HUAWEI Watch GT4: design di lusso e tecnologia all'avanguardia

HUAWEI Watch GT4 è l'ultimo smartwatch presentato dalla celebre azienda cinese, che negli ultimi anni si è affermata come uno dei principali produttori di dispositivi indossabili. In questa recensione analizzeremo approfonditamente nel dettaglio le caratteristiche tecniche, il design, i materiali e le funzionalità di questo orologio intelligente, per capire se può rappresentare una valida alternativa ai concorrenti o addirittura superarli in termini di rapporto qualità/prezzo.
di Lorenzo Tirotta pubblicato il 14 Settembre 2023 nel canale WearablesHuawei
HUAWEI Watch GT4 vanta anche un sistema di monitoraggio cardiaco TruSeenTM 5.5+ migliorato, funzionalità sportive più intelligenti e un aggiornamento del sistema GNSS per tracciare spedizioni e attività in modo preciso, ispirando l'utente verso una versione migliore e più in forma di sé.
Il lancio di HUAWEI Watch GT4 fa parte della nuova visione di Huawei di portare i suoi prodotti indossabili verso un futuro Fashion Forward, in cui la tecnologia valorizza lo stile.
Con una visione Fashion Forward, Huawei ritiene che la tecnologia debba valorizzare stili unici e ispirare fiducia negli utenti per esprimere la loro vera essenza. Dall'eccellenza tecnologica di HUAWEI Watch Ultimate all'eleganza unica della nuova serie HUAWEI GT, stiamo assistendo ad una convergenza di stile e sostanza in tutti gli aspetti dello smartwatch, dal design stesso alle funzionalità per salute e sport.
HUAWEI Watch GT4 è l'ultimo arrivato in questa rivoluzione con la sua filosofia di design Classics Evolved. Unendo il fascino della tradizione con il fascino della modernità, HUAWEI Watch GT4 rappresenta l'ideale stesso dell'evoluzione, in cui l'essenza dell'originalità viene mantenuta anche nella ricerca del cambiamento.
HUAWEI GT4: una visione generale del nuovo smartwatch
HUAWEI Watch GT4 è la nuova serie di smartwatch di punta di Huawei: un segnatempo elegante e sofisticato pensato per i professionisti attenti alle prestazioni, al comfort e allo stile. Con due nuovi splendidi design, il robusto design ottagonale da 46 mm e la variante con pendente in oro da 41 mm, questi intricati progetti sono pensati per chi vuole fare un'impressione ovunque vada. Noi abbiamo in prova il modello Grey da 46 millimetri.
I materiali scelti sono di ottima qualità e conferiscono robustezza e resistenza agli urti e ai graffi. La certificazione 5ATM garantisce inoltre la resistenza fino a 50 metri di profondità, rendendo questo orologio adatto anche per il nuoto e le immersioni. Nel complesso il design del HUAWEI Watch GT4 è moderno e curato in ogni minimo dettaglio, con finiture che trasmettono un senso di solidità e affidabilità.
La serie di smartwatch vanta anche un aggiornato TruSeenTM 5.5+, funzionalità sportive più intelligenti e un accurato aggiornamento GNSS per tracciare le tue spedizioni e attività, ispirandoti verso una versione migliore e più in forma di te stesso.
Attraverso una presentazione più dettagliata della tecnologia avanzata, dell'ingegneria innovativa e degli straordinari materiali di HUAWEI Watch GT4, gli utenti saranno in grado di identificare le caratteristiche che contraddistinguono lo smartwatch rispetto ad altri flagship presenti sul mercato.
HUAWEI Watch GT4 è adatto a persone ambiziose e orientate alla carriera che desiderano un compagno multitasking aggiuntivo durante la loro giornata lavorativa, che siano in ufficio, in palestra o in viaggio da e verso il lavoro.
La serie HUAWEI Watch GT4 consente di aggiungere una moltitudine di funzioni di terze parti per migliorare la routine quotidiana, dal controllo della musica alla gestione del calendario direttamente dal polso: questo aggiunge ancora più praticità quando sei in riunione o quando stai elaborando un progetto. Inoltre, il Bluetooth sul tuo smartwatch assicura che tu rimanga raggiungibile: potrai infatti chiamate e messaggi anche quando il telefono riceverà e a chilometri di distanza.
