PDA

View Full Version : Case per PC silenzioso

Il Cimmero
27-08-2005, 09:14
avevo pensato al Thermaltake Soprano, trovato a 70 euro ma con le finestre, sconsigliate nella guida per il pc silenzioso... inoltre nelle recensioni che ho letto sembra che tutte quelle ventole facciano un discreto rumore :mbe:
lo Tsunami dice sia un pò migliore ma costa 50 euro in più...

vorrei un case banalissimo, senza finestre, luci o cose strane, in acciaio e possibilmente senza ventole; i Thermaltake sono esteticamente molto belli ma non voglio ne luci ne ventole rumorose e soprattutto nn vorrei spendere 120 euro per il solo case

cosa consigliate?

freddy69bz
27-08-2005, 09:17
prenditi un centurion in alluminio...

Il Cimmero
27-08-2005, 09:27
prenditi un centurion in alluminio...
boh Maurizio XP li aveva etichettati come "Troppo cari, non aumentano in modo significativo il raffreddamento del pc ed inoltre tendono a risuonare/vibrare", per cui avevo escluso a priori i case in alluminio

il Thermaltake Soprano VB1000SNS, cioè senza finestre è rumoroso? qualcuno ha esperienza in questo senso?

SilverXXX
27-08-2005, 12:48
Giusto, il soprano avrebbe bisogno di un npò di lavorazioni per essere "silenzioso" ma mi pare una aprtenza abbastanza buona. Cmq come materiale sempre meglio l'acciaio, specie se il case è abbastanza pesante.

freddy69bz
27-08-2005, 12:59
io ho l'antec super lanboy ed è 1 favola...

Il Cimmero
28-08-2005, 20:41
io ho l'antec super lanboy ed è 1 favola...
ma dove l'hai acquistato l'antec?

freddy69bz
28-08-2005, 21:39
germania a 100€

Il Cimmero
29-08-2005, 11:38
Trovati gli antec! pensavo costassero di più invece hanno prezzi accessibilissimi, non sono una bellezza però leggendo le recensioni su silentpcreview.com sembrano ottimi! a questo punto credo che mi orienterò sul'Antec SLK3000B è silenzioso quasi quanto il P180 ma costa 1/3 :eek:

freddy69bz
29-08-2005, 13:02
a che prezzo lo hai trovato???

midian
29-08-2005, 13:14
prendi un centurion 1 o 5 ;)

freddy69bz
29-08-2005, 13:34
il centurion 5 è molto bello e buono!!! lo avevo consigliato anch'io in precedenza.....

Il Cimmero
29-08-2005, 16:50
a che prezzo lo hai trovato???
Antec SLK3000B l'ho trovato a 52,50 euro, il centurion esteticamente non c'è che dire... è una spanna sopra! boh altri suggerimeti?
:angel:

smodding-desk
29-08-2005, 16:52
Scusate mi inserisco nella discussione, vorrei comprare un Antec sono indeciso tra questi modelli

SLK3700BQE (con ali 350W) 90 eu
SLK3800B (con ali 400W) 99 eu
Sonata (con ali 380W) 106 eu
Sonata II (con ali 450) 118 eu

Premesso che ho come sistema un sempron 2400 con case e ali 350w generici e vecchi, e che quindi va bene qualsiasi alimentatore dai 350w in su, quello che mi interessa è il silenzio, vorrei sapere quali tra questi modelli è più silenzioso.
Nella guida in rilievo vengono consigliati l'slk3700bqe e il sonata, gli altri due non vengono mensionati questo perchè sono più rumorosi (i case mi sembrano molto simili, ma forse gli alimentatori essendo più potenti sono anche più rumorosi) oppure perché la guida non è aggiornatissima e quindi anche gli altri due sono sullo stesso livello di silenziosità?

