View Full Version : ADSL su linea ISDN
Takamine
17-10-2005, 10:58
Ragazzi,
sono in possesso di una linea Telecom ISDN. Per attivare ADSL, mi sono sentito rispondere diversamente, a seconda del gestore:
- Wind mi ha detto che è necessario un intervento di un tecnico (gratuito) per tirare un cavetto (una terza linea)
- Telecom mi ha detto che non è necessario alcun intervento, in quanto ADSL si può mettere senza fare niente anche su una linea ISDN.
Questa differenza è forse dovuta al fatto che solo TELECOM possiede linee ISDN, mentre ad esempio, Wind-libero no?
A me interesserebbe non tirare nuovi cavi per mettere su ADSL.
grazie,
Takamine
Ciao,
l'ADSL italiana non può viaggiare su ISDN quindi è necessario l'intervento tecnico: o aggiungi una nuova linea o converti l'ISDN in PSTN
Takamine
17-10-2005, 11:53
Ok, io però a dire il vero, ho un hub ISDN NT1PLUS (con 2 prese RJ45 libere) e 3 borchie telefoniche in 3 punti diversi della casa. Ho provato a verificare e solo nella borchia principale è possibile sfruttare i servizi ISDN, come ad esempio visualizzare il numero del chiamante... nella altre 2 non appare nulla...
In effetti, però ho due linee: una accessibile tramite la borchia principale (quella in cui funziona il chi è?) e un'altra disponibile nelle altre 2 borchie (nella quali non si vede il chiamante).
A questo punto ho il dubbio che le 2 borchie relative alla linea secondaria lavorino in PSTN. E' possibile? E se non è così, come mai non visualizzano anche loro il numero del chiamante?
Grazie,
Takamine
[KabOOm]
17-10-2005, 14:27
Ciao,
l'ADSL italiana non può viaggiare su ISDN quindi è necessario l'intervento tecnico: o aggiungi una nuova linea o converti l'ISDN in PSTN
tecnicamente e' possibile anche per le nostre linee ma lo splitter/converter/ecceteraecceteraeccetera costa piu' di tirare una nuova linea :D
Tornando IT:
Fatti mettere la linea in piu' (che non paghi). Oltre ad essere una soluzione comoda, spesso si rivela anche una soluzione migliore della linea adsl sovrapposta a quella telefonica ;)
Quello che chiami hub è la terminazione di rete isdn...non è che hai due diverse linee, di cui una magari analogica: probabilmente non vedi il numero chiamante sul secondo canale per: problemi tecnici (alla borchia); mancata attivazione (prova, da uno dei telefoni a comporre il *65#); telefoni incompatibili...
Cmq ti confermo che con linea isdn è necessario, qui in Italia, stendere un cavo aggiuntivo per usufruire di adsl.. non è un "cavetto" come ti a detto wind (non parliamo di ciò che ha detto telecom) ma una vera e propria linea "solo dati" sulla quale utilizzerai adsl.
Takamine
18-10-2005, 08:54
OK, ma fisicamente, che intervento mi fanno? Da dove parte e dove va a finire il cavo aggiuntivo?
Il nuovo circuito è una nuova linea (dati) a tutti gli effetti: la faranno partire da fuori la tua abitazione, probabilmente da una scatola di derivazioni che c'è all'interno del tuo edificio... dovranno poi farla entrare in casa, fino al punto dove è il pc...
Non ha nulla a che fare con la borchia isdn installata.
[KabOOm]
18-10-2005, 11:29
Il nuovo circuito è una nuova linea (dati) a tutti gli effetti: la faranno partire da fuori la tua abitazione, probabilmente da una scatola di derivazioni che c'è all'interno del tuo edificio... dovranno poi farla entrare in casa, fino al punto dove è il pc...
Non ha nulla a che fare con la borchia isdn installata.
Esatto.
Se hai un punto dove passa una canalina, ti fanno passare il nuovo cavo dati all'interno della stessa e poi ti mettono una nuova presa.
Se per comoditò la vuoi dove già hai la borchia ISDN, credo non ci siano problemi a farti mettere un altra presa nella stessa zona (usando la stessa canalina che porta la linea principale).
GuardaKeTipo
18-10-2005, 18:49
Fatti mettere la linea solo dati... è un intervento gratuito e non devi mettere dopo filtri in tutte le prese.
P.S.: l'ISDN non può diventare ADSL
Takamine
08-11-2005, 16:43
Premettendo che Telecom mi ha detto che l'intervento è gratuito... questa benedetta terza linea "solo dati" me la fanno arrivare GRATUITAMENTE fino alla borchia ISDN, oppure di gratuito c'è solo l'ingresso in casa (nel mio caso sottotetto non abitato, dove c'è la lana di vetro) e poi ti devi arrangiare tu a prolungarti il filo fino alla borchia NT1 PLUS?