Per l'utente attento allo stile che desidera tutti i vantaggi tecnici di uno smartwatch senza alcun compromesso sullo stile, HUAWEI Watch GT4 potrebbe essere la risposta alle tue esigenze di moda. Invece dei soliti smartwatch dalla forma squadrata e ingombrante, HUAWEI Watch GT4 è attento al suo stile quanto alla sua sostanza. La versione da 46 mm presenta un design del quadrante ottagonale ispirato agli orologi di lusso tradizionali, mentre HUAWEI Watch GT4 da 41 mm ha una struttura pendente, che ricorda gioielli delicati ed eleganti. Inoltre, con 7 diversi stili di varie combinazioni di colori e materiali dei cinturini, ora puoi goderti il meglio di entrambi i mondi poiché la serie HUAWEI Watch GT4 unisce i principi della moda e della tecnologia.
Realizzato con caratteristiche rivoluzionarie per la salute e il fitness, gli utenti attivi che vogliono sfruttare al meglio i loro regimi di allenamento e percorsi di fitness possono utilizzare lo smartwatch per tenere traccia di ogni parte dei loro progressi.
Gli algoritmi dell'orologio sono sensibili ai cambiamenti fisiologici del corpo, migliorando l'accuratezza della funzione di gestione del peso Stay Fit, rendendo più facile lavorare sul proprio peso e sulla propria forma fisica, il che è particolarmente importante per gli atleti che si allenano per le competizioni o per gli appassionati che si allenano per le maratone. Per gli appassionati di fitness che vogliono provare nuovi sport e attività, lo smartwatch offre anche centinaia di sport per tenere traccia dei tuoi movimenti e progressi.
Principali punti di forza del prodotto
1-Artigianato moderno, fascino senza tempo
2- Monitoraggio della salute completo
3- Fitness funzionale a portata di mano
4- Connettività avanzata
Ispirazione del design e prezzi al lancio
Comunemente visto negli orologi di lusso tradizionali che portano stile di design di alta moda, HUAWEI Watch GT4 46mm vanta un distintivo di design con l'audace integrazione di una lunetta dell'orologio ottagonale. Queste sono le 4 versioni disponibili del nuovo smartwatch di Huawei:
HUAWEI Watch GT4 46mm in nero manifesta un'aria di elegante atletismo. La sua cassa in acciaio inossidabile, perfettamente abbinata al cinturino in fluoroelastomero nero, crea un'estetica moderna che fonde eleganza e raffinatezza. Questa versione, chiamata Black Rubber viene venduta al lancio ad un prezzo di 249,90 euro in bundle con le cuffie Huawei FreeBuds SE 2.
L'edizione Marrone di HUAWEI Watch GT4 46mm, abbinata a un cinturino in pelle marrone, canalizza un fascino classico che trascende il tempo. La combinazione del corpo in acciaio inossidabile argentato con il rassicurante cinturino in pelle color cuoio irradia un'elegante versatilità, adattandosi perfettamente a qualsiasi stile o occasione. Questa versione, chiamata Brown Leather viene venduta al lancio ad un prezzo di 269,90 euro in bundle con le cuffie Huawei FreeBuds SE 2.
L'edizione Verde di HUAWEI Watch GT4 46 mm, che viene fornita con un cinturino intrecciato verde, è un centro per coloro che desiderano un aspetto distintivo e appariscente. Il cinturino combina in modo unico il 70% di nylon riciclato dall'oceano con il 30% di poliestere riciclato da bottiglie di plastica. Questa versione, chiamata Rainforest Green GMT viene venduta al lancio ad un prezzo di 249,90 euro in bundle con le cuffie Huawei FreeBuds SE 2.
Infine, l'edizione Grigia -quella che stiamo provando- di HUAWEI Watch GT4 46mm irradia un senso di lusso raffinato e professionalità lucida. Con un design radicato nella semplicità e nella modernità, accentua il contrasto dei bordi, dando vita a un orologio visivamente affascinante. Il design dell'integratore segna una rottura con il formato tradizionale del perno e del cinturino, offrendo un aspetto uniforme e senza soluzione di continuità. Questa versione, chiamata Stainless Steel viene venduta al lancio ad un prezzo di 369,90 euro in bundle con le cuffie Huawei FreeBuds SE 2.
