View Full Version : PS3 e online: non come Live!
Le ultime notizie confermano che ogni produttore sarà libero di fissare i propri standard.
Secondo quando rivela la Rivista Ufficiale PlayStation (americana), Sony intende riconfermare l'attuale offerta online PS2 sulla futura PlayStation 3.
In altre parole, piuttosto di creare un singolo servizio centralizzato simile a Xbox Live, Sony permetterà ad ogni casa di creare una sua infrastruttura che potrà risultare gratuita o a pagamento in base al singolo gioco. Se da una parte questa iniziativa dovrebbe mantenere gratuito il gioco online (salvo poche eccezioni, come i giochi di ruolo) dall'altra ritorneranno quasi sicuramente i problemi dovuti alla frammentazione del servizio che ne hanno fortemente limitato la presa sul pubblico.
Ad ogni modo, l'ultima parola spetta ovviamente a Sony, quando saranno annunciati i dettagli relativi al multiplayer di rete su PS3.
da
http://next.videogame.it/html/notizia.php?id=36985
Ma dite che è ancora difficile da capire??? Come farà a dare tutti i servizi che ha promesso di fare con la sua PS3 online come pensa di farli???
Mi sembra troppo incredibile... la MS ha la strada in discesa....
Scusa ma tu su questo forum come ci entri per scrivere?
Accendi il PC, ti connetti, scrivi i tuoi messaggi.
Ti cambia qualcosa se l'ordine è Accendi la PS3 ,ti connetti, scrivi i tuoi messaggi?
Lo stesso vale per i giochi...insomma ne più ne meno di come va ora per PC.
forse ti sfuggono quelle che sono le potenzialità d una infrastruttura come il Live
che poi a te non te ne frega nulla è un altro discorso
:)
Il fatto è che sono troppo abituato al PC per queste cose e mi trovo bene così.
Quindi non ci vedo niente di male (anzi) se Ps3 avrà la stessa filosofia.
A me un servizio centralizzato e sotto controllo,nonchè a pagamento non piace.
Può avere tute le potenzialità che vuoi...non mi piace.
Hai presente Steam?
Ecco....
Il fatto è che sono troppo abituato al PC per queste cose e mi trovo bene così.
Quindi non ci vedo niente di male (anzi) se Ps3 avrà la stessa filosofia.
A me un servizio centralizzato e sotto controllo,nonchè a pagamento non piace.
Può avere tute le potenzialità che vuoi...non mi piace.
Hai presente Steam?
Ecco....
il punto è che il fatto che a te non piaccia non coincide con quello che è meglio a conti fatti...
è proprio la struttura dispersiva e frammentata dell'online attuale di PS2 che sottrae tutta una fetta di giocatori al multiplayer, mentre al contrario è proprio l'accentramento il punto forte del Live
mica tutti sono power users o smanettoni, c'è a chi piace l'idea di avere una lista di amici, un centro di messaggistica, la possibilità di vedere online i propri contatti e sapere a cosa stanno giocando, la possibilità di organizzare tornei e sfide con un click, ecc
poi ci sarà anche a chi piace avere 10 liste di amici, 10 centri di messggistica, 10 nick diversi...
Beh, forse non hai mai provato quello che è l'online di PS2 ora e quello che è il Live! per dire così.
Un'infrastruttura centralizzata è indispensabile per dare un botto di servizi agli utenti tutti interconnessi fra di loro, in un modo o nell'altro, con un gioco o con un'altro...
Quello che dici del Live! non è corretto: centralizzato, tutti interconnessi fra di loro con tutti i vantaggi che comporta; controllato (??? a cosa pensi con questo termine??) con una propria gamer card per utente con livelli, fama, esperienza, statistiche, controllabile anche via internet (con l'avvento della 360) per vedere chi è connesso in quel momento, i giochi che uno ha, invitare amici nelle partite, videochat e quant'altro ma soprattutto una QUALITA' controllata, mantenuta e dovuta ai propri utenti, cosa che di sicuro non succede se a rimetterci è uno sviluppatore che non interessi nella cosa; a pagamento?? avere anche e solo uno degli sviluppatori come la SE con un abbonamento mensile pareggia TUTTO il costo mensile del Live! e tutti i suoi giochi, con TUTTA la sua qualità.