E' li che mi interesserebbe farlo arrivare...
samuele1234
08-11-2005, 22:06
La telecom ti porta gratuitamente il cavo aggiuntivo fino a dove hai già la borchia isdn.
Ti verrà messa una nuova presa telefonica tripolare vicino alla borchia isdn.
Comunque per chiarezza in italia forniscono solo adsl annex a, che significa che ti portano l'adsl solo su una linea analogica tradizionale, dunque se hai l'isdn stendono un doppino aggiuntivo, che comunque non paghi nè come installazione, nè come canone.
In alcuni paesi esteri esiste l' annex b, cioè se hai l'isdn ti portano l'adsl su questa linea. Nel caso a e b i modem sono diversi.
Takamine
08-11-2005, 22:43
Grazie per la risposta... l'unica cosa che spero è che non mi attivino la linea ADSL in centrale troppo in "anticipo" rispetto all'intervento dei tecnici che mi devono fisicamente tirare il cavo dati... altrimenti inizierei a pagare per un servizio di cui non posso usufruire!!
Che dici? Posso stare tranquillo almeno su questo?
Grazie,
Takamine
Pugaciov
08-11-2005, 22:50
Anch'io sono nella situazione di Takamine.
Attualmente ho ISDN e nel mio paesino stanno attivando ADSL.
Io ho optato per la conversione da ISDN a PTSN. Il tecnico m'ha assicurato che passeranno a togliermi la borchia nello stesso giorno in cui mi attiveranno la portante ADSL...speriamo bene.
Così, l'ho fatto un po' per paura di eventuali casini nel caso avessi scelto altre soluzioni...
samuele1234
09-11-2005, 12:20
Di solito una volta che stendono il doppino aggiutivo ti attivano nel giro di qualche ora (con tin e telecom).
Comunque inizi a pagare da quando fai la prima connessione (almeno con telecom è così).
Riguardo a Pugaciov molti consigliano di farsi attivare l'adsl quando si ha ancora l'isdn e solo successivamente togliere l'isdn. Un mio amico ha tolto l'isdn e ha messo contemporaneamente l'adsl come hai detto tu, ma gli hanno fatto così tanti casini che ci hanno messo un paio di mesi per sistemare tutto, questo però è successo qualche anno fa, magari adesso sono piu svelti.
Pugaciov
09-11-2005, 12:35
Riguardo a Pugaciov molti consigliano di farsi attivare l'adsl quando si ha ancora l'isdn e solo successivamente togliere l'isdn. Un mio amico ha tolto l'isdn e ha messo contemporaneamente l'adsl come hai detto tu, ma gli hanno fatto così tanti casini che ci hanno messo un paio di mesi per sistemare tutto, questo però è successo qualche anno fa, magari adesso sono piu svelti.
Si lo so, ma i casini possono capitare comunque, quando si tratta di una linea ISDN e successivamente di richiesta ADSL. Almeno da quello che ho letto in giro.
Ecco perchè ho un po' paura...ora che dopo 3 anni sono coperto da ADSL, aspettare altri 2-3 mesi per vari errori da parte loro sarebbe una vera beffa. Una beffa da far incazzare :)
Pugaciov
24-11-2005, 18:42
Ragazzi, mi servono più informazioni possibili sull'argomento "I poveri sfigati che hanno ISDN e stanno attivando ADSL".
Quanti di voi hanno questo cavo aggiuntivo solo per i dati che esce dalla borchia ISDN?
samuele1234
25-11-2005, 18:46
Tutti quelli che hanno l'isdn e richiedono una adsl hanno il doppino aggiuntivo.
Il cavo non esce dalla borchia isdn, ma ti portano un nuovo doppino e ti mettono una presa tripolare vicino alla borchia con scritto sopra un numero telefonico differente da quelli della tua zona.
Pugaciov
25-11-2005, 18:50
Tutti quelli che hanno l'isdn e richiedono una adsl hanno il doppino aggiuntivo.
Il cavo non esce dalla borchia isdn, ma ti portano un nuovo doppino e ti mettono una presa tripolare vicino alla borchia con scritto sopra un numero telefonico differente da quelli della tua zona.
Ok. Ma non ho capito la storia del numero telefonico...
