View Full Version : Firewall disattivato: perchè?
1000volteuffa
12-12-2005, 14:47
Salve.
Uso il sistema operativo Windows XP Home ed ho un problema con il firewall. Ogni volta che spengo il pc il firewall viene disattivato.
Come mai?
Ho installato sul pc Norton Internet Security (il programma era già preinstallato nel pc, quindi non possiedo il disco di avvio); è possibile che sia questo che disattiva il firewall di Windows ad ogni avvio del computer?
Come posso fare per mantenere sempre attivo il firewall di Windows?
Grazie per l'attenzione
...nn capisco. Usi il firewall di windows e quello di Norton insieme??
Cmq per rendere il firewall di win sempre attivo(per quel che serve), fai così:
Start>pannello di controllo>strumenti di amministrazione>servizi...cerca Windows Firewall, doppio click, imposta su automatico e ascegli avvia. Sperando che sia questo il problema.
Nulla di anomalo stai tranquillo: dato che hai il Norton Internet Security, è normale che quello di XP venga disabilitato, visto che hai una suite che comprende sia antivirus che firewall. Fa tutto Norton in pratica. Piuttosto non hai specificato se hai sp2 o no!
Se no procuratelo al più presto (lo scarichi in versione full 256 MB, dal sito microsoft) e poi lo installi ;)
Lord Darth Smagni
12-12-2005, 17:02
Nulla di anomalo stai tranquillo: dato che hai il Norton Internet Security, è normale che quello di XP venga disabilitato, visto che hai una suite che comprende sia antivirus che firewall. Fa tutto Norton in pratica. Piuttosto non hai specificato se hai sp2 o no!
Se no procuratelo al più presto (lo scarichi in versione full 256 MB, dal sito microsoft) e poi lo installi ;)
se non ha sp2, di che fw stiamo parlando?
BravoGT83
12-12-2005, 17:24
fatti la scansione con ewido sicuramente ti trova un bel spyware che disabilita il fw e antivirus ;)
AMD_vs_p5
12-12-2005, 20:13
.
1000volteuffa
13-12-2005, 21:26
Ahm...
Purtroppo non sono molto pratica di computer, quindi...
Cos'è sp2?
Cos'è Ewido?
:confused:
Che devo fare insomma per avere un firewall efficace?
FOXYLADY
13-12-2005, 21:32
Ahm...
Purtroppo non sono molto pratica di computer, quindi...
Cos'è sp2?
Cos'è Ewido?
:confused:
Che devo fare insomma per avere un firewall efficace?
Sp2 è un pacchetto di aggiornamento per windows xp.
Vai su start/tutti i programmi/windowsupdate e verifica così se sono disponibili aggiornamenti per il tuo sistema operativo.
In ogni caso il Norton internet security comprende già un firewall e probabilmente è lui a disabilitare quello di windows, perchè 2 firewall insieme possono creare conflitti.
http://img431.imageshack.us/img431/359/holiday199zz0td.gif (http://imageshack.us)
FOXYLADY
13-12-2005, 21:35
se non ha sp2, di che fw stiamo parlando?
ICF, il firewall di windows era già presente in winxp prima dell'Sp2, però non era attivo di default e la procedura di attivazione non era molto intuitiva ed immediata, tanto che molti hanno sempre ignorato che fosse presente.
http://img431.imageshack.us/img431/359/holiday199zz0td.gif (http://imageshack.us)
1000volteuffa
14-12-2005, 19:38
Sp2 è un pacchetto di aggiornamento per windows xp.
Vai su start/tutti i programmi/windowsupdate e verifica così se sono disponibili aggiornamenti per il tuo sistema operativo.
In ogni caso il Norton internet security comprende già un firewall e probabilmente è lui a disabilitare quello di windows, perchè 2 firewall insieme possono creare conflitti.
Ahm... Sto per essere nominata imbranata dell'anno, me lo sento... non ho capito dove devo cercare... :doh:
Ad ogni modo... Io vorrei solo essere sicura di avere almeno un firewall funzionante...
