzione al problema?!...

eddiegio
05-11-2007, 13:27
Nessuno ha avuto o conosce la soluzione al problema?!...

Ho lo stesso identico problema infatti cercando su google ho trovato, anzi speravo di trovare, qui la soluzione FINALE! :( :( :(

Ho appena formattato, tanto vale che lo faccio di nuovo!! Anche se mi girano :mad: :mad: :mad: :mad:

francesco_73
14-12-2007, 11:48
a me è successa la stessa cosa da quando ho installato una rete domestica (3 pc connessi tra loro 2 wireless 1 ethernet connessione fastweb condivisi soltanto i 2 HD di quello collegato ethernet).Oppure è stato un successivo aggiornamento automatico di windows XP.Fatto sta che il problema è soltanto sul pc condiviso..qualcuno è arrivato a trovare una soluzione?? X favore! Grz. :(

Jul
15-12-2007, 23:02
se ho capito il problema prova TaskbarRepairToolPlus!

francesco_73
15-12-2007, 23:21
grz...proverò

francesco_73
16-12-2007, 00:31
funziona (ed anche in pochi sec. rispetto al metodo disconnessione e riconessione), ma al riavvio scompaiono un'altra volta e devo ogni volta riutilizzare taskbar repair...non riesco veramente a capire...

loopad
18-08-2009, 21:08
uppo e mi iscrivo alla discussione, visto che ho anch'io lo stesso problema. per altro, non è un problema di comodità ma di funzionalità: ad esempio, non riesco ad attivare il bluetooth sul mio portatile (HP ZV6278EA) che si attiva solo attraverso un'icona in tray.

Windows XP SP3 aggiornato, questa la mia versione.

loopad
20-08-2009, 07:36
up

Francemanzio
10-02-2010, 08:44
Windows XP Home, SP3

Anch'io ho avuto questo problema più volte e, in diverse occasioni, esso si risolveva con una pulizia del registro e/o il riavvio del PC.
Ora, però, dopo aver installato un software per navigare via WI-FI, il problema si è presentato e non c'è stato modo di eliminarlo con le solite soluzioni.

Qui Vi indico la procedura (in tre fasi) che ho trovato in rete e che mi ha risolto il problema.

1) fare una pulizia del registro (CCleaner o RegSeeker vanno bene);

2) Eseguire queste operazioni (copiato da un altro forum che non ricordo):

a) aprite il registro (start->esegui- >regedit);

b) cercate la chiave registro sottostante:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\TrayNotify]

c) Eliminate "PastIconsStream" e "IconStreams";

d) chiudere il registro;

e) Tornare a Start.. Esegui... e digitate “tskill explorer” e dare OK.

f) riavviate il computer;

3) Una volta riavviata la macchina, andare in Pannello di controllo/Installazione applicazioni/Installazione componenti di Windows/Servizi di rete. Togliere la spunta a "Universal Plug and Play", dare "OK" e poi "Avanti".... chiudere il Pannello di Controllo.

Si può fare una verifica con START/Disconnetti.... e poi rientrando nel proprio account. Le icone dovrebbero essere comparse.

Infine riavviare il PC; ora dovrebbe essere tutto a posto, dico "dovrebbe" perchè con i sistemi operativi Windows c'è sempre da attendersi qualche sorpresa sgradita. Non a caso ho anche un Macintosh e queste cose, per il mondo Mac, sono fantascienza.

Spero che serva a qualcuno. Ciao a tutti.