Oculus Rift vs HTC Vive: provati i due visori di realtà virtuale

In occasione di un evento organizzato da NVIDIA abbiamo avuto modo di provare approfonditamente le versioni consumer (engineering sample della versione consumer nel caso del Vive) dei due visori di realtà virtuale di cui si parla tanto. È il primo passo verso una nuova guerra di formati, un testa a testa che si prolungherà sicuramente ancora per molto tempo visto che sia Oculus Rift che HTC Vive richiedono ancora miglioramenti consistenti.
di Dorin Gega , Rosario Grasso , Paolo Corsini pubblicato il 11 Febbraio 2016 nel canale WearablesOculus RiftHTCSteamNVIDIAGeForce
57 Commenti
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Mi sembra quasi strano che nessuno l'abbia detto... ma la soluzione più ovvia (e ovviamente tecnologicamente ancora distante di qualche anno) è ficcare tutto l'HW nel visore!
Magari in una fase intermedia si può avere qualche scatolotto appeso al corpo etc (insomma ci sono modi per farlo senza essere ridicoli).
Però certo rimarrebbe wireless la parte delle telecamere (ci sono telecamere da piazzare attorno a sè giusto?)
Fino a quando non si arriva a queste capacità di miniaturizzazione dell'HW, direi che la strada più saggia è lasciare il gaming da seduto. Penso (non ho provato alcuna VR) che già sarà una bella innovazione. Per questo ritengo molto sicuro il successo della VR statica, e molto probabilmente un fail completo i tentativi di VR gaming in movimento per la stanza (ma chi ha una stanza di quelle dimensioni vuota? beato lui)
ps a quanto ho capito dall'articolo e dal vivo htc vive come qualità è superiore a oculus rift, o sbaglio?
ps a quanto ho capito dall'articolo e dal vivo htc vive come qualità è superiore a oculus rift, o sbaglio?
Sui danni agli occhi non saprei.. tieniamo pure presente che gli emettitori luminosi dei visori sono tarati per stare moltovicino agli occhi, quindi hanno emissioni ridicole. Magri possiamo pensare ad affaticamento della vista se le lenti sono scadenti o tarate male.
I visori bene o male mi paiono equivalenti.. forse un po' meglio HTC.. ma vedremo i test.
Per quanto riguarda l'uso.. io penso che la VR sia una figata pazzesca per QUALSIASI USO. Dalla scienza, alla progettazione, all'educazione e anche al semplice intrattenimento.
Ora è l'inizio.. ma spero diventi in fetta "di massa".
Non e' cosi', attenzione a non fare disinformazione
Il nuovo Rift copre anche lui 360° (ha sensori su tutta l'imbragatura, anche dietro), inoltre e' stato piu' volte ribadito che sara' possibile acquistare separatamente altre telecamere da aggiungere al sistema.
L'unica differenza pare sia nella "pesantezza" della gestione delle informazioni di tracciamento, con il sistema del VIVE molto piu' snello (e forse piu' preciso, ma non ricordo bene).
Probabilmente in futuro tireranno fuori qualche protocollo ad hoc, ma come dice Noir79 al momento non sembra esistere alcuna tecnologia adatta.
ora io non me ne intendo ma se non sbaglio la Nvidia ha prodotto un tablet per videogame ("Nvidia Shield"
Magari in una fase intermedia si può avere qualche scatolotto appeso al corpo etc (insomma ci sono modi per farlo senza essere ridicoli).
Però certo rimarrebbe wireless la parte delle telecamere (ci sono telecamere da piazzare attorno a sè giusto?)
Fino a quando non si arriva a queste capacità di miniaturizzazione dell'HW, direi che la strada più saggia è lasciare il gaming da seduto. Penso (non ho provato alcuna VR) che già sarà una bella innovazione. Per questo ritengo molto sicuro il successo della VR statica, e molto probabilmente un fail completo i tentativi di VR gaming in movimento per la stanza (ma chi ha una stanza di quelle dimensioni vuota? beato lui)
credo che la soluzione di ficcare tutto l'HW nel visore non sia fattibile, nemmeno tra qualche anno, perchè la potenza espressa dai videogames va di pari passo con la potenza espressa dall'HW, oggi hai bisogno di una postazione veramente potente per far girare bene la VR con i giochi attuali, ed è impossibile averla dentro al visore.
Fra qualche anno ti ritroverai nella stessa situazione, i nuovi giochi necessiteranno di hardwares più potenti e sarà sempre impossibile mettere tutto nel visore.
E poi potresti anche avere un intero PC addosso, ad esempio in uno zainetto, in modo che il cavo dal visore al PC non intralci i movimenti, però poi hai comunque il problema dell'alimentazione, come lo alimenti un PC potente se non con un cavo d'alimentazione ?
Il nuovo Rift copre anche lui 360° (ha sensori su tutta l'imbragatura, anche dietro), inoltre e' stato piu' volte ribadito che sara' possibile acquistare separatamente altre telecamere da aggiungere al sistema.
L'unica differenza pare sia nella "pesantezza" della gestione delle informazioni di tracciamento, con il sistema del VIVE molto piu' snello (e forse piu' preciso, ma non ricordo bene).
Guarda il fatto dei sensori nell'ibracatura lo conoscevo e anche che oculus ha parlato di un'ipotetica seconda telecamera, resta il fatto che diversi produttori di giochi VR intervistati si sono lamentati dell'impossibilità di avere un gameplay a 360° con l'oculus rift, alcuni hanno anche pensato di rinunciare a fare versioni dei loro giochi per Oculus (ma poi sono stati convinti a fare versioni 180°
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