Alla fine mi sono deciso di fare così, ho preso un appuntamento con un tecnico che dovrebbe installarmi quest'altro doppino.
edit: ma se mettono una presa tripolare vicino alla borchia, su quella dovrò comunque usare il filtro ADSL no? Tra l'altro io sotto la borchia ho già 2 prese, quella zona sarà un po' incasinata :D
samuele1234
26-11-2005, 18:12
Alla linea aggiuntiva è associato uno strano numero, che però serve solo ai tecnici telecom per eventuali assistenze.
Alla nuova presa tripolare tu ci puoi attaccare solo il modem adsl, quindi non servono filtri; dovrai comunque stendere un nuovo doppino dentro casa dalla presa tripolare nuova fino a dove metti il modem.
Pugaciov
26-11-2005, 18:16
Alla linea aggiuntiva è associato uno strano numero, che però serve solo ai tecnici telecom per eventuali assistenze.
Capito.
Alla nuova presa tripolare tu ci puoi attaccare solo il modem adsl, quindi non servono filtri; dovrai comunque stendere un nuovo doppino dentro casa dalla presa tripolare nuova fino a dove metti il modem.
Uhm. Ma se la presa è tripolare e non c'è l'attacco RJ11, per attaccarci il doppino che andrà al Modem\Router, dovrò mettere un filtro no? :D
..se la presa è tripolare e non c'è l'attacco RJ11, per attaccarci il doppino che andrà al Modem\Router, dovrò mettere un filtro no? :D
Non ti server un filtro; se hai bisogno di connetterti ad un RJ11 femmina casomai ti serve un adattatore Tripolare-RJ11.
Che poi, per fare questo, tu possa sfruttare un filtro ADSL tripolare-RJ11 è un altro discorso. :D
Comunque, in riferimento alla questione del servizio "Chi è" su linea ISDN, questo è contrattualmente configurato di default sia sui canali a1/b1 e a2/b2 analogici (RJ11), che sul bus S delle prese ISDN (RJ45), a cui però devi collegare telefoni ISDN, tuttavia NON E' ABILITATO automaticamente; quindi devi verificare la configurazione del terminale NT1 Plus (borchia).
Collega il telefono ad una dell'interfaccie analogiche che vuoi testare (RJ11 oppure, se te l'han messa/e, la/le tripolare/i) quindi digita come già detto
*#65#
Se è disattivo, per attivarlo, riaggancia e poi componi *65#
Se non riesci ad attivarlo comunque, vuol dire che su quella linea non è stato predisposto il servizio.
A pagina 19 (Cap. 8.2) del manuale d'uso, c'è la spiegazione su come predisporre su ogni singola linea i diversi servizi.
In genere veniva tolta su una delle due linee, perchè potenzialmente "i servizi avanzati" come "l'avviso di chiamata" e il servizio "chi è", potevano interferire su linea analogica con i modem ad essa connessi.
In stile M$, quindi, per maggiori dettagli ti suggerisco di fare riferimento al manuale fornito con l'hardware. :ciapet:
Scherzi a parte, con manuale alla mano (è inumano ricordarsi tutte le sequenze di interrogazione e settaggio della borchia ISDN :ciapet: ) la cosa è più semplice.
Per capirci è nello specifico:
#*##*# * [numerolinea] 9 * [modalitàuso] [avvisochiamata] [impulsiconteggio] [cambiospina] [livellifonia] [identificazionechiamante]#
cioè, ad esempio
#*##*# *19*210011#
Ah, spero ti abbiano lasciato tale guida utente; non saresti il primo a cui han messo la borchia e saluti :D
Pugaciov
27-11-2005, 00:59
Non ti server un filtro; se hai bisogno di connetterti ad un RJ11 femmina casomai ti serve un adattatore Tripolare-RJ11.
Che poi, per fare questo, tu possa sfruttare un filtro ADSL tripolare-RJ11 è un altro discorso. :D
Comunque, in riferimento alla questione del servizio "Chi è" su linea ISDN, questo è contrattualmente configurato di default sia sui canali a1/b1 e a2/b2 analogici (RJ11), che sul bus S delle prese ISDN (RJ45), a cui però devi collegare telefoni ISDN, tuttavia NON E' ABILITATO automaticamente; quindi devi verificare la configurazione del terminale NT1 Plus (borchia).
Collega il telefono ad una dell'interfaccie analogiche che vuoi testare (RJ11 oppure, se te l'han messa/e, la/le tripolare/i) quindi digita come già detto
*#65#
Se è disattivo, per attivarlo, riaggancia e poi componi *65#
Se non riesci ad attivarlo comunque, vuol dire che su quella linea non è stato predisposto il servizio.
A pagina 19 (Cap. 8.2) del manuale d'uso, c'è la spiegazione su come predisporre su ogni singola linea i diversi servizi.
