PDA

View Full Version : Guida galattica per autostoppisti

Haikoan
01-12-2005, 11:09
chi l'ha visto di voi?

a me è piaciuto una cifra... è esilarante e geniale...

commenti?

goldorak
01-12-2005, 11:46
Se il film l'hai trovato esilarante non posso che consigliarti la lettura della tetralogia scritta da Douglas Adams. :cool:

Haikoan
01-12-2005, 12:42
si in effetti mi sto informando su quest'opera... sui libri e le sessioni radio alla BBC... da culto... :cool:

goldorak
01-12-2005, 12:45
si in effetti mi sto informando su quest'opera... sui libri e le sessioni radio alla BBC... da culto... :cool:

Se fai "ricerche" puoi anche trovare gli episodi tv basate sulle trasmissioni radio alla BBC.

Harvester
01-12-2005, 13:21
visto prima in inglese e poi in italiano. merita davvero

Andala
01-12-2005, 14:37
Nonostante i limiti di un lungometraggio, il risultato è stato ottimo.
Arthur e la voce del narratore nella versione originale erano perfetti.
La vicepresidentessa non era male :oink: , ma anche Trillian :oink: :oink:

Il libro resta uno dei miei preferiti.

Ciao,

Andala :)

TXFW
01-12-2005, 16:18
Se il film l'hai trovato esilarante non posso che consigliarti la lettura della tetralogia scritta da Douglas Adams. :cool:Sono almeno 5.....

goldorak
01-12-2005, 16:41
Sono almeno 5.....

Non credo, ho qui accanto a me l'edizione omnibus in inglese e sono proprio 4 (con il sottotitolo "a trilogy in 4 parts :rotfl: )

* The Hitch Hiker's Guide to the Galaxy.
* The Restaurant at the End of the Universe.
* Life, The Universe and Everything.
* So long, and Thanks for all the Fish.

TXFW
01-12-2005, 16:54
Non credo, ho qui accanto a me l'edizione omnibus in inglese e sono proprio 4 (con il sottotitolo "a trilogy in 4 parts :rotfl: )

* The Hitch Hiker's Guide to the Galaxy.
* The Restaurant at the End of the Universe.
* Life, The Universe and Everything.
* So long, and Thanks for all the Fish.
Invece la mia edizione contiene anche Mostly Harmless, che evidentemente non hai mai visto, e ha il sottotitolo "a trilogy in five parts".

ziozetti
01-12-2005, 16:55
Sono almeno 5.....
Anche io sapevo 4, ma wikipedia è d'accordo con te:

"Praticamente Innocuo (Mostly Harmless) è un romanzo di fantascienza umoristica di Douglas Adams del 1992, quinto ed ultimo libro della saga della Guida galattica per gli autostoppisti.

Uscito dopo 8 anni dall'ultimo titolo della serie, non è mai stato chiaro se il presente romanzo fosse veramente l'ultimo, finché la morte dell'autore, l'11 maggio 2001, non ha purtroppo reso l'opera definitivamente ultima di una pentalogia."

TXFW
01-12-2005, 17:40
Anche io sapevo 4, ma wikipedia è d'accordo con te:
Invece io non sono d'accordo su una parte di quello che scrive wikipedia:non è mai stato chiaro se il presente romanzo fosse veramente l'ultimoNon posso dirti perche', perche' sarebbe davvero l'unico modo per rovinartelo, ma era chiaro a tutti che quello sarebbe stato l'ultimo cronologicamente.
Se avesse voluto/dovuto/potuto farne altri avrebbe dovuto in qualche modo piazzarli in mezzo e non c'era molto spazio.

In effetti posso dirtelo, a te la scelta:

alla fine, proprio all'ultima riga, si scopre finalmente la domanda la cui risposta e' 42.

Harvester
01-12-2005, 18:09
me la consigliate sta trilogia-pentologia? :D

insomma, merita e si trova in italiano?

goldorak
01-12-2005, 18:11

insomma, merita e si trova in italiano?

Merita' assolutamente, una delle opere letterarie piu' dementi del ventesimo secolo. :D

goldorak
01-12-2005, 18:16
Invece la mia edizione contiene anche Mostly Harmless, che evidentemente non hai mai visto, e ha il sottotitolo "a trilogy in five parts".

Hai ragione, nella copertina interna della mia edizione ce scritto che e' stata pubblicata in concomittanza con la pubblicazione di "Mostly Harmless" la quinta parte della trilogia, insieme a "A Guide to the Guide" e gli appunti fondamentali "How to leave the planet".
Non leggo mai gli interni di coperatina, in questo caso mi avrebbe evitato di fare una brutta figura :doh:

goldorak
01-12-2005, 18:20
alla fine, proprio all'ultima riga, si scopre finalmente la domanda la cui risposta e' 42.