Per intenderci... Quando uso, ad esempio, programmi tipo Emule, e il firewall di windows è disattivato (ma, teoricamente, è attivo quello del Norton), Emule mi segnala che sono senza firewall (e di conseguenza mi dà un ID alto...).
Vorrei solo aver la certezza di avere un firewall che funzioni dato che il computer è connesso ad internet quasi tutto il giorno
FOXYLADY
14-12-2005, 20:20
:doh:
Purtroppo non conosco affatto il Norton internet security, però so per certo che ha il firewall, se emule ti dice che non hai nessun firewall potrebbe esserci qualche problema.....
Forse hai qualche virus che disattiva i firewall della tua macchina :(
Prova a dare un occhiata all'interno del norton, spulcia le sue opzioni per verificare che il firewall sia attivo, in attesa che qualcuno che utilizza il norton sappia darti una risposta più precisa :help:
Ahm... Sto per essere nominata imbranata dell'anno, me lo sento... non ho capito dove devo cercare... :doh:
Ad ogni modo... Io vorrei solo essere sicura di avere almeno un firewall funzionante...
Per intenderci... Quando uso, ad esempio, programmi tipo Emule, e il firewall di windows è disattivato (ma, teoricamente, è attivo quello del Norton), Emule mi segnala che sono senza firewall (e di conseguenza mi dà un ID alto...).
Vorrei solo aver la certezza di avere un firewall che funzioni dato che il computer è connesso ad internet quasi tutto il giorno
Allora per sapere se hai o non Il service pack 2 di XP fai due cose:
per prima, portati su risorse del computer, una volta dentro, clicca con il destro su propietà e nella finestra che ti si apre, nella scheda "generale", in alto, trovi scritte le info sul sistema in uso. Se c'è scritto service pack 2 sei ok.
Altra possibilità è quella di andare nel pannello di controllo, cliccare sulla voce "installazione applicazzioni" (come già detto prima da Foxylady ;) ) , spuntare la voce in alto, mostra aggiornamenti, e verificare quanti file hai riferiti agli update (li identifichi perchè accanto hanno il classico flag di Windows).
Altra alternitiva per avere la certezza matematica di avere SP2 è quella di andare sul sito di Windows Update (ci vai in un attimo da start, tutti i programmi, terza icona in alto) e controllare se ha bisogno di aggiornamenti (quelli critici) e quanti te ne chiede di installare per il pc in uso :D
Per quanto concerne invece la verifica, in merito al firewall attivo o no, vai sempre in pannello di controllo (ah dimenticavo...se hai sp2 te ne accorgi anche da qui)..se hai l'icona con scritto centro sicurezza pc (è questa la prova) , cliccaci. Troverai una finestra con tre voci fondamentali, una di cui riferita proprio al firewall. Ti può dire attivo o disattivato. Espandi la finestrina (clic sulla freccetta accanto alla voce) se è attivo, vedi quale è!
Norton internet security versione 2005 e 2006..son sicuro al 100% che se trovano attivo il firewall di XP sp2 o meno (e non se ne hanno altri di software adibiti a tale scopo), disabilita lui stesso in auto quello di XP, per attivare il suo ;)
PS non sei imbranata ;)
1000volteuffa
22-12-2005, 22:07
Norton internet security versione 2005 e 2006..son sicuro al 100% che se trovano attivo il firewall di XP sp2 o meno (e non se ne hanno altri di software adibiti a tale scopo), disabilita lui stesso in auto quello di XP, per attivare il suo ;)
PS non sei imbranata ;)
Ma non c'è proprio modo di configurare il norton in modo che non disattivi automaticamente il firewall di windows?
Ma non c'è proprio modo di configurare il norton in modo che non disattivi automaticamente il firewall di windows?
No, che io sappia direi di no...vedi norton...è un pò troppo invasivo come suite di sicurezza...è programmato per fare di testa sua :D :D ...e alle volte combina danni ;)
Scherzi a parte...se si attiva il suo di firewall..diciamo sei apposto :)
Poi se vuoi provare altri software non hai che l'imbarazzo della scelta, sia in campo AV...(free o commerciali) sia in ambito firewall (anche qui free o commerciali) :)
Saluti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.