:rolleyes:
Ribadisco: l'MS avrà la strada in discesa...
il punto è che il fatto che a te non piaccia non coincide con quello che è meglio a conti fatti...
è proprio la struttura dispersiva e frammentata dell'online attuale di PS2 che sottrae tutta una fetta di giocatori al multiplayer, mentre al contrario èp proprio l'accentramento il punto forte del Live
mica tutti sono puwer users o smanettoni, c'è a chi piace l'idea di avere una lista di amici, un centro di messaggistica, la possibilità di vedere online i propri contatti e sapere a cosa stanno giocando, la possibilità di organizzare tornei e sfide con un click, ecc
poi ci sarà anche a chi piace avere 10 liste di amici, 10 centri di messggistica, 10 nick diversi...
Quello che volevo dire.... la semplicità e comodità del Live! con la tutta la sua qualità.... è il futuro dell'online su console...
Secondo me sarebbe stato molto intelligente, da parte di sony, imitare gli avversari della microsoft!!
Il servizio Live della microsoft è davvero qualcosa di speciale. Io la vedo un pò in questi termini:
Sei uno che ogni tanto si vuol fare una bella partita online, in maniera gratuita (ma subendo quello schifo di Central Station)?
-Scegli sony
Preferisci invece un servizio ad hoc (mega torneoni organizzati), lag quasi nullo
(anche se più spesso dipende dagli utenti) e tante belle cose (da pagare però)?
-Scegli microsoft
Io gioco online con la ps2 e devo dire che ultimamente le cose sono migliorate di molto, a partire dal fatto che adesso moltissimi giochi supportano il network play, hanno messo su dei buoni server (PES5 di konami online con la ps2 fa la sua sporca figura), in alcuni giochi ci si può ritrovare fino in 32 a battersi contemporaneamente..
Però si vede che ancora manca qualcosa, a cominciare da una procedura di registrazione con relativa attesa di un pin che tarda ad arrivare, un centro assistenza che non risponde...insomma, si potrebbe fare meglio.
Avete ragione.
Non ho mai provato ne PS2 ne Xbox Online.
E non ci tengo nell'immediato futuro :) (ho una concezione ancora vecchia delle console....per me significano sedersi in poltrona e godersi il gioco, con amici o da solo...per tutti quei titoli che non arrivano su PC e mi piacciono.
Poi mi sembra chiaro che parlo per gusti miei e non per il popolo.
Per la massa sicuramente è meglio Live per la semplicità e la diffusione.
Mi sembra presto però per dire cosa farà Sony per l'online....staremo a vedere.
è la stessa cosa che ho pensato io :fagiano:
Avete ragione.
Per la massa sicuramente è meglio Live per la semplicità e la diffusione.
Non solo per la massa ma per tutti, chi non vuole funzionalità, qualità e comodità??
Indubbiamente ;)
vaio-man
04-11-2005, 22:40
bè secondo me la sony tenterà di fare qualcosa di centralizzato per offrire qualche servizio in +, ma secondo me non userà l'approccio M$ (server tutti di M$) ma userà un approcio + orientato a offrire un servizio il + gratuito possibile (ogni server è gestito dalle varie softhouse e tutti interconnessi a un unico server per i servizi centrali) in questa maniera si può dare un buon servizio si fa scegliere alla softhouse se far pagare o no (un futuro FF potrebbe essere a pagamento per esempio, mentre magari socom non lo sarebbe) voi mi dirette ma se io non voglio pagare un abbonamento per ogni gioco a pagamento che voglio usare(vera debolezza di questo sistema)? grazie all esistenza di un server centrale potrei pagare un unico canone mensile facendo diventare il sistema di pagamento identica al live di M$, questa secondo me è la possibilità + flessibile che ofre + libertà agli utenti e che non li costringe a pagare per giocare o a giocare gratis solo nel weekend come con il live di x360
bè secondo me la sony tenterà di fare qualcosa di centralizzato per offrire qualche servizio in +, ma secondo me non userà l'approccio M$ (server tutti di M$) ma userà un approcio + orientato a offrire un servizio il + gratuito possibile (ogni server è gestito dalle varie softhouse e tutti interconnessi a un unico server per i servizi centrali) in questa maniera si può dare un buon servizio si fa scegliere alla softhouse se far pagare o no (un futuro FF potrebbe essere a pagamento per esempio, mentre magari socom non lo sarebbe) voi mi dirette ma se io non voglio pagare un abbonamento per ogni gioco a pagamento che voglio usare(vera debolezza di questo sistema)? grazie all esistenza di un server centrale potrei pagare un unico canone mensile facendo diventare il sistema di pagamento identica al live di M$, questa secondo me è la possibilità + flessibile che ofre + libertà agli utenti e che non li costringe a pagare per giocare o a giocare gratis solo nel weekend come con il live di x360
dipende dal costo dei srvizi... il Live! è molto conveniente sono 5 e qualkosa € al mese, un gioco te ne chiede tanti uguali... se vuoi giocare a 2 giochi che potrebbero rientrare nel Live! ci hai già perso...