-
Watch GT4 46mm Black Rubber → 249,90 euro
-
Watch GT4 46mm Brown Leather → 269,90 euro
-
Watch GT4 46mm Rainforest Green GMT → 249,90 euro
-
Watch GT4 46mm Stainless Steel → 369,90 euro
Nel prezzo sono incluse in bundle anche le cuffie Huawei FreeBuds SE 2.
Display AMOLED sottile ed elegante
HUAWEI Watch GT4 46mm presenta un ottimo display AMOLED da 1,43 pollici, con una straordinaria densità di 326 PPI. Allo stesso modo, HUAWEI Watch GT4 41mm è dotato di uno schermo AMOLED da 1,32 pollici, con una notevole densità di 352 PPI. La risoluzione 466 x 466 su entrambe le edizioni migliora ulteriormente la fedeltà visiva, consentendo agli utenti di godere di ogni centimetro dei vibranti visivi dell'orologio. Con i quadranti ufficiali, gli utenti hanno la libertà di personalizzare vari aspetti come sfondo, colore, tipo di quadrante, visualizzazione dell'ora e funzionalità.
HUAWEI Watch GT4 viene fornito con una gamma di 12 nuovi design unici. Gli utenti possono anche scegliere tra oltre 10.000 quadranti ufficiali e di terze parti nello HUAWEI Watch Face Store. HUAWEI Watch GT4 supporta anche il display sempre attivo (AOD) e questa volta con un aumento fino al 20% degli elementi AOD per una maggiore praticità.
Inoltre, gli utenti possono anche rendere disponibile una miriade di statistiche sulla salute, come passi effettuati, calorie bruciate, temperatura e altro ancora, rendendo ancora più comodo tenere d'occhio la propria salute in qualsiasi momento della giornata.
TruSeenTM 5.5+: una migliore percezione del tuo cuore
HUAWEI Watch GT4 è dotato del nuovo algoritmo di monitoraggio della frequenza cardiaca TruSeenTM 5.5+ potenziato, che porta una migliore precisione ed efficienza nell'analizzare le prestazioni dell'allenamento e il monitoraggio quotidiano della salute.
Migliorando le sue funzioni con algoritmi AI, TruSeenTM 5.5+ migliora i dati letti dalle effettive letture ottiche del sensore e incorpora un algoritmo di miglioramento del segnale multicanale basato sull'apprendimento automatico proprietario. Migliora i dati attraverso una formazione online del modello basato sullo stato di attività corrente e sulle caratteristiche dei dati di attività multidimensionali personali storici.
Ciò significa che le misurazioni sono più accurate in diversi scenari. Durante l'esercizio, viene acquisito un monitoraggio più preciso della frequenza cardiaca dinamica in attività come corsa, salto della corda ecc..
Esperienza d'uso
Durante la nostra prova abbiamo potuto apprezzare la versatilità di HUAWEI Watch GT4 e la sua capacità di integrarsi perfettamente nella vita quotidiana e nelle attività sportive, tra cui eSports e Calcio. L'ampio display permette di leggere notifiche e informazioni in modo chiaro; l'interfaccia è fluida e intuitiva nell'utilizzo.
Ottime anche le prestazioni durante le attività sportive: il GPS si aggancia rapidamente e registra con precisione i percorsi; la frequenza cardiaca viene monitorata in tempo reale senza interruzioni. Dopo l'allenamento vengono forniti report dettagliati con tutti i dati. Anche il monitoraggio del sonno ci ha stupito positivamente per precisione e dettaglio.
HUAWEI Watch GT4 migliora la distanza di chiamata Bluetooth fino a 100 metri dallo smartphone abbinato. In questa modalità è possibile muoversi liberamente in casa o in ufficio senza portarsi dietro il telefono.
Inoltre, la connettività Bluetooth visualizza le notifiche di messaggi e permette di rispondere rapidamente dall'orologio stesso (solo messaggi pre impostati). Ad esempio. Durante l'allenamento o il lavoro è quindi possibile rimanere sempre raggiungibili senza dover controllare di continuo lo smartphone.
