YouTube spegne la decima candelina: storia e trend del social che ha cambiato la Rete

È il social network per antonomasia quando si parla di condivisione di video su internet. YouTube ha contrassegnato in profondità l'evoluzione del web, ha creato fenomeni ed è una parte fondamentale della internet di oggi. Nell'articolo troverete cenni storici, curiosità e le classifiche italiane e mondiali degli youtuber più seguiti
di Nino Grasso pubblicato il 16 Febbraio 2015 nel canale WebI 10 youtuber più seguiti nel mondo
Non è una novità che il primo "youtuber" al mondo in termini di follower sia il gamer svedese Felix Arvid Ulf Kjellberg, in arte PewDiePie. Non ha nemmeno 30 anni e lo scorso anno dichiarava introiti pari a circa 4 milioni di dollari ogni anno. Da allora ha guadagnato ulteriori 14 milioni di quelli che chiama "Bro" sulla piattaforma, portando il numero complessivo a 34 milioni. Con quasi 9 miliardi di visualizzazioni, in base alle stime di Social Blade, il suo canale potrebbe essere in grado di fatturare più di 1 milione di euro al mese solo attraverso i proventi garantiti direttamente da YouTube. Kjellberg ha dichiarato in passato di aver spesso devoluto in beneficenza parte dei proventi ottenuti dalla sua professione, ed è un chiaro esempio di come YouTube possa garantire ingenti introiti, oltre al successo personale.
Sono molti i professionisti che vivono grazie alla piattaforma, anche se bisogna specificare che si tratta di casi ben isolati, che si rivolgono ad un pubblico specifico con contenuti particolarmente leggeri e spesso votati all'ironia più schietta e, talvolta, dissacrante. Lo stesso PewDiePie è un gamer divenuto celebre per il suo approccio non convenzionale allo stream dei vari gameplay, con urla e un elevato grado di immedesimazione simulata comicamente all'interno dei titoli da lui provati. PewDiePie è fidanzato ufficialmente dal 2011 con l'italiana Marzia Bisognin, anch'essa professionista sul servizio di videosharing di Google e prima in termini di utenti iscritti nel Belpaese.
Con oltre 60 milioni di visualizzazioni, "A Funny Montage" è il video più visto di PewDiePie
Solo parecchio distante il secondo nella classifica globale. Holasoygerman è un canale da oltre 20 milioni di subscriber gestito dal comico ventiquattrenne Germán Alejandro Garmendia Aranis e che ha all'attivo circa 1,7 miliardi di visualizzazioni. Segue nell'ultimo gradino del podio smosh, canale che appartiene all'omonimo duo di comici statunitensi. Anthony Padilla e Ian Andrew Hecox, anch'essi nemmeno trentenni, sono riusciti a creare un impero da quasi 20 milioni di utenti iscritti e oltre 4 miliardi di visualizzazioni. Hanno detenuto il primato su YouTube fino alla metà del 2013, dove sono stati superati da PewDiePie che ha mantenuto tassi di crescita irraggiungibili dagli altri concorrenti.
La Top 10, che riportiamo in calce alla pagina, si completa con le pagine del network VEVO di molti artisti del settore musicale, come Rihanna, One Direction, Katy Perry ed Eminem, rispettivamente in quarta, quinta, sesta e ottava posizione. Le altre posizioni sono invece ricoperte da Jenna Marbles, vlogger e comica ventottenne nonché la donna ad avere più seguaci su YouTube, nigahiga, altro comico, e Machinima, portale che si occupa di intrattenimento soprattutto sul versante videoludico. Di seguito riportiamo la classifica dei migliori 10 canali di febbraio 2015, dal punto di vista degli utenti iscritti.
- Prima posizione: PewDiePie con 34,6 milioni di iscritti
- Seconda posizione: holasoygerman con 21,3 milioni di iscritti
- Terza posizione: smosh con 19,8 milioni di iscritti
- Quarta posizione: RihannaVEVO con 15,5 milioni di iscritti
- Quinta posizione: OneDirectionVEVO con 15,3 milioni di iscritti
- Sesta posizione: KatyPerryVEVO con 15 milioni di iscritti
- Settima posizione: JennaMarbles con 14,7 milioni di iscritti
- Ottava posizione: EminemVEVO con 14,7 milioni di iscritti
- Nona posizione: nigahiga con 13,8 milioni di iscritti
- Decima posizione: machinima con 12,3 milioni di iscritti
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocavolo a me pare che youtube esista da una vita....
non vedo differenza tra loro e maria de filippi : tutti e due strillano e dicono cazzate ....
Oggi giorno la gggente si informa alla you tube university.
oggi giorno la gggggente butta video a caso nella speranza di diventare famosa e fare soldi.
https://www.youtube.com/channel/UCB...B28hp2BmDPdntcQ
http://socialblade.com/youtube/top/10/mostsubscribed
Addirittura io pensavo che l' inizio di YouTube fosse agli inizi degli anni 90 o a metà non so perchè .
Circa un mese fa o giù di li, siccome dovevo andare a vedere delle cose su wikipedia e stavo sentendo un video
musicale e mi son chiesto : ma wikipedia dirà qualcosa su sto YT ? E sono rimasto....
YouTube è una piattaforma web, fondata nel 2005, che....
A parte che, non so se avete notato da circa....un anno o forse più non lo so, molti video musicali portano il logo Vevo .
Vevo che sembra che sia (non ho ancora capito bene sta cosa ehhhh
Mai andati su Vevo ? Provate
i video piu' visualizzati sono quelli di gente con dietro gente che paga per stare nella home di yt e nelle radio di mezzo mondo...
insomma bello schifo e bella gente di Merd@ che ci sta in giro per il mondo..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".