Il Cimmero
29-08-2005, 19:23
Scusate mi inserisco nella discussione, vorrei comprare un Antec sono indeciso tra questi modelli

SLK3700BQE (con ali 350W) 90 eu
SLK3800B (con ali 400W) 99 eu
Sonata (con ali 380W) 106 eu
Sonata II (con ali 450) 118 eu

Premesso che ho come sistema un sempron 2400 con case e ali 350w generici e vecchi, e che quindi va bene qualsiasi alimentatore dai 350w in su, quello che mi interessa è il silenzio, vorrei sapere quali tra questi modelli è più silenzioso.
Nella guida in rilievo vengono consigliati l'slk3700bqe e il sonata, gli altri due non vengono mensionati questo perchè sono più rumorosi (i case mi sembrano molto simili, ma forse gli alimentatori essendo più potenti sono anche più rumorosi) oppure perché la guida non è aggiornatissima e quindi anche gli altri due sono sullo stesso livello di silenziosità?
da quel che so l'SLK3000B è una versione "Special Edition" dell'SLK3700BQE proprio per gli amanti del silenzio, l'alimentatore da 350 W che monta il 3700 non è dei più silenziosi, se non vuoi compromessi ti conviene acquistare il case SLK3000B e mettere in preventivo una spesa per un alimentatore supersilenzioso, come i seasonic, tagan, enermax noisetaker etc ;)

smodding-desk
30-08-2005, 06:30
da quel che so l'SLK3000B è una versione "Special Edition" dell'SLK3700BQE proprio per gli amanti del silenzio, l'alimentatore da 350 W che monta il 3700 non è dei più silenziosi, se non vuoi compromessi ti conviene acquistare il case SLK3000B e mettere in preventivo una spesa per un alimentatore supersilenzioso, come i seasonic, tagan, enermax noisetaker etc ;)
Sì avevo pensato a questo, ma mi verrebbe a costare troppo.
Quello che cerco è proprio un compromesso anche perché se dovessi fare il purista x quanto riguarda il silenzio dovrei cambiare anche altre componenti, cosa che vorrei fare tra un paio di anni e quindi se il caso comprarne uno silenziosissimo x allora.
Vorrei un' indicazione su questi quattro.
L'Antec 3000b dove lo hai comprato?

Il Cimmero
30-08-2005, 12:08
io ancora sono in caccia, un pò come te, cercando su google ho trovato degli ottimi prezzi da eprice.it

tra i case che hai mensionato sopra credo che il compromesso migliore sia il Sonata + True 380, prova a dare un'occhiata anche qui http://www.silentpcreview.com/article60-page1.html, da quel che leggo sembrerebbe ottimo, cmq io mi sono avvicinato al settore PC silent per necessità da pochi giorni, qui dentro ci saranno sicuramente un'infinità di persone molto piu competenti di me, magari aspetta la "sentenza" qualche guru :idea: :D

freddy69bz
30-08-2005, 18:33
se i problemi sono l'alimentatore e i costi...allora prendi l'alimentatore lo apri ci cambi la ventola con una da 8 cm silent da 13dba, ecc...tipo cooleraster e il gioco è fatto!!! Occhio che perdi la garanzia dell'ali!

Alpha Centauri
31-08-2005, 13:40
io ancora sono in caccia, un pò come te, cercando su google ho trovato degli ottimi prezzi da eprice.it

tra i case che hai mensionato sopra credo che il compromesso migliore sia il Sonata + True 380, prova a dare un'occhiata anche qui http://www.silentpcreview.com/article60-page1.html, da quel che leggo sembrerebbe ottimo, cmq io mi sono avvicinato al settore PC silent per necessità da pochi giorni, qui dentro ci saranno sicuramente un'infinità di persone molto piu competenti di me, magari aspetta la "sentenza" qualche guru :idea: :D

Ti volevo consigliare un antec slk 3000 anch'io... e dirti che eprice lo vende... ma vedo che hai fatto tutto tu!
considera che è molto simile allo tsunami x le features, ma è + pesante (ottimo x il silenzio).

smodding-desk
03-10-2005, 19:00
Allora ragazzi sto per acquistare l'antec il 3700bqe o il 3800b.
Sarei propenso per il 3800b ma forse non lo hanno disponibile quindi dovrei ripiegare sul 3700bqe. Riguardo questo modello mi è sorto un dubbio. Nella descrizione del manuale che ho trovato sul sito a proposito dell'alimentatore viene riportata questa descrizione:

L'alimentatore Antec Solution Series SmartPower è un alimentatore ATX12V
con fattore di forma ATX12V. Ciascun alimentatore ATX12V presenta un
singolo connettore generale di alimentazione a 20 pin, un connettore di alimentazione
AUX a 6 pin e un connettore di alimentazione +12 V a 4 pin per la
scheda madre.

Da quello che ho capito ha un connettore 20 pin, ma è comunque compatibile con schede madri con connettore a 24 pin? Credo di sì ma vorrei una conferma.
Grazie.

freddy69bz
03-10-2005, 19:43
si, è compatibile...(almeno stando ai miei ricordi...)