HUAWEI Watch GT4 è uno smartwatch completo, adatto sia agli sportivi che agli utenti alla ricerca di un prodotto elegante e funzionale per la vita quotidiana. Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo considerando le tante funzionalità avanzate disponibili.
Autonomia eccezionale
HUAWEI Watch GT4 offre un'autonomia best-in-class, fino a 14 giorni in modalità smart per la versione da 46mm e 7 giorni per quella da 41mm. Ciò consente un utilizzo continuativo senza frequenti ricariche. La ricarica è wireless e la serie GT4 supporta anche la ricarica inversa, permettendo di ricaricare altri dispositivi compatibili all'occorrenza.
Conclusioni
HUAWEI Watch GT4 rappresenta l'ultima evoluzione degli smartwatch del produttore cinese, che ancora una volta ha saputo alzare l'asticella introducendo funzionalità innovative mantenendo però un design elegante e senza eccessi.
L'ampia dotazione di sensori e di modalità sportiva lo rendono un compagno ideale per gli amanti dell'attività fisica, mentre le tante funzioni legate a benessere, salute e produttività lo consigliano anche a chi cerca uno smartwatch da indossare tutti i giorni.
Il sistema operativo proprietario HarmonyOS 2 garantisce fluidità d'uso e profonda integrazione con l'ecosistema HUAWEI, mentre l'ottima autonomia permette di non preoccuparsi troppo della ricarica. Considerando il rapporto qualità/prezzo, HUAWEI Watch GT4 è senza dubbio uno dei migliori smartwatch attualmente sul mercato e un prodotto da consigliare.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTra una smartband ed un Watch/GT Huawei ci passa il mare in mezzo. Hai al polso un dispositivo veramente completo, che ha GPS e diverse funzioni in più rispetto ad una smartband.
Inoltre i sensori (in particolare il pulsimetro ottico) su questi smartwatch (dalla serie GT3 a salire) sono i migliori che puoi trovare sul mercato, alla pari dei dispositivi apple.
Uno smartwatch di questi al polso oltre che avere soddisfatto a pieno il lato estetico (nessuno come Huawei su finiture e qualità di materiali, sono veramente wearable premium) ha anche un senso a livello di funzionalità se fai sport.
Il monitoraggio delle attività sportive è completo. Se corri ad esempio hai diversi parametri tracciati e registrati per seguire progressi e evolvere gli allenamenti di conseguenza. Hai il calcolo della VO2max da protocollo firstbeat con algoritimi AI di interpretazione del battito, monitoraggio del sonno, HR riposo, diversi indici molto attendibili sullo stato dell'allenamento, e altro che non sto ad elencare.
La vera domanda non è tanto se vale l'upgrade da un smartband, ma se hai bisogno di un buon smartwatch che ha un Heart monitor paragonabile ad una fascia cardio, e quindi avere delle letture precise se fai corsa o palestra.
Leggo spesso commenti o recensioni su ytube dove si fanno paragoni con wearos o con garmin vari. Lato sport garmin è molto fidelizzato, ed è effettivamente difficile cambiare se ci si trova bene, ma i garmin sono indietro 10anni lato grafica os/display/estetica.
Wearos è migliore solo se vuoi al polso un equivalente di uno smartphone. Per il resto, display, batteria, materiali, estetica, sensoristica Huawei è top.
Lati negativi ci sono, appgallery (le app da installare nello smartwatch, non la general) è scarna con poca scelta, l'app huawei healt solo ultimamente la trovo al livello ed è veramente completa. Poi c'è il ban, hanno tutti NFC ma non puoi pagare...
Per farti una idea più precisa guarda anche la recensioni di techtablets.
Concordo pienamente, lo dico da possessore di GT3 Pro appena preso approfittando dell'uscita del 4 e conseguente abbassamento di prezzo.
Come materiali (il mio con conturino in titanio) Huawei non è seconda a nessuno, anzi direi la migliore.
Lato App pesa il ban che hanno i loro dispositivi, vedi la non possibilità di pagare tramite nfc.
Per il resto, sono dispositivi molto completi e lo ribadisco, con materiali premium
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".