vaio-man
05-11-2005, 11:54
no perchè come ho detto con quel tipo di infrastruttura semi-centralizzata c'è la possibilità di implementare un tipo di pagamento identico al live (un solo canone molti giochi) e allo stesso tempo dare la possibilità a chi vuole giocare senza spendere di usare solo giochi che ti permettono di giocare gratis :D
*sasha ITALIA*
05-11-2005, 12:11
brutta cosa, ritengo più funzionale il sistema Live!
vaio-man
05-11-2005, 12:15
e perchè mai? usando il sistema che ho proposto puoi avere tutti i servizi del live o comunque qualunque servizio centralizato :D
no perchè come ho detto con quel tipo di infrastruttura semi-centralizzata c'è la possibilità di implementare un tipo di pagamento identico al live (un solo canone molti giochi) e allo stesso tempo dare la possibilità a chi vuole giocare senza spendere di usare solo giochi che ti permettono di giocare gratis :D
va bhè che ami sony... ma Xbox Live Silver cos'è? :stordita:
si può fare la stessa identica cosa con il Live... Gold a pagamento per giocare a tutto... Silver gratis + abbonamento "per gioco" o giochi gratis per giocare solo a certi titoli
le possibilità ci sono tutte
e perchè mai? usando il sistema che ho proposto puoi avere tutti i servizi del live o comunque qualunque servizio centralizato :D
vallo a dire a sony, perchè stai dando per scontato che facciano le cose come dici tu... cosa che di scontato ha poco ;)
vaio-man
06-11-2005, 10:46
no, non ho detto che fanno come ho detto io, io ho pensato che se la sony volesse fare dei servizi centralizzati questo sarebbe un buon metodo, cioè se le cose venissero fatte come ho detto non sarebbe male, o sbaglio?
naturalmente ci sono molti modi per mettere su un servizio on-line, io stavo suggerendo uno dei possibili metodi, non sono nessuno per dire che la sony farà come ho detto io, visto che non ci sono neppure rumor in giro, a parte kutaragi che all E3 dice che il nuovo servizio sarà molto diverso dal vecchio, tutto qua :D
il silver non funziona come quello che ho proposto io, il silver è uguale al gold solo che ti fa giocare gratis a tutti i giochi durante il week-end se vuoi giocare durante il resto della settimana devi pagare :cool:
il silver non funziona come quello che ho proposto io, il silver è uguale al gold solo che ti fa giocare gratis a tutti i giochi durante il week-end se vuoi giocare durante il resto della settimana devi pagare :cool:
a parte che quella dei weekend non è confermata... ma la Silver è una piattaforma gratuita a tutti gli effetti...
l'unica cosa certa è che con la Silver si potranno giocare a trutti i giochi che richiedono un pagamento mensile (tipo i mmorpg) senza avere l'abbonamento alla Gold
con la Silver ti connetti gratis e paghi un tot mensile per il gioco
con la Gold paghi un tot mensile e giochi a tutti i giochi che non richiedono un fee mensile
poi le due cose potrebbero anche essere mescolate... tipo con Gold giochi ad un certo gioco pagando il tot mensile per l'iscrizione alla Gold
con Silver si può giocare allo stesso gioco pagando un tot mensile (di sicuro una cifra più bassa) per giocare solo a quel gioco
ma queste sono solo speculazioni
Ribadisco: l'MS avrà la strada in discesa...
come se il live determinasse un successo comerciale ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.