Alpha Centauri
04-10-2005, 08:13
Allora ragazzi sto per acquistare l'antec il 3700bqe o il 3800b.
Sarei propenso per il 3800b ma forse non lo hanno disponibile quindi dovrei ripiegare sul 3700bqe. Riguardo questo modello mi è sorto un dubbio. Nella descrizione del manuale che ho trovato sul sito a proposito dell'alimentatore viene riportata questa descrizione:

L'alimentatore Antec Solution Series SmartPower è un alimentatore ATX12V
con fattore di forma ATX12V. Ciascun alimentatore ATX12V presenta un
singolo connettore generale di alimentazione a 20 pin, un connettore di alimentazione
AUX a 6 pin e un connettore di alimentazione +12 V a 4 pin per la
scheda madre.

Da quello che ho capito ha un connettore 20 pin, ma è comunque compatibile con schede madri con connettore a 24 pin? Credo di sì ma vorrei una conferma.
Grazie.

Si, è compatibile: l'altro giorno ho montato una dfi a 24 pin con un ali a 20 pin e va bene.... peraltro c'è un verso univoco x farlo entrare, quindi non c'è neppure il dubbio sul come metterlo.

smodding-desk
04-10-2005, 10:24
Si, è compatibile: l'altro giorno ho montato una dfi a 24 pin con un ali a 20 pin e va bene.... peraltro c'è un verso univoco x farlo entrare, quindi non c'è neppure il dubbio sul come metterlo.
La domanda sorge spontanea, ma a che servono quei 4 pin in più?
E questo connettore

un connettore di alimentazione +12 V a 4 pin per la
scheda madre

non dovrebbe essere collegato alla scheda madre per aggiungere i 4 pin del connettore a 20 pin?

magnagatti
04-10-2005, 19:16
Bello bello!Proprio quello che stavo cercando!Se ce la faccio sto mese è mio e poi via di LC quello con ventola 14cm!

lusctu
06-10-2005, 11:39
vorrei un case banalissimo, senza finestre, luci o cose strane, in acciaio e possibilmente senza ventole
[SNIP]
cosa consigliate?

non c'e' bisogno di spendere miliardi!

antec slk3000b! pagato 52 euro compresa una ventola 12x12 a 3 velocita'. ne ho comprata anche una seconda e le tengo entrambe al minimo.
e' decisamente piu' silenzioso di prima, sono veramente soddisfatto! tra l'altro la temperatura della cpu e' scesa tantissimo perche' sul lato sinistro c'e' un tubo di plastica che porta l'aria esterna direttamente sulla cpu.

p.s. come alimentatore ho un economicissimo qtec da 350w con ventola termocontrollata -> molto silenzioso! assolutamente consigliato!

Artiko
06-10-2005, 19:25
dove lo hai trovato a quel prezzo stacciato???

io sotto ai 90€ non trovo!

smodding-desk
06-10-2005, 19:56
dove lo hai trovato a quel prezzo stacciato???

io sotto ai 90€ non trovo!
Forse ti riferisci all'antec 3700bqe
Qui ci sono dei buoni prezzi
http://www.eprice.it/default.aspx
http://www.cic-computer.it/default.htm

magnagatti
06-10-2005, 20:04
ma sto cic computer è affidabile?E-price lo vende a 52 mentre questo a 44 euro!

smodding-desk
06-10-2005, 20:31
ma sto cic computer è affidabile?E-price lo vende a 52 mentre questo a 44 euro!
Non lo so, faccio l'acquisto domani tramite negozio.

Il Cimmero
07-10-2005, 08:47
anche il VB6000SNS della thermaltake non sembra male, tutto in acciaio senza finestre ne fronzoli e con ventolone da 12 cm da 17 db (contro ad es. i 21 db del soprano e dello tsunami che dicono essere silenziosi) e con un prezzo allineato con quello dell'antec, circa 55 60 euro

magnagatti
07-10-2005, 12:41
Se qualcuno sa qualcosa mi dica un pò altrimenti apro un thread!E pensare che lunedì sono a bologna vicino a sto cic ma sono con la macchina aziendale e non posso farmi i fatti miei!

Tonisca
08-10-2005, 08:46
Io ti consiglio l'Antec Sonata, ECCEZZIONALE.

Ciao.