Potresti :

Ecco per favore, dimmi qual'e' la domanda la cui risposta e' 42 ?

TXFW
01-12-2005, 18:24
Potresti :

Ecco per favore, dimmi qual'e' la domanda la cui risposta e' 42 ? Quanto fa 6 x 7 ?

TXFW
01-12-2005, 18:26

insomma, merita e si trova in italiano?1: si'.

2: si'.

Pero' se puoi leggilo in inglese. Ho letto entrambe le versioni e in italiano vanno perse parecchie cose intraducibili.

goldorak
01-12-2005, 18:28
Quanto fa 6 x 7 ?

:rotfl: :rotfl: :rotfl: dovevo aspettarmi una risposta del genere.

goldorak
01-12-2005, 18:30
1: si'.

2: si'.

Pero' se puoi leggilo in inglese. Ho letto entrambe le versioni e in italiano vanno perse parecchie cose intraducibili.

Beh, oddio non e' come leggere un romanzo letterario.
E pieno di espressioni gergali e se non conosce proprio bene l'inglese (non a livello scolastico) rischia di perdersi proprio tanto.
Meglio che lo legga in italiano e poi magari in inglese.

Harvester
01-12-2005, 18:34
Beh, oddio non e' come leggere un romanzo letterario.
E pieno di espressioni gergali e se non conosce proprio bene l'inglese (non a livello scolastico) rischia di perdersi proprio tanto.
Meglio che lo legga in italiano e poi magari in inglese.

l'inglese lo conosco......ma le espressioni gergali o tipiche.....beh.....no.
li leggerei prima in italiano e poi in inglese (come ho fatto con quelli di Stephen King)

TXFW
01-12-2005, 20:28
l'inglese lo conosco......ma le espressioni gergali o tipiche.....beh.....no.
li leggerei prima in italiano e poi in inglese (come ho fatto con quelli di Stephen King)Mi sembra un'ottima scelta.

Harvester
03-12-2005, 10:55
Mi sembra un'ottima scelta.

mi sono già attrezzato....ordinati

TXFW
03-12-2005, 15:42
mi sono già attrezzato....ordinatiUn paio di giorni dopo che li avrai ricevuti facci sapere che ne pensi (credo li avrai gia' finiti, sono solo 800 pagine).

Zaphod Beeblebrox for president.

goldorak
03-12-2005, 15:43
Un paio di giorni dopo che li avrai ricevuti facci sapere che ne pensi (credo li avrai gia' finiti, sono solo 800 pagine).

Zaphod Beeblebrox for president.

Marvin, il mio idolo for president :D

TXFW
03-12-2005, 15:57
Marvin, il mio idolo for president :DSe e' per questo, il mio idolo e' Trillian (piu' che altro nel quinto libro), comunque ok:

Marvin the Paranoid Android for president.

Grem
03-12-2005, 16:19
E Il Salmone del Dubbio in che ruolo ricade nella pentalogia? :wtf:

>|HaRRyFocKer|
19-06-2009, 12:44
Sto leggendo attualmente il libro... Bene bene:

Metà delle canzoni dei Radiohead sono dedicate a questo libro (o quanto meno alla saga).
Sono convinto che Zapp Brannigan di Futurama sia costruito sulla personalità di Zaphod
Babelfish (il sito di traduzioni) si chiama come il pesce Babele che si infila nell'orecchio!

E più vado avanti, più citazioni trovo nel mondo moderno..! Troppo carino sto libro!

Haikoan
20-06-2009, 12:16
Sto leggendo attualmente il libro... Bene bene:

Metà delle canzoni dei Radiohead sono dedicate a questo libro (o quanto meno alla saga).
Sono convinto che Zapp Brannigan di Futurama sia costruito sulla personalità di Zaphod
Babelfish (il sito di traduzioni) si chiama come il pesce Babele che si infila nell'orecchio!

E più vado avanti, più citazioni trovo nel mondo moderno..! Troppo carino sto libro!

lascia inconclusa la lettura di ristorante al termine dell'universo... secondo me non al livello di guida galattica...

credo lo riprenderò a breve...:D

Xalexalex
20-06-2009, 15:30
Su ItaSA stiamo subbando la serie *storica*, quella derivata dal radiodrama della BBC. Se riuscite a procurarvi le puntate e volete sentirvele in lingua originale + subs, sapete dove trovare questi ultimi :D