Huawei Ascend P1, buona la qualità ma un po' in ritardo

Huawei Ascend P1, buona la qualità ma un po' in ritardo

Ascend P1 è il terminale che si inserisce nella fascia media del produttore cinese Huawei, caratterizzato da una buona scheda tecnica e da una discreta costruzione è arrivato sul mercato solo nelle ultime settimane a quasi 8 mesi dall'annuncio

di pubblicato il nel canale Telefonia
Huawei
 

Introduzione

La compagnia cinese Huawei è forse la più nota tra realtà che, nel corso degli ultimi anni, stanno cercando di far breccia nei mercati di tutto il mondo grazie alle proprie soluzioni mobile. Già presente in Italia e non solo come produttore e fornitore per gli operatori della nostra penisola di chiavette e altri dispositivi per la connessione mobile alla rete internet, il produttore cinese ha iniziato da un paio d'anni a questa parte ha importare anche alcune proprie soluzioni smartphone. In molti probabilmente ricorderanno Ideos, uno dei primi terminali a portare la soglia di prezzo per il smartphone Android al di sotto dei 100 euro.

Come per l'appena citato Ideos, una delle caratteristiche principali delle soluzioni dell'emergente colosso cinese è senza ombra di dubbio il prezzo decisamente contenuto, abbinato nonostante tutto a una dotazione tecnica discreta che paragonata a quella di terminali della stessa fascia di prezzo può spesso risultare anche migliore.

Grazie a questo modus operandi, Huawei è pian piano riuscita a ritagliarsi un ruolo abbastanza importante non solo nel nostro mercato ma anche in quello globale. Non per nulla, lo scorso febbraio, in occasione dell'ultimo Mobile World Congress, la più importante fiera a livello internazionale per quanto riguarda il mondo mobile, il produttore cinese era una delle compagnie che poteva vantare il maggior numero di novità e uno degli spazi espositivi più grandi in assoluto, con un cavallo alato (simbolo della serie di smarphone Ascend) che, addirittura, troneggiava nel centro di tutto il polo fieristico catalano.

Uno dei terminali annunciati proprio in occasione del Mobile World Congress è anche l'oggetto dell'articolo di oggi. Si tratta di Huawei Ascend P1, che, pur non essendo il top di gamma della compagnia, è caratterizzato da una dotazione tecnica di buonissimo livello e, soprattutto, di un prezzo assolutamente concorrenziale.

Di seguito riportiamo come consuetudine una tabella nella quale riassumiamo le principali caratteristiche tecniche della soluzione.

Specifiche

Huawei Ascend P1

Dimensioni e peso 129 x 64,8 x 7,69 mm
110 gr
Batteria Non rimovibile Lithium Ion (Li-Ion) 1800 mAh
Sistema operativo Android 4.0 ICS con UI proprietaria
Reti Tri-band HSPA: 850, 900, 2100, 1900
HSDPA (14,4Mbps)
HSUPA (5.76Mbps)
Quad-band GSM: 850, 900, 1800, 1900
Wi-Fi 802.11 b/g/n
Bluetooth 3.0
Display Super AMOLED a matrice PenTile
4,3 pollici di diagonale
Risoluzione 960x540 pixel
Processore e memoria TI OMAP 4460 Dual-Core
RAM 1GB
ROM 2,3 GB espandibile tramite microSD
Fotocamera Fotocamera 8 megapixel BSI
Flash LED singolo
Autofocus
GPS Si, con A-GPS
Sensori Accelerometri
Sensore di prossimità
Bussola digitale
Giroscopio
Sensore luce ambientale
Connessioni Jack audio stereo da 3.5 mm
Micro-USB standard
 
^