PS. Casualmente devo vendere il mio. :D

sid-biciuz
09-10-2005, 10:47
[QUOTE=Tonisca]Io ti consiglio l'Antec Sonata, ECCEZZIONALE.

Ciao.
Ho visto in sign che hai Yesico FL-550(T), sei soddisfatto, potresti fare una mini recensione?
Senza badare al costo, considerate migliore, sul piano della rumorosita', gli antec o lo stacker?

Tonisca
09-10-2005, 11:32
[QUOTE=Tonisca]Io ti consiglio l'Antec Sonata, ECCEZZIONALE.

Ciao.
Ho visto in sign che hai Yesico FL-550(T), sei soddisfatto, potresti fare una mini recensione?
Senza badare al costo, considerate migliore, sul piano della rumorosita', gli antec o lo stacker?

Lo Yesico lo devo ancora montare, sto aspettando lo Stacker, dicono che l'hanno spedito Lunedì.. :muro:

Per quanto riguarda la rumorosità, a mio parere dipende da quello che hai dentro,
attualmete con il Sonata, 2x120 Noiseblocker SX1 a 6v, Arctic cooling Freezer 64 in idle spento poi 60% dei giri, Zalman 700 a 5v, è praticamente inudibile.

Ciao.

SilverXXX
09-10-2005, 14:38
L'antec dal solo punto di vista della rumorosità è meglio.

Tonisca
09-10-2005, 16:34
L'antec dal solo punto di vista della rumorosità è meglio.

Diciamo che senza fare nessuna modifica, ci si trova in mano un case con degli accorgimenti specifici per ridurre la rumorosità, vedi HD montati su silent block, ventole su perni di gomma (non ricordo il nome esatto), alimentatore inudibile con due molex per gestire direttamente le ventole in base alla temperatura interna del case.

serbring
11-10-2005, 12:44
Non lo so, faccio l'acquisto domani tramite negozio.

Allora l'hai comprato in quel negozio?

magnagatti
11-10-2005, 12:54
Si,sto aspettando anche io una risposta!Non vedo l'ore di silenziare quel biturbo che mi ritrovo in camera,fortuna che solo 2 ventole!

smodding-desk
11-10-2005, 16:28
Allora ho ordinato l'antec slk3700bqe (100 eu il prezzo del negozio), se tutto va bene ci vuole 1/2 settimane, la disponibilità è davvero minima 1/2 pezzi e neanche mi assicurato che questi ci siano. Il negozio non è che mi ha fatto una gran impressione poca roba e anche costosa. Vi consiglio di prenderlo da qualche altra parte oltre ai siti che ho già indicato ci sono
http://www.computercityhw.it/
http://www.pixmania.com/it/it/home.html?sess=3c3e3c01e138a86c78320e942873a441

magnagatti
11-10-2005, 18:47
Secondo me il primo link è carissimo,lo zalman che ho app preso cnps7000alcu viene 39,9 euro mentre l'ho pagato solo 28!
L'altro sito invece è discusso sul forum per via di parecchi problemi!

smodding-desk
11-10-2005, 20:59
Secondo me il primo link è carissimo,lo zalman che ho app preso cnps7000alcu viene 39,9 euro mentre l'ho pagato solo 28!
L'altro sito invece è discusso sul forum per via di parecchi problemi!
Non ho mai comprato da quei siti cmq il mio riferimento era solo ai case, i prezzi degli antec sono + o - simili.

smodding-desk
27-10-2005, 11:44
Allora vi aggiorno ho acquistato l'antec 3700 bqe. Spesa 100 eu.
Non sono molto soddisfatto dell'acquisto, mi aspettavo molto di più.
Punti dolenti:
- ci sono "vibrazioni" sui panelli laterali che non mi aspettavo, in questo non mi sembra che ci siano differenze con altri case.
- al momento c'è un rumore costante, un ronzio che sembra venga dagli hd che nel vecchio case non sentivo (forse il rumore era coperto da altri), riguarderò meglio se dipenda dal case
- il cestello degli hd messo di lato è veramente pessimo c'è pochissimo spazio per i connettori e per gli attacchi ide classici piatti. Va bene solo se si hanno hd sata
- le guide delle unità da 5.25" pessime, bisogna forzare parecchio per sistemare l'unità
- mi aspettavo rifiniture maggiori come ad es parti in gomma su punti strategici come negli incastri delle plastiche sull'acciaio e dei pannelli laterali