In genere veniva tolta su una delle due linee, perchè potenzialmente "i servizi avanzati" come "l'avviso di chiamata" e il servizio "chi è", potevano interferire su linea analogica con i modem ad essa connessi.
In stile M$, quindi, per maggiori dettagli ti suggerisco di fare riferimento al manuale fornito con l'hardware. :ciapet:
Scherzi a parte, con manuale alla mano (è inumano ricordarsi tutte le sequenze di interrogazione e settaggio della borchia ISDN :ciapet: ) la cosa è più semplice.
Per capirci è nello specifico:
#*##*# * [numerolinea] 9 * [modalitàuso] [avvisochiamata] [impulsiconteggio] [cambiospina] [livellifonia] [identificazionechiamante]#
cioè, ad esempio
#*##*# *19*210011#
Ah, spero ti abbiano lasciato tale guida utente; non saresti il primo a cui han messo la borchia e saluti :D
Grazie ma...spero che l'intera (o quasi :D) configurazione della borchia sia per Takamine, perchè per un secondo mi ero spaventato :eek: :D
Tornando al mio problemino: ho capito la tua pignoleria :D
Il filtro servirebbe per separare le frequenze voce-dati, nel mio caso funge solo da adattatore fisico presa tripolare-femmina RJ-11.
Giusto?
Quindi anche tu hai sia ISDN che ADSL?
edit: a me di manuali ne lasciarono 2, uno intitolato "Superlinea ISDN Guida all'uso" e l'altro "Guida NT1PLUS" :cool:
Ciao,
per lavoro mi sono imbattuto in qualche filtro adsl insallato sull'uscita analogica di una NT1+ ...rarissima ma possibile
Pugaciov
30-11-2005, 18:34
Proprio oggi sono passati due tecnici (non marchiati Telecom), svegli e simpatici. Hanno fatto tutto il lavoro interno (a causa della posizione della borchia rispetto all'ingresso della linea hanno dovuto far passare il doppino per mezza casa, per fortuna le canaline erano ben piazzate), purtroppo causa pioggia non hanno fatto il lavoro esterno.
Mi hanno promesso che ripasseranno al primo giorno utile (non piovoso), e tra l'altro uno di loro ad un certo punto, vedendomi ansioso, mi fa: "Ma tanto in centrale ti attivo io."
:eek:
Come, in che senso mi attiva? La famigerata portante? Può essere?
Takamine
01-12-2005, 11:20
Certo, la portante!!
In ogni caso, è vero che ripassano in fretta!
Ti hanno detto che l'INTERO intervento è gratuito, oppure che dovrai pagare per il lavoro svolto dall'ingresso della linea in casa fino alla borchia??
Pugaciov
01-12-2005, 12:15
Certo, la portante!!
Ma quindi appena vengono a finirmi il lavoro, loro stessi mi attivano la portante e potrò da subito navigare?
Il contratto con Alice l'ho fatto da un pezzo (con un "omino Telecom" passato a casa mia) ma ad esempio su 187.it non compare niente circa la mia richiesta ADSL...
Ti hanno detto che l'INTERO intervento è gratuito, oppure che dovrai pagare per il lavoro svolto dall'ingresso della linea in casa fino alla borchia??
Beh mi pare di aver capito che è tutto gratuito...
Takamine
01-12-2005, 13:01
Dunque, per me è stato così:
- inizialmente avevo fatto la richiesta tramite internet.
- dopo 8 giorni, non mi avevano ancora contattato e così ho chiamato
il 187.it, e un operatore mi ha detto che già altre volte vi erano
stati problemi per la richiesta fatta via internet da utenti in
possesso di linea ISDN.
Così mi ha fatto un'altro ordine.
- Dopo pochi giorni sono stato contattato dai tecnici e abbiamo fissato
un appuntamento.
- Nel giorno stabilito (qualche giorno dopo la telefonata) hanno tirato
il cavo dall'esterno fino alla borchia NT1-PLUS.
Prima di venire a fare il lavoro sono passati in centrale per
abilitare la portante. Una volta posato il cavo, hanno testato che
il segnale ADSL fosse OK.
- Se ne sono andati e da subito ho potuto navigare.
- La bolletta deve ancora arrivarmi e quindi non so se il costo dell'intervento
è totalmente a carico di Telecom. Leggendo il contratto che mi hanno
spedito via mail si evince che in caso di linea ISDN base, il costo
dell'intervento per la posa del cavo dati è totalmente a carico di Telecom!
Spero di essere stato esaustivo.
Buona fortuna!
ciao,
Takamine :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.