BlackBerry 8900 Curve: piccolo, leggero, versatile

Ultimo nato della gamma BlackBerry il Curve 8900 è un terminale dalle dimensioni e dal peso particolarmente compatto, che ne fanno uno smartphone molto comodo e versatile, completo di tastiera estesa QWERTY, GPS e dell'ormai ben noto supporto Push email di RIM
di Roberto Colombo pubblicato il 14 Aprile 2009 nel canale TelefoniaRIMBlackBerry
Il mondo BlackBerry si arricchisce di novità
BlackBerry fino a qualche anno fa era un nome ben noto all'utenza business, ma praticamente sconosciuto agli utenti consumer, ma negli ultimi tempi le cose sono decisamente cambiate. Il cuore dell'offerta RIM è certamente rappresentato dall'universo di servizi di cui gli smartphone BlackBerry sono solo il punto di accesso per gli utenti finali, siano essi privati o aziende. Se la gamma BlackBerry è nata con i dispositivi per mobilizzare l'email, i cosiddetti pager, e poi si è evoluta con caratteristiche dedicate all'utenza business, le ultime uscite del produttore canadese hanno sempre più strizzato l'occhio al pubblico consumer; il BlackBerry Storm è l'esempio più lampante di questa filosofia.
Quest'ultimo terminale (lo abbiamo recensito nell'articolo che potete trovare a questo indirizzo), ha introdotto per la prima volta il touchscreen nella gamma del produttore canadese e, anche allo sviluppo e al marketing congiunto con Vodafone, ha saputo ritagliarsi il suo spazio all'interno del panorama dei prodotti dedicati alla multimedialità. Le proposte Pearl e Flip appartengono anch'esse a questo tipo terminali, a testimonianza di una ricca gamma anche per l'utenza non professionale.
I risultati finanziari del produttore canadese, annunciati negli scorsi giorni, sanciscono il successo della strada intrapresa; abbiamo dedicato un approfondimento nella notizia che potete trovare al seguente indirizzo. Mentre altri produttori si sono trovati a perdere numeri e fatturato, RIM dichiara un aumento pari al 24% dei terminali venduti rispetto al primo trimestre dell'anno scorso, con 3,9 milioni di nuovi clienti.
L'ultimo terminale presentato sul mercato italiano è il BlackBerry Curve, smartphone dalle dimensioni ridotte che si può definire il fratello più piccolo del BlackBerry Bold, dispositivo che per caratteristiche si pone al top della gamma del produttore canadese e che abbiamo avuto opportunità di provare in occasione della sua prima uscita italiana.