Punti a favore
- da l'impressione di essere robusto
- alimentatore silenzioso
- la ventola da 120 mm mi sembra buona
- buona dotazione di connettori

In conclusione non so se ho fatto un buon acquisto, non ho dei termini di paragone validi, ma forse è meglio spendere qualcosina in più per componenti più importanti alimentatore, ventola cpu, hd silenziosi, imho il case conta relativamente poco.
Personalmente non lo ricomprerei.

fulviettino
27-10-2005, 11:56
Allora vi aggiorno ho acquistato l'antec 3700 bqe. Spesa 100 eu.
Non sono molto soddisfatto dell'acquisto, mi aspettavo molto di più.
Punti dolenti:
- ci sono "vibrazioni" sui panelli laterali che non mi aspettavo, in questo non mi sembra che ci siano differenze con altri case.
- al momento c'è un rumore costante, un ronzio che sembra venga dagli hd che nel vecchio case non sentivo (forse il rumore era coperto da altri), riguarderò meglio se dipenda dal case
- il cestello degli hd messo di lato è veramente pessimo c'è pochissimo spazio per i connettori e per gli attacchi ide classici piatti. Va bene solo se si hanno hd sata
- le guide delle unità da 5.25" pessime, bisogna forzare parecchio per sistemare l'unità
- mi aspettavo rifiniture maggiori come ad es parti in gomma su punti strategici come negli incastri delle plastiche sull'acciaio e dei pannelli laterali
Punti a favore
- da l'impressione di essere robusto
- alimentatore silenzioso
- la ventola da 120 mm mi sembra buona
- buona dotazione di connettori
In conclusione non so se ho fatto un buon acquisto, non ho dei termini di paragone validi, ma forse è meglio spendere qualcosina in più per componenti più importanti alimentatore, ventola cpu, hd silenziosi, imho il case conta relativamente poco.
Personalmente non lo ricomprerei.
IMHO il case conta, in particolare:

il materiale con cui è fatto: l'acciaio è più pesante dell'alluminio quindi in linea generale tende a vibrare molto meno
la predisposizione per ventole: molto importanti quelle frontale e posteriore, con il mio case ( vedi sign ) ho notato rumorisità per la 80 anteriore quindi il case dovrebbe essere predisposto per montare ventole da almeno 92mm

Poi conta molto la disposizione dei cavi all'interno che deve favorire il più possibile la circolazione di aria; ovviamente un case con spazi ben organizzati e ampi aiuta molto in questo senso. Molto indicato l'uso di cavi rounded, fatti in casa o acquistati e l'uso di fascette varie per raggruppare i cavi e tenerli il più possibile distanti dal flusso di aria generato dalle ventole

furia.cieca
27-10-2005, 12:39
ma allora questo ANTEC (SLK3000B) com è ???
che ne pensate dell' APLUS(TROOPER-D) ???

internamente mi sembrano molto simili ... la parte frontale preferisco il secondo.

voi che ne pensate, ne vale la pena fare questa spesa ???

SilverXXX
27-10-2005, 13:15
L'antec è un ottimo punto di partenza, alcuni accorgimenti sarebbero cmq di grande effetto.

smodding-desk
27-10-2005, 16:43
L'antec è un ottimo punto di partenza, alcuni accorgimenti sarebbero cmq di grande effetto.
Ad es?

SilverXXX
27-10-2005, 16:48
Un paio che mi vengono in mente al volo sono il taglio delle griglie delle ventole (che si possono al massimo sostituire con delle griglie standard tonde) e il disaccoppiamento delle ventole con viti in gomma. I dischi se non ricordo male sono già appoggiati sulla gomma. Poi volendo c'è sempre l'insonorizzazione...

Morpheus198415
31-10-2005, 13:40
una domanda: anch'io vorrei comprare l'Antec, però visto il tubo laterale per portare aria sulla CPU, mi viene un dubbio: ci sta il mio Hyper48?????

fulviettino
31-10-2005, 14:31
una domanda: anch'io vorrei comprare l'Antec, però visto il tubo laterale per portare aria sulla CPU, mi viene un dubbio: ci sta il mio Hyper48?????
Se è come il centurion 5 il tubo si può staccare...sarebbe stupido se non si potesse :)

serbring
13-03-2006, 18:19
Si,sto aspettando anche io una risposta!Non vedo l'ore di silenziare quel biturbo che mi ritrovo in camera,fortuna che solo 2 ventole!

alla fine ti è arrivato il case?