I migliori smartphone sotto i 200 euro - Natale 2015

Nonostante i più conosciuti siano sicuramente quelli più costosi non c'e' ombra di dubbio che quelli più venduti siano i più economici. Parliamo ovviamente di smartphone e in queste pagine abbiamo selezionato per voi quelli che a nostro parere sono i migliori tra tutti i modelli posizionati sul mercato a meno di 200 euro
di Davide Fasola pubblicato il 02 Dicembre 2015 nel canale TelefoniaINTRODUZIONE
Il mondo degli smartphone è spesso identificato nell’immaginario collettivo come una categoria di prodotti formata unicamente da soluzioni dal nome ridondante come i noti iPhone di Apple o la linea di soluzioni Galaxy S di Samsung. Insomma, dispositivi di fascia molto alta, che necessitano l’esborso di diverse centinaia di euro per poter essere acquistati. Dispositivi senza dubbio non alla portata di tutti e che, anche se sicuramente dotati di schede tecniche di maggior rilievo e comoponenti estetici più importanti, spesso possono essere degnamente sostituiti da soluzioni anche decisamente meno costose.
Proprio per questo motivo, nemmeno troppo sorprendentemente, la categoria smartphone è rappresentata anche e soprattutto da soluzioni molto meno note, con nomi meno conosciuti e caratteristiche tecniche e stilistiche decisamente inferiori rispetto ai cosiddetti top di gamma ma non per questo meno diffuse. Parliamo degli smartphone low-end, ovvero dedicati ad un pubblico che non necessita per forza di cose della potenza di calcolo dei terminali di fascia alta ma che vogliono comunque una soluzione in grado di svolgere tutte le funzioni più importanti senza pretese in termini di prestazioni.
Ecco quindi che si scopre un bacino di utenza per questo tipo di smartphone davvero molto ampio, tanto che, i volumi di vendita si fanno proprio nella maggior parte dei casi con questi prodotti più ancora che con quelli maggiormente noti. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che, nonostante si tratti di dispositivi sui quali la comunicazione e il marketing è praticamente assente, per la maggioranza dell'utenza il primo parametro di scelta è proprio il prezzo.
Ormai ogni produttore offre all’interno della gamma una serie di smartphone in grado di soddisfare i bisogni dei meno pretenziosi, offrendo come caratteristica principale un prezzo assolutamente concorrenziale. Insomma, al contrario di quanto accadeva non più di qualche anno fa, lo smartphone al giorno d’oggi è davvero uno strumento alla portata di tutti; per buona pace dei vecchi “telefonini”, ormai definitivamente scomparsi lasciando il posto ad un mercato sempre più “smart”.
Proprio per la grande presenza sul mercato e nei negozi di dispositivi di questa fascia di prezzo, abbiamo scelto per voi quelle che secondo noi sono le migliori soluzioni attualmente sul mercato nel caso in cui abbiate a disposizione un budget inferiore ai 200 euro. L'ordine è puramente casuale, non si tratta dunque di una classifica ma di una serie di soluzioni secondo noi interessanti per rapporto qualità prezzo.