I migliori smartphone top di gamma - Inverno 2015

Ogni anno vengono annunciati centinaia di nuovi smartphone ma tra questi quelli attorno ai quali è concentrata la maggiore attenzione sono sicuramente i top di gamma. Dispositivi che non scendono a compromessi sia per quanto riguarda la scheda tecnica che, ovviamente per quanto riguarda il prezzo. Ecco secondo noi i migliori della fine di questo 2015
di Davide Fasola pubblicato il 30 Dicembre 2015 nel canale TelefoniaSONY XPERIA Z5
Sony Xperia Z5 supera il precedente Xperia Z3+ soprattutto per quanto riguarda l'aspetto esteriore. Per il più recente dei dispositivi al top della gamma la società giapponese ha scelto una scocca posteriore in alluminio e vetro ghiacciato, lavorazione eseguita con pregevole maestria che ha portato un encomiabile risultato finale. Xperia Z5 è bello alla vista e piacevole al tatto e, grazie ad alcune soluzioni specifiche come i bordini rialzati sul lato posteriore, garantisce una durevolezza nel tempo superiore e una maggiore resistenza all'usura.
Come da tradizione della famiglia di prodotti Xperia Z, neanche sull'ultimo top di gamma Sony manca la certificazione IP per la resistenza all'intrusione di liquidi e polveri. Il sistema di altoparlanti stereo si rivolge verso la parte frontale del dispositivo e garantisce un volume in uscita leggermente superiore rispetto alla media della categoria, pur non raggiungendo la qualità audio, ad esempio, della tecnologia BoomSound di HTC. Sotto la scocca Sony Xperia Z5 è naturalmente un top di gamma puro, ed è curato soprattutto sul fronte fotografico.
- Display 5,2 pollici Full HD
- Qualcomm Snapdragon 810
- 3 GB di RAM
- 32 GB espandibili
- 23 megapixel
- Android 5 Lollipop
Sony è riuscita a domare, su Xperia Z5, il processore Qualcomm Snapdragon 810 che riesce a garantire ottime performance sia nell'uso quotidiano che nei benchmark sintetici. Il tutto sprigionando un livello di calore limitato e sopportabile anche durante l'uso continuato del dispositivo. Fiore all'occhiello dello smartphone Sony è indubbiamente la sua fotocamera posteriore da 23 megapixel, fra le migliori all'interno del mercato degli smartphone. Lo smartphone riesce a registrare video a 1080p e 60fps e anche alla risoluzione 4K a 30fps.
Infine, la batteria da 2.900mAh consegna una buona autonomia operativa senza però eguagliare Xperia Z3, fra le migliori in assoluto della categoria.
Perché scegliere Xperia Z5 rispetto ad altri top di gamma? I punti di forza del dispositivo giapponese non sono pochi, come ad esempio il suo display Full HD estremamente luminoso e di ottima fattura, il suo design molto gradevole alla vista e al tatto e la personalizzazione minima di Android che sulla base della versione stock aggiunge solo poche, ma mirate, funzionalità esclusive.
PRO
- Materiali esclusivi
- Sensore biometrico sul tasto d'accensione
- Fotografie molto definite
- Snapdragon 810 domato
CONTRO
- La fotocamera distorce ai bordi
- Autonomia peggiore del predecessore